giovedì 22 aprile 2010

convocazione consiglio comunale


Consiglio Comunale con toni molto accessi quello di ieri sera. Il bilancio consuntivo è stato presentato attraverso la relazione della giunta agli atti del 29 marzo 2010, che vi invito a leggere APPROVAZIONE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA GIUNTA COMUNALE AL CONTO CONSUNTIVO 2009.

1 - Nella stessa relazione è chiaro che la gestione 2009, come le precedenti d'altronde, è una gestione sana che ha prodotto un disavanzo.

2 - A seguito della lettura della relazione del bilancio consuntivo da parte dell'assessore Derna ha preso parola il Sindaco, che in risposta ad una domanda di Gentilini posta in un precedente Consiglio Comunale, ha dato lettura del "parere favorevole" emesso dai legali consulenti del Comune in merito al caso del pagamento delle contravvenzioni ASL (di cui in questo blog si è già discusso) dirette a Sindaco e Vicesindaco e pagate attingendo dal fondo di riserva su decisione di 3/5 dei membri della giunta.

_____________

1) In merito alla relazione sul bilancio consuntivo, il nostro gruppo di minoranza nelle persone di Gentilini e Barassi, ha contestato in modo pacifico le critiche che sono state avanzate all'interno del documento (PAGINA 2) nei confronti della nostra minoranza consiliare: "In questo primo scorcio di legislatura ci sembra che una parte dell’opposizione sia stata più intenta a ricercare in modo maniacale le cose che dividono (...) ci sarebbero temi rispetto ai quali sarebbe possibile condividere i percorsi favorendo la creazione di un clima più aperto e disponibile".

In merito a questo, come Gentilini ha fatto presente in Consiglio, aldilà del fatto che il nostro gruppo ha dimostrato di essere più che disponibile partecipando anche ad incontri con la maggioranza al di fuori del Consiglio Comunale, è evidente che non sia possibile pensare ad un clima disponibile, se davanti alle discussioni, la minoranza continuerà a trovare risposte del Sindaco (agli atti dei precedenti Consigli Comunali) del tipo "è la maggioranza che comanda, decidiamo noi!"

Ed è offensivo che critiche ad una minoranza che lavora in modo attento e costruttivo siano presentate proprio da questa maggioranza.

A seguito delle nostre affermazioni il Sindaco, invece di pensare di porre un freno alla questione ed avviare finalmente un dialogo costruttivo, ha risposto con un'ulteriore affermazione di prepotenza, agli atti del Consiglio Comunale che ha portato il Consigliere Barassi addirittura ad alazarsi ed andarsene prima della fine del Consiglio. A questo è seguito naturalmente il voto contrario sul bilancio consuntivo da parte dei membri della minoranza rimasti in Consiglio.

2) In merito alla lettura del parere dei legali, come Gentilini ha fatto presente in Consiglio Comunale, sicuramente ci siamo tutti trovati innanzi ad un caso complesso, che ha visto lo sviluppo di una relazione dell'avvocato composta da 15 pagine di spiegazioni molto corpose.

Evidentemente il nostro gruppo di minoranza è stato attento nel mettere in evidenza l'esistenza di un profilo "DUBBIO" in merito all'utilizzo di soldi pubblici. A questo punto il nostro gruppo, come fatto presente in Consiglio, si riserva di rileggere il parere degli avvocati e prenderne atto.


_________________________

NOTA MOLTO SPIACEVOLE: alla fine del Consiglio Comunale, in piazza Imbarcadero, un ragazzo, in modo aggressivo e scorretto, ha attaccato alcuni membri della maggioranza ed in modo molto forte il sindaco, contestando il fatto che non si stia facendo nulla per i giovani a Porto.

Alla base di questa azione "sciagurata", non giustificabile, ci può essere una verità? Ricordiamo che tante, tante, sono state le promesse in campagna elettorale, rivolte ai giovani di Porto Vt, da parte di alcuni membri del gruppo eletto Porto-Lab.

Questi ragazzi, che soffrono del disagio giovanile, accusano della mancanza di luoghi "positivi in cui trovarsi ed essere seguiti".

Nessun commento:

Posta un commento

7 semplici mosse per INSERIRE UN COMMENTO:
1. scrivi il testo del commento
2. clicca la tendina a destra di "commenta come" (selezione profilo)
3. seleziona la dicitura "Nome/URL";
4. apparirà una finestra, scrivi nel primo spazio il tuo nome e clicca continua.
5. seleziona POSTA COMMENTO
6. inserisci le parole di verifica
7. seleziona POSTA COMMENTO
ogni utente è personalmente resposabile del contenuto dei propri commenti;

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta