martedì 1 febbraio 2011

In attesa del Consiglio Comunale

Avvicinandosi la scadenza dei primi 2 anni di attività dell'attuale amministrazione, riteniamo che sia giunto il momento di fare un bilancio delle cose fatte rapportate alle promesse elettorali.


Come vedete, da sempre lavoriamo in questo senso. La nostra priorità è la creazione di un gruppo di persone interessate alla cosa pubblica intenzionato a collaborare nell'analisi dell'attività comunale. Pensiamo che tra tutti coloro che intervengono nel nostro blog, molti potrebbero allargare il loro impegno e partecipare attivamente ad incontri di approfondimento.

I contenuti dei vari commenti evidenziano sicuramente una conoscenza approfondita delle problematiche del territorio e della situazione amministrativa attuale.


Chi è interessato a partecipare al prossimo incontro può comunicare la propria disponibilità ed il proprio nominativo all'indirizzo email impegnocivico@live.it

Sarà nostra premura informarvi circa il luogo e la data dell'incontro per tempo. Ringraziamo anticipatamente della collaborazione che vorrete dare. Cordialmente gruppo impegno civico


Barassi Bruno, Arcangelo Calloni, Luca Gentilini

55 commenti:

  1. @ Gruppo Impegno Civico.

    Buona sera,ottima iniziativa la Vostra,ma.......rimane sempre il fatto che molte persone non sono neppure a conoscenza di questo Blog.Ritorniamo quindi al problema che,a mio parere,sia auspicabile un mezzo di informazione alternativo, che raggiunga tutta la Popolazione e non solamente alcuni individui.
    Parimenti,con tale mezzo,si ribadisce la necessità di istruire la Cittadinanza sulle varie problematiche,incognite ( neanche tanto )e mancanze varie, delle quali si è parlato lungamente in vari interventi.Mi scuso se sono stato ripetitivo,ma mi sento di affermare di essere nel giusto. RingraziandoVi per il Vostro impegno,cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. sognando un mondo miglioregiovedì, 03 febbraio, 2011

    @ Arcangelo
    concordo, tanti sanno usare internet ma non hanno la possibilità di farlo, ancora di più sono quelli che non sanno utilizzarlo, due parole scritte, lasciate a disposizione di tutti magari proprio come ha sempre fatto porto lab, in edicola o ai bar, avtrebbe più diffusione che un blog in rete.
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  3. @ arcangelo
    @Sognando un mondo migliore
    Penso che un blog possa consentire di intervenire in tempo reale a dire la propria.
    Un giornaletto mi sa di una tantum e,poi,piu' che un giornaletto,qui ci sarebbe da..scrivere un libro!!!
    Tra l'atro vedo che il blog é visitato comunque da una ventina di lettori in su, ogni giorno.
    Non saranno tutti di...Porto-Lab!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti. Concordo che questo blog, essendo un mezzo informatico, non può "arrivare" a tutti i cittadini. Penso inoltre che anche tra i naviganti molti purtroppo non ne conoscano ancora l'esistenza: tutti noi però in questo senso possiamo contribuire nel farlo conoscere, se crediamo nel lavoro di proposta di commento e di analisi che sta realizzando il nostro gruppo (vi ricordo che ogni articolo può essere inviato anche via mail copiando il link ed inviandolo ai nostri contatti). Aumentare il numero di visite di questo sito vuol dire aumentarne il valore della comunicatività. E questo si può fare da subito.

    In ogni caso vi assicuro che lavoreremo per arrivare al numero più possibile di persone nel futuro, non solo avvalendoci del mezzo informatico, ma con altri mezzi.

    In merito all'articolo qui sopra, ritengo sia molto importante la formazione di un gruppo di lavoro e di confronto! Uno stimolo per tutti noi. Per questo vi rinnovo l'invito a partecipare numerosi e ad inviarci la vostra disponibilità. Penso sia davvero bello interessarsi della cosa pubblica e poterlo fare analizzando tutti i materiali, le fonti disponibili. Io personalmente trovo davvero stimolante impegnarmi per il bene comune ed interessarmene. Spero che in molti darete la vostra adesione a questa iniziativa mia di Barassi e Calloni.

    Grazie Luca

    RispondiElimina
  5. Ma toglietemi una curiosità,....come è possibile che vi è in giro la lista della nuova Pro Loco, con presidente,vice e consiglieri, quando ancora non è stata fatta la riunione dei soci!???? E come mai questa lista è stata redatta dall'Ermes? Chi non gli è simpatico,.....o non lo ha votato,.....non è degno di appartenervisi?

    RispondiElimina
  6. La democrazia di chi si proclama migliore a tavolino ....

    RispondiElimina
  7. @Porto-bals(perché é plurale)
    La democrazia dei "carbonari" con la differenza che questi ultimi agivano per un fine molto piu' nobile.

    RispondiElimina
  8. Permesso non retribuito sul posto di lavoro.venerdì, 04 febbraio, 2011

    Avevo necessità di conferire con il Sindaco,ed essendo lavoratore frontaliero mi proponevo di recarmi sabato mattina. ERRORE......una bella comunicazione affissa sulla porta del Comune avverte che EGLI riceve due volte alla settimana ( non ricordo esattamente i giorni,comunque feriali ) una volta alla mattina ed una al pomeriggio per un totale di , mi pare , quattro ore. Morale della favola,chi lavora , e siamo in molti ,è obbligato a prendere un permesso dall'Azienda per conferire con colui che scrisse sul giornaletto denominato " Porto-Bals " una frase del tipo : " porremo la massima attenzione alle esigenze dei Cittadini ". Poteva , sempre per andare incontro alle suddette esigenze , conservare un piccolo lasso di tempo anche al sabato. Anche Nostro Signore si riposò alla domenica !!! Buon Week-end......Signor Sindaco e grazie per la collaborazione.

    RispondiElimina
  9. sognando un mondo migliorevenerdì, 04 febbraio, 2011

    @ anonimo

    La data ultima per l'iscrizione alla carica di consigliere della Proloco è il 15 febbraio, ma la lista era già stata redatta forse ancor prima dei mercatini di Natale ...
    Se non volete una Proloco politica, per favore iscrivetevi entro tale data, e se ci sono abbastanza tesserati non politici, abbiamo speranza di avere una proloco APOLITICA.
    Se non volete iscrivervi comunque partecipate all'assemblea del 19 e votate chi ritenete più opportuno e,... speriamo!

    RispondiElimina
  10. Navigando su Googlevenerdì, 04 febbraio, 2011

    Tradotte un pò approssivamente abbiamo estrapolato alcuni passi interessanti.


    Le funzioni di lavoro di un sindaco
    By Rachel Nelson , eHow Contributor

    Mentre la dimensione della città può variare, il sindaco è sempre considerato il capo di una città, che esegue il business e per giorno amministrazione di quella città. Il sindaco stabilisce anche il tono per la cultura e il futuro della città le operazioni e funge da portavoce capo per le attività della città e della legislazione.
    Sia che si lavori con un consiglio comunale, commissioni città, a bordo di commissari o di altri enti a livello di città, il sindaco lavora con questo corpo di funzionari di adottare una normativa come le tasse della città, liquore di leggi o di altri. Community Involvement Coinvolgimento della comunità
    Il sindaco è responsabile della promozione di abbellimento della città, le arti, gli affari culturali, parchi e attività ricreative. Se il turismo è una componente del business plan della città, il sindaco dovrebbe promuovere programmi per promuovere questo settore lucrativo. Egli deve garantire la città è tenuta pulita e ordinata, con opportunità per i cittadini di vivere una buona qualità di vita e godere di buona salute.
    Il Sindaco non dovrebbe prendere decisioni in un vuoto. Invece, dovrebbe ascoltare i cittadini, il personale, le imprese e capi reparto al fine di ricevere input sulle modifiche o su eventuali modifiche della legislazione. community functions, etc. Inoltre, il sindaco dovrebbe fare buona volontà e gli eventi apparizione pubblica di inaugurazione di nuove attività, le funzioni della scuola, funzioni della community, ecc
    . Il sindaco dovrebbe lavorare con gli amministratori e funzionari della città per raggiungere un budget che rientra nei parametri determinato reddito della città. and equitable manner. Il sindaco dovrebbe presentare e adottare che il bilancio e garantire i fondi sono distribuiti in modo corretto ed equo. Ogni anno, il sindaco dovrebbe anche controllare il processo di reiscrizione in bilancio per garantire i fondi sono stati stanziati e utilizzati correttamente.
    .

    RispondiElimina
  11. @ Navigando su google
    Giusto come qui da noi!
    Si capisce che scherzo?
    Nei programmi dei casciaball,c'era anche la pro loco politica e pro loco politica sarà.
    Cosi il disastro sarà completo!
    E noi continuiamo ad assistere impassibili.....

    RispondiElimina
  12. Nella lista dei candidati consiglieri della pro-loco c'é tanta gente che in passato ha dimostrato di lavorare per il bene del paese. Ci sono persone che poco hanno a che fare con l'idea politica dell'attuale giunta (che poi non si capisce bene quale sia). Se qualcuno ritiene di poter fare altrettanto non denigri ma si attivi. E' chiaro comunque che una pro-loco 'rispecchia' il consiglio in carica perché é da questi che riceve parte delle sovvenzioni e i benestari o meno per le manifestazioni. Non per questo ne deve condividere totalmente le idee, anzi sono convinto che non tutti le approvino ... Anche perché sarebbe come darsi dei c........i.

    RispondiElimina
  13. Incredulo e dubbiososabato, 05 febbraio, 2011

    @ Puntualizzazione

    Certamente in molti ci auguriamo che quanto lei scrive sia veritiero ed in buona fede,ma......leggere quanto scritto poco sopra da " Anonimo ", e cioè che circola già la nuova lista ecc.ecc, non è gratificante per voi e di buon auspicio per noi. Pare proprio un deja vu,molto simile a quello di due anni or sono le cui conseguenze, negative a dir poco, le stiamo purtroppo toccando con mano. Certo che avrebbe fatto cosa gradita smentendo le affermazioni di " Anonimo ",non ci troveremmo in una situazione di fondata dubbiosità. Questa non è una" denigrazione " , ma una ben giustificata perplessità. Quello che mi fa rabbrividire, è che lei abbia affermato, nel suo intervento : " La Pro Loco RISPECCHIA il Consiglio in carica ". Mi auguro che lei si sia espresso impropriamente,in caso contrario ( visti i risultati dello stesso ),sem a post !!! Mi scusi ma mi sono basato su quello che LEI ha scritto,non sulle chicchere da bar. Ad ogni buon conto ...auguri e buon lavoro.

    RispondiElimina
  14. @incredulo e dubbioso

    Effettivamente il termine 'rispecchia' é improprio. Significa comunque che se proprio proprio non si é pappa e ciccia con il consiglio, quanto meno non ci si può scontrare con quest'ultimo un giorno si e l'altro anche. Quanto alla lista, nulla di nuovo sotto il sole. Probabilmente é stata redatta dai componenti rimasti della pro-loco stessi, sondando qua e la tra le poche disponibilità all'attivo che si sono fatte avanti. Come sempre é stato fatto ... E qua ripeto, se qualcuno vuole intervenire, é ben accetto. Lei ci sta ?

    RispondiElimina
  15. ....E qui vi sbagliate!!! La lista, non è stata redatta dai componenti della pro loco(rimasti), ma bensì è stata scritta dal "vostro" vice sindaco!!! Ne ho in possesso una copia, e vi garantisco l'autenticità!!! Ora mi domando: come può Lui,decidere chi deve rimanere,andarsene,o entrare a far parte della pro loco? Cosa centra l'amministrazione su chi, e cosa si debba fare in piazza? Ma invece di pensare alle sagre,....che pensino a fare il loro "mestiere"!!!! Sempre se ne siano in grado!

    RispondiElimina
  16. Incredulo e dubbioso ( ormai certo )domenica, 06 febbraio, 2011

    @ Puntualizzazione
    @ Anonimo

    Non avendo smentito le affermazioni di " Anonimo ", mi vedo ahimè costretto a ritenere che siano veritiere,ribadisco, di conseguenza,che,per voi,non è assolutamente gratificante.In quanto allo scontrarsi....,a questo punto ,lo riterrei un subire più che uno scontrsi ! E ben vengano ,come lei afferma, " le poche disponibilità " ,mi auguro che ciò sia dovuto al fatto che la" gente " di Porto cominci a capire e ragionare nel senso giusto,dando il valore che meritano alle persone. In quanto ad " Anonimo " ed alla sua affermazione " che pensino a fare il loro mestiere ",ci chiediamo quale sia il loro mestiere. L'imprenditore....mah,il dipendente dell'imprenditore....mah,il pensionato tirato dentro in qualche modo....mah,la o le persone che hanno qualche interesse privato.....mah ? Signori miei non pensate che sia giunto il momento di sfoderare,sempre che esistano,determinati attributi assopiti da troppo tempo ? E' dura eh ? In ultimo,ma non meno importante,rispondo al suo invito NO non ci stò,non a queste condizioni ed a queste sudditanze ,non intendo mettere la mia testa ,per quel poco che vale,all'ammasso ! Sbrigatevela voi e mi riproponga l'offerta, quando il Castello non avrà più un feudatario e la sua schiera, ma persone che operano per la Comunità. Rinnovo il mio augurio di buona fortuna e buon lavoro.

    RispondiElimina
  17. come volevasi dimostrarelunedì, 07 febbraio, 2011

    @ incredulo e dubbioso (ormai certo)
    Ho ritenuto fatica inutile stigmatizzare e spiegare certe cose (quelle che leggo sopra) che non ho alcuna difficolta a ritenere veritiere.
    Certe azioni fanno parte del DNA di certe persone che si riempiono la bocca di "DEMOCRAZIA" ma non sanno neppure dove stia di casa.
    Gridano "DEMOCRAZIA"e tramano per soffocarla;con liste preconfezionate,come nel nostro caso,con favori all'uno e all'altro,purché appartenente al "GRUPPO."
    Con l'occupazione di ogni possibile posizione.
    Con accuse sparate a vanvera e mai smentite.
    Non parlo di chi si offre per il volontariato
    ma di chi tira la fila.
    Per esempio si offre a tutti di entrare nella Pro loco ma si crede davvero che sia un gruppo indipendente e libero???
    Una volta si,ORA NO!
    Ho il dubbio che a causa di "chi non ha voluto dare una mano",non perchè non ne avesse la voglia,ma perchè nessuno o pochi sono disposti a credere alle favole,si avallerà un comportamento clamorosamente e vergognosamente
    antidemocratico.
    E non illudiamoci che quel qualcuno che sappiamo si renda conto di cio'.
    Guardarsi dentro ed interrogarsi non fa parte del suo abito mentale.
    "Nessuno voleva entrare" ci diranno,"solo i nostri erano disposti a dare una mano!".
    Chiaro...Ognuno guazza nel suo abitat.

    RispondiElimina
  18. Un Cittadino qualunquelunedì, 07 febbraio, 2011

    @ Come volevasi dimostrare.
    @ Incredulo e dubbioso ( ormai certo )

    Fortunatamente constato che esistono ancora persone che ragionano serenamente e obiettivamente con la propria testa, rifiutandosi di gettare il proprio cervello all'ammasso. Mi auguro di cuore, che questi non siano solamente casi sporadici,ma l'inizio di una corrente positiva. Approfitto per ricordare al nostro Signor Sindaco,che ovviamente ha pensato bene di fare orecchie da mercante,la richiesta di una assemblea pubblica alla quale possano intervenire ,e sopratutto esprimere le proprie idee,richieste e ,se ci fossero (!?!?)anche lagnanze.Egregio Signor Faverio ,questa sarebbe democrazia ,questo sarebbe mantenere fede a quanto sventolato ,a destra ed a manca , in campagna elettorale. Dubito che arriveremo a ciò ,troppo scomodo. Il confronto diretto non è da tutti. Presumo, quindi, che anche questo sollecito cadrà nel vuoto. Chi legge mediti e tragga le proprie conclusioni

    RispondiElimina
  19. Un cittadino qualunquelunedì, 07 febbraio, 2011

    @ incredulo e dubbioso (ormai certo )
    @ come volevasi dimostrare

    Fortunatamente constato che ci sono ancora persone che ragionano serenamente ed obiettivamente con la propria testa, e che si rifiutano di gettare il proprio cervello all'ammasso. Mi auguro che non siano casi sporadici ma, l'inizio di una corrente positiva .Approfitto per rammentare al nostro Signor Sindaco , che tempo fà era stato richiesto ( ovviamente argomento caduto nel vuoto ) un incontro con la cittadinanza,aperto a tutti, e dove ognuno potesse liberamente esprimere le proprie idee,i dubbi,le esigenze e ove sussistessero (!?!?)anche le lagnanze.
    Egregio Signor Faverio, questa sarebbe democrazia,questo sarebbe mantenere fede a tutte le promesse e le assicurazioni blaterate a destra e a manca in campagna elettorale e non di meno, messe nero su bianco sul famoso e già catalogato giornaletto.Certamente, l'incontro diretto non è da tutti ,oltre ad essere in determinati casi ,e i suo è uno di questi,molto scomodo e impopolare. Data la situazione, immagino che anche questa " repetita " cadrà miseramente nel vuoto . Chi legge giudichi e ne tragga le dovute conseguenze !

    RispondiElimina
  20. Ma perchè continuate a porre domande a CHI non sa nemmeno accendere un PC?

    (questo messaggio non mi pare offensivo gradirei quindi che venga pubblicato).

    Saluti, e ci vediamo alla prossima risottata.

    RispondiElimina
  21. come volevasi dimostrare...lunedì, 07 febbraio, 2011

    Voglio far rimarcare un fatto a chi afferma che sempre la Pro Loco rispecchia grosso modo le idee dell'amministrazione.
    Il salone Colombo non era MAI stato concesso a manifestazioni a carattere politico,ma solo culturali.
    In tempi pre elettorali,invece,è stata fatta una votazione, da parte degli appartenenti alla Pro-Loco,per concedere il salone al gruppo porto Lab,dopo pressioni varie.
    Tale gruppo ha ottenuto di poter svolgere la sua attività,camuffata da manifestazione culturale-commemorativa,dopo il voto favorevole degli apparteneti alla Pro Loco.
    E' pacifico,a questo punto che gli aderenti alla Pro Loco di allora non erano per nulla allineati al pensiero della amministrazione,visto che la stessa non voleva,come giusto,concedere detto salone per scopi che non fossero quelli a cui era stato adibito al momento della donazione.
    In quel caso si creo',per la prima volta,un precedente.Un gruppo a carattere politico uso' il nostro salone.
    Ma questo non se lo ricorda piu' nessuno?
    Si doveva capire con chi si aveva a che fare!!!
    Due piu' due.....
    Cordialità

    RispondiElimina
  22. Un Cittadino qualunquelunedì, 07 febbraio, 2011

    @ Giancadro

    Signor Giancadro,buona sera.Non nego che lei abbia ragione,ma....Faverio,nel suo " entourage " ( traduco non essendo dialetto milanese :" persone che accompagnano un Vip ")certamente annovera esperti di P.C.Siamo quindi a pregare ,anche se superfluo in quanto la piccola vedetta lombarda o non ,sempre all'erta stà e tutto riporta, costui o coloro di rendersi messaggeri di questa nostra richiesta. Leggendo il commento di cui sopra di " come volevasi dimostrare, abbiamo anche il luogo per questo incontro : il salone Colombo.Sarebbe una riunione non politica ,forse anche non culturale ,ma,trattandosi di una riunione con la Cittadinanza, utile e nell'interesse della comunità. Ciò detto,siamo certi che il Signor Sindaco sarà coscente della richiesta,ora sta a lui.Ribadisco,a maggior ragione, quanto sopra : chi legge giudichi e ne tragga le dovute conclusioni.

    RispondiElimina
  23. Mettiamoci d'accordolunedì, 07 febbraio, 2011

    @come volevasi dimostrare
    @tutti

    Ma se la pro-loco é decisionalmente autonoma, perché gli altri interventi negano la possibilità di dare una mano a causa di un feudatario non gradito ?

    RispondiElimina
  24. @ mettiamoci d'accordo

    Le confesso.....non riesco ad afferrare il suo intervento. Le spiace essere più chiaro ? Grazie.

    RispondiElimina
  25. @ mettiamoci daccordo
    La Pro Loco ERA decisionalmente autonoma!

    RispondiElimina
  26. risveglio di primaveramercoledì, 09 febbraio, 2011

    era l'estate dell'anno scorso quando sul giornaletto di portolab si diceva che per garantire una maggiore attenzione al territorio si era deciso di assumere un vigile e un geometra in più.... ad oggi ecco il punto della situazione: vigili sempre 2 in posta o in ufficio, ufficio tecnico stessi orari di apertura al pubblico ... In tanto i problemi sono sempre gli stessi : furti nelle case, gente che con la macchina pensa di essere padrone di far quel che vuole e x quanto riguarda il territorio.... i problemi che c'erano son rimasti forse anche peggiorati, in compenso abbiamo un continuo impegno di personale per bruciare nei fiumi intossicando tutti e per curare le aiuole.... Forse é meglio smettere di sognare un paese migliore e restare coi piedi per terra, NON CAMBIERÀ MAI NIENTE , SPERIAMO SOLO DI NON PEGGIORARE !!!!

    RispondiElimina
  27. @ risveglio di primavera

    Mi perdoni se la contraddico,cambierà,cambierà ma...........prima deve cambiare l'amministrazione,Sindaco in testa !!! Nel frattempo ,purtroppo e certamente,visto il non andazzo, siamo destinati a peggiorare ulteriormente.

    RispondiElimina
  28. Peggiorato abbiamo già peggiorato.NON C'E' PIU' UN BARLUME DI PROGRAMMAZIONE!!!
    E non mi sembra poco!
    Tutto cio che era stato programmato é andato in vacca! Su alegher.

    RispondiElimina
  29. Ormai siamo un paese spaesato.Grazie Porto Lab!!

    RispondiElimina
  30. Buongiorno. Sono state pubblicate le delibere di giunta relativamente a:

    - DETERMINAZIONE TARIFFE, CANONI, ALIQUOTE PER L’ANNO 2011
    - APPROVAZIONE SCHEMA DI BILANCIO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2011 (il cui allegato non è pubblicato ma è a nostra disposizione).

    il 1° di Marzo vi sarà il Consiglio Comunale ad oggetto la presentazione dello schema di bilancio 2011.

    RispondiElimina
  31. Noto che negli ultimi mesi poche sono state le delibere di giunta realizzate dall'amministrazione, questo a dimostrazione di un certo stato di "fermo". Si prosegue principalmente nell'attività di ordinaria amministrazione.

    Tra gli ultimi provvedimenti comunque da evidenziare in data 29/01 la delibera relativa ai "LAVORI DI “ADEGUAMENTO/COMPLETAMENTO FUNZIONALE DELLE AREE CIRCOSTANTI IL PORTO TURISTICO 1° LOTTO”. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO, REDATTO DALLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO AMBROSETTI COLOMBO DI VARESE dalla quale si evince che l'amministrazione è pronta a finanziare il progetto per il 1° lotto dell'allargamento del marciapiede del lungolago dal benzinaio a Punta Molino (unico intervento per la miglioria del paese fino ad ora previsto da giugno 2009).

    RispondiElimina
  32. Resta inteso, che sarà successivamente da evidenziare l'utilità effettiva di questa opera a fronte di un costo per il comune di 200'000€ e di altrettanti contributi demaniali (ricordiamoci inoltre che si parla del 1° lotto).

    Sicuramente, io ed i consiglieri del nostro gruppo di minoranza Barassi e Calloni, ci esprimeremo dopo aver analizzato il progetto nei dettagli. Grazie

    RispondiElimina
  33. MA va...fino a Punta molino?
    Che coincidenza!
    La Buba's di qui Punta molino di là!

    RispondiElimina
  34. Chiedo scusa,ottima iniziativa allargare il marciapiede sino a Punta Molino ,amici degli amici saranno felici,ma si allarga dalla parte del lago con struttura ad hoc , o si restringe la ( mi pare che lo sia )Provinciale ? Tutti cercano il modo di allargare le strade , e noi cosa facciamo,le restringiamo ???

    RispondiElimina
  35. Smentisco subito questa ipotesi! Ovviamente l' "allargamento" avverrà verso il lago, ci mancherebbe. Non so ancora esattamente se si tratti di un effettivo allargamento allo stesso livello del marciapiede, o venga creta una struttura ad hoc magari più bassa rispetto al marciapiede.

    Il progetto documentato è appena approvato. Nel passato in comune abbiamo solo potuto vedere una riga tratteggiata con prospettiva dall'alto.

    RispondiElimina
  36. Automobilista per casomercoledì, 09 febbraio, 2011

    Noto con piacere che i fondi per eseguire interventi ad interesse" mirato " si trovano,gentilmente trovate anche quelli per l'interesse di tutti.

    Esempio: la grande incompiuta ( quasi un anno ,più o meno ) LA ROTONDA Via Castello/Via Altipiano,opera architettonica da Biennale di Venezia ,la vogliamo ultimare ?!?!. Sor Sindaco ( direbbe il grande Staffelli ),dai un piccolo sforzo ,non lasciamo sempre le incompiute come i cavallucci del parco giochi e tutto il resto di pubblica utilità.

    RispondiElimina
  37. @ Luca Gentilini

    Grazie per la pronta precisazione.

    RispondiElimina
  38. Uno "sdoppiamendo" della passeggiata????
    Ma stiamo SCHERZANDO????

    La passeggiata c'è già...l'hanno creata i nostri avi unitamente alla costruzione della strada provinciale!

    Forse non piace la passeggiata tra i platani?
    Troppa natura tra un passetto e l'altro potrebbe infastidire per esempio un "milanese"(nulla contro i milanesi,è solo un esempio per rendere l'idea)?

    Le parole si sprecherebbero per BOCCIARE TECNICAMENTE, FINANZIARIAMENTE ed URBANISTICAMENTE tale scelta.

    La prossima opera della GRANDISSIMA Amministrazione Faverio quale sarà?

    Per caso il RADDOPPIO delle griglie di scarico acque meteoriche di TUTTE LE STRADE COMUNALI, anzichè pulirle da foglie e materiale ormai compattate in un "similcemento"? (come fanno peraltro in tutto il resto del mondo ma che qui ancora non è usanza).

    Oppure investire fondi per tagliare più velocemente e con impiego di maggior forza lavoro tutte le piante nei vari alvei dei torrenti?
    Non considerando che le piante, le sterpaglie e le robinie RICRESCONO!!!

    Le parole sono ormai sprecate, anche un cieco può osservare ciò che sta accadendo.

    Saluti.

    RispondiElimina
  39. Urbanista per caso.giovedì, 10 febbraio, 2011

    @ Xavier Zanetti.

    Si vede che lei non ha mai percorso la ormai obsoleta passeggiata che porta al CANTIERE di Punta Molino, quando è letteralmente presa d'assalto dalla folla dei turisti.L'estate scorsa due bambini hanno rischiato di essere travolti ! E' per l'incolumità di tutti e non ,come pensano in molti, frutto di accordi e scambi con gli amici degli amici. Poi consideri: 200,00 € a carico del Comune (???) più 200,00 € a carico del Demanio ,e questo solo per un primo lotto di metri ???, ultimati tutti i lotti , ne scaturirà un'opera " faraonica " ed il nostro paesello sarà invidiato ed indicato ad esempio, in tutto il Verbano.

    RispondiElimina
  40. Che si sarebbe assistito a grandi movimenti di terra e di fiori era preventivabile.
    Almeno in questo non hanno disatteso le aspettative!
    Le promesse elettorali vanno mantenute!

    RispondiElimina
  41. Laboratorio di idee??venerdì, 11 febbraio, 2011

    Che ne dite di una bella barriera di CACTUS in luogo delle siepi estirpate?
    Metterebbe in sicurezza il lungolago e soprattutto eviterebbe transenne e simili brutture!

    RispondiElimina
  42. Viabilità PERICOLOSA !!!sabato, 12 febbraio, 2011

    Alla cortese attenzione del Signor Sindaco , in pripa persona, e degli eventuali responsabili della viabilità e della segnaletica.


    Egregi Signori,mi rivolgo direttamente a Voi, e mi auguro per l'ultima volta , affinchè risolviate una questione di rilevante importanza per la viabilità e la sicurezza.

    Mi riferisco alla rotonda PROVVISORIA, da tempo ingiustificato, Via Altipiano e Via Castello, ed alla relativa segnaletica ingannatoria ed assolutamente inadeguata.

    Mi spiego meglio ,augurandomi che troviate il tempo e la volontà di recarvi a verificare di persona.

    Così come sono ubicati i delineatori provvisori e la vecchia segnaletica concepita per la rotondina preesistente,le vetture che procedono dalla piazzetta in direzione Cimitero sono obbligate a transitare dietro la segnaletica, con la conseguenza che ( come recita il Codice della strada ) debbono dare precedenza a destra ,cioè a chi proviene dall'Altipiano. Questa mattina per la terza volta ho rischiato l'incidente.

    A questo punto esasperato da quella che considero una vostra negligenza che perdura da troppo tempo, mi sono procurato documentazione fotografica ripromettendomi,in caso di collisione con altra vettura,di esibirla contestualmente ad una denuncia al Comune di Porto Valtravaglia,che riterrei responsabile ,per i danni subiti.

    Invito chi legge a constatare se quanto sopra non sia fonte di reale pericolo,e , nella malaugurata e non auspicabile eventualità si verificasse un evento ,di procedere parimenti.

    Cordiali saluti.

    Un Cittadino.

    RispondiElimina
  43. @ Viabilità pericolosa
    Per curiosità ho fatto un sopraluogo e ,anche se non me ne intendo molto,penso che lei non abbia torto.Rotonda provvisoria senza adeguata segnaletica a terra,che ,se non mi sbaglio, dovrebbe essere di colore giallo. Del resto che importa ? Non sarebbe la prima volta che , fatta una bella delibera apposita,eventuali danni o sanzioni,vengono pagate con il denaro dei Cittadini!

    RispondiElimina
  44. Parlando come il nostro conterraneo Davide Van De Sfroos: poor'Italia e soprattutto poora Porto ...
    << E i sann tütt luur, e i fann tütt luur,

    Balòss e canàja, barbuni, dutüur,

    Sistemen el mund

    Intant ch'inn drèe a mangià [...]>>

    Politica, territorio, volontariato e chi più nbe ha più ne metta questo ritengono di fare, ma dimenticano di dire quanto stanno disfacendo.

    RispondiElimina
  45. Sono stato chiamato ad un chiarimento rispetto alle parole che ho speso
    la sera del 26 dicembre al Salone Colombo, a prologo del Gala Donizetti
    coi giovani cantanti che affianco nel loro percorso didattico verso la carriera di artisti lirici.
    Mi rendo conto di farlo a distanza di molto tempo dalla richiesta di un mio intervento pubblicata su questo sito. Ma, non navigando nella rete, solo ora mi è stata fornita una copia cartacea delle opinioni di Emma Porta.
    Le ho lette e mi sono domandato cosa io abbia potuto dire, quella sera, di disturbante, di stridente con una qualsiasi delle tante sensibilità.
    Ricordando assai bene il discorso (poichè preparo sempre con attenzione e a lungo ciò che dirò al pubblico) ho fatto un’analisi a posteriori e confermato a me stesso di aver ripetuto nè più nè meno le parole che ho scritto sul programma di sala distribuito ai presenti.
    Ma l’appunto mossomi fa un paio di riferimenti anche al mio programma scritto.
    Con citazioni, però, inesatte.
    Ora: mi auguro che gli spettatori abbiamo conservato quel pieghevole azzurro (quanto meno perchè conteneva tracce interessanti sull’attualità del teatro lirico in cui i giovani del nostro territorio, che sosteniamo con le nostre iniziative, trovano una collocazione speciale grazie alle evidenti qualità; sugli argomenti di molte opere del lombardo Donizetti, ch’egli ha immaginato anche sulla nostra Insubria; sulle indicazioni amorevoli per meglio interpretare il messaggio sociale lanciato dal compositore rispetto al contesto storico in cui operava) ... perchè potranno rileggerlo con attenzione e apprezzare che, nella prefazione, le mie affermazioni riguardanti la disponibilità della Pro Loco a concedere senz’oneri il suo Salone hanno voluto ringraziare le sue due ultime gestioni (destinatarie delle mie uniche due richieste di utilizzo del Salone Colombo per concerti) oltre che l’attuale Amministrazione Comunale che mi ha fornito il contributo necessario a realizzare la serata del 26 dicembre scorso grazie agli interventi personali a pro dell’idea, di Spozio, Spizzico e Giacobazzi.
    Affermazioni che, quindi, non avrebbero dovuto scontentare la gestione Pro Loco affidata, prima dell’attuale, ad Emma Porta, alla quale, nell’autunno 2007, ho chiesto e ottenuto gratuitamente la disponibilità della Saletta Ex Biblioteca per numerose sessioni di prova dei vocalisti Capineri e, di conseguenza, il 27 dicembre 2008, del Salone Colombo per il Concerto del baritono Moya, che avrebbe dovuto esser affiancato dai Capineri stessi, come frutto del lavoro svolto in quel periodo nella Saletta. L’accordo consisteva nell’uso della saletta a fronte di una esibizione del gruppo come risultato del lavoro di ricerca sulla vocalità fatto. L’esibizione venne più tardi (appunto, alla fine del 2008 e sotto la nuova gestione della Pro Loco affidata a Romano Luini).
    Ho creduto che, leggendo con attenzione il programma di sala dell’ultimo 26/12 il pubblico avrebbe compreso che dicendo “(Grazie) ...alla Pro Loco, che, per la seconda volta ci ospita senza oneri, anzi, offrendoci di sua tasca anche i diritti Siae...” ho fatto riferimento alla esperienza di cui sopra, partita da e con Emma Porta, ed a quella del recente Santo Stefano.
    Può darsi che le parole scritte non abbiano centrato con chiarezza tutti i destinatari dei miei ringraziamenti, compresa, ovviamente, la gestione Porta. E ciò mi dispiace. E, se devo, mi scuso.
    Per contro ho fiducia che chi ha aiutato e sostenuto le mie iniziative, compresa Emma, sappia che in cuor mio sono riconoscente.
    Metto, comunque, a disposizione di chiunque la copia di quel programma,
    (segue)

    RispondiElimina
  46. Per quanto riguarda, invece, la domanda di puntualizzazione sui contributi economici comunali che non ho più chiesto nè avuto spontaneamente dal 1994 (ultima edizione di “Attavanti Festival”) al 2010, non posso che ripetere quanto ho affermato. Infatti dal 1995 al 2007 (anno del Concerto di Gonzalo Ezequiel Moya al Salone Colombo) non ho più organizzato eventi musicali in paese, ma solo all’esterno. In quel 2007 i finanziamenti del concerto sono venuti da tante piccole sponsorizzazioni delle realtà commerciali di Porto e della Valle e, come sempre, dallo sforzo diretto della mia famiglia.
    Per concludere: il sogno della riapertura del teatro di Domo si è tradotto, nel febbraio 2007,
    in un plico appassionato che ho steso insieme ad amici loggionisti che lavorano presso uno studio d’architettura per spazi teatrali, allo scopo di ragionare la fattibilità e la ragionevolezza (o meno) di un suo recupero. Un piccolo faldone zeppo d’immaginifico e di poesia che agitano da sempre la mia esistenza, i miei valori, i miei sentimenti verso la mia terra e il mio operato.
    L’iniziativa è stata del tutto personale, tanto da coinvolgere a mie spese i consulenti, per poi inviare, in quella data, all’Amministrazione Comunale il frutto delle idee emozionate.
    Indipendentemente dalla ricerca sulla proprietà dello stabile che non competeva e non compete a me, e di cui non mi sono mai interessato.
    Perchè i miei sogni sono sogni e non hanno mai calcoli.

    PINUCCIO REGGIORI, 19 FEBBRAIO 2011

    RispondiElimina
  47. @Pinuccio Reggiori
    Contavo sull'onestà intellettuale di Pinuccio Reggiori.
    Lo voglio ringraziare per i chiarimenti che ha scritto su questo blog.
    Ero sicuro che l'avrebbe fatto!E sono contentissimo di non essermi sbagliato.
    Qualche persona schietta c'é ancora.Diverso discorso per chi ...le usa,o,meglio,tenta di usarle,queste persone!
    In bocca al lupo per la sua attività artistica con l'augurio di non farsi strumentalizzare mai da NESSUNO!

    RispondiElimina
  48. Grazie Pinuccio per il charimento che hai fornito!
    Conoscendoti sapevo che prima o poi avresti dato spiegazioni su quanto detto in apertura e chiusura del concerto di Santo Stefano e che non avresti lasciato passare il messaggio che durante la mia gestione proloco non vi fosssero state adeguate agevolazioni per le attività culturali da te proposte.
    Ti ringrazio ancora e Ti auguro di proseguire con successo nel lavoro che stai facendo con i cantanti di cui ti stai prendendo cura.
    Emma Caroti Porta

    RispondiElimina
  49. Grazie Pinuccio per il tuo intervento! In questo modo è stata fatta chiarezza (mi permetto di darti del "tu" come sempre). E' sempre brutto quando qualcuno tra gli utenti butta il sasso e non vi è risposta. Sono molto contento che hai deciso di rispondere personalmente e ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare nello scrivere questo commento..

    L'inserimento di risposte ai commenti che vengono realizzati dagli utenti consente di realizzare la diffusione di informazioni chiare, corrette a tutti coloro che leggono queste pagine (consultano su internet informazioni su porto valtravaglia e finiscono a leggere queste pagine)! Dovrebbe essere un esempio per l'amministrazione, che tante volte è stata "tirata in ballo", in modo non necessariamente negativo (ma anche propositivo), ma che mai ha risposto!!

    reputo che sia un vergogna da parte dell'amministrazione questo (inteso come mancanza di informazione su internet in generale). Nemmeno la pagina comunicazioni sindaco cittadini è aggiornata!

    ricordo che Porto Lab (attuale amministrazione) è stata la prima a fornire durante la campagna elettorale, ai cittadini che hanno internet, un sito nel quale poter inserire commenti, un luogo di confronto online! "guestbook"

    Certo quanti hanno internet a Porto? pochi! Ma internet è fenomenale perchè può essere un mezzo di informazione preciso puntuale aggiornabile in ogni momento!!! a fronte delle modifiche al diritto amministrativo dello scorso anno è diventato il mezzo obbligatorio per la pubblicazione delle delibere comunali di consiglio, di giunta!

    è un mezzo con cui coinvolgere i giovani! creare informazione ed incentivarel'interesse nella cosa pubblica, accessibile a chiunque, senza dover incontrare sindaco o assessori.

    aver tolto dal sito porto lab (che ovviamente non esiste più con relativi programmi elettorali e promesse), la possibilità ai cittadini di commentare, mi sembra il non mantenimento di una ulteriore promessa elettorale, di un gruppo che doveva fare tutto subito, ma che valuteranno in cittadini in che modo, con che sinergia, con che impegno, sta lavorando!

    RispondiElimina
  50. Viabilità PERICOLOSA !!!lunedì, 21 febbraio, 2011

    @ Sig.Gentilini

    e.p.c. Egregio Sindaco Faverio
    e.c.c. Eventuali Persone interessate

    A conferma di quanto da Lei affermato nell'odierno intervento, " Amministrazione tirata in ballo ,ma che mai ha risposto " faccio notare che il mio intervento sulla evidente pericolosità della fatiscente rotonda ( via Castello , via Altipiano ) ad oggi ,trascorsi dieci giorni, non ha ottenuto alcun seguito, nè esplicativo nè tantomeno applicativo ! Ne deduco che ,e altrettanto mi auguro chi legge , l'attenzione e la disponibilità ,per non parlare dell'educazione spicciola ,verso il Cittadino vale meno di uno scarabocchio. Ho raccolto ( voci di popolo , quindi da prendere con le dovute cautele ),che probabilmente se ne parlerà a maggio. E da qui a quel giorno ? Signori di cui sopra ,sono disponibile all'esborso del denaro necessario all'acquisto della vernice gialla ed al pagamento delle spese per arretrare la segnaletica ( penso che fra tutto ce la si possa cavare nel giro di un'ora , un'ora e trenta minuti )al fine di mettere a norma di codice la " struttura (?) " Fatemi sapere.

    RispondiElimina
  51. @ ViabilitÀ PERICOLOSA

    Salve, un piccolo consiglio/una dritta.

    In caso di richieste di questo genere --> Raccomandata con ricevuta di ritorno in copia alla PROVINCIA VA, Settore Viabilità e Trasporti, e il Sindaco le risponderà.

    Scommettiamo un caffè?

    Saluti.

    RispondiElimina
  52. Viabilità PERICOLOSAlunedì, 21 febbraio, 2011

    @Giancadro

    Buon giorno,ottimo il Suo suggerimento,onestamente non avevo pensato a questa soluzione. Ero intenzionato,molto contrariato da queste perduranti dimostrazioni di menefreghismo, ad inviare all' Eco del Varesotto e Prealpina le fotografie con due righe di accompagamento e la preghiera di pubblicarle nello spazio riservato alle lettere al Direttore,a questo punto sono in dubbio. La ringrazio salutandoLa cordialmente.

    RispondiElimina
  53. Un Cittadino qualunquelunedì, 21 febbraio, 2011

    @ Signor Gentilini.

    Signor Gentilini buon giorno,mi riferisco alla sua frase di cui sopra " quanti hanno internet a Porto ? pochi ! ", ed ecco che si ripresenta la questione , già trattata e mi scuso di essere ripetitivo,sulla necessità di una informazione oltre che virtuale anche cartacea.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  54. @Pinuccio

    Caro Pinuccio, mi dispiace ma i chiarimenti che hai correttamente fornito ora, non erano così chiari la sera dell'esibizione degli artisti. La stesura del pieghevole lasciava intendere un attuale 'cambio di sensibilità' nei confronti del tuo operato, cosa che come hai correttamente specificato ora, non é invece mai venuta meno. Peccato che come precedentemente é stato detto internet é un 'privilegio' di pochi. E ciò spiega tante cose, compresa la folle scelta di affidare la gestione del comune a chi del comune se ne é già da mesi disinteressato, e compresa l'arretratezza che si avverte nei giudizi populistici. Amen.

    RispondiElimina
  55. GRUPPO DI MINORANZA IMPEGNO CIVICOmartedì, 22 febbraio, 2011

    Vi invitiamo ad inserire i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 29.

    Grazie, cordiali saluti gruppo Impegno Civico consiglieri Barassi Calloni Gentilini

    RispondiElimina

7 semplici mosse per INSERIRE UN COMMENTO:
1. scrivi il testo del commento
2. clicca la tendina a destra di "commenta come" (selezione profilo)
3. seleziona la dicitura "Nome/URL";
4. apparirà una finestra, scrivi nel primo spazio il tuo nome e clicca continua.
5. seleziona POSTA COMMENTO
6. inserisci le parole di verifica
7. seleziona POSTA COMMENTO
ogni utente è personalmente resposabile del contenuto dei propri commenti;

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta