martedì 25 agosto 2009

Documento realizzato dalla minoranza e agli atti del 1° Consiglio Comunale


In riferimento alle numerose richieste di chiarimenti apparse sui blog (in relazione alle più diverse problematiche), riteniamo utile pubblicare il documento presentato in occasione del 1° Consiglio Comunale dal nostro gruppo di minoranza. Come si può constatare anche noi siamo in attesa di numerose risposte a domande su molteplici ed importanti temi.

_____________
____________





25 giugno 2009

Questo documento per farvi presente la situazione attuale in merito ai lavori appaltati, le cause in corso tra Comune e privati, le problematiche del sociale e degli asili, ed i problemi legati alla depurazione.


UN COMPLETO RIEPILOGO DEI LAVORI PROGETTATI DALL’AMMINISTRAZIONE BARASSI, CHE L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE DOVRA’ PORTARE A TERMINE



- Realizzazione posteggio Ligurno appaltato il 12/05/2009
- Realizzazione fognatura in Via Girelli appaltato il 26/05/2009
- Realizzazione fognatura Musadino (contrada del Gallo, via Casacce, via del Chioso) progetto già realizzato lavori da appaltare, conferito incarico Geom. Isabella
- Asfaltatura strade comunali, conferito incarico al Geom. Comolli
- Progetti vari in merito allo sviluppo del lungolago, conferito incarico allo Studio Malagoli Roberto
- Completamento lavori già appaltati della fognatura di Via Fugino, con l’allargamento dell’ingresso di Via privata Fugino,
- Completamento lavori del nuovo Porto Turistico (arrivato in questi giorni il contributo straordinario della Regione Lombardia deliberato dall’Assessore della Regione Lombardia Cattaneo, che ammonta ad € 292’OOO,OO).
- Asilo di Musadino. Intervento straordinario per messa in sicurezza. Appaltato.


LE CAUSE CHE INTERCORRONO TRA COMUNE E PRIVATI

- Causa in merito ad area scuola Brighirolo.
- Avvio del procedimento in data 01/04/2009 in merito a presunti abusi realizzati all’interno della ex vetreria. (scadenza 30/06/2009)
- Causa in merito a decreto di esproprio dell’unità immobiliare in Via Colombo a Muceno, emesso per l’allargamento della strettoia di Muceno

LE PROBLEMATICHE DEL SOCIALE
- Progetto Giovani: sono in corso da diverse settimane da parte della dott.sa Comoglio e del Sig. Gentilini (consigliere di minoranza) numerosi incontri con una quindicina di giovani di Porto Valtravaglia per lo sviluppo di un progetto di aggregazione che sia per i nostri ragazzi positivo e responsabilizzante.
- Secondo il nostro punto di vista riteniamo importante il proseguimento di questa iniziativa,confermando l’incarico, ormai scaduto, possibilmente alla pedagogista Comoglio e sviluppando i lavori di realizzazione di un centro di ritrovo per i giovani.
- Sono state trasmesse direttamente informazioni concernenti almeno 5 oasi di problematiche sociali rilevanti. Si raccomanda alla nuova amministrazione la massima attenzione e il massimo impegno nel seguire casi così particolari, come è sempre stato fatto durante l’amministrazione precedente.
- Asilo di Musadino: gli interventi sulla Casa Comunale sono in corso di ultimazione. Il rientro degli abitanti ai primi piani e la contemporanea riapertura dell’asilo sono previsti per fine agosto.
- Asilo di Porto Valtravaglia: l’amministrazione dovrà esaminare attentamente la situazione della struttura allo scopo di favorire l’insediamento del nuovo asilo nido, che potrebbe permettere l’autosufficienza del Comune di Porto Valtravaglia e la conseguente disdetta della convenzione con l’asilo nido di Germignaga ( costo di 15’000/17’000 euro annui), per il solo diritto di poter usufruire di alcuni posti per i cittadini residenti del nostro Comune. Questa cifra potrebbe essere utilizzata per coprire i lavori di messa a norma dello stabile ed essere un nuovo importante contributo per l’asilo nido presente sul nostro territorio.
- Asilo di Muceno: superata l’emergenza degli altri 2 asili, sarà necessario discutere unitariamente il futuro degli asili nel Comune.

PROBLEMI LEGATI ALLA DEPURAZIONE
- ormai da circa 10 anni incombono sul nostro Comune problemi legati alla depurazione delle acque nere che arrivano al depuratore e quindi vengono scaricate neI lago. Durante l’amministrazione precedente si è cercato di indagare sull’origine di questi problemi. Attraverso gli interventi congiunti di ARPA (protezione ambientale) SOGEIVA, CONSORZIO Dl DEPURAZIONE e COMUNE sono già stati fatti importanti interventi per evitare il ripetersi di queste contaminazioni ed individuarne le origini. Ora la situazione è accertata, ed è necessario che venga fatta chiarezza per la tranquillità dei cittadini e la salvaguardia del nostro lago.

LE LOTTIZZAZIONI
In merito ai numerosi commenti che abbiamo ricevuto sul nostro sito internet rispondiamo che il nostro NO alle lottizzazioni è effettivamente stato chiaramente manifestato durante la nostra campagna elettorale, a differenza della campagna intrapresa dall’attuale amministrazione che ha sempre evitato qualsiasi esternazione su questo tema. Da qui, emerge il nostro dubbio su eventuali e facili promesse elettorali. Ci impegniamo a vigilare su questo delicato tema e comunicare ai cittadini qualsiasi novità in merito.
Particolare attenzione dovremo prestare alla realizzazione del nuovo piano di governo del territorio.

Gruppo Impegno Civico

81 commenti:

  1. Questa si chiama trasparenza.
    Ma i "maestri" di trasparenza, quelli che mettevano al primo posto l'informazione al cittadino,che fine hanno fatto?
    Sarebbe sperare troppo riuscire a vedere qualcosa di analogo nel loro blog?
    Ai cittadini sono state promesse risposte chiare e quelle vogliamo,non ci piove!!!
    Per ora,complimenti a voi,in attesa di poter avere la possibilità di porgerli anche alla giunta attuale.
    Le bugie,come sappiamo,hanno le gambe corte.
    Un po' di verità e trasparenza a questo punto deve trapelare!
    Ci speriamo sempre,nonostante tutto.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. ............sono già stati fatti importanti interventi per evitare il ripetersi di queste contaminazioni ed individuarne le origini. Ora la situazione è accertata, ed è necessario che venga fatta chiarezza per la tranquillità dei cittadini e la salvaguardia del nostro lago.

    ............l’amministrazione dovrà esaminare attentamente la situazione della struttura allo scopo di favorire l’insediamento del nuovo asilo nido, che potrebbe permettere l’autosufficienza del Comune di Porto Valtravaglia e la conseguente disdetta della convenzione con l’asilo nido di Germignaga ( costo di 15’000/17’000 euro annui), per il solo diritto di poter usufruire di alcuni posti per i cittadini residenti del nostro Comune..........

    Innanzitutto GRAZIE . Grazie per il Vostro impegno e la Vostra disponibilità.

    Avrei due domande riguardo gli argomenti di cui sopra:

    - Stabiliti,da parte Vostra, gli esistenti problemi di contaminazione del lago , e non credo senza cognizione di causa,considerando la Vostra affermazione che la situazione è accertata , è possibile esere messi al corrente dei motivi della stessa e se, tuttora, sussitono? Il tutto ad evitarci un pellegrinaggio,a dir poco insolito se non subdolo ,dopo le ore 10 del sabato presso il Comune ? Questo,come giustamente dite, per nostra tranquillità.

    -Quanti nostri bambini usufruiscono del nido di Germignaga ? I 15.000/17.000 ,mi pare di capire,che siano una sorta di gabella per ottenere il diritto di fruizione,gabella alla quale vanno sommate le rette.
    Ho visto eseguire lavori al nostro Asilo,ho domandato e mi è stato risposto che si trattava di opere di consolidamento,messa a norma,ristrutturazione ed ampliamento.Perchè,allora,i nostri bambini non ce li teniamo a casa nostra.Sarebbe logisticamente più pratico ,ed i nostri soldi rimarrebbero nel nostro Comune.

    Grazie se vorrete fornirci delucidazioni in merito.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. Credo di aver capito che ,essendo cambiata la giunta,chi ha il potere di informare i cittadini sia la nuova giunta.
    La vecchia non ne ha avuto il tempo ed ora fa pressione perchè cio' che era stato a suo tempo acclarato,dopo anni di indagini, venga finalmente diffuso.Altro,credo, non possa fare.
    Questi sono temi scottanti ed é obbligatorio andare sul sicuro!Specie in questo contesto!!
    Come è dovere della maggioranza informare,così
    è dovere della minoranza(e della cittadinanza) impedire insabbiamenti!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  4. Ci sono due poli dominanti tra Castelveccana e Porto.
    Polo nautico-turistico e polo agrituristico-prodotti locali.C'é poco altro,purtroppo.
    Il polo nautico è rappresentato dal cantiere Tibiletti a Porto e dal cantiere Albertoli a Caldé.
    Il polo agrituristico dalle aziende Santucci e Tshang,principalmente,in quel di Castelveccana,con indotti vari.
    Un secondo polo nautico potrebbe nascere a Porto.
    Un secondo polo agrituristico(o similare) potrebbe essere S. Michele.
    Credo sia anche su queste realtà che il comune dovrà relazionarsi ed agire e interagire con esse.Come pensa di farlo?
    C'é qualcuno che lo sa?
    Capisco che la domanda avrei dovuto farla a Porto Lab,ma in questo momento non è possibile mandare post(é troppo pieno).
    Cordiali saluti.
    PS)Se l'ho messa in diffiocoltà non mi risponda.

    RispondiElimina
  5. Miconsenta buona sera,Lei ha perfettamente ragione,ma noi ( cittadinanza) cosa possiamo fare ? Questi vanno avanti per la loro strada al motto di "non ti curar di loro ma guarda e passa". Vede che cercano tutte le scappatoie pur di non rispondere alle domande ? Temo che l'unico appiglio sia la Minoranza,ma anche loro sino a dove riusciranno?

    RispondiElimina
  6. Novità del giornomercoledì, 26 agosto, 2009

    Da Porto-Lab

    Attenzione!

    Questo guestbook ha raggiunto il numero massimo di messaggi ammessi.
    Per poter scrivere altri messaggi l'owner di questo guestbook deve eliminare i vecchi post oppure deve effettuare l'upgrade del proprio account.
    Redirect automatico entro 15 secondi. Se non vuoi aspettare.....

    Nuova trovata , o buon sistema per eliminare messaggi scomodi ?

    RispondiElimina
  7. Per ex-milanese(e altri)
    La minoreanza c'é per questo,per controllare l'operato di chi ha la facoltà di decidere.
    Le decisioni spettano alla maggioranza,ma non credo che la controparte se ne stia con le mani in mano in caso di decisioni poco chiare.
    La minoranza eserciterà il suo potere di controllo e in questo io credo fermamente,perchè conosco le persone.Hanno già dato prova di coerenza e determinazione,anche se questo merito gli é stato ingiustamente negato. Lei dice "questi vanno avanti per la loro strada...."
    Se la strada che percorreranno sarà quella giusta, secondo le aspettative dei cittadini e per il bene del paese vadano pure avanti.Siamo in democrazia...
    Ma se subentreranno,come già successo ,delle cose poco chiare o se saranno i rappresentanti esclusivamente degli aderenti e dei sostenitori di Porto-Lab,come già sembra di capire,troveranno tanti ostacoli anche da parte di chi,credendo in loro,si è fatto gabbare in buona fede.
    La gente di Porto é in grado di discernere chi vuol fare l'interesse del paese da chi invece
    é portatore di interessi particolari.
    Perchè si puo' essere gabbati una volta,non sempre!
    E il giudizio della gente sarà sui fatti,non sulle parole in libertà!
    Credo che alcuni abbiano già capito in che guaio ci siamo cacciati.Altri non ancora,ma qui si tratta di ideologie e di partito preso.Ma questi non sono tanti e per lo piu' sono gli eterni scontenti e i seminatori di zizzania che abbiamo già potuto ammirare in campagna elettorale!
    Col bel risultato,piu' grave di quel che si creda,che la gente a Porto quasi non si saluta piu',é diffidente ed ha ragione!
    A nessuno piace essere offeso o assalito a parole in pubblico,senza ragione, e ancor meno in sua assenza.
    Non sono cose che mi sogno.Sono accadute prima,durante e dopo la campagna elettorale.
    E' accaduto anche a lei via blog,recentemente. E questo la dice lunga suli'educazione civica di certe persone.
    Non basta scrivere di essere dotati di grande senso civico;sarebbe aspicabile dimostrarlo in ogni occasione e questo non avviene,purtroppo.
    Ma bisogna aver fiducia,la verità viene sempre a galla,prima o dopo.Pazientare per un po....
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la battuta (ultimo post poi rubinetti chiusi per un po',o per sempre?)
    Avrebbe meritato una risposta.
    Alla fine dei 5 anni,se saranno 5 anni,ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità.
    Il bello non è "comandare" per 5 anni,ma come ci si è presi a cuore l'interesse di TUTTI.
    E anche sotto questo aspetto la giunta attuale é carente.
    Sta facendo cio' che é stato deciso da Porto-Lab
    prima delle elezioni,non cio' che è stato programmato negli anni precedenti da maggioranza e minoranza,mandando a carte quarantotto tutta una ricerca ed una programmazione.
    Prioritari i fiori,i cessi,i giochi dei bambini
    belle cose,ma specchietti per le allodole!
    Le cose prioritarie temo siano ben altre!
    Ossequi

    RispondiElimina
  9. Videata,foto di Porto(sempre quella),neanche la migliore possibile,"esprimi le tue idee".
    Almeno si potesse!
    E,quando si puo', non si hanno mai risposte.
    La domanda sorge spontanea"ma ci stiamo prendendo per i fondelli"?

    RispondiElimina
  10. "Credo di aver capito che ,essendo cambiata la giunta,chi ha il potere di informare......."

    Signor Miconsenta buona sera,mi devo scusare con Lei,rileggendo il Suo post di cui sopra ,mi sono reso conto di non averne afferrato il significato.Era una risposta alle mie due domande precedenti. Ha ragione,la minoranza ,non può espletare i doveri della maggioranza,di conseguenza non può esaudire le mie richieste.Peccato che,chi dovrebbe farlo,evita ,anzi se ne guarda bene.La qual cosa mi inculca il dubbio,o la certezza, che le coscienze non siano proprio così......"trasparenti",tanto per usare un aggettivo blando.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  11. Non vedo perchè debba scusarsi.
    Comunque ha afferrato perfettamente il senso delle mie frasi.
    Le informazioni devono arrivare dal comune,dal sindaco attuale,al piu' presto,nel modo piu' trasparente.
    Comunque,come già detto in un altro post,ogni cittadino ha la facoltà di chiedere gli atti al comune seguendo un iter ben definito.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  12. E'vero,il cittadino ha la faccoltà......,ma anche la certezza di essere "bollato".......e non con il "bollino blu".Con quali conseguenze ? Temo che qui, non si giochi alla pari,ma al gatto e al sorcio ! Non ne è convinto ? Siamo già stati tacciati di terrorismo , e minacciati, per non aver commesso nulla, se non lecite domande a loro scomode.......,se queste stesse domande le volessimo ufficializzare.......?

    RispondiElimina
  13. In questa pagina,al punto problemi legati alla depurazione puo' leggere la richiesta fatta dalla minoranza nel corso del primo consiglio comunale.
    Fin'ora senza risposta,ma la minoranza non demorderà sicuramente.
    Se la risposta non dovesse arrivare e la piu' presto,ovviamente la giunta perderebbe quel poco di credibilità che gli è rimasta.
    Quanto al "bollino",le diro':io sono già stato "bollato"(e come me tanti altri) ed è fonte di grande soddisfazione per me vedere che certa gente che mi salutava ,ora non mi saluta piu'.Continui pure....Certi "amici" preferisco perderli.
    Coscienza non a posto?
    Siamo in democrazia e certi metodi non attaccano piu',fanno solo sorridere ma di commiserazione!
    Qui non c'è nessuno che si lascia intimidire e se qualcuno pensa il contrario peggio per lui.
    Certi tempi sono passati da un pezzo e non sarà certo a Porto che verranno riportati in auge.
    Voglia gradire i piu' cordiali saluti

    RispondiElimina
  14. Lettera ai Genitori ed ai Cittadini di Portovaltravaglia.

    Come avrete certamente avuto occasione di osservare, presso l’Asilo Infantile Piero e Bernardo Lucchini di Porto , si è alacremente lavorato per tutto il periodo estivo...

    Vedi articolo a pagina 8. Grazie

    RispondiElimina
  15. Buon giorno,ma il "Laboratorio",la fucina di idee...,ha cessato di esistere..?,si è stancato di divertire..?,mancano i fondi per l'upgrade..?,o quant'altro...? Qualcuno lo sa ?

    RispondiElimina
  16. Signor GBA,è un pò che non si fà sentire...o forse è sempre presente ?.Penso che leggendo fra le righe,e Lei lo sa fare, ed anche bene,possa trovare la risposta ad una Sua domanda di tanto tempo fà.Buona giornata.

    RispondiElimina
  17. In relazione all'ultimo post di Porto-Lab,chiaramente provocatorio.Poi rubinetti chiusi!
    Io dico"Vergognatevi!!!"
    Ué,ma voi non volevate riferirvi a niente e nessuno!
    Raccontatela ad un altro,non a uno che vi conosce bene!Nella menzogna e nella provocazione ci guazzate bene,é il vostro abitat naturale.
    Ma tanti altri arriveranno a conoscervi.Naturalmente,inventerete un'altra scusa per far credere che questo post non sia stato scritto dal sig. D &C.
    Qualcuno cadrà dalle nuvole,si scandalizzerà!
    Film già visti.
    Forza minoranza!
    Rappresentate quel poco di serio che rimane a Porto!

    RispondiElimina
  18. La risposta credo di averla trovata.Mi ha aiutato qualche riga letta appena sopra questo riquadro!E la tengo,per ora, per me.
    Cari saluti

    RispondiElimina
  19. Vedo scrivere di un post di Porto-Lab con la frase "rubinetti chiusi".Dov'è , non riesco a trovarlo ?

    RispondiElimina
  20. "Rubinetti chiusi"é una espressione che ho ripreso da Bag (27-8-09)
    Rendeva bene l'idea.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Signori Utenti buon giorno a tutti.L'altro giorno mi hanno parlato di queste discussioni,delle quali non ero a conoscenza,e più per curiosità che per altro,ho passato un paio d'ore a leggerle.Premesso che non mi intendo di politica e men che meno voglio occuparmene, mi sono saltate all'occhio due cose.La prima è che le insoddisfazioni e le critiche, sono di gran lunga superiori.La seconda,conseguente alla prima,ho letto di una frase pronunciata in campagna elettorale, contenente una minaccia,fatta ai dipendenti, di portare la fabbrica all'estero se il titolare non avesse vinto le elezioni. Quindi mi è venuta spontanea una domanda : quella manciata di voti,mi pare una sessantina circa,che hanno determinato la vittoria dell'attuale giunta,rispecchiano effettivamente la volontà del voto, o sono il frutto del timore di perdere un ,già precario,posto di lavoro? Non me ne vogliano gli interessati ,ma da quanto ho letto, mi pare che il dubbio sia giustificato.

    RispondiElimina
  22. Esprimi la tua idea!
    Ne avrei tante ma non posso esprimerle!
    Almeno su Porto Lab.
    Complimenti per la coerenza.

    RispondiElimina
  23. Come ci aspettavamo, numerosi sono stati i vostri commenti a seguito della pubblicazione di questo documento, realizzato dal nostro gruppo di minoranza e posto agli atti del Consiglio Comunale in data 26/06/09.

    Come emerge, noi stessi siamo in attesa di risposte.

    A seguito dei Vostri commenti ci riserviamo alcuni giorni per poter approfondire i vari argomenti nel merito.

    Grazie per la Vostra disponibilità.

    RispondiElimina
  24. Grazie IMPEGNO civico, l'unica parte CREDIBILE che resta a Porto.

    Un sorriso sarcastico e compassionevole agli altri.

    RispondiElimina
  25. A "Dubbio ha detto".
    Purtroppo molti fatti non erano e non sono alla conoscenza delle persone di Porto.
    Porto lab parla di terrorismo,se qualcuno manda un innoquo post.Se ne intende!
    Invece,certe frasi,realmente pronunciate,passano nel dimenticatoio.Stranissimo!
    Purtroppo la giunta uscente ,che era a conoscenza di questi e altri fatti,era impegnata a fare il massimo possibile per il paese e,se ha una colpa,è stata quella di non bloccare sul nascere certe dicerie da bar,certe fandonie che giravano per il paese e alle quali qualcuno,magari ingenuo e in buona fede,ha creduto.
    Nella sua consapevolezza di lavorare per l'interesse di tutti,non solo di pochi,ha creduto impossibile che la gente credesse a certe fandonie che giravano per il paese.
    Invece non è andata così.Peccato per il paese.
    Si dovrà cominciare daccapo,temo.E gli inizi non sono per niente icoraggianti.
    Altro stile quello della vecchia giunta,obiettivamente,anche alla luce di qualche avvenimento recente.
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  26. Ma,sempre partendo dalla mia ignoranza in faccende politiche,se dette frasi sono state realmente pronunciate,mi pare che la democrazia vacilli.Non sarebbe cosa giusta, mettere al corrente la cittadinanza ? Cadono i Governi,non può cadere la Giunta di un Comune di duemila anime ? Se ho detto una idiozia ,chiedo scusa.

    RispondiElimina
  27. Avete notato una cosa curiosa ?
    Sino ad alcuni giorni fa , su entrambi i siti,Porto-Lab e Impegno Civico , si avvicendavano, favorevoli , contrari e persone neutrali che ,unicamente, esprimevano le loro convinzioni a favore e contro .C'erano scambi di idee,discussioni (non lo nego,a volte,anche accese),pareri e critiche.A parte che,attualmente,Porto-Lab pare essere il "caro estinto",ma ultimamente,sul blog superstite, si leggono unicamente elogi per la Minoranza e disapprovazioni per la Maggioranza. Mi domando cosa stia accadendo.I sostenitori di Porto-Lab temono che, esprimendo le loro idee su Impegno Civico, possano ricevere minacce o ritorsioni ? Ho controllato attentamente,su questo sito non si è mai verificato ! Non ditemi che si stanno rendendo conto della vera realtà delle cose e preferiscono un dignitoso silenzio,sarebbe sperare troppo.In ogni caso,così non è più costruttivo,diventa un monologo. Il confronto aperto è utile,democratico e porta a scelte positive per tutti,certo,sempre che questo sia lo scopo che uno si propone.Ma certamente è questo il vostro intento,non è così?

    RispondiElimina
  28. Si, puo' cadere una giunta di un paese di 2000 anime.Poco male.
    Ma dovrebbe poter cadere in modo democratico.Quello che si è visto in queste elezioni ha poco di democratico.
    Un gruppo di carbonari (e se li chiami cosi si offendono!)ha lavorato in modo sotterraneo all'unico scopo di eliminare degli ostacoli verso i loro interessi.
    Un gruppo di persone che in precedenza brillava solo per propria assenza,all'improvviso è comparso proponendosi come il salvatore di un vascello che,secondo loro, stava affondando.
    Palesemente non era cosi!Tutt'altro!
    E' stato costruito ,tra una risottata e l'altra,un castello di disinformazione.
    Rimane da capire come mai alcuni hanno creduto a
    costoro.Una ragione è quella che ha esposto lei in un post precedente.
    Evidentemente ci sono state delle forzature.
    Ho potuto parlare con alcune persone che me l'hanno confermato.
    Il male non é che sia caduta la giunta,mi creda.Il male é che il comune sia in mano a queste persone il cui comportamento,l'ho provato anche di persona,è astioso verso alcuni,accomodante verso altri.
    Non fa bene ,questo, ad una comunità.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  29. No Sig. GBA non parlavo della giunta Barassi,io intendevo chiedere,in seguito alle forzature,alle minacce in campagna elettorale, e quant'altro ho letto nei vari blog, se non poteva cadere la Giunta attuale, o se necessariamente devono trascorrere i quattro o cinque anni del mandato,non ricordo quanti siano ?

    RispondiElimina
  30. Secondo me la giunta attuale deve solo rimboccarsi le maniche e far seguire ai facili sarcasmi e scansdalismi pre-elettorali,i fatti.
    E dimostrare,appunto coi fatti, che non è solo un comitato di affari,com'era stata definita.
    Per il resto è acqua passata e spero che i miei concittadini si ricordino, in futuro, di ascoltare sempre le due (o tre) campane per arrivare a conoscere meglio la verità e non farsi condizionare da chi alza di piu' la voce!
    (Ogni riferimento a fatti e persone non é per niente casuale.)
    Mi scusi se ho interpretato male il suo pensiero,ma l'idea che questa giunta salti mi é molto lontana.Non salterà,comunque,prima di aver raggiunto i suoi obiettivi,che francamente in pochi conosciamo,al di là della normale amministrazione (fiori,WC,pulizia del paese,giochi dei bambini).Non parlo della pulizia spiagge perché,al di là delle affermazioni trionfalistiche di Porto-Lab, le spiagge sono ancora occupate da cataste di legna e sterpaglie di varia grandezza.Verificare per credere.Ma,ripeto,le cose importanti che vorremmo sapere sono ben altre...
    E i nodi arrivano sempre al pettine!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  31. Beh,se si analizzano componenti,parentele e amicizie,non è difficile immaginare " i suoi obiettivi,che francamente in pochi conosciamo,al di là della normale amministrazione".Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  32. È molto che volevo dire la mia, spero la pubblichiate!

    Sono spesso per brevi periodi a Porto e mi sento molto legato alla vostra bellissima cittadina.
    Il fatto che vorrei raccontarvi è accaduto qualche giorno dopo le elezioni comunali, lasciandomi a dir poco basito.
    Un consigliere di maggioranza che conosco (di fama) a gran voce affermava di aver ottenuto (grazie alla vittoria elettorale) 4 abitazioni da una certa persona, e che avrebbe invitato a breve termine tutti i cittadini per fare delle belle grigliate sul lago!
    Tutto questo mi sembra scandaloso!

    Chiaramente il mio sdegno deriva dal fatto che io non sono stato mai invitato.

    Buona giornata a tutti e W Porto.

    RispondiElimina
  33. A gran voce questo consigliere,credo lo stesso,
    ne ha dette di cose....!
    Soprattutto nei locali pubblici e in assenza di contraddittorio.
    Ma qualche orecchio casualmente ascolta,per fortuna e,grazie al cielo, non si fa condizionare.
    Lei é la prima persona(fa niente se anonima),che ha avuto il coraggio di denunciare uno di questi fatti.Che,tra l'altro,mi era già stato riferito da altra persona.
    Ma questa performance è solo una delle tante.
    Complimenti a lei!
    Altri sono OMERTOSI,altrimenti potremmo scrivere il libro degli orrori e certe cose non si ripeterebbero,come purtroppo è accaduto e accade.
    Basterebbe che Porto riprendesse coraggio e alzasse la testa....
    Cari saluti a lei e spero che finalmente il suo esempio sia seguito da altri.

    RispondiElimina
  34. Ah,dimenticavo!
    Neppure io sono stato mai invitato!
    Avrei potuto rappresentare un "orecchio" scomodo!
    Poi, non ho certo votato per Porto-Lab & C!
    Certe cose le avevo capite prima!

    RispondiElimina
  35. Concordo su tutta la linea,ma ricordiamoci che "can che abbaia non morde" ! A mio parere ,i più pericolosi,quelli cha maggiormente sono da tenere sotto " stretta sorveglianza " ,sono gli apparentemente , innocui sornioni ,sotto sotto,quatti quatti............"l'acqua cheta corrode i ponti".Peccato che i ponti siamo noi ed il nostro Paese.

    RispondiElimina
  36. DAL SITO DI PORTO-LAB … , PRIMA DELLE ELEZIONI (come dire … questi non vi dicono proprio niente)

    ‘Sapete quanti esercizi commerciali hanno chiuso negli ultimi anni? quante nuove iniziative sono sorte? sapete quanto è costato a ciascuno di voi il disastro del “nuovo porto”, di cui vedete galleggiare da due anni (dicesi due anni) le carcasse su cui bivaccano anatre e gabbiani? avete mai avuto informazioni da qualcuno in proposito?'

    DAL SITO DI PORTO – LAB … , DOPO LE ELEZIONI

    ‘Per tutte le risposte ai vs. quesiti siete invitati ogni sabato mattina (dalle 10 in poi) c/o il comune, sarà presente un membro della giunta che , con documenti alla mano, darà spiegazioni a tutte le vs. argomentazioni.
    Cordiali saluti’


    CARI SIGNORI MIEI, NON HO RILEVATO ALCUN CAMBIAMENTO SUL TEMA IN QUESTIONE, RISPETTO ALLA NOSTRA PRECEDENTE GIUNTA. SEMPLICEMENTE, LAVORANDO, SI DANNO DELLE PRIORITA’ E LE RISPOSTE A TUTTI I QUESITI NON SONO PURTROPPO LE PRIME AD ESSERE SODDISFATTE, PER UNA PURA QUESTIONE DI IMPEGNI. SI CERCA PERTANTO UN'ALTERNATIVA ATTRAVERSO I PERIODICI ORGANI D'INFORMAZIONE. MI PARE SUPERFLUO COMMENTARE CHE CIO' NONOSTANTE LE PORTE SONO SEMPRE STATE APERTE … , PRIMA … , E DOPO. BUON LAVORO !

    RispondiElimina
  37. Si,ma se prima non andava bene,perchè ora va bene??????
    Dov'é l'errore?
    Ipocrisia? Mala fede?Opportunismo?
    Lascio a voi la risposta.

    RispondiElimina
  38. "Can che abbaia non morde",dice ex milanese.
    Pero' aggiungo io, prende piu' di 100 preferenze a Porto,solo abbaiando!
    Si vede che Porto ha paura dei cani.

    RispondiElimina
  39. Armagnac,forse non ho espresso bene il mio pensiero,intendevo dire che dovremmo preoccuparci maggiormente degli altri ( sempre della medesima compagnia ), quelli non abbaiano, ma............intanto in silenzio, si organizzano e zacc.......azzannano e ,temo,non a favore del Paese.

    RispondiElimina
  40. Concordo.Sono loro che hanno sguinzagliato....ecc ecc
    E,quando non servirà piu'....

    RispondiElimina
  41. Buongiorno a tutti,
    spero che il mio messaggio non venga censurato o almeno venga dato al Sig. Barassi.
    E' chiaro che tutti guardiamo e critichiamo giustamente la nuova giunta, ma qualche mio culpa qualcuno dovrebbe farlo, e pensare agli errori del passato per ripartire piu' forti ed essere preparati ad ogni novità, mi spiego:

    il mosouleo ( posteggio ) forse qualche colonna in meno ci avrebbe aiutato.
    3 sindaci in un comune mi sembrano troppi ( Barassi l' originale e poi il sindaco di Ligurno e il sindaco di Muceno ) definiti dalla gente padri padroni.
    Un consigliere esterno C.P. che non saluta la gente e pensa di essere il governatore non è il massimo ( non lo abbiamo neanche votato )
    Rubarsi i voti con il PDL e non cercare altre soluzioni.....

    Fiducioso che dagli errori si puo' solo migliorare mi auguro che Barassi incominci a pensare alla sua prossima squadra.

    RispondiElimina
  42. Mausoleo é una definizione di Porto-Lab,che personalmente non condivido.Bisognava trovare qualcosa per denigrare.
    Qualche colonna in meno avrebbe favorito un possibile crollo,non sono ingegnere ma credo sia così.I cacoli credo siano stati fatti e da gente competente.
    Il sindaco era uno solo.Gli altri venivano amabilmente e per i loro meriti,definiti tali per le loro frazioni.Attualmente ce ne sono molti di piu'(portavano voti).
    Quanto al consigliere esterno,era uno che lavorava, con poche chiacchiere non so se non salutava lei.Io ho sempre ricevuto il suo saluto.Ma qui si tratta solo di antipatie.
    Non si puo' essere simpatici a tutti,comunque C.P. era ed é una persona validissima.
    La lista era civica e civica doveva rimanere.Tanto di cappello per la coerenza.
    Per la prossima squadra c'é tempo.Invece rimane il rammarico per aver aperto la porte all'attuale giunta,che ci farà perdere 5 anni probabilmente (e non solo) per ragioni molto labili,piu' che altro strumentali come quelle che lei ha esposto.Mi scusi la chiarezza,ma non cadono le giunte che rubano e cadono quelle che hanno il consigliere che non saluta (forse) o un pilone in piu' in un'opera che attendevamo
    da tanti anni o due "sindaci" che lavorano per lo stesso comune in zone decentrate,e bene?
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  43. Il Guestbook di Porto-Lab ,contrariamente alle varie ipotesi ed illazioni, è tornato fra noi !Cia auguriamo ,con propositi di maggiore serietà e disponibilità nel rispondere alle varie domande poste dai Cittadini. Qui sono state fatte e qui devono esserci le risposte ! Qui nero su bianco dove chiunque possa leggerle ! Questa credo che sia la trasparenza che tanto avete paventato ! Dimostriamo a questi increduli criticoni,che non avete nulla da nascondere e che operate alla luce del sole !

    RispondiElimina
  44. Chiarezza, perchè no!mercoledì, 02 settembre, 2009

    Salve vorrei rispondere a "qualche errore" al riguardo del primo punto da lui sollevato.

    - Tutte le strutture, tutti gli edifici, i posteggi interrati, ecc...necessitano di pilastri (le colonne sono un'altra cosa, lasciamole agli antichi Greci), altrimenti le stesse strutture, volerebbero.
    Perfino casa sua sarà dotata di pilastri (o di pareti portanti).
    - Probabilmente persone piu capaci avrebbero potuto realizzare un posteggio interrato privo di pilastri, per esempio gli extraterrestri.

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  45. Avevano inventato il blog prima delle elezioni,avevano ingaggiato un giornalista professionista, cantore dei Pizzoccheri di Teglio tra l'altro.
    Spariti ambedue?

    RispondiElimina
  46. Io non sono contro la lista Barassi ma non capisco perchè non si puo' ripartire dagli errori:

    Mai stati al posteggio della coop a Luino, a Laveno, al GS quanti pilastri avete visto? quanti crolli ci sono stati?

    Avete controllato quante preferenze hanno ricevuto i 2 sindaci?

    Inoltre le simpatie in politica avvolte servono o no ?

    Gli esponenti del PDL sono stati fotografati con impegno civico ed erano presenti al comizio del sindaco

    Non nascondiamo i nostri problemi ma cerchiamo di ripartire

    tanti saluti

    RispondiElimina
  47. Appunto.Gli esponenti del PDL erano presenti...
    Hanno sostenuto Barassi.Un grazie a loro!
    Eppure il simbolo l'aveva l'atra lista!
    Qualcuno avrà pur commesso qualche leggerezza!
    Mi piacerebbe tanto sapere come quel simbolo sia approdato alla lista della Lega,visto che i PDL erano soltanto 1 o forse 2!
    C'é qualcuno che puo' aiutarmi, magari anche da Luino!?
    Saluti

    RispondiElimina
  48. Un Cittadino qualunquegiovedì, 03 settembre, 2009

    Signori miei,ma vi sembra un argomento così essenziale ,il numero dei pilastri del parcheggio? E' vero sono lì da vedere,sono tanti,ma da questo a farne un motivo di propaganda elettorale.........è da carenti di argomentazioni. E poi,non mi risulta che il Signor Barassi sia un Ingegnere Civile,quindi se dobbiamo criticare qualcuno,critichiamo il progettista , è lui che ha calcolato i pilastri ,non il Sindaco in carica,se poi,invece vogliamo fare delle polemiche gratuite.......allora o.k. Il porto di Porto ? E' ubicato nel posto peggiore possibile ,dove maggiormente batte il Maggiore. Probabilmente è destinato a cedere sotto gli eventi naturali. Non dimentichiamoci però, che il progetto è nato sotto l'amministrtazione Colombo ,non Barassi.Barassi ha solamente ereditato la patata bollente. Concepito un pò più a sud,avrebbe dato garanzie di tenuta decisamente maggiori.Ma più a sud è privato,e qui entrano in gioco molteplici interessi che noi non conosciamo. Però ,per sentito dire,fra l'attuale giunta e più a sud,corrono buoni rapporti. Allora ,anzichè attendere a braccia conserte, per poi pronunciare la fatidica frase " noi l'avevamo detto",squallida soddisfazione,che si approfitti di questi buoni rapporti, si è ancora in tempo,almeno credo.Colombo,diamogli il beneficio del dubbio,forse era in buona fede fidandosi dei progettisti.....Barassi ha ereditato la cosa,ma Voi che avete criticato e tuttora criticate.........? A questo punto dovrete dire:lo sapevamo ,ma non abbiamo fatto nulla per evitarlo.

    RispondiElimina
  49. Per tener su il peso soprastante o si mettevano dei piloni piccoli (tanti) o meno piloni ma piu' grossi,che avrebbero tolto dei posti alle macchine.Il progettista ha scelto la prima soluzione.Tutto li.Il resto é opportunismo elettorale.
    La cosa piu' importante è che si è risolto il problema posteggi,perchè non ci sono solo quelli con le colonne,ma anche quelli soprastanti,oggetto di vandalismi in periodo pre-elettorale ed ora non piu'.Ma questo sembra non riguardare nessuno.
    Concordo soprattutto con la seconda parte del post del "cittadino qualunque".
    Vedo che,piano,piano,la verità affiora fino a venire a galla!
    Grazie al cittadino qualunque.
    A Porto c'è bisogno,prima di tutto, di verità!!!!

    RispondiElimina
  50. semprepiu'perplessogiovedì, 03 settembre, 2009

    Ho paura che il porto finirà per andare ancora piu' a sud di quanto dice lei!
    A questo scopo ho posto una domanda a Porto -Lab.
    Non credo che per conoscere la programmazione della regione si debba recarsi a Milano,nè che per conoscere quella dello stato si debba andare a Roma!
    A maggior ragione non penso che per conoscere le intenzioni della giunta di Porto uno si debba recare al comune!
    Se le risposte ci sono vanno divulgate coi mezzi appropriati!E ce ne sono tanti!
    Sperare non costa niente.

    RispondiElimina
  51. Per nostra tranquillitàgiovedì, 03 settembre, 2009

    Abbiamo preso nota di quanto ha detto l'Amministratore, e concordiamo pienamente.Per quelli che ,come me ,non hanno studiato legge,e che quindi ,in buona fede,potrebbero contravvenire a qualcuna,la Sua è una raccomandazione generica,oppure si è verificato qualche caso di mancato rispetto ? In caso affermativo,può indicarci quali in modo da renderci conto ed evitare in futuro di ricadere nell'errore? Grazie,cordiali saluti.

    RispondiElimina
  52. Un cittadino qualunquegiovedì, 03 settembre, 2009

    Per "Semprepiùperplesso",anche io ho sentito voci in tal senso,ma in aggiunta al nostro( in ubicazione geografica decisamente più valida rispetto a quello di Porto),non in sostituzione.Purtroppo qui tutto tace,nessuno si esprime, con il risultato che chiacchere ed illazioni ,dilagano.Questi signori si ostinano a voler ignorare i loro doveri: non siamo noi che dobbiamo recarci in pellegrinaggio a domandare,sono loro che hanno l'obbligo di informarci. Trasparenza urlata a gran voce in campagna elettorale...........che brutta parola.....proponiamo di depennarla dal vocabolario e sostituirla con nebbia lacustre.

    RispondiElimina
  53. Dobbiamo capire che il porto é affondato oerchè era in fase di installazione e non per altre ragioni.
    Un unico blocco era fissato con catene ed é l'unico che ha tenuto.Gli altri erano fissati allo stesso con corde!
    Fossero stati tutti fissati,avrebbero presumibilmente tenuto.
    Quindi il luogo non é poi così disastroso,inoltre il progetto é stato ristudiato per avere maggior sicurezza.
    Anche questa volta rischiamo di perdere il treno!
    E tra vent'anni(!) ci sarà chi griderà allo scandalo perchè saremo i parenti poveri della sponda lombarda!
    Nel caso il porto non arrivasse,ce la siamo cercata!

    RispondiElimina
  54. Autore: Ex Milanese
    Signori miei,stiamo sprecando tempo e sistema nervoso ! Hanno scritto chiaramente,e ribadito, che per qualsiasi risposta ci invitano in Comune il sabato mattina dapo le dieci.Personalmente ,posso sbagliarmi,lo vedo un escamotage a scopo dissuasivo, finalizzato a non rispondere. Inoltre,un tentativo di mettere loro dalla parte della ragione ,e noi da quella del torto ,con questo comportamento si avvalgono della possibilità di affermare in qualsiasi momento: Cittadini,noi eravamo qui pronti a rispondere alle vostre domande,in tutta trasparenza, ma voi non siete venuti a formularle...............? Furba la manovra,non Vi pare ? Date retta ad uno stupido ( il sottoscritto ) apertamente,in modo che chiunque possa leggere nero su bianco, non ci risponderanno mai ! Il motivo ? Lascio a ciascuno di noi la libera interpretazione,.........che ,tutto sommato, non mi pare difficile.
    IP Autore 04-09-2009 - 08:16:31

    RispondiElimina
  55. Asilo di Porto Valtravagliavenerdì, 04 settembre, 2009

    Per correttezza ed equità,riporto di seguito,una domanda fatta su Porto-Lab ai Lettori del sito, e relativa risposta.

    Autore: il macc.
    buon giorno cari lettori,
    vorrei sapere se l'amministrazione comunale ha contribuito alle spese sostenute dall'asilo di porto per la messa a norma, per quale importo e con quale finalita. vorrei inoltre saper l'ammontare complessivo del costo.(vi invito a leggere lettera pubblicata sulla prealpina)
    grazie.
    IP Autore 04-09-2009 - 08:39:29

    Autore: Asilo di Porto Valtravaglia
    PRECISAZIONE IMPORTANTE

    Dal momento che in questo Guestbook sono un ospite, e come tale ho il dovere e la volontà di rispettare le regole che si impongono al mio stato, tengo a precisare ,onde evitare polemiche ,accuse di partitismo o quant'altro, che quanto segue ,come altrettanto eventuali scritti futuri ,sono assolutamente privi di ogni polemica , prese di posizione o sentimenti di parte. Si tratta esclusivamente di esposizione fedele e veritiera dei fatti.

    Detto questo, rispondo al Signor" il Macc" in quanto ,essendosi espresso : " Buon giorno cari lettori " ,penso ,abbia formulato le domande ,appunto ai lettori del sito.
    Sono un consiglire dell'Asilo di Porto (troverà la mia firma in calce) ,come tale ,la mia correttezza mi impone di non rispondere al primo quesito de Lei rivolto,in quanto non sono in possesso dei requisiti per farlo.
    Deve riproporre la domanda al Signor Sindaco ed alla Giunta.
    Per quanto riguarda il secondo punto sono lieto di accontentarLa.
    Un primo preventivo dei lavori eseguiti,si aggirava sui 25.000 euro,purtroppo come spesso accade nell'esecuzione dei lavori,abbiamo sforato ,allo stato attuale siamo sui 30.000 euro.
    Immagino che il Suo pensiero sarà, che il Consiglio dell'Asilo,sia composto da cinque folli irresponsabili. Imbarcarsi in un'impresa del genere, senza un centesimo in tasca. Onestamente Le posso dare ragione. Le alternative erano due : chiudere l'Asilo (senza le opere eseguite, sarebbe stato rischioso riaprire) o buttarci a capofitto. Le assicuro di aver perso più di una notte di sonno. I cinque " folli" si sono guardati in faccia e,non essendoci alternativa di un asilo Comunale a Porto,si sono domandati dove sarebbero andati a "sbattere"i circa quaranta bambini ospitati, e relativi problemi dei loro Genitori. Non ce la siamo sentita di chiudere,anche se sarebbe stata la soluzione più semplice, e ,accantonando logica e buon senso,ci siamo buttati.Folli,irresponsabili,ma seri ed onesti,Le assicuro che i debiti accollati,saranno onorati in brevissimo tempo.La Famiglia stessa, si impegna ad intervenire per il residuo,sino al raggiungimento della somma totale. Se mi è concesso,in questa sede,vorrei sensibilizzare le Persone generose,e sono convinto che ne esistono ancora, a darci un supporto,qualunque esso sia. Cordiali saluti.

    Gabriele Prati.
    IP Autore 04-09-2009 - 18:23:03

    RispondiElimina
  56. per Sig.Prati
    Potrebbe,per favore, dare un recapito ove versare eventuali contributi?
    Personalmente ,come tanti,immagino, non voglio che ,dopo 60 anni sicuri (e di piu')l'asilo di Porto rischi la sparizione!Anch'io l'avevo frequentato molti e molti anni fa!
    Da non credere!

    RispondiElimina
  57. Asilo di Porto Valtravagliavenerdì, 04 settembre, 2009

    Per il Signor GBA.

    Le confesso che la Sua richiesta mi ha aperto il cuore, a conferma della mia affermazione "che sono certo esistano ancora persone generose".

    L'Asilo Ha in essere un conto corrente presso la Banca Intesa di Portovaltravaglia. Penso sia sufficiente recarsi allo sportello della stessa e dire di voler fare un versamento a titolo di donazione a favore dell'Asilo Bernardo e Piero Lucchini.In alternativa per ,chi eventualmente non volesse recarsi in Banca,una busta chiusa consegnata a mano, alla maestra ALICE dopo le ore 9 della mattina. Mille grazie,da parte di tutto il Consiglio e mia, per il Suo interessamento. Cordiali saluti.

    Gabriele Prati

    RispondiElimina
  58. Credo che a breve farò una piccola donazione a favore dell'Asilo anche io, probabilmente non vi risolverà i problemi ma forse spronerà altre persone a fare altrettanto!
    Me lo auguro.

    Ps. Grazie a Impegno Civico per quanto state facendo, nonostante siate la minoranza!

    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  59. UNA BUONA GIORNATA A TUTTI,
    PER QUANTO RIGUARDA LA RACCOLTA DI FONDI PER SALVARE L'ASILO, NON SI POTREBBE ORGANIZZARE UN BEL "GAZEBO" DOVE VIENE SPIEGATA AI CITTADINI DI PORTOVT LA SITUAZIONE REALE CHE SI E' CREATA DOPO I LAVORI DI MESSA IN SICUZEZZA DELLO STABILE ; COSI' CHE MOLTA PIU' GENTE CONOSCA LA SITUAZIONE E NON SOLAMENTE LE 10 O 15 PERSONE CHE PARTECIPANO A QUESTO BLOG.
    PENSO CHE REPERIRE UN GAZEBO PIU' VARI PALI DI SOSTEGNO NON SIA UN PROBLEMA: IN PERIODO PRE ELETTORALE NE GIRAVANO PARECCHI... POI SERVIREBBE UN VASO PER RACCOGLIERE LE OFFERTE DUE VOLONTARI A CONOSCENZA DEI FATTI E IL GIOCO E' FATTO...

    RispondiElimina
  60. Ottima idea!
    Importante,per ora,che qualcosa si nuova in quella melma di disinformazione che è stata creata da tempo a Porto dove qualcuno fa e disfa a proprio piacimento.
    Certo che non si puo' restare passivi di fronte a cio' che sta accadendo.
    Ora, 10-15 persone lo sanno.Prima non lo sapeva nessuno!
    A breve saranno di piu' ,ne sono certo.
    Piu' corrono le informazioni piu' la verità emerge e piu' "QUALCUNO" dovrà interrogarsi
    e,magari,farsi un esame di coscienza!
    Senza i Blog,la cosa non sarebbe trapelata!
    Ci pensate?
    E tutta quella ridondanza di informazioni che
    abbiamo in Italia dove é finita?A che e a chi serve ANCHE A LIVELLO LOCALRE?????
    Tanti cari saluti a tutti e...andiamo avanti!

    RispondiElimina
  61. Un cittadino qualunquemartedì, 08 settembre, 2009

    Letto su Porto-Lab che effettivamente tace da alcuni giorni.

    Mi domando come mai,per una volta,che non si fanno critiche di parte o polemiche politiche,ma si parla unicamente di elargire un contributo per il nostro Asilo ,tutto tace. L'Asilo di PortoVt. non è un "affare politico" ,è un bene del Paese che riguarda tutti ,maggioranza e opposizione,i bambini non hanno idee politiche. Sono certo che siamo in molti ad avere ancora senso civico , e sopratutto che usufruiamo e usufriremo, per i nostri figli e nipoti, di questa struttura.Ascoltiamo la nostra sensibilità e ,nei limiti delle possibilità di ciascuno,facciamo quello che ci pare giusto. E se non siamo in grado di contribuire materialmente, passiamo parola ad amici e conoscenti,è anche questo un modo di contribuire,e non costa nulla,se non un poco di buona volontà .E poi,del resto non lo facciamo per vincitori o vinti,lo facciamo per la comunità,e la comunità è composta da ciascuno di noi. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  62. è molto bello sentire come tante persone siano solidali verso il nostro asilo di Porto Valtravaglia. Ho notato come siano nate anche belle idee, come quella del gazebo per la raccolta dei fondi. E' ora necessario sentire il parere dei consiglieri dell'asilo, e sarà mia cura farlo;

    Ringraziando come sempre tutti per l'importante partecipazione alle diverse discussioni Vi porgo Distinti Saluti.

    RispondiElimina
  63. Pensierino:o
    Perchè,a Porto, le cose belle fatte da alcuni sono brutte e le cose brutte fatte da altri sono belle?
    Puo' illuminarmi chiunque.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  64. Un cittadino qualunquemercoledì, 09 settembre, 2009

    Signor Fammicapire,le confesso che non riesco a seguire il filo della sua domanda.Mi spiego,è sibillina,non riesco a capire chi siano gli alcuni e gli altri,e cosa intende per cose belle o brutte.Non è una critica e tantomeno una polemica,è proprio che non so come interpretare la sua domanda.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  65. Effettivamente...è perlomeno di difficile comprensione la domanda del Sig. Fammicapire.

    Se posso permettermi le inizio a rispondere io (è un mio parere sia chiaro):

    la "bellezza" è una proprietà soggettiva.
    la "qualità" è invece perlopiù oggettiva.

    Detto questo, se lei si chiede perchè alcune cose possono essere "belle", o meno "belle", a seconda della persona che le giudica...io le risponderei con il silenzio.
    Ponendo infatti domande retoriche, le risposte rimangono insite nella domanda posta.
    Ed il dibattito si chiude lì.

    Spero di averla in parte illuminata, ma se è alla ricerca della vera illuminazione...sono convinto che non la troverà, a Porto!

    Se invece si parla di "qualità", è un altro discorso!
    Parliamone.

    Saluti.

    RispondiElimina
  66. Un cittadino qualunquemercoledì, 09 settembre, 2009

    Sig.Giardini CH lei dice parliamone,ben felice di farlo.Posso premettere che in fatto di "rompicapi",non scherza neppure lei ?( mi creda,affermazione benevola ).Il post del Sig. Fammicapire è immediatamente successivo a quello del Sig.Gentilini,dove ,per due volte, appare l'aggettivo bello,per cui, suppongo,fosse rivolto proprio a quello.Sostituiamo i due " bello " con altrettanti "positivo"( aggettivo qualitativo),in ambedue i casi sono sempre in accordo con Gentilini,ma la mia incomprensione sulla domanda rimane.Presumibilmente tutti e tre abbiamo idee similari,per cui la interpreto come la constatazione che ,i signori del castello, sono convinti di avere l'esclusiva della bravura .LO so cosa sta pensando : Un Cittadino qualunque è proprio uno zuccone !Buona serata.

    RispondiElimina
  67. Il posteggio era brutto (esagerato) Il cafferone pure esagerato,il porto inutile,anzi dannoso,le entrate a Porto da est, ovest, sud, nord,inguardabili(basta fare la foto al torrente sottostante e il gioco è fatto!|
    I vasi di fiori,i cessi,le transenne,invece sono opere valide epocali!Forse esagero...ma questo é il senso di cio' che ho scritto in precedenza.
    Saluti

    RispondiElimina
  68. UnCittadino qualunquemercoledì, 09 settembre, 2009

    Vifacciocapire,chiarissimo e concordo.Ed in più mi consolo di non essere uno zuccone,il tutto è corrispondente al mio di cui sopra:" i signori del castello sono convinti di avere l'esclusiva della bravura".Fino a quando ne sono convinti loro..........auguri.

    RispondiElimina
  69. Cari ragazzi di Impegno Civico,
    rimango in attesa di nuove notizie ed informazioni riguardanti Porto che, a quanto pare, è sempre più tristemente taciturna.

    RispondiElimina
  70. Per notizie riguardanti il porto,vedere ultimi interventi su Porto-Lab.

    RispondiElimina
  71. navigatore a vistalunedì, 14 settembre, 2009

    Peccato che ,solo qualche giorno fa, su Porto Lab,qualcuno consigliava di andare a vedere su Impegno civico!
    E' incredibile come si possa rimanere impassibili di fronte a tanta mancanza di informazioni.
    Sembra di giocare alla caccia al tesoro!
    Il tutto per scovare una notizia.Intanto pullulano le ipotesi piu' disparate.
    Comune!
    Si dorme?Ci prendiamo in giro?
    Quanto dobbiamo ancora aspettare????

    RispondiElimina
  72. IMPEGNO CIVICO - consiglieri di minoranzalunedì, 14 settembre, 2009

    Durante questa settimana il nostro gruppo di minoranza si riunirà per preparare le risposte alle domande sulla situazione del porto e alle domande inerenti al documento qui sopra.

    Scusate per l'attesa. Sarà nostra premura pubblicare le risposte entro la fine di questa settimana.

    Grazie, Distinti Saluti.

    RispondiElimina
  73. Richiesta di chiarezzalunedì, 14 settembre, 2009

    Signori di Impegno Civico io aspetto due chiarimenti oltre al porto: la contaminazione delle acque e la questione Asilo di Porto. Voi parlate di documentO di cui sopra,per favore modificate in documentI.Penso e spero sia l'aspettativa di molti.Grazie.

    RispondiElimina
  74. un Mezarat come si devemartedì, 15 settembre, 2009

    Vorrei ricordare a TUTTI, che Impegno Civico pare si stia impegnando a dare tutte le risposte e le darà, ne sono certo, senza bisogno di nascondersi dentro a 4 mura di municipio, dietro a tavoli di scrivania...ma semplicemente scrivendo qua, in uno spazio aperto e libero a tutti, che sta prendendo sempre maggiore visibilità (e spero prosegua in questa direzione).

    Ricordatevi bene...

    che chi prometteva :
    CHIAREZZA
    RISPOSTE ai NOSTRI DUBBI
    TRASPARENZA TOTALE

    con l'impiego dei moderni mezzi di comunicazione (www.portovaltravaglialab.com)...
    è stata PortoLab, i "Desaparecidos"

    Quelli che non hanno nemmeno il coraggio di vergognarsi per aver chiuso uno spazio di discussione tanto pubblicizzato inizialmente. Alle prime domande interessanti, che andavano oltre l'innaffiatura dei fiori, sono SCOMPARSI.

    Un affezionato della minoranza, sempre fedele ai giusti,agli onesti.

    RispondiElimina
  75. Il Mezarat come si deve ha detto tutto e tutto approvo.
    Il problema è che Porto Lab è una specie di "setta" tesa al raggiungimento dei proprio scopi(che non sappiamo ancora quali siano!)
    L'unica cosa da sperare é che gli onesti di Porto Lab(e ce ne sono) aprano gli occhi.
    Gli onesti hanno il coraggio di ribellarsi quando capisconio di aver fatto un errore fidandosi di gente che non meritava la loro fiducia.
    Porto Lab ha disatteso ogni promessa,ogni impegno di trasparenza e... prima parlava di "casta"!!!!!

    RispondiElimina
  76. Provato personalmentemartedì, 15 settembre, 2009

    Mezarat come si deve, tutto il mio appoggio,vorrei inoltre aggiungere ,per esperienza personale,in un colloquio mi sono sentito un suddito al cospetto del feudatario.Non so dirvi se sia stato un caso dovuto agli umori del momento o una usanza.mi auguro la prima ipotesi anche se........

    RispondiElimina
  77. Una scopetta , un buon bicchier di vino, ed ognuno al suo destino !

    RispondiElimina
  78. L'avrà anche detto Piero Chiara,un grande del nostro lago,ma in che contesto?
    Come filosofia in assoluto é minimale per non dir peggio.

    RispondiElimina
  79. In effetti, ha detto,viene di default,nel nostro caso, sarebbe stato più giusto avrebbe detto !

    RispondiElimina
  80. Ah! adesso è chiaro!
    Grazie

    RispondiElimina
  81. Vi informiamo che sarà possibile realizzare i nuovi commenti al di sotto del nuovo articolo pubblicato al link:

    http://impegno-civico.blogspot.com/2009/09/ulteriore-lettera-di-richiesta-di.html

    Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta