venerdì 1 maggio 2009

I componenti del gruppo Impegno Civico

Presentazione dei componenti della lista Impegno Civico - elezioni comunali del 2009:



BRUNO VIRGILIO BARASSI -
eletto consigliere di minoranza/capogruppo

Candidato alla carica di Sindaco - E’ nato a Porto Valtravaglia il 31 marzo 1948, sposato, con una figlia. Impiegato tecnico, responsabile collaudi presso una ditta in Cremenaga (Svizzera). Trentennale esperienza amministrativa nel comune di Porto Valtravaglia come consigliere, assessore, vice sindaco e sindaco. E’ stato assessore della Comunità Montana valli del Luinese dal 1980 al 1985 e dal 2000 al 2004. Ha collaborato nella società sportiva Casport per diversi anni come giocatore, allenatore e dirigente. E’ stato presidente del comitato dello sport.


ARCANGELO CALLONI - eletto consigliere di minoranza (con 45 preferenze)

Ha 59 anni. Laureato in biologia è dipendente dell’Amministrazione Provinciale di Milano alla Direzione Ambientale. Collabora attivamente nella Parrocchie di Porto e di Domo. L’esperienza acquisita nei 2 mandati comunali unitamente a quella lavorativa ne fanno punto di riferimento per i problemi legati alla gestione delle acque e degli acquedotti, nonché per la realizzazione delle urbanizzazione private.




MAURIZIO COMETTI

Sposato, con due figlie, ha 42 anni. Laureato in architettura, libero professionista, è membro della commissione del paesaggio in diversi comuni. Assessore della Comunità Montana si occupa in consiglio comunale delle grandi opere. Si presenta al suo secondo mandato dopo aver dimostrato grande capacità organizzativa nella risoluzione dei complessi problemi legati alla stesura di progetti inusuali per i nostri piccoli comuni.


PIERLUIGI CALDERONI

E’ nato a Porto Valtravaglia il 31 agosto 1937. Sposato, con 2 figli. Assessore uscente si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria in tutto il territorio comunale. Negli ultimi anni ha apportato la propria esperienza conseguita nel settore edile, applicandola ai numerosissimi lavori di manutenzione che il territorio reclama. Figura che si è rivelata indispensabile nell’attuale organigramma dirigente comunale.


GREGORIO ANGELO GAGLIARDI

Sposato, con due figli, ha 48 anni. Consigliere comunale dal 1995 è attualmente assessore in carica. Impiegato bancario con esperienza pluriennale nel sociale e nell’attività comunale. E’ stato membro del Comitato dello Sport, del Gruppo Ecologico Valtravaglia ed è attualmente consigliere della Pro-Loco. Rappresenta il comune di Porto Valtravaglia nel Consorzio del Lago Maggiore e dei laghi minori per la gestione dei beni demaniali portuali ed extraportuali.


MARIO GABRIELE ISABELLA

E’ nato a Porto Valtravaglia il 18 marzo 1940, sposato con due figli, è attualmente pensionato. Consigliere comunale dal 1999 si occupa di tutte le problematiche legate alla gestione del territorio, in particolare delle frazioni di Torre e di Ligurno. E’ stato per diversi anni componente della commissione edilizia ed attualmente è consigliere nell’Onlus Amici di San Michele.


MARIA CORSIGNANA MALDARI (CORSY)

Nata a Caracas nel 1949, è stata per decenni punto di riferimento della comunità locale presso l’Ospedale di Luino in cui ha operato come Caposala nel reparto Medicina e successivamente nel Pronto Soccorso. Opera da 22 anni nella Croce Rossa Italiana come Infermiera Volontaria partecipando a numerose missioni umanitarie in tutto il mondo ed in Italia in occasione di calamità naturali. Rappresenta attualmente il Comune per i Servizi Sociali.


ANGELO UGHINI

E’ nato il 28 dicembre del 1937, consigliere comunale e vice presidente del Circolo di Muceno si occupa delle problematiche del territorio, con particolare riferimento alla frazione di Muceno. E’ consigliere della società Valtsport, sposato, con una figlia, attualmente pensionato ha contribuito nell’ultima legislatura alla soluzione di vari problemi con la pragmaticità e l’esperienza accumulate negli anni di lavoro.



CLAUDIO FRANCESCONI

Medico chirurgo, specializzato in odontoiatria. E’ il primo dei quattro neofiti presentati dalla nostra lista. Coniugato, ha due figli, entrambi laureati nella stessa attività odontoiatrica. Un passato sportivo d’altissimo livello, pluricampione italiano di scherma, 2 volte olimpionico, 2 volte campione del mondo, il dott. Francesconi mette a disposizione la pluriennale esperienza in campo medico per la comunità valtravagliese di cui è sempre stato parte attiva.


LUCA GENTILINI - eletto consigliere di minoranza (con 46 preferenze)

E’ il più giovane candidato al consiglio comunale. Ha 21 anni. Diplomato in ragioneria, indirizzo giuridico-economico, frequenta attualmente la facoltà di legge/giurisprudenza presso l’Università Insubria di Varese. Da 3 anni fa parte del consiglio della Pro-Loco di Porto Valtravaglia in cui ha promosso importanti idee e sviluppato iniziative. Volontario attivo della Croce Rossa Italiana, appartiene alla componente dei Pionieri della sezione di Luino.




MARIELLA LISCHETTI

Ha 45 anni, coniugata, con due figli. Impiegata presso studio medico in Luino, è segretaria/tesoriere e consigliere dell’asilo di Muceno. Punto di riferimento della struttura mucenese ha dimostrato in questi anni attenzione e sensibilità alle problematiche della comunità ed è per questo stata prescelta per rafforzare la nostra compagine.


GIANFRANCO GIULIANI

Sposato, con due figlie, attualmente pensionato. Nato il 29 aprile del 1940 è da 17 anni il presidente della società di calcio femminile dell’Alto Verbano. La sua opera è stata in questi anni indispensabile per la gestione del campo sportivo di calcio del Piangiolo di Porto Valtravaglia. È inoltre attivo collaboratore della Pro-Loco di Porto Valtravaglia da 10 anni.


TIZIANA MINETTI

Dottoressa in Economia e Commercio è una libera professionista associata di uno studio di Laveno Mombello. Coniugata, con un figlio ha collaborato per diversi anni con la Pro-Loco di Porto Valtravaglia. E’ attualmente segretaria/tesoriere dell’ asilo di Porto Valtravaglia.







gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta