martedì 31 maggio 2011

interrogazione depuratore Porto Valtravaglia

Gruppo di Minoranza Impegno Civico


All’attenzione del sig. Sindaco
del Comune di Porto Valtravaglia
ing. Luciano Faverio
Porto Valtravaglia, 5 maggio 2011
Oggetto: interrogazione sullo scarico industriale anomalo

Facendo seguito all’interrogazione presentata dal nostro Gruppo di Minoranza in data 3 settembre 2010 ed in riferimento alle successive indicazioni fornite durante il Consiglio Comunale del 24/09/2010, lo scrivente gruppo è ancora in attesa di risposte in merito a:
- attività intraprese per l’individuazione dell’origine degli scarichi anomali in arrivo al depuratore consortile, localizzato in località Trigo, tramite le condotte fognarie che veicolano le acque reflue decadenti dagli insediamenti civili e industriali, che insistono sul territorio del comune di Porto Valtravaglia;
- andamento delle concentrazioni del fosforo e del cromo totale e/o esavalente, rinvenute negli ultimi sei mesi nelle acque riversate nel lago dall’impianto di depurazione.

Il medesimo Gruppo chiede inoltre di essere informato su:
- caratteristiche dei fanghi di risulta dell’impianto di depurazione del Trigo e modalità di smaltimento degli stessi, in relazione alla presenza di metalli e in particolare di cromo;
- eventuali maggiori oneri di smaltimento dei fanghi;
- eventuali programmi di adeguamento dell’impianto di depurazione stesso, attualmente non in grado di trattare completamente le acque reflue in arrivo, a causa di detti scarichi anomali.

Esprime inoltre la propria preoccupazione per il continuo arrivo all’impianto di depurazione di scarichi industriali anomali. Dopo anni di controlli da parte delle Autorità competenti ed opportune comunicazioni a tutte le aziende del territorio, il responsabile di tale scempio ambientale non ha ancora posto fine al proprio comportamento.
E’ noto a tutti che l’elevata concentrazione di fosforo immersa nel lago, ne determina l’eutrofizzazione delle acque con crescite anomale di alghe.
Tutto ciò comporta un grave danno per lo sviluppo turistico e la qualità della vita della nostra zona.

Il Gruppo Impegno Civico vuole anche sottolineare che tale situazione obbliga la popolazione a sopportare i costi di depurazione, che non vengono affrontati dai responsabili dell’insediamento produttivo, che genera questi scarichi anomali.
Nelle ipotesi di adeguamento dell’impianto e di smaltimento dei fanghi in discariche specializzate, occorrerà tener conto anche di un sicuro aumento di costi di depurazione, che dovranno essere sopportati da tutta la popolazione.
In questo modo la popolazione paga 3 volte: la depurazione delle proprie acque, i maggiori costi determinati da scarichi industriali non regolari e l’inquinamento del lago!
La presenza di cromo e fosforo nelle concentrazioni finora riscontrate, indica chiaramente che le origini di tali scarichi anomali sono da attribuirsi a un insediamento produttivo.
E’ quindi necessario che il Comune si adoperi per far cessare tale situazione.

Alleghiamo di seguito la discussione a verbale della delibera di consiglio comunale del 24/09/2010 e la lettera inoltrata dall’ing. Nocco, quale autorità competente, che la S. V. si era impegnata ad invitare per un confronto su questo tema delicato in un Consiglio Comunale.


Firmato:  Barassi Bruno, Calloni Arcangelo, Gentilini Luca

_________________________
ALLEGATO 1

“SITUAZIONE SCARICHI:  (SINDACO FAVERIO)  do’ lettura della comunicazione del direttore Generale della Società per il Risanamento e la Salvaguardia dei Bacini della Sponda Orientale del Verbano (allegato 3), Ing. Nocco Silvestro.

E’ opportuno evidenziare che, purtroppo, come richiamato dalla Vs. domanda, è DA ANNI che la Società per il Risanamento evidenzia presenza di fosforo e cromo esavalente in entrata ed in uscita dal depuratore. Convinti che si debba dare soluzione e trasparenza a questo annoso problema, ribadiamo la piena disponibilità ad affiancare l’organo di controllo (ARPA) nelle sue indagini laddove si renda necessario.
Il consigliere di minoranza Arcangelo Calloni chiede precisazioni circa la fonte dell’arrivo anomalo delle sostanze che il depuratore non riesce a smaltire.
Il Sindaco risponde evidenziando l’effettiva difficoltà, anche in ordine alla problematica dei fanghi.
Il consigliere di minoranza Barassi Bruno parla dell’importanza di intervenire anche, eventualmente, attraverso una denuncia penale contro ignoti. Successivamente legge la nota della Provincia, a firma Ing. Capogna, e le risposte, a suo avviso evasive, che alla stessa vengono fornite.
Il Sindaco dice che sarà la stessa Società per il Risanamento a sporgere denuncia.
Il consigliere di minoranza Barassi Bruno ribadisce l’importanza di coinvolgere la magistratura.
Il vice Sindaco Colombaroli parla dell’importanza di individuare le ditte che causano il problema.
Il consigliere Giacobazzi invita il Sindaco a chiedere all’architetto Cometti – anche in veste di cittadino di Porto – di relazionare sul problema.
Il Sindaco ed il consigliere Barassi Bruno concordano che l’interlocutore più adeguato sia l’Ing. Nocco.”

ALLEGATO 2

52 commenti:

  1. acque scure (e torbide)mercoledì, 01 giugno, 2011

    La facciata sono le violette e "la fantomatica pulizia delle spiagge".
    La sostanza é che,dalla sua elezione,questa giunta ci ha tenuto all'oscuro di un inquinamento gravissimo (anche cromo esavalente!)che non é una sostanza propriamente innocua,anzi!!Questo é scandaloso!
    Andate a vedere;c'é veramente da preoccuparsi.
    Per ora si preoccupa e si è preoccupata solo la minoranza,tra mille difficoltà,immagino.
    Quella che era stata giudicata con ironia,leggerezza e battutine una "boutade" elettorale della uscente giunta,purtroppo era,alla luce di questi documenti,la pura verità.
    Hai voglia di pulire le spiagge dai legnetti.Comonciamo a eliminare il cromo esavalente o,almeno,A CONUMICARCI CHE C'E'!
    Da una giunta che "mette il cittadino al primo posto"é il minimo che ci si possa aspettare.
    Ma...il bugiardino,sempre cosi informato e attento non ne sapeva niente??
    E' lecito dubitarne?

    RispondiElimina
  2. Turista....purtroppo non per caso !giovedì, 02 giugno, 2011

    Due giugno 2011.

    Cosa è cambiato ,in positivo,dall'insediamento della nuova giunta ? A parte le aiuole,e di questo dobbiamo dare merito unicamente al Sig.Colombaroli,.........NULLA !!!!!.

    Cosa è cambiato in negativo ? MOLTO !!!!!. Leggo di un depuratore che continua a non funzionare a dovere,del persistere dell'avvelenamento delle acque,vedo un porto oramai quasi munumento nazionale,una fontana che non dà più acqua ( una delle cose più squallide, è una fontana secca,denota incuria e trasandatezza !),la spiaggia pubblica sempre allo stesso livello di degrado,il parco giochi (?) sempre più degradato,un contatto con la Cittadinanza esasperatamente promesso ed assicurato , INESISTENTE e tante altre cose ancora che non sto ad elencare per mancanza di voglia e di tempo,ma che VOI conoscete benissimo. VOI che, a parole,in campagna elettorale, dovevate spaccare il mondo in quattro,ed invece cosa avete spaccato ? Fate un esame (è sufficiente molto superficiale)di coscenza e ditemelo voi. Complimenti Signore e Signori,EGLI in testa,ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  3. @ turista...purtroppo non per caso
    L'introspezione,il "guardarsi dentro" è esercizio
    di pochi e,nel nostro comune, forse di qualche individuo di secondo piano,ad essere ottimisti.
    Il difetto è nel manico!
    L'errore, di chi si è fatto incantare dalle apparenze.
    Troppi,a Porto, hanno seguito pedestremente "il pifferaio";e lo stesso ci sta portando a fondo.

    RispondiElimina
  4. Ah..Errore..Dovevo dire i pifferai!Ci sono anche quelli al di fuori del Comune e non sono per niente di secondo piano!

    RispondiElimina
  5. Alta valle,ore21,30.
    Apro il rubinetto e mi arriva una zaffata di cloro!Una schifezza.

    RispondiElimina
  6. Ci sembra un paese del profondo sud...dove l'omertà regna sovrana...

    Ma possibile che nessuno parla e si sbilancia?

    Non ci sono molte aziende (con scarti a base di CROMO, materiale impiegato nelle INDUSTRIE CHIMICHE) allacciate alla fognatura comunale.

    Secondo voi è possibile che, forse, ma soltanto forse, si tratta dell'INCA? Fabbrica di proprietà del nostro sindaco?

    Ovviamente è una domanda priva di accuse (si sa mai nel paese con la musiche di "Porto Alegre" come inno alla gioia e al turismo di massa)

    C'è un bel cartone animato che vi invito a vedere: I SIMPSON.
    Siamo messi peggio, almeno loro sono simpatici.

    Porto è piccola, ma è triste, come ben più grandi realtà italiane.

    Saluti

    RispondiElimina
  7. Un cittadino qualunquevenerdì, 03 giugno, 2011

    @ Giancadro.

    Buona sera,il suo è un discorso vecchio di anni,ricorda nelle prime battute di questo blog che se ne era già parlato ? Addiritura ne nacque un putiferio con minacce di denunce per chi aveva nominato la pericolosità del cromo . Eppure a distanza di anni siamo sempre punto a capo,giustamente,come lei afferma,tutti sanno e tutti tacciono. Aggiungerei che,beffando ogni disposizione in materia ed ignorando la salute altrui,non c'è nessuna volontà di sistemare la cosa.Del resto tra cetrioli killer ,nubi nucleari,aviaria,pese suina e quant'altro ancora,una manciata (???) di cromo in più o in meno,che danno può fare ? Su alegher, che tanto abbiamo il cloro che ci viene somministrato, a pareggiare la partita con il suo potere disinfettante.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno. Mi permetto di fare una parentesi oltre a questo ultimo importantissimo argomento oggetto da parte del nostro gruppo di Minoranza di interrogazione, alla quale dovrà essere data risposta da parte del sig. Sindaco nel prossimo Consiglio Comunale.

    Con questo commento vorrei parlare del vicino referendum, e illustrarvi perchè io penso di votare NO ai quesiti referendari relativi alla questione dell'acqua.

    Per fare un esempio che "ci tocca direttamente", a Musadino in via Mediavalle, ormai da quasi 2 mesi sono scoppiati 200mt di tubature dell'acquedotto comunale per un "incidente di pressione". Non ci sono i soldi per sistemarle ed è stato piazzato un tubo provvisorio a margine della strada che rimarrà così chissà per quanto tempo...

    Ormai nei nostri comuni, sono molte le tubature degli acquedotti datate a rischio rotture e perdite. Non ho mai avuto esperienza diretta sul campo, ma so di per certo, che anche il nostro comune negli ultimi anni ha avuto problemi in tal senso. Vedo la privatizzazione delle reti idriche come l'unica e vera soluzione per ottenere una migliore qualità del servizio ed un pronto intervento in caso di guasti (vedi "gestione" ASPEM a Luino). Certo il costo sarà maggiore, ma il privato dovrà rispondere civilmente di eventuali disservizi poichè è contrattualmente obbligato a garantire un certo servizio dietro il pagamento di un corrispettivo. Questo con le amministrazioni invece è un passaggio difficile, sopratutto nella situazione in cui vertono attualmente i bilanci comunali.

    Quindi sono disposto a pagare anche di più il servizio (che siano gli impianti in gestione o privatizzati), consapevole che in una prospettiva futura grandi saranno gli interventi che dovranno essere affrontati in generale sui vecchi acquedotti comunali e altresì consapevole che i comuni questi impegni di spesa difficilmente riusciranno ad assumerli.

    Penso sia corretto lasciare al libero mercato concorrenziale la gestione di un bene che il pubblico non ha risorse per gestire. Colui che offrirà la migliore gestione al minor prezzo, vincerà la gara per l'aggiudicazione del servizio.

    Mi sono permesso questa piccola parentesi per potermi confrontare con voi e conoscere eventualmente le vostre diverse posizioni per farmi un'idea migliore del quesito referendario. Grazie, cordiali saluti a tutti. Luca

    RispondiElimina
  9. buona comunicazionevenerdì, 03 giugno, 2011

    Referendum a parte,non credo che le tubature scoppino se non vengono sottoposte a pressioni che non sono in grado di sopportare.E,poi,tutte assieme e cosi tante!!
    Provate a tappare un tubo e...pompare,con una pompa all'altra estremità!Questa è solo imperizia!Forse Gentilini non voleva infierire.
    Mi vien fin troppo facile affermare che per cose ben piu' leggere e al di fuori di ogni realtà certi sapientoni o piazzaioli si siano
    sbizzarriti nelle loro performances elettorali.
    Questi,invecece,sono argomenti verificabili,reali,tra i tanti e non renderli di pubblica conoscenza è come rassegnarsi AL PEGGIO,cosa che spero nessuno faccia nel mio paese!
    Cordiali saluti a tutti!

    RispondiElimina
  10. Un cittadino qualunquevenerdì, 03 giugno, 2011

    Un giorno.......bevendo un caffè,ho captato involontariamente uno spezzone di conversazione fra personaggi del Paese. Quello che non capii fu " certo che se azioni le pompe e non apri le saracinesche........." il tutto detto con una certa ironia. Passato qualche giorno,tornando da Luino, per evitare i lavori in corso con relativi semafori,ho fatto la strada alta. Allora ho capito. Forse Gentilini è stato anche troppo " signore " nella sua esposizione.Certo che mi è di conforto sapere che la nostra amministrazione non ha le " palanche " per riparare un tubo ( ......sconcertante il gioco di parole....). Forse qualche ripetizione dagli amministratori limitrofi,non guasterebbe. A proposito di limitrofi,vi è capitato di vedere come hanno sistemato a Caldè il tragitto delle tre darsene ? Quasi come la nostra passeggiata a lago. Del resto....se non teniamo "palanche" NOI abbiamo "PortoAlegre". Vai col tango !!!

    RispondiElimina
  11. Buonasera, mi permetto di esprimere la mia opinione.

    Acqua, bene primario. Acqua, come l'aria, DIRITTO di tutti i cittadini.

    Ritengo che l'acqua sia un bene primario troppo spesso sottovalutato. La sua importanza (in Italia) è sottovalutata, a partire dalle scuole dell'infanzia. È sottovalutata, cosa ben più grave, nelle amministrazioni comunali e così via.

    Le nostre amministrazioni mettono spesso in secondo piano la gestione degli acquedotti (intesa nella sua globalità, dalla sorgente all'abitazione), dando priorità a interventi di facciata, probabilmente rilevanti pure loro, ma con lo scopo principale di "guadagnare" immediati consensi della popolazione (sistemazioni centri storici, migliorie delle strade, marciapiedi, fontane, porti turistici, ecc...sia chiaro, ovviamente non sto parlando di Porto).

    Le opere come l'acquedotto, ma in generale tutte le opere di sottostruttura (anche le fognature) sono quelle che a mio modo di vedere vengono, all'inizio di ogni nuova legislatura, riposte immediatamente nei cassetti.
    Gli anni passano e nei cassetti rischiano di rimanerci per decenni.

    Nel frattempo i tubi posati dai nostri nonni iniziano, giustamente, a deteriorarsi.
    Le sorgenti captate e individuate 50 anni fa crollano e sono soggette a inquinamenti di ogni sorta.
    E noi cosa facciamo?
    Trattiamo per anni le nostre acque con il Cloro.
    Investiamo in sistemi per la clorazione dell'acqua potabile.

    Forse molti non lo sanno ma il cloro "dovrebbe" essere impiegato quale metodo PROVVISORIO per la disinfezione delle acque.
    "Dovrebbe" essere utilzzato solo per brevi periodi di tempo. Ritengo non sia concepibile un impiego dello stesso a lungo termine. Ma tant'è.

    Scusatemi se mi sono dilungato, concludo riassumendo il mio personale pensiero.

    Investire nell'acqua necessita innanzitutto della conoscenza di ciò che già esiste (catasto), di una seria pianificazione (magari non affidandosi sempre ad aziende esterne/private) e di interventi mirati atti al rinnovamento. Un poco alla volta.

    Abbiamo anche dalla nostra l'innovazione tenica: i materiali e i sistemi di oggi garantiscono una durata nel tempo ben superiore ai metodi utilizzati 50 anni fa.

    Studiando e pianificando non saranno necessari investimenti milionari.

    I rappresentanti delle nostre amministrazioni pubbliche dovrebbero però essere all'altezza di conosecere e gestire nella maniera migliore questo preziosissimo bene.

    Sono proprio queste le cose che dovrebbere contraddistinguere un bravo amministratore.

    Probabilmente qualcuno desidera arrivare alla situazione di degrado dei nostri acquedotti per rendere quasi d'obbligo, e quasi un bene, la privatizzazione.

    A mio parere l'acqua dev'essere garantita a tutti e la privatizzazione vuol'essere la solita scorciatoia (tristemente manovrata) all'italiana.

    Sarà utopia, ma spero che un giorno...sarà migliore.

    RispondiElimina
  12. Qualsiasi tubo,anche in buono stato,sottoposto ad uno sforzo superiore alla sua soglia...scoppia!
    E questo è cio' che è successo a Porto.

    RispondiElimina
  13. Tristemente rassegnatosabato, 04 giugno, 2011

    @ Blasco.

    Assolutamente reale e veritiero il suo intervento,ma....cosa possiamo sperare da una amministrazione che non ha,o non vuole avere,i fondi per riparare 200 metri di tubatura ? La vecchia amministrazione,quella che eseguiva unicamente opere inutili e criticate,aveva cominciato a sostituire tubature idriche e fognarie,purtroppo non è durata a sufficienza per portare avanti e probabilmente completare l'opera.A fronte di una amministrazione Faverio,che poco o nulla fà ( i risultati ad oggi li può vedere chiunque )io darei il beneficio del dubbio a quella Barassi.Certamente per risolvere il problema,non è possibile attendere le prossime Comunali,anche perchè, chiunque subentrerà,si proporrà una situazione a dir poco disastrosa.A questo punto,il buon senso ci impone di scegliere il minore dei mali. Fra una conduttura provvisoria e precaria,e probabilmente altre ne verranno,che rischia di seguire le orme della rotonda di Via Castello ( un anno di provvisorietà,e non è finita,chissà quanto dovremo attendere ancora),direi che il suddetto minore dei mali sia affidare al Privato la gestione.Importante che questo Privato non risulti,come già avvenuto,il solito amico dell'amico nonchè del "vicino".Su questo, è assolutamente indispensabile vegliare con la massima attenzione. Può essere che si debba sopportare un esborso superiore sulla bolletta,ma almeno si spera in un servizio adeguato ,e rispetto all'attuale ci vuole poco,ed alla somministrazione di un acqua sufficentemente sana,batteriologicamente nella norma e priva di quel fastidioso,e assolutamente non salubre,sapore di cloro.

    RispondiElimina
  14. Non sono d'accordo sulla privatizzazione di un bene quale l'acqua. La privatizzazione in Italia non sempre, anzi quasi mai ha risolto i problemi cronici del paese. In compenso ne ha sempre aumentato i costi, a beneficio del pseudo-magnate di turno. A Porto, come forse Blasco non sa, anche di lavori sulle condutture obsolete ne sono stati fatti tanti. Ma la rete idrica é grande, ci vuol tempo, soldi ma soprattutto volontà. Clorare pensando di risolvere il problema é una scorciatoia (una sorta di privatizzazione ... ) che anche in questo caso ha favorito un amico Fritz. La fontana del nostro lungolago non sgorga acqua da 2 mesi. Figuriamoci pensare alle condutture. CHI LI HA VOLUTI ... SE LI TIENE.

    RispondiElimina
  15. Tristemente rassegnatodomenica, 05 giugno, 2011

    @ DISACCORDO.

    Non condivido con lei,e le spiego i motivi:
    -Se è vero che di lavori ne sono stati fatti tanti,è altrettanto vero che il merito non è di questa Giunta,.

    -In quanto al tempo,ai soldi ed alla buona volontà,tempo ne hanno a iosa,quello in cui mancano sono i soldi e,in primis,la buona volontà.

    -Per ciò che riguarda l'amico Fritz di turno,memori del cloro e così via,ho già premesso che andrebbe prestata la massima attenzione e sorveglianza.
    Qui non si tratta di privatizzare un bene,bensì un servizio,servizio che al momento ha unicamente un costo senza offrire nulla ,cloro a parte.

    " Chi li ha voluti...se li tiene " ,purtroppo sacrosanta verità,ma.......chi non li ha voluti ? Non è possibile schiodarli,paiono incastrati nel cadreghino, ne tantomeno sostituirli(per il momento),utopico sperare in un ravvedimento sotto qualsiasi forma,di conseguenza credo che il minore dei mali, sia demandare ad altri ciò che loro non fanno.Recita un vecchio proverbio: " Chi lascia la strada vecchia per la nuova,sà quello che perde ma non quello che trova".Noi sappiamo cosa lasciamo:assoluta inefficenza,quindi peggio di così,privatizzando potremmo solamente migliorare. Altra soluzione sarebbe attendere la prossima Amministrazione,ma.......l'attesa non è delle più brevi,e nel frattempo ? Cloro,tubi rotti,mancata manutenzione,fontane asciutte,depurazione inadeguata,scarichi abusivi e nocivi............???. Buona serata.

    RispondiElimina
  16. buona informazionedomenica, 05 giugno, 2011

    Sono d'accordo con...Disaccordo!
    A Porto,di lavori sulle condutture ne sono stati fatti tanti,in varie epoche e non da privati.
    Purtroppo un lavoro sulle condutture non si vede come si possono vedere le violette e affini che sembrano essere l'unica attività dei "nostri " amministratori.
    Da lustri abbiamo bevuto acqua portata dalle nostre condutture ed era piuttosto buona!Mai un mal di pancia nè sapore di cloro!
    Certo,per tenere in ordine le condutture si deve averne la volontà e ,soprattutto,se si pompa acqua,ripeto,si deve aprire la saracinesca che sta all'estremità opposta,altrimenti i tubi scoppiano!
    Questo è il vero problema.Facile,ora dar la colpa ai tubi vecchi!

    RispondiElimina
  17. @TRISTEMENTE RASSEGNATO

    Io però non sto parlando solo di Porto. Ho utilizzato Porto che é una realtà se vogliamo felice. Dove tanta gente ha lavorato sull'acqua per il bene altrui. Questo é un referendum nazionale. Chi controllerà, come lei consiglia, a Napoli, Milano o nelle grandi città in generale ? Chiunque sa che l'acqua é l'oro del futuro. Perché crede che i privati vogliano metterci sopra le mani ? Per rendere l'acquedotto più efficente ??

    RispondiElimina
  18. buona informazionedomenica, 05 giugno, 2011

    Qualsiasi persona ATTENTA E IN BUONA FEDE non avrebbe potuto non accorgersi dei salti mortali che faceva l'amministrazione precedente per mantenere i servizi efficienti.E ci riusciva!!
    Era facile prevedere che gli attuali combinassero guai.
    Lavorare anche di notte per la comunità non é cosa di tutti.Meglio un bicchierino....
    Del resto i nostri attuali chiamiamoli amministratori(?) venuti dal nulla non potevano far altro che danni.Ricordo che c'era voluta una settimana per accendere le luci del lungolago quando bastava alzare un interruttore.Figuriamoci se possono avere le conoscenze tecniche per risolvere problemi ben piu' complessi.Problemi che gli amministratori che li hanno preceduti sapevano benissimo risolvere da soli.
    Avevano gli uomini e le conoscenze adatte.
    Adesso vogliamo dare tutto in gestione?
    Ci costerà....E chi dobbiamo ringraziare???

    RispondiElimina
  19. Ho letto un sondaggio sul gradimento degli Italiani di Berlusconi, su un sito serio ed affidabile :
    -60% non hanno fiducia
    -29% chi più,chi meno ne hanno
    -11% si astengono da commenti
    Sarebbe interessante fare un sondaggio tra gli abitanti di Porto, riguardante l'attuale Giunta e soprattutto l'attuale Sindaco !
    Così per "pour parler",i lettori di questo blog,potrebbero esternare le proprie opinioni.
    Tutto questo,probabilmente non porterà a nessun risultato positivo,ma intanto.......Loro leggono e , ci si augura,hanno l'occasione di riflettere ( anche se non tutti ).
    Buona serata.

    RispondiElimina
  20. @sondaggi
    ...ma anche per chi ha occhi per vedere e orecchi per sentire...
    Penso che,in caso di sondaggio, piu' o meno i simpatizzanti siano gli stessi di prima,perchè erano portati a simpatizzare non a ragion veduta,ma per rivalsa verso i "rivali"che stavano amministrando bene,o per interessi vari;questo l'abbiamo capito,almeno,chi vuol capire l'ha capito.
    Da qui a pensare che siano la maggioranza ce ne corre!Non lo sono mai stati!
    Il giochetto dei bussolotti,fortemente voluto da loro, di fare tre liste li ha favoriti.Tutto qui.Semplice furbata elettorale.
    Saremo ancora così imbecilli (mi riferisco a Lega e PDL e a qualcun altro...)da litigare per favorire il terzo incomodo???
    E abbiamo visto di quale incomodo si tratta!
    Il nostro paese non ha piu' progetti;langue....già bello se si taglia l'erba!!Basta guardare i giardinetti in che stato sono!
    E...dopo due anni scopro oggi che invitano la popolazione ad esprimersi sulle "problematiche relative alla gestione della cosa pubblica."
    Dice tutto e dice niente.
    Un po' tardi,non vi pare?
    Avremmo preferito esprimere il nostro parere su progetti,programmazione,gabole varie ecc.e soprattutto sentire il vostro parere;cosa avete intenzione di fare(mai saputo)cosa avete in cantiere.Le problematiche relative alla "conduzione della cosa pubblica" spetta a voi risolverle nel migliore dei modi possibile,non ai cittadini.
    Ai cittadini spetta esprimere un parere su cio' che avete intenzione di fare.Ma...cosa avete intenzione di fare?? Cosa avete in cantiere?
    I giochi dei bambini?Bella cosa ma un po' poco in due anni!!

    RispondiElimina
  21. Sul bugiardino ,manco a dirlo,abbiamo rivisto la solita foto,trita e ritrita, del torrente pulito(cavallo di battaglia).
    Ora passando,ho notato che la vegetazione cresce a dismisura,piu' rigogliosa che mai.E mi domando:visto che la pulizia del letto dei fiumi spetta alla provincia e non al comune,non sarebbe stato meglio che so,mettere i riduttori di velocità sulla strada di Muceno (allo studio da 2 anni),rifare i giochi dei bambini,oppure altre cosette che erano tra i FEMM SUBIT!!
    Invece no! Penso che la pulizia dei torrenti non sia stata fatta gratis.E cosa si é fatto? Semplicemente si è "potata" la vegetazione,che logicamente ora cresce piu' rigogliosa.
    Il tutto a spese nostre.Non sarebbe stato piu' logico pensare a mettere in sesto la stazione e darla in autogestione ai giovani?Ah,dimenticavo!I giovani,entro due anni (frase detta,o meglio buttata li, due e passa anni fa)"avranno a disposizione il circolino!"
    L'autore di questa frase ci spieghi perchè cio' non è stato possibile e,soprattutto, perchè sarebbe stato possibile all'amministrazione precedente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  22. Un Cittadino qualunquemartedì, 21 giugno, 2011

    @ Demagogia.

    Ma non lo spiegheranno mai,primo perchè non lo sanno neanche loro ( Lui ) secondo perchè " non gliene può fregar de meno ". In compenso adesso arriva la festa della birra e, fra un boccale e l'altro,magari offerto dal nostro poco amato anfitrione,si dimentica tutto.

    @ per tutti noi
    Cosa possiamo aspettarci da personaggi che hanno impiegato quasi un anno a mettere a norma, con un paio di latte di vernice gialla, una rotonda ad oggi acora provvisoria ? Mi pare di tornare indietro negli anni alla mia gioventù ,e riascoltare quella canzone che più o meno recitava : " parole,parole,non son altro che parole.......". Ve la ricordate ? Quella era una canzone,la realtà che viviamo a Porto è una " canzonetta ".
    Per i Genitori interessati e che non lo sapessero,a Luino, hanno installato un parco giochi per i bambini,esente da sporcizia e , ad un primo fugace esame,abbastanza ben concepito,certo,è a Luino,ma se aspettate quello di Porto ,avrete i figli all'università.Dimenticavo,la nostra piccola fontana , o la fate rizampillare, o tramutatela in una delle tante aiole fiorite,così è proprio uno squallore.......a meno che.....lo squallido vi attragga !

    RispondiElimina
  23. Sapete perché la grande struttura della nostra amministrazione è già ferma? Perché prima c’era un sindaco che lavorava e gli assessori e i consiglieri che lo seguivano. Oggi c’è solo un vicesindaco che va dappertutto. Sindaco e consiglieri sembra non siano stati eletti, ben che vada li trovi al bar. Complimenti.

    RispondiElimina
  24. La Forza Del Risottovenerdì, 24 giugno, 2011

    Se vi capita di andare a punta molino a vedere gli inizi dei grandi lavori, guardate anche l’accesso o meglio il proseguo dell’area comunale verso il cantiere. Vedrete un bel cartello di divieto di accesso che ambiguamente fa passare la voglia di proseguire. L’amministrazione ne è naturalmente a conoscenza, come è a conoscenza che il popolino paga l’affitto ‘anche’ per quell’area che gli amministratori di prima hanno giustamente riportato a casa. Però non interviene di certo, come mai ? E’ vero che il proprietario del cantiere ambisce a ben altro, però intanto, con qualche bel risottino qualcosa ha ottenuto. E bravi i nostri integerrimi amministratori

    RispondiElimina
  25. @ la forza del risotto
    E ne vedremo delle altre in quel lembo di terra!!!
    E lo sputtanamento...che cos'é???
    Quanto agli "integerrimi" lascerei perdere fino a prova contraria!
    E pensare che volevano dare lezioni ai predecessori!!
    Ma svergugneves!

    RispondiElimina
  26. Buona sera,ho visto un'imbarcazione ormeggiata nel " ormai famoso " porto di Porto. Qualcuno più informato di quanto non lo sia io,sà dirmi se è abusiva,se il porto è agibile,se fa parte del collaudo in corso o quant'altro ? Grazie.

    RispondiElimina
  27. passeggiata subacqueadomenica, 26 giugno, 2011

    @ navigante
    Boh....Il porto ci dicono che é finito,ma non è cosi!
    Manca qualcosa di fondamentale,per la sicurezza, che sono i famosi massi ciclopici,inesistenti.
    Si vede che per qualcuno è piu' utile la progettata passeggiata subacquea....sotto il livello della strada e troppo vicina al livello del lago.Francamente credo che pochii sentivano la mancanza di questa progettata passeggiata...sottomuro!
    Ma,forse,non é cosi.
    Saluti

    RispondiElimina
  28. siamo in balia di una banda di inetti, che bello!

    RispondiElimina
  29. Un Cittadino qualunquelunedì, 27 giugno, 2011

    Ho letto l'avviso relativo all'incontro con i Cittadini fissato per il primo luglio presso il salone Colombo. Beh.....meglio tardi che mai ! Probabilmente a "qualcuno" scricchiola il cadreghino sotto le nobili terga. Mi sorge,però,un giustificato dubbio : il Cittadino potrà esprimere liberamente il suo pensiero senza timore di ritorsioni ? Potrà domandare il perchè del ( tradotto ) "facciamo subito",non è stato fatto praticamente nulla ? Mi sa tanto di incontro tranello,anche perchè se io avessi promesso mari e monti, ed avessi realizzato un mucchietto di sabbia,non mi metterei alla berlina.Personalmente avrei domande specifiche,e molto scomode,da sottoporre,avrebbero risposta ? O costoro sono molto temerari, o sotto sotto nascondono qualcosa.Non è " furbo " sottoporsi ad un confronto quando , fatti alla mano , si è dei perdenti.Comunque a questa che io reputo uno pantomima ci sarò,quantomeno per divertirmi.

    RispondiElimina
  30. No TAV e...... porto di Porto Valtravaglia!
    Che c'azzeccano??
    Non vi sembra di cogliere qualche analogia?
    Analogia nel modo di essere,nel modo di pensare;dirsi "democratici" e andare in piazza a intimorire la gente e ferire i poliziotti;ostacolare il nuovo,mettere i bastoni tra le ruote a chi vuol fare.
    Mettiamoci pure anche Napoli e la sua spazzatura.
    In 17 anni il comune di Napoli non ha fatto niente ed ora è colpa del governo??
    Porto é uno spaccato di questa realtà che è italiana,pardon...ITALIOTA.
    Ho divagato ,ma...spero di aver reso l'idea.SVEGLIAMOCI!!!

    RispondiElimina
  31. PORTO GOLFO LA GABELLA

    e anche a Porto Valtravaglia il collaudo è terminato... ora siamo in attesa del bando. Ora perchè l'amministrazione al posto che investire sul suo porto, come farà la turistica Maccagno, investe sulla realizzazione di un piede di cemento largo 4 metri dal benzinaio a punta molino? sarà una nuova zona per la pesca? o una zona, al di sotto della strada 2 metri, dove potersi "nascondere" dallo sguardo delle autorità?

    RispondiElimina
  32. Tornando al discorso DEPURAZIONE: Il sig. Sindaco a Musadino, all'incontro con i cittadini, ha affermato che recenti analisi attestano che sono completamente cessati gli scarichi di cromo, mentre per quanto riguarda il fosforo, il depuratore semplicemente non è mai stato in grado di "depurare" il fosforo prodotto da cittadini e dalle attività produttive. Solo che ad oggi è emerso il problema con le autorità..

    Ho replicato personalmente, chiedendo all'amministrazione che non si minimizzi su un problema così grande. Dalle analisi si parla di fosforo proveniente da scarichi industriali, immagino capace di portare il diffondersi sconsiderato di alghe sulle nostre spiagge.

    --> rimaniamo in attesa della risposta alla nostra interrogazione in Cons. Comunale.

    Per quanto riguarda l'incontro con i cittadini, è stato segnato dall'iniziale atteggiamento "in difesa" dell'amministrazione, notato dai presenti; l'amministrazione ovviamente non ha potuto esordire dicendo: abbiamo fatto, siamo riusciti come promesso a... ma ha dovuto concedersi a giustificazioni rispetto alle promesse elettorali fatte... Qualcuno ha anche esordito anche dicendo "rileggendo il programma elettorale oggi alcune cose sembrano davvero sciocchezze"! Comunque più volte è stato detto dagli amministratori che del tempo è necessariamente passato poiché era necessario capire come funziona la macchina amministrativa non avendo asssessori e consiglieri alcuna esperienza precedente. Per tutti gli altri contenuti dell'incontro, positivi e non, immagino saranno replicati nei prossimi. Buona serata e buon lavoro a tutti. Luca

    RispondiElimina
  33. Queste riunioni coi cittadini erano già state fatte dalle amministrazioni precedenti;per decidere cosa?
    Per allestire un piano pluriennale di interventi che avesse un senso.Questo piano è stato redatto e pubblicizzato.Alcuni interventi sono stati fatti,quelli che le finanze e le buone opportunità consigliavano (compresa la tanto vituperata "passeggiata per cani").Ovviamente,non tutti,é chiaro,come avrebbe preteso un certo componente della attuale giunta,cambiando,col computer, il titolo del documento in modo truffaldino!
    C'era una linea tracciata e i nuovi progetti (quelli del "Vergogna" a puro scopo elettorale)erano già stati messi in cantiere.
    Il cittadino sapeva quale era il progetto e,se c'era da discutere,si discuteva.
    Ora si parla di tutto tranne di progetti,perchè,praticamente, non ce ne sono!
    Dopo tutto cio' che era stato promesso,ci si accontenta di discutere su una passeggiata sottomuro che lascia il tempo che trova.
    Temo che queste riunioni siano piu' di propaganda elettorale fuorimtempo che di discussione programmatica (inesistente,ripeto!).
    Ricordo che due anni fa,il gruppo di maggioranza si autoreferenziava dicendosi composto da persone con conoscenze in tutti i campi,in grado di risolvere i problemi del nostro Comune.
    Chi si diceva pervaso da grande senso civico....
    Chi lamentava una scarsa informazione dei cittadini.....Chi sparlava a proposito di Clan....Chi sparlava di nuovo modo di condurre la cosa pubblica...salvo poi ammettere ,a due anni di distanza, di non essere al corrente di come si conduce un Comune.
    Allora...in base a quali conoscenze si permetteva di criticare in toto,l'operato dei predecessori?Ormai,alla luce dei fatti,tutti hanno capito che questi ultimi,col poco che passava il convento,avevano fatto i miracoli.
    Ora le opere in cantiere sono due,programmate e finanziate dalla giunta precedente e...pressoché ferme o incompiute.Il porto (massi ciclopici??,per la sicurezza)e il villaggio in zona spiaggetta.
    Dopo tante riunioni e sparate gratuite,non uno dei progetti pensati nel famoso "laboratorio di idee"ha visto la luce,neppure il piu' piccolo e insignificante!
    E,intanto, il lungolago é stato messo a nuovo,favorendo gli interventi anche di privati.Il tutto favorito dalla giunta attualmente in minoranza.
    Villa ex Gandolfi recuperata,sorto nuovo AGC(tra mille polemiche inutili),stabile Caffè Milano messo a nuovo,Albergo del Sole riaperto.
    Che resta?Diamo a Cesare quel che é di Cesare;bisogna ammettere che i vasi di fiori sono opera della nuova amministrazione(quella di dare le aiule in adozione era un'idea dei vecchi amministratori,pure quella,sulla quale si era beceramente ironizzato (adottare un pilone del posteggio,ricordate?).
    Ora non c'è piu' neppure la voglia di ironizzare.Al peggio ci si abitua.Ora basta un taglio erba e arbusti ai bordi un torrente (lavoro che non spetta a noi,ma alla provincia)
    per veder pubblicata sul solito bugiardino la foto dell'immane opera!

    RispondiElimina
  34. @ Signor Gentilini-Porto Golfo la Gabella.

    Gentilini buon giorno,lei afferma che il collaudo del porto è terminato,la cosa mi rallegra,ma con che risultato? Io certamente non voglio avere la superbia di saperne più degli esperti ,ma.........ho l'esperienza di quello che di porti, ne ha visti e frequentati molti.Le faccio solamente due considerazioni (personali quindi soggette ad errore):la prima è che l'imboccatura dello stesso così come è in questo momento non dovrebbe aver passato il collaudo. La seconda,a meno che nel frattempo non siano variate le esistenti disposizioni,il distributore di carburante non può assolutamente trovarsi all'interno del porto stesso, ma unicamente all'ingresso.Tralascio altri particolari di minore (?) rilevanza dati dall'incompitezza dell'opera.Stando a queste mie reminescenze,mi lascia un pò dubbioso un esito positivo del collaudo.

    RispondiElimina
  35. Porto è sempre peggio e ridicola...e senza una giusta comunicazione da parte della minosranza, mirata all'età media del posto(giornalini, volantini, ecc...) rimarrà così per anni.

    Avete visto Germignaga?

    http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=207978

    Poi si possono dire tante cose, ma i fatti sono fatti.

    RispondiElimina
  36. @navigante

    Credo lei possa aver ragione. L'ingresso non é attualmente granché, va sicuramente migliorato, però ... Il distributore era nostra intenzione farlo lavorare all'esterno del porto, non so cosa ne pensino gli attuali amministratori. Cambiando discorso a Germignaga sono iniziati i lavori di ristrutturazione della colonia elioterapica. A Porto i progetti che avrebbero ancor maggiormente valorizzato il lungolago, redatti dallo studio che ha relizzato il lungolago di Germignaga (non la colonia in corso), sono stati lecitamente, ma forse un po' troppo frettolosamente scartati dalla nuova amministrazione. I risultati di un cambio di amministrazione erano scontati dall'inizio. Sento molte persone felici della pulizia del posto; io non so più cosa pensare. Sembra quasi di essere degli imbecilli nell'affermare che quanto realizzato negli ultimi anni sia stato un po' più impegnativo e complesso che non piantare dei vasi di fiori.

    RispondiElimina
  37. Forse, avendolo riletto, non si capisce bene il senso. Erano 2 i punti. Il 1° ... L'ingresso non é attualmente granché, va sicuramente migliorato, però ... Intendeva dire che anche così un collaudo avrebbe potuto superarlo.

    RispondiElimina
  38. Lo Studio che ha realizzato i progetti a Germignaga, che ha esposto i "3D" di massima durante la campagna, per voi della ex amministrazione, è senza dubbio uno studio valido e lo dimostra di continuo. Le stesse proposte in studio erano VERAMENTE valide. Soltanto persone incompetenti potrebbero non considerare proposte simili. Tristemente rassegnati...

    RispondiElimina
  39. @ Gregorio.

    Forse ci siamo accavallati ed abbiamo fatto un pò di confusione. Al punto primo intendevo dire che ,a mio modesto parere supportato unicamente da innumerevoli esperienze e non da una laurea in materia attinente,così come è concepito l'ingresso attuale,è un pò azzardato fargli superare un collaudo ( perdonino la mia "superbia" i più "addottorati di me") .
    Motivo della mia affermazione ? Tutto bene con condizioni metereologiche favorevoli,ma .....in presenza di un Maggiore,in caso di rifiugio forzato,temo che qualche collisione con i pontili sia inevitabile,con le conseguenze che possiamo immaginare.Non dimentichiamoci che il lago è traditore e le perturbazioni spesso giungono senza preavviso. In quanto al distributore ,non conosco e neppure mi interessano i pensieri dell'attuale amministrazione.Consiglierei comunque di interpellare in merito una qualunque Capitaneria di Porto prima di assumere una posizione.Concludendo, per passare dal serio al faceto,per quanto riguarda i vasi di fiori,ognuno fà ciò che più gli è congegnale.Ci poteva capitare di peggio,ad esempio.......mescita di vino con giochi di carte.......!!!

    RispondiElimina
  40. Il nostro comune si comporta come chi,avendo sbagliato ad allacciare il primo bottone della giubba,continua iperterrito ad allacciare;col risultato finale che si puo' ben immaginare!

    RispondiElimina
  41. C'è qualcuno nella giunta che aspetta la bufera che si porti via il porto per la seconda volta.IN CHE MANI!!
    E quel qualcuno é il nostro vice sindaco!
    La cosa é trapelata dalla riunione di ieri sera per parlare dei progetti(???) della nuova giunta,ma soprattutto per difendere l'indifendibile,con l'appoggio di una trentina di unità fungenti da claque.
    E questa sarebbe stata una riunione per illustrare le magnifiche sorti e progressive del nostro paese?
    No,questa era una riunione per gettare fumo negli occhi e giustificare il clamoroso fallimento davanti ai trenta fedelissimi,immagino,convocati per la bisogna.
    INDECENTE!

    RispondiElimina
  42. Nidi di Vespe e Calabronidomenica, 03 luglio, 2011

    Un mio conoscente che abita a Castelveccana,ha trovato in una siepe un nido di Vespe delle dimensioni di una piccola anguria. Nessun problema ,si è recato in Comune, ha compilato un modulo,ha fatto un versamento di 25 euro e nel giro di 48 ore è intervenuta la Protezione Civile che l'ha asportato.Ottimo e celere servizio.Essendo presente all'intervento ho domandato se,nel caso di problemi analoghi a noi di Porto,l'iter burocratico fosse il medesimo.Mi è stato risposto che qui non intervengono nè la Protezione Civile nè tantomeno i Pompieri e che ,di conseguenza,il cittadino deve arrangiarsi ovunque il nido sia,nel giardino,nel sottotetto,sotto le grondaie,ecc.ecc..Un pò stupito dalla risposta e dalla differenza di trattamento, ho chiesto il motivo.Risposta : mi è stato elencato un buon numero di Comuni che hanno aderito a questa iniziativa ma........fra questi Porto non c'è !!! Porto non ha voluto aderire !!! Personalmente trovo il fatto disdicevole,ad un servizio di pubblica utilità non si deve dire di NO ! Se il problema si presenta ad un Cittadino di Porto viene il Sindaco o uno della Giunta a togliere il nido ?

    RispondiElimina
  43. Agli amministratori del comunedomenica, 03 luglio, 2011

    Non si può dire che questa politica del nulla non porti risultati. Bastano un po’ di pasticcini, due bottiglie ed ecco che qualsiasi motivo è buono per elogiare quel che si fa. E’ stato così anche per l’inaugurazione di una bacheca a cura della pro-loco. Inaugurazione di una bacheca ??? Da quando si festeggia l’inaugurazione di una bacheca ? Ben venga l’iniziativa della pro-loco, ma che c’entra il comune ?? Dimenticavo, a fianco è stata pulita un’aiola. Festeggiamo dunque perché si è pulita un’aiola. L’assessore dice che questa è la politica delle piccole cose. Nossignori, questa è la politica del nulla, di chi non riesce a far qualcosa di più importante. Perché quelle signore e signori del centro sociale (che a voi non è mai piaciuto) e che oggi vi plaudono non si ritrovano nel centro che voi avete promesso ? Al circolo di Porto, ad esempio. Troppo comodo parlare con la bocca piena. Fatevi tutti almeno un bel esame di coscienza.

    RispondiElimina
  44. tanto peggio,tanto megliodomenica, 03 luglio, 2011

    @ agli amministratori del comune
    Gli stessi dell'inaugurazione di bacheche e aiuole ripulite,tempo fa, mettevano in risalto la differenza che c'era tra Porto e i Comuni limitrofi.Porto aveva dei progetti che avrebbero ridotto il gap ed erano progetti dei vecchi amministratori.
    Ora,invece,il gap si é ingigantito,ma loro non lo vedono piu'!
    Eppure la crisi tocca tutti i Comuni (o solo Porto?)
    Dov'é la differenza?
    I nostri vicini hanno fatto le loro valutazioni in modo piu' serio e consapevole;noi la politica del "tanto peggio tanto meglio".
    Quando un vicesindaco si permette di dire che non aspetta altro che una bufera si porti via il Porto(unica speranza che ci è rimasta,grazie agli "altri")e nessuno reagisce,si capisce bene in che paese viviamo.

    RispondiElimina
  45. Un Cittadino qualunquedomenica, 03 luglio, 2011

    @ Tanto peggio tanto meglio.
    Le sue affermazioni mi confortano ,in quanto mi confermano di aver preso la decisione giusta. Mi spiego meglio,sono stato molto combattuto se intervenire o no ,quantomeno per sentire le " fregnacce " che ero certo sarebbero scaturite.Alla fine ha prevalso il no,in quanto, con il mio carattere ,non sarei stato capace di tacere e, di conseguenza, saremmo giunti ad uno scontro diretto.Scontro che il "povero tapino" non può sostenere contro la "loggia", uscendone indenne.Codardia ? No,realismo di un padre di Famiglia.Una cosa mi consola e ,scusatemi il termine,mi fa godere,non hanno il tempo necessario per portare a compimento certi interessi privati.Alle prossime elezioni non manca poi molto,e, se i nostri Concittadini non sono totalmente usciti di senno,cosa della quale mi auguro,.........tutti a casa con la coda fra le gambe.

    RispondiElimina
  46. tanto peggio,tanto megliodomenica, 03 luglio, 2011

    @ un Cittadino qualunque
    La capisco.Per le stesse ragioni io non sono intervenuto!Certi tipi conviene lasciarli bollire nel loro brodo per non rischiare di mettersi sul loro stesso piano.Quello che é grave è che qualcuno sembra essere immune e puo' inanellare fregnacce a catena che passano inosservate solo a Porto.Purtroppo.
    Seppelliamoli sotto una risata OMERICA!

    RispondiElimina
  47. la gente non sa......
    la gente DEVE SAPERE.....

    giornalino?

    RispondiElimina
  48. Mi associo pienamente all'intervento di Ruben.Minoranza,da Voi ci aspettiamo informazione,oltre al fatto che ritengo doveroso venga data.I Cittadini leggono unicamente una campana,quella del "bugiardino", come possono giudicare le cose ! E non è la prima volta che siete sollecitati su questo argomento. Non capisco questa Vostra riluttanza su questo argomento.

    RispondiElimina
  49. Le tre scimmiettevenerdì, 08 luglio, 2011

    @ Condivido
    Convengo sulla necessità del giornalino,ma....sappiamo bene che non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire.
    E sappiamo che,oltretutto,non vogliono neppur vedere...
    Se le stesse persone che criticavano tutto prima,quando il Comune lavorava e faceva,sono ora contente dell'operato della giunta attuale,evidentemente si tratta di partito preso;per quale ragione,se di convenienza,di antipatia,di invidia,di risotti con salamelle non si sa.Non vedo,non parlo,non sento....
    Perchè basterebbe dare una occhiata in giro per vedere che niente è cambiato tranne i tanti vasi di fiori degli "sponsor".Talmente tanti da dare un'aria kitch al lungolago e alla via Roma.
    Quanto alle malefatte,si,il giornaletto puo' servire a portare a conoscenza degli "ingenui" le varie denunce che sono state fatte dalla minoranza.Le varie mancate risposte della giunta,i tanti comportamenti non consoni,le tante incongruenze.Farne qui la lista sarebbe troppo lungo.....quindi tanti saluti a tutti!

    RispondiElimina
  50. non serve sviare il giornalino con "ma" e "se"....

    a mio parere il GIORNALINO... è NECESSARIO!!!!

    poi potremmo per anni parlare qua tra noi e condividere quanto siano penosi gli attuali amministratori...

    RispondiElimina
  51. Girando il coltello nella piagadomenica, 10 luglio, 2011

    Ho notato che ,essendo in corso dei lavori in zona "parcheggio monumento" e Cimitero ,è stata costituita contemporaneamente segnaletica gialla,come da norma.Come mai,nonostante i numerosi solleciti e le denunce di pericolosità,alla ormai "fabbrica del Duomo"rotonda di Via Castello abbiamo dovuto attendere più di 8 ( diconsi otto ) mesi per ottenerla messa a norma ? Menefreghismo,disinteresse,mancanza di una manciata di euro per una tolla di vernice,oche altro? Il porto.....è agibile,non è agibile,è ultimato,non è ultimato ? La fontana......avremo il piacere di rivederla zampillare? Le strade che perdono i " toc " le vedremo riparate ? L'ex Circolino.....i giardini con i giochi per i bambini....le spiagge ( non quelle dove ci sono interessi privati )......e molto,molto altro ancora che ne facciamo ? E di tutto il resto che non sto ad elencare per non riempire la pagina ? Signori della Minoranza,alcuni queste cose le sanno,altri non le vogliono sapere,certuni fanno finta di non saperle,ma....molti sono disinformati o peggio male informati dalla propaganda non veritiera del "Bugiardino". Ecco perchè non è necessaria, ma indispensabile da parte Vostra ,un'informazione che raggiunga tutti ! Confido che Ve ne rendiate conto.

    RispondiElimina
  52. Vi preghiamo di postare i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 35 relativo alla convocazione del Consiglio Comunale di questa sera. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta