martedì 23 marzo 2010


Il presente articolo, poiché riteniamo importante informare i cittadini in merito alle dichiarazioni del nostro gruppo di minoranza agli atti del Consiglio Comunale del 26 febbraio 2010.



DOCUMENTO DELLA MINORANZA ALLEGATO
AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26/02/2010


In riferimento al Punto 1 all’ordine del giorno (del Consiglio Comunale del 26/02) il nostro gruppo di minoranza vota contrario all’approvazione del verbale della seduta precedente poiché:

- in merito alla richiesta di valutazione dell’intervento economico a favore del minore extracomunitario ospitato presso la struttura Asilo Mariuccia non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Richiediamo se siano stati fatti gli opportuni accertamenti in relazione alla titolarità delle spese sostenute durante il periodo di mantenimento presso l’Asilo Mariuccia e durante i 3 mesi successivi.

- in merito all’ordinanza sindacale contingibile ed urgente 59/2009 per la clorazione delle acque riteniamo che la stessa ed il conseguente affidamento di incarico alla ditta designata senza una normale gara d’appalto sia illegale.

A tale proposito, come preannunciato, abbiamo provveduto ad una verifica delle analisi dell’ultimo anno ed alla stesura di una puntuale ricostruzione dei fatti, di seguito allegata:


Ricostruzione dei fatti:

- in data 12 ottobre 2009 eseguite rilevazioni da parte della ASL che evidenziano delle criticità sotto l’aspetto batteriologico di parte della rete acquedottistica.

- In data 17 ottobre 2009 viene emessa un’ordinanza sindacale urgente con cui si incarica la ditta Culligan di procedere urgentemente alla clorazione delle acque, considerando che la stessa è stata scelta poiché disposta ad eseguire urgentemente l’intervento (facciamo notare che il preventivo della ditta per la realizzazione dell’impianto risale al 15/07/2009).

- In data 16 novembre una nuova rilevazione del Laboratorio di Angera evidenzia il venire a meno della grave situazione di inquinamento ambientale.

- In data 23 novembre è stata firmata la bolla di consegna degli impianti di depurazione delle acque in comune, installati dal successivo giovedì 26 novembre, come affermato nel Consiglio Comunale del 30 novembre 2009.

Secondo la giurisprudenza un’ordinanza contingibile ed urgente si dovrebbe caratterizzare per la sua temporaneità, e deve poter far fronte ad una situazione di emergenza non diversamente affrontabile. Le ordinanze inoltre, devono indicare tempi molto brevi per affrontare con urgenza una situazione di emergenza.

In considerazione di quanto sopra, è possibile ricorrere all’ordinanza sindacabile urgente per interventi che rivestono un carattere di continuità, quali l’affidamento di incarico per la gestione di un impianto di clorazione delle acque per più anni?

A nostro parere il ricorso da parte del Sindaco al potere di ordinanza contingibile ed urgente è stato illegittimo. L’ordinanza del 17 ottobre 2009 è stata assunta per l’appalto di un incarico duraturo, e non un semplice intervento di emergenza con carattere di temporaneità. Facciamo notare inoltre, in base alla ricostruzione dei fatti, che le operazioni hanno preso avvio in una fase in cui l’emergenza era cessata, come verificabile dalle analisi della ASL del 16 novembre 2009. L’ordinanza sindacale non è stata direttamente resa nota ai consiglieri di minoranza e tantomeno alla popolazione. Siamo stati avvisati dell’esistenza dell’ordinanza il 30 novembre in Consiglio Comunale.

Segnaliamo a questo punto, che ovviamente provvederemo alla segnalazione dei fatti alle autorità preposte.



In riferimento al Punto 2 all’ordine del giorno (del Consiglio Comunale del 26/02) il nostro gruppo di minoranza è contrario alla ratifica della delibera di giunta relativa al prelievo al fondo di riserva per il pagamento di contravvenzioni ASL dirette a sindaco e vicesindaco poiché:

- Dopo aver provveduto a richiedere la trasmissione al Segretario Comunale di suddetta delibera per un controllo formale alla Corte dei Conti, abbiamo ricevuto risposta scritta che negava la trasmissione della stessa, poiché competenza del sindaco, rappresentante dell’ente.

È chiara dunque, a nostro parere, la volontà del sindaco di non spedire la suddetta delibera alla corte dei conti. Ci rivolgiamo,a seguito di questo fatto, al pubblico ufficiale presente in Consiglio Comunale ancorché responsabile del bilancio, richiedendogli direttamente se davvero considera legale la delibera con cui l’amministrazione si assume l’onere di estinguere un reato a carico delle persone del sindaco e del vicesindaco, ricordandogli che il suo voto è stato determinante ai fini dell’approvazione della delibera, in cui hanno dovuto astenersi gli stessi interessati poiché in evidente conflitto di interessi.

Invitiamo tutti i consiglieri ad esprimere un parere solo dopo la verifica della correttezza procedurale da parte della Corte dei Conti e quindi invitiamo il sindaco alla trasmissione degli atti per la verifica della legittimità.

29 commenti:

  1. Leggendo attentamente quanto sopra,paiono assolutamente inutili,ogni singolo argomento, si commenta da solo! Riflettiamo serenamente ed in modo imparziale e traiamo,indipendentemente dalla corrente di appartenenza,le debite conclusioni ! Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  2. @ Commenti???
    Leggendo attentamente.....ecc. ecc.
    Ma quanti si prenderanno la briga di leggere attentamente?
    A quest'ora vanno al bar e,tra un aperitivo e un digestivo ognuno racconta la PROPRIA verità.
    Purtroppo é così che a Porto si formano le opinioni e ,si puo' ben comprendere che,tra un bicchiere e l'altro,si è piu' disposti ad accettare per verità anche le frottole senza fondamento,come abbiamo piu' volte avuto l'occasione di appurare!!
    Si crea un clima di complicità per cui la "verità" dell'uno diventa la "verità" di "tutti".
    Purtroppo sono pochi quelli che ragionano con la loro testa,a Porto!
    Eppure,di argomenti per aprire gli occhi ce ne sono a josa,specialmente per gente che si era scandalizzata per IPOTETICI E INESISTENTI accadimenti imputati alla giunta che li ha preceduti!
    La soglia di percezione del"vergognoso","scandaloso" ecc.si alza ed abbassa,secondo convenienza!!
    E,per ora, basta e saluti a tutti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento per comunicarvi che ho deciso di aggiornare il blog con cui mi sono presentato ai cittadini di Porto Valtravaglia durante la campagna elettorale dello scorso anno.

    Adesso mi presento come consigliere comunale, e dico la mia su Porto Valtravaglia e su come mi do da fare per il mio paese! Ditemi che ne pensate al mio indirizzo luca.gentilini@live.it

    LUCA GENTILINI CONSIGLIERE COMUNALE DI PORTO VALTRAVAGLIA

    Grazie a tutti. Luca

    RispondiElimina
  4. @ mi consenta (doc)

    Temo che lei abbia fatto un commento rispondente alla triste realtà che stiamo vivendo.Eppure il fatto che non venga mai data evasione alle "scomode" domande , che ogni loro critica accampata, venga tacitata con argomenti documentati ( tanto per fare un esempio fra innumerevoli casi, il recente Anonimo-ATR ),dovrebbe ,quantomeno ,far sorgere qualche perplessità. Vero il bicchier di vino,il mazzo di carte,l'aperitivo ed il digestivo,ma non tutti appartengono a tale categoria, si confidava su coloro che non ne fanno parte,e ce ne sono, ma costoro che fanno ? Buona serata.

    RispondiElimina
  5. miconsenta (doc)venerdì, 26 marzo, 2010

    @ Commenti???
    Secondo me sono irreggimentati,come si poteva ben arguire già dal periodo pre elettorale!
    Non si spiegano altrimenti certe prese di posizione perentorie,che poi non sono in grado di documentare e di sostenere,perchè non sono posizioni obiettivamente documentabili né sostenibili,ma solo "verità" inculcate!
    Non abbiamo ancora capito che ,pur composto da persone di diverso credo politico,chi muove i fili con abilità degna di miglior causa(anche all'esterno del comune)é gente di chiara matrice politica di sinistra?
    Niente contro la sinistra ma...c'é sinistra e sinistra!
    Questa usa ancora(nel 2010!!) la disinformazione!D'altronde l'hanno inventata loro e la riesumano a Porto!
    A noi il compito di non farci infinocchiare.
    Ha ragione,basterebbe informarsi..Sentire le due campane...
    Ma quanti hanno il carattere,la voglia e l'onestà intellettuale di farlo?
    A Porto basta un po' di retorica,di sentimentalismo e una forchettata di risotto per avere i consensi!!
    Saluto i blogghisti e ringrazio la minoranza per le DOCUMENTATE,CHIARE risposte alle insinuazioni periodiche e regolarmente non documentate.Basta scorrere questo blog e ne scoviamo diverse.Questioni sollevate per non dare altre risposte(bugia chiama bugia)e poi abbandonate perchè arriva,puntuale,la documentata risposta della minoranza,che smonta i vari teoremi!
    Dare risposte chiare,ecco,questo é il solo modo per togliere l'humus della falsità.
    E la minoranza lo puo' fare,perché ha la coscienza molto,ma molto pulita!

    RispondiElimina
  6. Sono uno dei tre che ieri sera,al consiglio comunale, rappresentavano quello che il Sig.Sindaco,con involontario umorismo ha ripetutamente chiamato "pubblico".
    Per illustrare cio' che ho visto e sentito ci vorrebbe un libro,ma sintetizzo per punti.
    Se,nonostante l'attenzione che ho messo nel seguire i vari temi,ci dovessero essere delle imprecisioni vorrei essere corretto in modo convincente.E saro' pronto a scusarmi!
    Punto1)
    Comincio con una doverosa nota etica.
    Non è stato uno spettacolo edificante notare che il Sig.Sindaco,alla fine di ogni intervento di un consigliere di minoranza,commentava con un "finito?"pronunciato con fare sprezzante e provocatorio.La sua carica richiederebbe meno arroganza e piu' rispetto anche nei confronti della minoranza,che non é composta da sudditi,ma rappresenta una componente indispensabile al bun funzionamento della democrazia.! Disgustoso.
    Punto 2)
    Lo stesso Sindaco ,ma non il solo,che,su espressa domanda della minoranza,di illustrare i progetti che sono stati messi in cantiere,brancola nel buio e non fornisce alcuna risposta.Eppure sono progetti che dovrebbero già essere finanziati,quindi ben definiti anche nei particolari!
    Significativa la pretesa di sentire il parere della minoranza su progetti dei quali si conosce solo il costo!
    Per dare un parere si deve conoscere il costo,si,ma soprattutto "cosa si compra".
    O si vuloe avere un parere in bianco??
    Qualcuno mi corregga,ma a me é venuto il dubbio che,forse,solo uno/due della maggioranza fosse al corrente dei particolari dei progetti,ma non lo do' per scontato!
    Piu' probabile che alcuni di questi progetti non esistano neppure sulla carta,come ha giustamente osservato un consigliere della minoranza.
    Pumto3)
    Alla richiesta della minoranza di fare una riunione informativa con la popolazione illustrando cio' che si vorrebbe fare e sentire dei pareri,un consigliere di maggioranza affermava che mai,neppure nella precedente amministrazione si sono organizzate riunioni aperte ai cittadini.Palesemente falso.
    Questo consigliere,o non viveva a Porto oppure...c'era ma dormiva!
    Punto 4)
    Ho appreso che si vul costruire un marciapiedi a Muceno.I finanzioamenti,credo siano già stati ottenuti (ma non ci giurerei).Non si é,pero' considerato che ,per costruire quest'opera si deve essere proprietari di un terreno che ,per ora, è di un privato!Si é dato per scontato che detto terreno sia già di proprietà comunale!
    Quindi,sul solo terreno comunale si puo' fare il marciapiedi,ma poi,si ridurrebbe di molto la sede stradale!!Passerebbero a stento le auto!
    Punto 5)
    Nell'ambito di questo progetto,in fase di studio, la vecchia giunta aveva messo in atto dei contatti con l'Enel per togliere di mezzo quel trasformatore pericolante sospeso a metà di un traliccio.Spesa 40000 Euro tutti a carico della stessa Enel.
    Punto6)
    Cosa fa l'attuale amministrazione?
    Chiede il finanziamento per costruire il marciapiedi senza essere proprietaria del terreno su cui costruirlo.
    In piu' costruisce,a sue spese,la nuova gabina dell'Enel per eliminare il trasformatore sospeso.
    Rischio di non ottenere il finanziamento(ci deve essere un progetto particolareggiato e preciso)e sperpero di denaro pubblico,per dirla alla moda sinistroide!
    Ripeto;se ho capito male qualcosa,vorrei essere corretto in modo convincente,con argomenti validi non con slogan.
    Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
  7. Un cittadino qualunquemartedì, 30 marzo, 2010

    @ GBA
    Per abitudine commento unicamente ciò che ho vissuto in prima persona e non il "per sentito dire",come fanno alcuni,e ne abbiamo potuto riscontrare nei blog scorsi i risultati penosi.Non dubito assolutamente di ciò che lei ha scritto,anche perchè ,solamente usando un minimo di spirito di osservazione imparziale, corrisponde all'attuale reale situazione.Dove posso confermare,con cognizione di causa,è sugli atteggamenti della persona,che lei ha descritto con massima fedeltà. Personalmente li ho vissuti, e ne sono rimasto altrettanto disgustato.Tempo fà qualcuno li descrisse,credo non a torto, come " quelli del feudatario verso i sudditi ". Lato positivo è che si respira in giro un'aria, più o meno tacita,di disapprovazione da parte di alcuni dei più stretti collaboratori.
    L'augurio è che si estenda alla maggioranza degli stessi e che venga esternata.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  8. @ GBA

    Non credo otterrà risposte valide e concrede da certe persone...
    Dice tutto il suo messaggio, ed è la pura realtà, indiscutibile, a mio parere.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. GRUPPO IMPEGNO CIVICOmercoledì, 31 marzo, 2010

    Ringraziamo GBA per il suo contributo nel realizzare una precisa ricostruzione delle discussioni salienti sorte nell'ultimo Consiglio Comunale.

    Ognuno di noi, restando informato sull'attività comunale e partecipando ai Consigli Comunali, può maturare importanti consapevolezze sull'operato dell'amministrazione.

    RispondiElimina
  10. In merito all'operato dell'amministrazione, in considerazione di quanto è emerso fino ad oggi come previsione delle opere pubbliche, non considero sufficiente quanto l'amministrazione sta facendo.

    Non è stata presa in considerazione per i prossimi 5 anni la completa realizzazione del collegamento ciclo-pedonale Porto Vt Caldè (promessa della campagna elettorale), di essenziale importanza per il nostro paese!

    Consideriamo che paesi come Germignaga, Luino, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio, Maccagno, hanno tutti realizzato passeggiate di vitale importanza per la valorizzazione turistica dei propri Comuni, che si stanno rivelando decisamente funzionanti.

    Sottolineo per correttezza, che i nostri amministratori hanno bensì previsto di realizzare una passeggiata al di sotto del marciapiede esistente dal benzinaio Q8 al curvone della provinciale; Personalmente non ritengo che questa opera possa essere considerata come inizio della passeggiata fino a Caldè.

    Inoltre sull'opera non è stata data alla minoranza la possibilità di vedere alcun progetto se non stilizzato, e cosa ancora più grave tantomeno ai cittadini, che possono invece essere addirittura tratti in inganno dal nome che è stato etichettato a questa opera.

    Invito tutti coloro sentono proprio l'interesse verso la comunità in cui vivono a partecipare, farsi un'idea dell'operato dell'amministrazione, e diffondere le proprie opinioni. Critiche o meno.

    Sono rammaricato del fatto che, a fronte di una piena collaborazione dimostrata dal nostro gruppo di minoranza che lavora con continuità ponendo critiche sempre costruttive, non abbiamo ricevuto fino ad ora alcuna risposta di contenuto in relazione ai criteri ed alle modalità di progettazione delle opere pubbliche previste per il futuro dall'amministrazione.

    RispondiElimina
  11. Solo a Porto,da parte di taluni che non vedono al di là del loro naso,si osteggiano le possibilità di investimento di certi imprenditori,che poi,giustamente, vanno ad invesire altrove,dove ci sono menti piu' aperte!
    Sul "Corriere della sera" di sabato 27 marzo 20010 si puo' leggere un interessante articolo che riguarda un nostro compaesano (o quasi)e il suo investimento in Val d'Aosta;una casa di cura all'avanguardia diretta dallo psichiatra
    di fama internazionale Vittorino Andreoli.
    Primo esperimento italiano del genere!!
    Cordiali saluti e...meditiamo..meditiamo e magari vediamo di toglierci di dosso certi vergognosi preconcetti!!Sarebbe l'ora di farlo!

    RispondiElimina
  12. Un Consigliere dell'Asilo di Portomercoledì, 31 marzo, 2010

    Può essere che,per quanto mi accingo a scrivere,io approfitti indebitamente di questo sito ,nel qual caso mi scuso anticipatamente e prego il Moderatore di eliminare il commento,anche se ,per la democraticità e la disponibilità sempre dimostrata,dubito lo faccia.L'Asilo ha "adottato" un'aiuola e precisamente ,quella antistante la Pasticceria dei Portici.All'esecuzione dei lavori hanno collaborato principalmente la Presidente ed una Consigliera ,con il supporto di alcuni volontari ,e di questo siamo loro grati. A ciò ,assolutamente privo di secondi fini, sia politici che di parte,ma unicamente rivolto alla Persona,vorremmo aggiungere un ringraziamento al Signor Colombaroli Ermes il quale , personalmente e spontaneamente, ha prestato la sua opera in alcuni interventi gravosi. Cordiali saluti

    RispondiElimina
  13. Ma dal signore nominato,oltre a cio',ci aspetteremmo anche correttezza nei confronti di tutti e altro.

    RispondiElimina
  14. Dobbiamo tener presente che é l'asilo che adotta l'aiula.
    Magari anche il comune dovrebbe ringraziare,ma certamente l'avrà fatto.
    Comunque,se una cosa del genere fa notizia...
    non siamo proprio ben messi!

    RispondiElimina
  15. Un Consigliere dell'Asilomercoledì, 31 marzo, 2010

    @ Sponsor
    Mi spiace di essere stato frainteso suscitando la reazione di cui sopra.
    Ribadendo quanto scritto "assolutamente privo di secondi fini, sia politici che di parte,ma unicamente rivolto alla Persona " era mia intenzione non " fare notizia " bensì ringraziare un Cittadino ( non il Vice Sindaco ) per la collaborazione personale e spontanea prestataci. Mi pare il minimo rispettando i canoni della buona educazione. In quanto ai ringraziamenti da parte del Comune preferisco non commentare in quanto si innescherebbe una discussione politicizzata ,e questo non è nelle mie intenzioni.

    RispondiElimina
  16. Lei ha perso l'occasione per ringranziare tutte le persone che hanno dato una mano all'asilo di Porto.
    Ha scelto questo blog per ringraziarne una sola.
    Scelta molto singolare!Peccato!E chiudo.

    RispondiElimina
  17. Un Consigliere dell'Asilomercoledì, 31 marzo, 2010

    @ Sponsor
    Mi dispiace ma io non chiudo perchè il mio non è un discorso di parte contrariamente a quanto pare il Suo.
    Lei dice delle cose inesatte,le Persone che hanno aiutato l'Asilo ,e sono molte, sono sempre state ringraziate,al proposito è stata a suo tempo ,personalmente da me, scritta e pubblicata su questo blog ,oltre che fatta circolare per il Paese una lettera di ringraziamenti per coloro che si erano prodigati per l'Asilo. Forse non ricorda. Chiunque ci abbia aiutato ,fossero Associazioni ,Alpini , Amici dell'Asilo o Privati che fossero hanno sempre avuto la nostra riconoscenza così come i ringraziamenti.Nei ringraziamenti di cui sopra ,vengono nominati anche alcuni volontari.Probabilmente il mio errore è stato quello di comprendere una Persona a Lei non gradita,mi dispiace ,ma si è data da fare per l'Asilo , e l'ho ringraziata al pari delle altre. Cordiali saluti.
    p.s. questa è una diatriba che non interessa a nessuno,cortesemente non andiamo oltre.

    RispondiElimina
  18. Sono sorpreso che nessuno si sia soffermato a discutere, di quanto può essere gravoso per il nostro Comune, il fatto che non si parlerà più della realizzazione della passeggiata ciclo-pedonale Porto Valtravaglia Caldè almeno fino al 2014! (visto il programma di mandato 2010-2014 che è stato approvato nell'ultimo consiglio comunale).

    Io personalmente la ritengo al momento l'opera pubblica più importante e necessaria per la valorizzazione di Porto Valtravaglia. Voi invece cosa ne pensate? Condividete il programma di mandato dell'amministrazione Faverio?

    il programma è consultabile a questo link:

    PROGRAMMA DI MANDATO

    Grazie

    RispondiElimina
  19. Un Cittadino qualunquegiovedì, 01 aprile, 2010

    La Minoranza,democraticamente ,ci sollecita un parere,cosa possiamo dire ? Già nella premessa del programma e precisamente nei criteri generali,si evidenzia che i primi due punti sono già stati abbondantemente disattesi ,e di ciò se ne è già parlato a lungamente. Per il resto ,a parte il ricorso al Volontariato ( auguriamoci che venga trattato con dignità e rispetto), alla Protezione Civile ed alle Forze dell’Ordine ( che già mi pare diano il massimo ) non vedo grosse iniziative. Evitiamo l’impiego di Polizia privata ,siamo a Portovaltravaglia, non ad Arcore,non credo ci necessitino sceriffi in assetto di sommossa ( che, per inciso, hanno un costo non indifferente ). Proseguendo nell’analisi cosa troviamo : i soliti triti e ritriti discorsi sui giochi di plastica, sul recupero delle aree balneabili ( vecchi di un anno e tuttora a livello chiacchiere ) e sulle aiuole fiorite ( ci si è inventato un bando al fine di farle adottare da privati Cittadini,probabilmente, al fine di evitarne le spese ). In quanto agli Uffici Comunali,almeno per quanto riguarda il Personale impiegatizio, a mio parere è preesistente un comportamento di professionalità e cortesia, forse questa è un autocritica, in quanto le carenze e le lungaggini sembrano venire “dall’alto”. Il contributo dello Stato e degli altri Enti : “ si spera di poter ricevere gli stessi contributi del 2009” , cosa significa “si spera “ ,che si aspetta la manna dal cielo ? Mi astengo da qualsiasi commento su cifre e numeri in quanto,non essendo il mio campo, non sono in grado di esprimermi. La passeggiata , il porto , il circolino e quant’altro di urgente ed indispensabile, …….fantascienza ! Non commentiamo poi l’argomento scolastico e giovanile , anch’esso già trattato con numerose critiche e inadempienze. Si tratta lungamente di sport per giovani ,anziani e bambini , e di certezze , di lavoro …..? Stringiamo il succo,cosa rimane ?........una manciata di …..fumo ! Del resto il post di GBA del 26/03 è particolarmente esaustivo ed evidenzia, inoltre , le numerose incongruenze tra il “ dire ed il fare “. Per ora l’unica realtà sono state le parole ed i risotti……attendiamo il seguito.

    RispondiElimina
  20. Non si é ancora persa l'eco delle cattedratiche sparate pre elettorali;"i è fèmm subit,dopo,mai ecc.",che ci arriva questo "Programma di mandato".
    La montagna (?!) ha partorito il topolino;ci ha impiegato 9 mesi,giustamente!
    Scusate,ma sono questi i sentimenti che mi ispira questo "Programma di mandato".
    Cosa dire?
    Mancano informazioni,al di là delle parole(tante).
    Prima di tutto non esiste un piano ad ampio respiro proiettato nel futuro.
    Perché non adottare lo stesso già steso dai predecessori,sentendo il parere dei cittadini in svariate conferenze?
    Si!Quello che qualcuno pretendeva fosse realizzatro in 4 anni!!Ma "in campagna elettorale é normale mentire"mi son sentito dire!
    Ora si naviga a vista!
    In cantiere (forse) 4 oere 4 delle quali io,cittadino di Porto,non per mia colpa,non conosco nulla se non il costo previsto.
    Un po' poco,non vi pare?
    Il resto?
    Una giaculatoria di frasi fatte e luoghi comuni e buone intenzioni che andrebbero bene per qualsiasi occasione.
    Tutte cose che lasciano il tempo che trovano.
    Lo sport,la cultura,il sociale,cose già avviate da tempo e non da voi!
    Basta guardare le foto alla prima pagina di questo blog,dove sono riportate solo alcune opere realizzate dai predecessori,per convenire che non c'é paragone!
    Avremo 5 anni di immobilismo come (corsi e ricorsi) si verifica a Porto ogni volta che arriva una giunta di sinistra(e questa lo é,non raccontiamoci frottole!)
    Meglio non dilungarsi su un programma minimale come quello che ho letto.
    Piuttosto,un suggerimento,prima che succeda qualche incidente sulla starda che porta a Muceno;
    si',quella che a giugno,a detta vostra, era piena di buche e che voi suggerivate di percorrere per verificare.
    Ora,io propongo,a 9-10 mesi di distanza la stessa cosa,con una domanda;perchè,da parte vostra, tanto scandalismo prima e tanto silenzio ora??
    Ora,questa strada é veramente pericolosa!
    E voi,giunta delle piccole cose,come amate definirvi, siete in dovere di provvedere,almeno a questo!
    O guardate le cose da un'altra ottica?
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  21. Auguri di Buona Pasqua a tutti!

    RispondiElimina
  22. Auguro a tutti voi ed alle vostre famiglie i migliori auguri per una serena e festosa S. Pasqua.

    Vi invito nella giornata di domani, lunedì dell'Angelo, in occasione del ritorno del bel tempo a visitare PORTO VALTRAVAGLIA, i suoi mercatini dell'antiquariato ed il tradizionale mercato del lunedì mattina nella piazza del Lungolago!

    Auguri! Un caro saluto, Luca Gentilini

    RispondiElimina
  23. " Qualcuno " criticava la vecchia Amministrazione perchè aveva riservato dei parcheggi dietro, al Cimitero, per l'Albergo Sole, invece sacrificare 5/6 degli stessi di fronte all' UBI Credito Varesino per un plateatico ,sempre riservato al Sole , non suscita critiche ? Assolutamente nulla contro detto plateatico ,ma contro la mancata coerenza sì !

    RispondiElimina
  24. @ Parcheggi auto
    Questa é solo una delle tante incongruenze in cui cade continuamente la giunta!
    D'altra parte,quando in precedenza si è criticato tutto per partito preso,risulta poi difficile trovare soluzioni alternative e migliori.
    Ma questo non li scalfisce.
    Li puo' scalfire solo il cittadino di Porto se e quando capirà!

    RispondiElimina
  25. Fortunatamente quella specie di gabbia da zoo che si ammira sul lungolago non é stata opera della passata giunta!
    Ve lo immaginate lo scandalo che avrebbe suscitato un tale scempio paesaggistico?
    Ora ...no! E' tutto normale;al peggio,purtroppo ci si abitua?
    Spero di no!

    RispondiElimina
  26. Racconto

    Titolo: "L'aiuola"

    Domani prenderò in gestione un'aiuola.

    Essa mi accompagnerà in questi periodi difficili.

    Scaricherò il formulario dal sito del Comune et...voilà: un'aiuola tutta per me, per vivere bene, per esser felice.

    Così facendo il mio Comune avrà più soldi da investire, nel bene comune, nella cosa pubblica, ad esempio: nell'aiuola.

    Porto è un'aiuola, la vita è un'aiuola.

    Il prossimo passo sarà la metamorfosi, in gazebo.

    Sarà, ma io preferisco l'aiuola.

    (VotaFaverio VotaFaverio)

    Autocertificazione: il presente messaggio ritiene di essere assolutamente privo di contenuti offensivi pertanto ci terrebbe a non esser rimosso. Ringraziamenti festosi.

    RispondiElimina
  27. Non cominciamo anche noi con gli slogan!
    Come idea,quella dell'adozione dell'aiuola é ottima,ma era già una idea manifestata dalla precedente amministrazione,quindi copiata.
    La realizzazione dell'idea,invece,mi sembra un po' onerosa per chi adotta.
    Se(e sottolineo se)ho ben capito,tutto l'onere va a chi adotta.
    Quindi solo una azienda,un commerciante,una associazione,puo' farsi carico delle spese,anche perché,mettendo il cartello,ha un rientro in pubblicità,se non altro;cosa che a un privato cittadino non interessa granché.
    Non vorrei essere pessimista,ma si cominciano a vedere delle erbacce in giro....
    Bisogna accelerare!!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  28. Bollettino dei navigantilunedì, 26 aprile, 2010

    Ho sentito dire in giro che ,in queste ore ,sta faticosamente risalendo il lago il porto di Porto,è realtà o una bufala? Se fosse realtà,speriamo in bene ....viste le attuali condizioni metereologiche.

    RispondiElimina
  29. GRUPPO IMPEGNO CIVICOmartedì, 27 aprile, 2010

    Vi invitiamo a postare i nuovi commenti al di
    sotto dell'ARTICOLO 19. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta