mercoledì 20 ottobre 2010

Di seguito le risposte che ci sono state fornite rispetto alle 4 interrogazioni che il nostro gruppo di minoranza ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale:

- in merito al PORTO TURISTICO il Sindaco ha presentato un documento attestante lo stato di avanzamento lavori trasmesso direttamente dal progettista e direttore dei lavori. In sintesi nel documento si attesta che:
1) i lavori di completamento dell'opera saranno ultimati per la fine di ottobre 2010.
2) l'utilizzo della struttura collaudata è prevista per i primi mesi del 2011
Si invitano i lettori a consultare lo stesso documento ed a verificare la corrispondenza tra quanto comunicato e gli effettivi lavori eseguiti con particolare riferimento alla scogliera frangiflutti (che dovrebbe essere costituita da massi ciclopici).

- in merito alla stazione ecologica, alla data del Consiglio Comunale è stato comunicato che i lavori erano in fase di ultimazione. Ad oggi, sui giornali è apparsa la comunicazione della Comunità Montana che i lavori sono stati ultimati. Invitiamo il Sindaco a questo punto a provvedere all'approvazione degli orari di apertura definitivi.
8/11/2010: segnaliamo che la riapeturtura totale è stata disposta con ordinanza del Sindaco

- in merito agli scarichi di metalli e fosforo nel depuratore, in Consiglio Comunale si è preso atto che vi sono arrivi anomali dalla fognatura comunale e che solo in presenza di dette anomalie il depuratore non è in grado di svolgere la sua funzione determinando la fuoriuscita a lago di reflui non completamente depurati (in particolare fosforo).


- in merito allo stato di avanzamento dei lavori delle fognature, abbiamo preso atto che nel piano triennale dei lavori pubblici i primi investimenti riguardanti eventuali fognature sono stati relegati al bilancio 2013 (cioè in pratica demandati alla prossima amministrazione).Si trasmette di seguito il collegamento ipertestuale alla delibera di consiglio.

42 commenti:

  1. Ignorante in materiavenerdì, 22 ottobre, 2010

    Mi confesso ignorante in materia,ma non mi pare una grossa difficoltà stabilire i responsabili della presenza di fosforo e cromo esavalente ,nelle acque in entrata ed uscita del depuratore. Presumo sia sufficente stabilire quali ditte fanno uso di tali materiali,sempre che ne sussista la volontà. Correggetemi se sbaglio.In quanto ad ultimare i lavori del porto entro la fine di ottobre 2010,permettetemi di sorridere,siamo al 22 dello stesso mese !?!?

    RispondiElimina
  2. A mio modo di vedere la denuncia contro ignoti dovrebbe essere fatta dal Comune o dal Sig.Sindaco,se veramente hanno a cuore il benessere del loro paese e dei suoi cittadini. O no?

    RispondiElimina
  3. Castagnata a Porto. Presenti tutti. Sindaco, assessori, consiglieri e delegati. D'altra parte era stato detto: ci metteremo a disposizione per rilanciare questo paese morto. consegneremo agli altri le esperienze maturate. E vedrete che cambiamento. Eh già. Era stato detto ....
    Ma forse é stato detto tempo fa. Campagna elettorale, forse. E' vero. Tanto tempo é passato, mi sono sbagliato, oggi non c'era nessuno. Ma si. Che importa !!! Il signor F.F. ci dirà a tempo debito come dovremo fare !

    RispondiElimina
  4. Ignorante in materia ( ma non stupido)domenica, 24 ottobre, 2010

    @ Consiglio

    ?!?!?!?! Forse lei rimane un pò disorientato da questa risposta,molti altri no!Molti altri che sanno.

    @ Coerenza

    " desparecidos e menefreghidos" è stato detto!

    RispondiElimina
  5. @ ignorante in materia(ma non stupido)

    Ah....ma allora viviamo in un paese omertoso?
    Perchè, chi sa, si guarda bene dal dirlo?
    Eppure tutti,a parole, vogliono il bene di Porto!E siamo al Nord....
    Tutti vogliono sapere la causa di questo grave inquinamento,il vicesindaco in primis,da quanto ho letto!
    Quindi,per coerenza ed ONESTA',per favore
    DATEVI DA FARE!!!

    RispondiElimina
  6. Scusatemi...non so se mi sbaglio...o sto capendo male...
    per caso il responabile di tale inquinamento è la ditta INCA Cosmetici SRL ??? Sono voci di Paese o è la cruda realtà? Qualcuno sa darmi delucidazioni?

    Ps. segnalo un piccolo errore ortografico nella descrizione dell'articolo da parte di Impegno civico: frangiflutti, non frangifrutti.

    Saluti e grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
  7. " Vox Populi vox Dei " è un vecchio detto,dobbiamo ritenere che nel caso in questione sia reale ? Forse una smentita che i reflui del lavaggio non prendono la via del depuratore,sarebbe un sollievo per tutti.Questa ,ovviamente,non è la risposta che lei ,giustamente, va cercando,ma unicamente un sollecito alla stessa.

    RispondiElimina
  8. Dopo le performance del giorno dei morti (UNA TANTUM,cosa non si fa per i voti!),dobbiamo forse aspettarci che il Vice sindaco compaia,a Natale, nelle nostre case,vestito da babbo Natale?Manca solo questo!

    RispondiElimina
  9. La triste realtà di un paese che più morto non si può.

    RispondiElimina
  10. carità pelosa,pelosissima!martedì, 02 novembre, 2010

    Dopo il lodevole ma peloso culto dei morti (questa affermazione non é smentibile,basta confrontare il comportamento di certi personaggi negli ultimi 40 anni con quello attuale)ci aspettiamo il RISPETTO dei vivi!
    Aspettiamo chiare risposte alle domande sulla
    nostra sicurezza in termini di salute.
    Quando si formerà il prossimo capannello di persone (Natale? Pasqua?Capodanno?A piacere...)aspettiamo il vice sindaco che ,con la sua solita loquacità,ci erudirà sulle cause dell'inquinamento delle acque che entrano nel depuratore.
    E' una speranza vana?

    RispondiElimina
  11. Per carità pelosa,pelosissimamartedì, 02 novembre, 2010

    Temo che la sua non sia una speranza vana bensì......un'illusione vana. comunque ,partendo dal presupposto che la matematica non è un'opinione,e facendo il classico due più due,penso che la risposta,quella reale e non artefatta ad hoc ,sia sufficentemente semplice da ottenere.

    RispondiElimina
  12. Viabilità pericolosa.martedì, 02 novembre, 2010

    Non essendo un esperto di urbanistica e viabilità, mi scuso anticipatamente se ciò che mi accingo a scrivere è una sciocchezza:mi riferisco alla rotonda provvisoria di Via Castello e Via Altipiano ,tanto per intenderci dove c'è la Parrucchiera Milena. Suppongo che uno dei motivi per i quali è stata ingrandita, sia che i soliti " furbi "provenienti dall'Altipiano la tagliavano via piè pari molto pericolosamente.Fin qui tutto bene,ottima iniziativa,ma così com'è , e sono mesi , non pochi giorni, risulta, ( sperimentato più di una volta ) altrettanto pericolosa per altri motivi. La segnaletica orizzontale ,per il traffico proveniente dall'Altipiano, è rimasta quella originale ed attualmente si trova in mezzo alla rotonda stessa ,con conseguente rischio di incidenti facilitati da una scarsissima visibilità da ambo le parti.Come già premesso,non sono un esperto,ma il mio spirito di osservazione mi fà notare che,dove ci sono lavori,cantieri ed opere provvisorie,viene adottata un'altrettanto provvisoria segnaletica gialla,provvedendo a cancellare quella preesistente, non più valida.Voi direte che il buon senso degli automobilisti....ecc.ecc., siamo pratici,non è meglio prevenire che curare? Tutto questo anche nell'interesse del Comune,oltre che del Cittadino, in quanto, in caso di incidente,una causa per segnaletica errata o ingannevole non so come si concluderebbe.

    RispondiElimina
  13. La realtà del paese è veramente brutta. Il paese appare morto. Non lo è agli occhi di coloro che sono già mezzi morti, che non vedono le differenze, che si ritirano alle 6 di sera e si perdono davanti alla tv. Mi dispiace veramente per il paese, ma mi fa rabbia pensare alla boria e alla stupidità con cui (per non far nomi), i vari Faverio, Colombaroli, Bina, Lazzarini, Petrolo, ecc … abbiano contribuito a portare questo sfacelo in così poco tempo. Ma dove vivono questi ? Credevano che i problemi del comune fossero le aiole da potare ? Si facessero un bel esame di coscienza e poi, dignitosamente si togliessero dalle scatole.

    RispondiElimina
  14. @ Quattro novembre Appunto come già è stato detto ,la congrega dei desparecidos e menefreghidos,ad onor del vero ad eccezione di Colombaroli che ,pur a modo suo,si dà da fare. Forse se il " sovrano della Giunta che non c'è " abdicasse a suo favore ,le cose andrebbero meglio !!!.

    RispondiElimina
  15. @ 5 novembre
    Non credo proprio,visto che sul "trono" l'attuale "sovrano" e i suoi seguaci ci sono stati portati proprio dal Sig.Colombaroli e con mezzucci per nulla fini e tanto meno corretti e trasparenti.
    Il suo distinguo é totalmente fuori luogo.
    Non dobbiamo confondere l'agitarsi scomposto e il mostrarsi costante a proposito e a sproposito,con le capacità di condurre gli affari di una comunità.
    Per me il Sig. Colombaroli fa parte a buon diritto della congrega.
    Lui non é "desaparecidos" tutt'altro! Lui appare dovunque;appunto..appare..appare...
    Sembra avere il dono dell'ubiquità...Ma la sostanza? Bastava un giardinere siamo seri!

    RispondiElimina
  16. Per il Sig. Sindaco Faverio.sabato, 06 novembre, 2010

    Scrivendole,come si suol dire "fuori dai denti"faccio un tentativo di smuoverla almeno su argomenti di una certa rilevanza. La rotonda di Via Castello/Altipiano,non a detta mia ma di molte persone ,fra le quali anche una parte che loro malgrado le hanno dato la preferenza,così come é posata ,è decisamente pericolosa.Abbiamo assistito a brusche frenate e ad incidenti evitati per un soffio. Rispettando la segnaletica orizzontale ( posta nel mezzo della rotonda stessa e non prima) e la scarsa visibilità ,le vetture provenienti dall'altipiano ,quindi da destra,hanno precedenza su quelle che provengono da sinistra.Considerando che "l'incompiuta" si trova li da mesi ed altrettanti rimarrà ,se non di più ,in considerazione della sollecitudine con la quale eseguite i lavori,sistemate almeno la segnaletica in modo adeguato. In caso di incidente mi auguro che ,le vittime,abbiano l'accortezza di farvi causa.Date le innumerevoli "sparate elettorali" mai mantenute ,anche se trattiamo di cosa dannosa all'incolumità delle persone ,dubito che ne prendiate atto.Astenetevi ,almeno,nel caso dovesse succedere,e prima o poi succede,dal pararvi dietro ....non pensavamo....non credevamo......ecc. Siete stati preventivamente messi al corrente della situazione.

    RispondiElimina
  17. E no, caro 5 novembre. Il suo buonismo, seppur senz’altro in buona fede, esterna tutta la mediocrità degli elettori che hanno votato quella lista. Il sig. Colombaroli, oggi la rappresenta, anzi, ci rappresenta. Lei ce lo vede il sig. Colombaroli nei palazzi della regione a concordare finanziamenti per progetti ? Oppure anche lei credeva che con il tesoretto delle tasse dei facoltosi cittadini di Porto si realizzassero le opere faraoniche ? No signori. Oggi abbiamo come qualcuno ha detto un bel vicesindaco capo giardiniere. Il sindaco … non lo giudico neanche. Probabilmente a qualcuno, che non si è mai sognato di pensare un po’ in grande, o che non ha le capacità … va bene così.

    RispondiElimina
  18. @ Ubiquità e @ 4 Novembre.

    Chiedo scusa,forse mi sono espresso impropriamente,intendevo dire che contro lo zero assoluto della congrega ,almeno il Colombaroli un impegno lo mette di suo,tralasciando il discutibile carattere e modo di proporsi.In quanto al votare quella lista,non è il mio caso,quindi non mi appelli "mediocre",non mi sento tale unicamente perchè constato una realtà, e riguardo ai palazzi della Regione,quelli gonfi di prosopopea non mi pare abbiano ottenuto molto.Comunque le posso anticipare che l'anno prossimo,grazie alla bravura,capacità e disponibilità dei suddetti,probabilmente ,il Paese e la Comunità,avranno un ulteriore "qualcosa" di meno e "loro" un problema in più......!

    RispondiElimina
  19. Si sente un continuo lamentarsi della mancanza di soldi da parte della nuova amministrazione che, di conseguenza, non riuscirebbe a fare investimenti. Il continuo cambio di fiori nelle aiole, mi chiedo: é gratis ? Qualcuno li offre ? Qualcuno ci guadagna ? Consiglierei alla minoranza di chiedere o indagare quanto costa questo giochetto stagionale. Così, giusto per capire ...

    RispondiElimina
  20. Faverio non risponderà mai qui, magari non sa usare nemmeno il PC.

    Sindaci del 2000...sem apost.

    Saluti.

    RispondiElimina
  21. @ Enzo Platani
    Risponda dove vuole ma risponda!
    Siamo tutti in attesa!
    Siamo o non siamo i "cittadini che vengono al primo posto"?
    O se lo sono già scordato????

    RispondiElimina
  22. un Cittadino qualunquelunedì, 08 novembre, 2010

    @ Enzo Platani e @ Cittadino Non risponderà mai ed in alcun contesto ! In quanto ai " cittadini che vengono al primo posto " una bella farsa elettorale ,peccato che molti vi ci siano "alloccati" Mi auguro solamente che costoro si stiano rendendo conto della realtà !?!?!? Per aiutarli, suggerisco di contare i dipendenti Inca nel Consiglio ,nonchè gli amici degli amici.In quanto all'uso del PC , non so ,certamente ,da quanto si dice, abile ed assiduo nelle "carte",ma con queste non si porta avanti una Amministrazione ( e non solo ).A proposito, non ricordo bene con quale data qualcuno si è riempito la bocca riguardo all'ultimazione del porto.E nemmeno ricordo , a meno che mi siano sfuggite,le risposte alle varie interrogazioni. Trasparenza....trasparenza...ed ancora trasparenza.....!!! Allegri fra un pò è Natale !Chiediamo un regalo al Babbo ,chissà......!!!

    RispondiElimina
  23. @ un cittadino qualunque
    E,invece del regalo,aspettiamoci il solito giornalino!
    Dal quale ci si racconterà che "tutto va ben,madama la marchesa"!
    E, inspiegabile, ci sarà ancora qualcuno che ci crederà!!!!!

    RispondiElimina
  24. E' matematicamente impossibile. Neanche un cieco o un sordo potrebbero non vedere o non sentire il nulla che si sta producendo.

    RispondiElimina
  25. Commento a @Cittadinovenerdì, 12 novembre, 2010

    Peccato che siano in molti, " Il Boss " per primo, a NON voler ne vedere ne sentire.

    RispondiElimina
  26. E’ appurato che sindaco e vicesindaco abbiano ‘l’hobby’ del gioco. Uno alle carte, l’altro alle macchinette mangiasoldi dei bar. C’è da chiedersi: lo faranno per rimpinguare le casse comunali ? Certo che non è un bel vedere. Certo che i 609 elettori di questa armata brancaleone sono ben rappresentati. Chissà se il signor F.F. vede in tutto ciò un risvolto socialmente utile ? Oppure mi sembra che nell’armata bazzichi anche uno psicologo milanese. Si potrebbe chiedere a lui cosa ci sia d’interessante passare le serate davanti a una macchina mangiasoldi. O forse è lì che si creano i progetti che faranno grande Portovaltravaglia ?

    RispondiElimina
  27. GRUPPO DI MINORANZA IMPEGNO CIVICOlunedì, 15 novembre, 2010

    La presente per darvi notizia degli orari di riapertura della stazione ecologica in loc. Trigo.

    Vi ricordiamo che una richiesta di relazione al Sindaco sui tempi di riapertura della stessa era stata oggetto di interrogazione da parte del nostro gruppo di minoranza nell'ultimo Consiglio Comunale.

    l'ordinanza in merito alla riapertura è consultabile a questo link

    RispondiElimina
  28. @ dubbio
    E' buona cosa,doverosa e salutare far sapere alla gente chi bazzica dietro le quinte.Forse capiranno che ci siamo venduti per due risotti!!!!
    A un girnalista,ad uno psicologo e a un cabarettista e agli amici degli amici.Viva Porto valtravaglia!(ma quella che non c'é piu!.)

    RispondiElimina
  29. Salve, avrei DUE domande:

    1) Il "maestro" Giacobazzi che tanto si mostrava nel periodo elezioni che fine ha fatto?
    Quale è stato il suo grande apporto al nuovo comune?
    2) Cosa è stato fatto per i giovani da nuovo comune?

    Grazie.
    Saluti.

    RispondiElimina
  30. Rispondo (con sufficente cognizione) a Rubenmartedì, 16 novembre, 2010

    Che fine abbia fatto Giacobazzi,non so,probabilmente affiliato alla congrega dei "desparecidos e menefreghidos".

    Per quanto concerne la seconda domanda......assolutamente NULLA,solo parole vuote,promesse ed impegni non mantenuti ,assicurazioni disconosciute e paroloni inutili buttati al vento. Probabilmente, a questo riguardo,fra non molto ,i nodi verranno al pettine ,e non sarà assolutamente facile ed indolore districarli.

    RispondiElimina
  31. @Ruben
    Giacobazzi non é che non si impegni, ma tra il dire e il fare .... Come tutti gli altri si sta rendendo conto che non é credendosela che si cambiano le cose. Tra l'altro, giusto per ricordare come sono state preparate le elezioni, c'era un ragazzo (Bestetti) che a fianco del sindaco veniva presentato come l'anello di congiunzione tra giovani ed amministrazione. A qualcuno risulta tutto ciò ???

    RispondiElimina
  32. @ parole al vento
    No,ma in quel momento serviva! A cosa? a vincere la battaglia di Pirro!
    E tante altre cose servivano....a cosa?A vincere le elezioni!
    Al poi nessuno pensava ed ora,per piacere ,si sveglino o facciano fagotto!!

    RispondiElimina
  33. Signor Faverio buon giorno,non ricordo quale scadenza ,nell'ultimo consiglio,a data per certa ,riguardo all'ultimazione dei lavori del porto. Sarebbe così gentile da rinfrescarmi la memoria ? La ringrazio infinitamente,cordiali saluti.

    RispondiElimina
  34. Per quanto mi sembri apparentemente inutile vorrei spendere qualche minuto per commentare l’attuale situazione. Sarà che è novembre, sarà quel che sarà, ma l’apparenza è che il comune sia una barca alla deriva. I nostri nuovi amministratori saranno forse soddisfatti del loro operato, ma mi dispiace dir loro che di operato se ne vede poco. A meno che per questo si intenda la manutenzione ordinaria del territorio. Vedo allora alcuni interventi minuziosi così come altre magagne che giacciono da mesi. Esattamente come può capitare a chiunque, magari neanche per proprio demerito. La sostanziale differenza rispetto a prima è che oggi sembra se ne sia andata la speranza. E si che adesso nessuno è più lì, con il fucile puntato a commentare ed ostacolare ogni decisione presa od ogni progetto portato avanti. Neppure quelli che passavano il tempo ad aspettarci il sabato mattina o la sera dopo il lavoro. Da un anno a questa parte non vedo un articolo di giornale che parli di Porto, non un’idea, non un’iniziativa degna di questo nome. Spero che gli amministratori che stanno faticando abbiano ora la percezione dell’importanza di ciò che è stato fatto negli anni passati e che ne riconoscano il merito. Molti non li vedo più. Non mi sorprende, non li ho mai visti prima ed ora hanno ripreso a non fare ciò che non avevano mai fatto. Il mondo cambia, la società si trasforma ad una velocità che non tutti riescono ad accettare, forse neppure a comprendere. In questo anno e mezzo abbiamo perso qualche treno, altri li perderemo nei prossimi 3 anni. Basti osservare la progettazione per l’anno 2011. Una rotonda (a suo tempo contestata), un parco giochi, alcuni dossi e interventi sul lungolago (?!). Non credo meritino di essere argomento di discussione ….. Auguri di buon lavoro.

    RispondiElimina
  35. Collegandomi a Gregoriodomenica, 21 novembre, 2010

    Intervengo unicamente per quanto sono in grado,in quanto quotidianamente ne usufruisco, ed è sempre peggio : la famosa rotonda contestata ! Bel progetto ! Contestavano quella della precedente Amministrazione ( probabilmente tanto per riempirsi la bocca e spaccare.... ),almeno quella aveva una segnaletica adeguata ,questa......vi invito ad andare a constatare ! L'anomalia è stata fatta presente su questo blog ben 3 (TRE)volte con il risultato del menefreghismo più assoluto ! Forse l'Amministrazione non ha le palanche per un Kg.di vernice nera e di uno per quella gialla!!! Oppure non "gliene può fregar de meno" di regolarizzare le cose. Forse non trattandosi di una partitella ed un bicchierino,la cosa è ininfluente. L'avete ingrandita e decentrata per evitare i " tagli o salti " ? Chiedete alla Parrucchiera della Piazzetta......l'altra sera per un soffio,mentre diligentemente stava pulendo davanti al negozio, non è stata " stirata " da un automobilista( dipendente) proveniente dall'Altipiano che tranquillamente se l'è bruciata curvando a sinistra,senza eseguire la rotatoria.Qui siamo invasi da " desparecidos,menefreghidos e incompetentidos !!!.Lo capisco ,anche se non lo condivido,anzi,lo critico,nel Paese del "tutto va ben" quando non va bene nulla,è facile lasciarsi trascinare dal menefreghismo che ci circonda. Non avete la voglia,la disponobilità e le capacità,per favore ammettetelo ,non è disonorevole ammettere i propri limiti,....anzi è segno di maturità ed onestà.Per il bene di tutti noi ,compreso il vostro,ragionate su ciò.E tutto questo,credetemi,non per polemizzare,ma per rimettere ogni cosa al suo posto.

    RispondiElimina
  36. @ gregorio
    Dopo quasi due anni di gestazione la montagna (si fa per dire) ha partorito il topolino,inteso come progettazione per il 2011!
    Di progetti a largo respiro neppure l'ombra.
    Poco,troppo poco,tragicomicamente poco per giustificare la critica prefabbricata alla vecchia amministrazione.
    Abbastanza,pero', per indurci a ringraziare la vecchia amministrazione, di cui faceva parte Gregorio e tanta altra gente di altro stampo.
    Gente,per intenderci,che,nella situazione degli attuali ammunistratori si sarebbe vergognata.
    "I sares nài a scundes" tanto per capirci..Questi no!Beati loro e poveri noi,pero'.
    @ collegandomi a Gregorio
    Stia tranquillo,FORSE faranno una rotonda e ci metteranno in mezzo una bella aiuola da dare in affido a qualche simpatizzante che ne é rimasto sprovvisto.
    Vedrà che andrà cosi....

    RispondiElimina
  37. Dimenticavo. Non ho parlato, come giustamente mi è stato fatto notare, del rifacimento del tetto della scuola elementare di prossima realizzazione. Ho assistito in consiglio comunale alla ‘infarcitura’ dell’evento.
    Sembrava quasi che la scuola non fosse mai esistita ma che grazie a questo intervento, voilà, tutto venisse risolto. Io credo veramente che chi parlava non fosse a conoscenza dell’argomento di cui stesse parlando, forse perché in precedenza non aveva mai avuto interesse nel partecipare alla vita della comunità. Ricordo quindi ciò che nell’apparente ovvietà con cui si è cercato di mascherare l’operato precedente si è di fatto realizzato sull’immobile in questione.
    Realizzazione del piazzale antistante – Messa in posa delle pensiline davanti all’entrata della scuola e della palestra – Rifacimento del fondo della palestra – Realizzazione del campo polivalente per calcetto, tennis e basket –Rifacimento interno alla scuola degli impianti sanitari, del pavimento d’entrata - Verniciatura esterna dell’immobile – E naturalmente, annuali interventi di manutenzione minori che non vado neppure ad elencare. Il tutto per svariate centinaia di migliaia di euro.
    I casi sono due. O per partito preso si considera negativo tutto oppure non si è a conoscenza dell’argomento.
    Propendo per la seconda ipotesi.

    RispondiElimina
  38. Un Cittadino qualunquelunedì, 22 novembre, 2010

    @ Gregorio Io propenderei per l'insieme dele due cose. Perseguono la loro propaganda negativa iniziata due anni or sono,o forse più,e si ostinano a non voler riconoscere ,ed in modo plateale,l'incapacità di gestire..positivamente..la cosa pubblica.Chi realmente ha le capacità, non si barrica dietro la critica ,assolutamente non costruttiva,ma la disdegna e dimostra con fatti concreti la sua potenzialità. Forse per eccessiva miopia,non mi pare di vederne ( di fatti concreti ),e voi ?
    Temo che ,col passare del tempo,la Comunità di Porto sarà privata di molte cose. Auguriamoci che il tempo passi il più in fretta possibile e che sia più veloce dei danni che incombono !

    RispondiElimina
  39. @ gregorio
    Ma queso discorso non riguarda solo la scuola!
    Potrei fare una lista infinita di lavori qualificanti per il paese che i MIOPI PER INTERESSE non hanno visto o hanno finto di non vedere.
    Una sola ragione puo' averli indotti a cio',LA MALAFEDE,non ci sono altre spiegazioni.
    Il resto l'ha fatto il meschino servilismo di
    troppi cittadini,che preferiscono ragionare col cervello degli altri,piuttosto che impegnarsi in un ragionamento autonomo.Costa fatica...
    Meglio...tifare per qualcuno,contro altri,cosi,senza ragione o per antipatia.
    Si,perchè ora la cosa sta diventando comica e mi chiedo come si possa ancora credere alle favole.A me,personalmente,é bastata la storia del famoso "VALORE AGGIUNTO"per diffidare di certe persone.
    Le promesse dovrebbero essere mantenute non servirsene per raggiungere uno scopo e poi
    "dimenticarsele".
    Non siamo mica gonzi!
    O..forse no?

    RispondiElimina
  40. genitore preoccupatolunedì, 22 novembre, 2010

    Buongiorno non solo mancano i presupposti per le "grandi " opere, ma anche il minimo per la sopravvivenza. Sto parlando della nostra scuola elementare dove mancano i fondi per comprare i toner per le fotocopie, dove si chiede alle famiglie di intervenire per la carta igienica o per la carta da stampante, dove si rinuncia ad un valido supporto per educazione motoria perchè non ci sono i fondi!!!!!!!!!
    Non so quanto di questo dipenda dalla nostra amministrazione, ma mi piacerebbe da genitore ricevere spiegazioni sul futuro della nostra scuola elementare.
    Genitore preoccupato

    RispondiElimina
  41. Per Genitore preoccupatolunedì, 22 novembre, 2010

    Oh bella questa , non la sapevo ! Ma se pagano fior di migliaia di euro per una convenzione con l'Asilo di Germignaga,solamente per conservare il posto per non sò quanti nostri Bambini ( forse tre o quattro o cinque,non credo di più) i cui Genitori a loro volta pagano una congrua retta !E non danno alla Scuola ,COMUNALE Sig.Sindaco,il necessario per la sopravvivenza ? Non posso crederci......ma è sicuro che siamo realmente a questo punto ? Strano perchè ricordo vagamente : NOI per la scuola faremo.........Noi ci impegneremo........NOI saremo il vostro Papà...!!!Forse che siamo tutti dei poveri orfanelli???.E........non è ancora da vedere il resto....!

    RispondiElimina
  42. GRUPPO IMPEGNO CIVICOgiovedì, 25 novembre, 2010

    Vi invitiamo ad inserire i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 26 relativo alla convocazione del Consiglio Comunale del 27/11.

    Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta