mercoledì 1 settembre 2010

03/09/2010



Il presente articolo per comunicarVi che in data odierna, il nostro gruppo di minoranza ha protocollato in Comune il seguente documento.



Gruppo di Minoranza
Impegno Civico



Egregio Sig. Sindaco
del Comune di Porto Valtravaglia
Ing. Luciano FAVERIO



Porto Valtravaglia, 03 settembre 2010


oggetto: interrogazioni con richiesta di risposta da parte del Sindaco nel prossimo Consiglio Comunale

La presente, per chiedere che in Consiglio Comunale vengano dati gli opportuni chiarimenti sui seguenti argomenti, che costituiscono problemi importanti ai quali occorre dare risposte precise alla cittadinanza.

- Stato di avanzamento dei lavori del porto turistico, programma di ultimazione lavori e previsione data di collaudo

- Stato di avanzamento dei lavori della stazione ecologica in loc. Trigoe previsione data di riapertura al pubblico
*



* in merito segnaliamo che con ordinanza del sindaco 33/2010 è stata disposta la PARZIALE riapertura della stazione ecologica da lunedì 13 settembre. Da quanto emerge non è prevista la possibilità di confluire alcuni tipi di rifiuti (come la plastica...) e gli orari sono molto ridotti. Per questo motivo riteniamo comunque molto attinente la nostra prossima interrogazione al Consiglio Comunale


- Situazione scarichi al depuratore comunale in entrata ed in uscita, presenza di fosforo e cromo esavalente. Sviluppo delle indagini per individuazione della fonte o delle fonti di contaminazione da fosforo totale e da cromo esavalente riscontrati da anni nei reflui che pervengono al depuratore e di conseguenza nello scarico a lago dallo stesso.

- Programma di intervento per il completamento dei tratti della fognatura comunale sulle aree non ancora servite



Distinti saluti i consiglieri Barassi, Calloni, Gentilini

21 commenti:

  1. Finalmente sappiamo ,dopo tanto tempo,che c'era un inquinamento da fosforo e cromo esavalente (pericolosissimo).
    Avremmo preferito saperlo dalla maggioranza,che
    invece ha fin'ora nicchiato.
    Allora era vero quanto si diceva nel giugno 2009?
    Come mai tutto é stato messo a tacere?
    Cambiata la giunta,finito l'inquinamento?O...insabbiato?
    Qualcuno mi illumini!

    RispondiElimina
  2. Il dito nella marmellatasabato, 04 settembre, 2010

    Bella interrogazione! Forse un tantino scomoda per qualcuno,in particolar modo al punto tre,anchè perchè, non dovrebbe essere difficoltoso risalire alla provenienza delle "presenze" ! Signori di Porto-Lab non ho esternato accusa alcuna,solo osservazioni,di conseguenza è inutile ,se ancora esistete,che accampiate,come già e successo in passato, accuse e minacce. Interessanti anche le restanti interrogazioni,ma.........Vi illudete di ricevere risposte esaustive e veritiere ? Non è da tutti ammettere i propri limiti. Lungi da me la volontà di far polemica ,purtroppo ,temo , di prevedere unicamente delle realtà .In ogni caso ,grazie per l'impegno della Minoranza ed un invito a quei pochi della Maggioranza che finalmente hanno aperto gli occhi,e da quanto raccolgo in Paese , ce ne sono,di adoperarsi per il bene della Comunità e non per gli interessi di alcuni.

    RispondiElimina
  3. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il problema del depuratore è una delle tante incongruenze che caratterizza questa amministrazione, i cui componenti o sono veramente molto furbi o sono molto ingenui ! Non si può certo negare il tentativo di mantenere pulito il territorio, naturalmente con i limiti derivanti dalla struttura comunale e dall’ampiezza del territorio ma, ben più preoccupante è la totale mancanza di progettazione e di spiragli futuri. Porto è semplicemente, totalmente sparita dai circuiti locali. Non si sente più parlare di investimenti, non se ne sente più parlare nei giornali, abbiamo al massimo interventi di manutenzione su manufatti aspramente criticati in passato dai nostri attuali amministratori. Non avendo idea di ciò che li aspettava, nella più elementare delle idee, credo che essi si attendessero un tesoretto da amministrare e da spendere secondo quanto ritenessero giusto. Ricordo banalmente l’arringa di Hermes dovuta all’innalzamento dell’addizionale comunale dal 2 al 4 x 1000. E’ stata forse ora dimezzata ? Ricordo l’attacco furibondo per non aver tenuto fede agli impegni presi all’inizio dell'ultimo quinquennio dai precedenti amministratori. Forse, a distanza di più di un anno, quest’amministrazione ha realizzato un quinto di quanto promesso ? Condivido chi ipotizza che i danni causati da questa miope politica si rifletteranno per un po’ sul nostro territorio. Purtroppo sono molti a non rendersene conto. Non sarebbe male se costoro si facessero un giro in qualche periferia delle nostre grandi città per vedere a che cosa porta una gestione improntata solo sulla crudeltà dei numeri, dove mi pare i nostri amministratori si stiano rifugiando per giustificare le loro impossibilità d’intervento.

    RispondiElimina
  4. I rischi per la salute associati a esposizione a cromo dipendono dal suo stato di ossidazione. La forma metallica (il cromo come esiste in questo prodotto) ha una bassa tossicità. La forma esavalente è tossica. Gli effetti negativi della forma esavalente sulla pelle possono includere le ulcere, dermatiti, e reazioni cutanee allergiche. L'inalazione di composti di cromo esavalente può provocare ulcerazione e perforazione delle membrane mucose del setto nasale, irritazione di faringe e laringe, bronchiti asmatiche, broncospasmsi ed edema. I sintomi respiratori possono includere tosse e asma, respiro breve, e prurito nasale.

    Massì, chissenefrega!!!! L'importante è produrre e scaricare i residui tossici aziendali nelle fognature, bypassando i controlli imposti dall'ente responsabile !!!!

    Ricordate le mie parole:
    Tutti i nodi...........

    RispondiElimina
  5. Meglio cromo esavalente (tenuto nascosto) o Nr. 1 escherichiacoli nell'acqua del rubinetto?
    Un tenore simile di escherichiacoli comporta una ordinanza del Sindaco che,per pura prudenza, consiglia di far bollire l'acqua anche se il pericolo vero é remoto.
    Il cromo esavalente é pericolosissimo e causa danni gravi.
    Eppure,fin'ora,si é solo parlato dell'unico
    malcapitato(e inoffensivo) escherichiacoli e si é nascosto il cromo!
    Chi dobbiamo ringraziare?

    RispondiElimina
  6. L'ultima ordinanza del sindaco sull'acqua potabile va però letta. Mai si era visto premettere in un'ordinanza un così accanito tentativo di affibiare ai precedenti amministratori delle (ipotetiche) incapacità gestionali. Signori miei. Siete proprio alla frutta !! Tanto spregio nasconde solo tanta debolezza !

    RispondiElimina
  7. Proverbi ( saggezza dei popoli)domenica, 05 settembre, 2010

    " La miglior difesa è l'offesa " ,cita un vecchio proverbio,anche se,a parer mio,è ad hoc per i deboli ed i colti in fallo!

    RispondiElimina
  8. Dal 2 Agosto é esposto il cartello che obbliga a lasciar libero il posteggio di Muceno,per taglio erba.
    Siamo al 6 Agosto,il posteggio continua a non essere utilizzato e l'erba non é stata ancora tagliata.
    Solleciterei il "portavoce di zona",che fin'ora non ho mai visto,a intervenire.
    Il posteggio é stato fatto dall'amministrazione precedente per essere usato!!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  9. Naturalmente era 2 Settembre e 6 Settenbre,scusate l'errore!Ma cambia niente.

    RispondiElimina
  10. GRUPPO IMPEGNO CIVICOvenerdì, 10 settembre, 2010

    Informiamo in merito alla PARZIALE RIAPERTURA DEL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI dal 13 settembre. Dettagli ovviamente all'interno del sito del comune. Inserito link all'ordinanza del Sindaco anche nel nostro articolo qui sopra

    RispondiElimina
  11. Un Cittadino qualunque.venerdì, 10 settembre, 2010

    Grazie per la segnalazione. Riapertura direi minimale piuttosto che parziale,comunque maglio di niente. Una delucidazione : non essendoci sull'ordinanza che si trova sul sito del Comune ,una legenda siete in grado di spiegarci cosa significano gli asterischi a fianco di alcune tipologie di rifiuti ? Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    RispondiElimina
  12. Qualcuno sa dove si deve smaltire il POLISTIROLO (degli imballaggi per intenderci).

    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  13. @ un cittadino qualunque
    Penso siano rifiuti speciali(cioé inquinanti).
    Lo deduco soltanto,pero',leggendo la tipologia.
    (vedi batterie,oli minerali ecc).
    Puo' darsi che,per tali prodotti, ci sia qualcosa da pagare,ma non ne sono sicuro.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  14. @ Roberto
    Il polistirolo é un INERTE.Non inquina e non è pericoloso.Inoltre puo' essere riciclato.
    Quindi,a rigor di logica, va posto tra gli inerti.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  15. Un Cittadino qualunquesabato, 11 settembre, 2010

    @ Smaltimento.

    Grazie per la risposta , sarebbe comunque interessante sapere l'effettiva natura dell'asterisco in quanto dà adito a molteplici interpretazioni : a pagamento ( anche se già paghiamo una tassa allo scopo ), al momento non smaltibili in discarica, in quantità limitata, non tutti i giorni, ecc...........,oppure solamente un errore di stampa. Mah.

    RispondiElimina
  16. @ un cittadino qualunque
    Le do' atto che la cosa si presta a mille interpretazioni.
    Unica soluzione sarebbe un chiarimento da chi l'ha redatta aggiungendo,come Dio comanda,una legenda in fondo alla pagina!
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  17. Ma,forse,può darsi....domenica, 12 settembre, 2010

    Del resto il " pressaochismo " ormai regna sovrano !

    RispondiElimina
  18. @ Mah, forse,puo' darsi
    E il pressapochismo a qualcuno conviene!
    Aspettiamo chiarimenti da parte di chi è tenuto,o sarebbe tenuto a darli!Il Comune!
    Ma,da tanto,aspettiamo invano!
    Ma nessuno ha premura....

    RispondiElimina
  19. E' settembre, tempo di fioritura dell'ambrosia e delle conseguenti pericolose allergie, ed ecco che spuntano qua e la numerose piante... Speriamo non restino inosservate....

    RispondiElimina
  20. Mah bisogna vedere,se qualcuno del palazzo ha determinati problemi forse possiamo ben sperare,altrimenti......in farmacia vendono i rimedi.

    RispondiElimina
  21. GRUPPO IMPEGNO CIVICOgiovedì, 16 settembre, 2010

    Vi preghiamo di inserire i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 24. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta