lunedì 10 maggio 2010

10/05/2010

Questo articolo per riportare il preciso e puntuale commento di Gregorio Gagliardi, postato lunedì 3 maggio al di sotto dell'articolo 19.

Pensiamo meriti particolare attenzione. A voi le considerazioni.






"Non è mai ‘elegante’ dissacrare il lavoro altrui, ma questo vale per tutti. Non posso quindi dimenticare le foto ed i commenti ‘vigliaccamente’ carpiti in precisi momenti di gestione pubblica relativi alla precedente amministrazione. Sarebbe quindi come sparare sulla croce rossa scendere ora sul lungolago di Porto e fotografare i giardinetti con l’erba alta (un livello a dir la verità mai raggiunto nei precedenti 14 anni) e poi chiedersi :’ come mai meno di ciò era prima inaccettabile ? ‘ Oppure domandare a chi si vergognava di essere portovaltravagliese se la fontana non veniva pulita per 3 settimane ed ora passeggia tranquillo con la stessa mai oggetto di manutenzione. Comunque un anno è quasi passato e forse qualcuno comincia a rendersi conto che tra il dire e il fare … ne passa di acqua. Quali sono i risultati ? E’ forse un vanto aver distrutto gran parte del patrimonio verde presente sul lungolago ed averlo sostituito con essenze stagionali ? Aver clorato l’acqua ? Non aver ancora concepito uno, dicasi uno progetto di ampio respiro che vada al di là della manutenzione ordinaria. Per chi non lo sapesse, tutti i pochi interventi effettuati sono ‘lo strascico’ dei precedenti amministratori. Vedasi il posteggio di Ligurno, la fognatura appena partita in via Erbéè, il porto finalmente arrivato, i nuovi cestini piazzati sul lungolago, l’’inutile’ casa di riposo che si sta realizzando a Muceno. Ma che fine han fatto altri progetti ? Il proseguo della sostituzione dei pochi tratti di pubblica illuminazione ancora coperti dai vecchi, obsoleti lampioni comunali ? Il bar a Punta Molino ? Il rifacimento della spiaggia in sabbia così tante volte indicata come scandalosa ed oggi poco diversa da ieri (in attesa della concessione con cui si è demandato ad altri ciò che prima veniva ritenuto di elementare gestione). E’ vero, quest’estate avremo ‘Porto Alegre’ così come promesso. Ce l’avremo, vero ? "

In merito alle fotografie, un altro cittadino ha pensato di inviarci alcune foto da pubblicare che attestano l'attuale situazione in cui si trova il nostro lungolago.

37 commenti:

  1. Turista NON per casogiovedì, 13 maggio, 2010

    Ecco,per l'appunto ! A proposito del mio intervento di oggi sui giardini e la spiaggia di Germignaga ,il cigno ed il brutto anatroccolo. Se l'autore di tutto ciò fossi io , avrei almeno il pudore di vergognarmi.

    RispondiElimina
  2. Turista Non per casogiovedì, 13 maggio, 2010

    Ecco,per l'appunto. A proposito del mio intervento di oggi sui giardini e la spiaggia di Germignaga, il cigno ed il brutto anatroccolo. Se fossi io il responsabile di tutto ciò, avrei almeno il pudore di vergognarmi !

    RispondiElimina
  3. @ Turista non per caso
    Purtroppo la vergogna non abita a Porto Lab!(ex)
    Perché sono loro che ci hanno mandato questo gruppo mal assortito,non dobbiamo mai dimenticarlo! "Porto Lab per un Comune migliore".
    Migliore per chi??
    Vedrete che avranno ragione ancora loro!
    Chiacchiere da lavandaie...minimizzazioni,frizzi e lazzi...un buon bicchiere...un risottino...Porto Alegre...e su' alegher!!
    Con tanti saluti alla partecipazione del cittadino.
    Ho parlato con qualcuno della situazione del lungolago;neppure si erano accorti!
    Allora...Perché tanto scandalo quando era tutto in ordine??Quando gli amministratori lavoravano
    pianificavano e non si limitavano a sedere sullo scranno del "comando io!".
    Cari saluti

    RispondiElimina
  4. Turista NON per casogiovedì, 13 maggio, 2010

    @ sin verguenza
    Cosa pensa,un bell'esame di coscienza e la conseguente ammissione che alcuni ( forse molti ) di loro non hanno la stoffa degli Amministratori è semplice utopia sperarlo ?

    @ Signori della Minoranza ( tutti ), non è giunto il momento di rendere partecipa la Cittadinanza , magari con un ciclostile o similare,di tutte queste carenze e di questo assenteismo ?

    RispondiElimina
  5. a portovaltravagli si chiama politica degli amici.
    A quanti si stupiscono la gestione delle acque è affidata ad amici,le spiagge vengono date ad amici,i marciapiedi per gli amici,ma molti altri amici stanno aspettando il piano regolatore .Ne parleremo tutti insieme al bar del vanni.
    Altrove lo si chiama voto di scambio.

    RispondiElimina
  6. Sarà anche anonimo,ma ha fatto centro!
    Non per niente,in campagna elettorale,si parlava di Porto-Lab come di un comitato d'affari.
    La vecchia giunta,con tutti i suoi limmiti e difetti (nessuno é perfetto) lavorava con grande impegno ed onestà per il bene di Porto.
    Questi lavorano(?) per il bene di qualcuno,non per quello comune e lo vediamo ogni giorno.
    Ormai si puo' fare una lista di situazioni
    in cui il parere del cittadino conta quanto il due a briscola.
    Abbiamo ormai capito che questa giunta vuole spremere tutto quello che c'é da spremere da Porto(anche sul versante opposto ci sono spiagge demaniali!) poi...amici come prima e addio!
    Un film già visto!

    RispondiElimina
  7. Sarò ingenuo ma non credo che la maggior parte dell'amministrazione in carica lavori per ottenere qualche beneficio per se. Gli riconosco molti più limiti e difetti della precedente, questo si, ma per il fatto di averli in carica bisogna solo ringraziare tutti coloro che li hanno votati . Quanto alla battuta fatta dalla signora dei lavatoi, sicuramente non volontariamente ma piuttosto offensiva .... sciura, la lasa stà, s'em mia tucc inscì stupid ....

    RispondiElimina
  8. Non volevo dire che lavora per sé,ma per chi l'ha votata o l'ha favorita in campagna elettorale.NON PER TUTTI.E si vede!!

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente e di questo non mi stupisco.
    Quello che mi lascia molto perplesso è che , nonostante le plurime e tangibili evidenze,molti dei nostri Concittadini siano muti , sordi e ciechi.

    RispondiElimina
  10. @ post precedente
    Sono da tanto tempo di Porto.
    I muti,sordi,ciechi lo erano già prima delle elezioni.
    Solo,ora, hanno trovato chi,col gioco dei bussolotti,(tre liste)li ha resi finalmente vincenti!
    Sono al "POTERE!"
    Poverini,non sapevano che il "potere" (lo chiamano comicamente,veramente cosi!)comporta dei doveri,grande dedizione ,buona fede,onestà e tante altre cose;non é una prerogativa fine a sè stessa.

    RispondiElimina
  11. Cittadino di Portovaltravagliavenerdì, 14 maggio, 2010

    @ Ing. Parodi
    Egregio Ingegnere,leggo solo oggi i Suoi interventi...,i Cittadini che scrivono su questo Blog ,contrariamente a " qui comando IO " e similari....,sono persone democratiche che,di conseguenza,pur non condividendole,rispettano le Sue idee. Lei accampa come giustificazione, alla mancata risposta su questo strumento di comunicazione,il fatto che vuole vedere gli interlocutori in faccia ,é comprensibile ,in particolar modo ,dopo tutte le ridicolaggini e le falsità che si sono lette sul defunto Porto-Lab. Purtroppo per Lei noi ,contrariamente ad altri, non siamo politicanti da bar ,qualunbque esso sia. Il bar è un luogo di ritrovo ,e ne abbiamo autorevoli esempi,per la partitella ed il bicchierino ,non per la politica ed i discorsi seri e impegnati . Lei si trincera dietro le giustificazioni di cui sopra , teme forse di lasciare traccia delle Sue argomentazioni mettendole nero su bianco ed alla portata di tutti ? Liberissimo di farlo ,ne prendiamo atto. Sappia comunque che il nostro pensiero è , ed è stato pienamente dimostrato,che a parole sono tutti bravi,è nel momento in cui ci si accinge a dichiarazioni indelebili che la bravura vacilla!. Io vado spesso a bere il caffè nel bar vicino al Buba's di Luino,dove la vedo frequentemente, non tema,alla prima occasione mi presenterò,anche se già Lei mi conosce,per confermarle che questo intervento l'ho scritto io. In considerazione del fatto che non sono personaggio da bar,e che, dopo il nostro incontro, non può negare di conoscere la mia faccia ,di conseguenza,stando alle Sue affermazioni,non ha più scuse per astenersi dal rispondere, in questo contesto,ai miei quesiti. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  12. SIG. CITTADINO DI PORTO,
    LA ASPETTO VOLENTIERI PER RISPONDERE AI SUOI QUESITI
    BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  13. Come al solito la cattiveria dei cittadini di porto non ha confini, e come al solito non si capisce mai chi è in buona fede,la spiaggia sarà pubblica e gratuita realizzata secondo i progetti e come previsto della passata amministrazione, verrà posato soltanto un baretto esterno che potrà allietare la notte di mortovaltravaglia con musica e feste e un sacco si gente.
    brutto?non e questo il rilancio turistico?

    RispondiElimina
  14. Come precedentemente annunciato,non avendo ottenuto risposte da Lei,ho chiesto lumi alla minoranza.
    La pronta risposta é stata la seguente;
    "Non esiste alcun progetto dettagliato che definisca i lavori e le relative spese riguardo all'utilizzo dlla parcella demaniale data in concessione alla Buba's di Matteo Parodi.
    Cio' che esiste é solo lo schizzo di massima allegato alla delibera,che,oltretutto ,porta il logo pubblicitario della Buba's.
    Detto schizzo(l'ho visto) non definisce un bel nulla!
    Quindi,mi perdoni,ma ritengo che un accordo del genere,trattandosi di bene pubblico che va in concessione ad un privato,vada definito e portato a termine in ben altro modo!
    Troppo facile e pericoloso concedere un beneficio a scatola chiusa!
    Lei,che é sempre stato cosi sensibile alla gestione del bene pubblico,ne converrà!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  15. Il precedente post era diretto all'Ing. Matteo Parodi.

    RispondiElimina
  16. @ Anonimo
    Ma la disinformazione e l'ipocrisia sono piu' sconfinate della cattiveria!
    Ne é un chiaro esempio il suo post.
    L'amministrazione precedente non ha previsto un bel niente in quella zona!!
    Come fa a fare una affermazione del genere??
    Chi sono i suoi informatori?? VERIFICHI!!
    Tutti sanno che l'amministrazione precedente aveva previsto un centro balneare a Punta Molino e non li!Dalla parte opposta!
    Quel progetto che Porto-Lab aveva definito scandaloso,vergognoso!
    E,comunque,sarebbe stata opera comunale,credo.
    Quanto alla gratuità della spiaggia,mi sembra un'affermazione eccessivamente ottimistica!
    Si deve dedurre che la ditta che gestisce il tutto lavori per beneficienza!
    Mi creda,il rilancio turistico tutti lo vogliamo,ma passa per altre strade;una(a caso) é il tanto vituperato porto turistico che finalmente sta per essere posato!
    Per capire chi é in buona fede e chi no(visto che sembra essere per lei un problema),ci si deve informare e questo é il luogo adatto per farlo!
    Avrebbe delle informazioni piu' chiare,nero su bianco,non chiacchire da bar cosi tanto di moda!

    RispondiElimina
  17. Cittadino di Portovaltravagliavenerdì, 14 maggio, 2010

    @ Ing.Parodi

    Probabilmente, o non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza o Lei fa finta di non capire ! Io intendo presentarmi, farle conoscere la mia faccia ,come lei desidera ,ma tutto termina in quel momento. Ai miei quesiti,fatta la mia conoscenza ,desidero che risponda,tramite questo sito, nero su bianco e non verbalmente. Sia gentile,rilegga attentamente il mio intervento di cui sopra. Grazie e cordiali saluti.
    p.s. Non scriva maiuscolo ,nei blog equivale ad urlare.

    RispondiElimina
  18. Egregi signori della minoranza se non siete in grado di controllare la regolarità degli atti amministrativi passate il compito alla magistratura in alternativa tutti complici e tante chiacchere

    RispondiElimina
  19. La spiaggia sarà pubblica e gratuita (credo), ma non certo realizzata secondo i progetti della precedente amministrazione. Le affermazioni: mortovaltravaglia, musica e festa e un sacco di gente dicono molto. Dicono ad esempio che le idee sono molto, molto confuse e un po', come dire, elementari ?!

    RispondiElimina
  20. mi consenta
    il punto è se esiste una convenzione impegnativa tra le parti, è legale l'assegnazione,quali i criteri di scelta e le garanzie, i regolamenti orari,il periodo di gestione, il personale impigato, il parere ambientale, il parere demagnale,il parere dell'asl,la verifica della proprietà .....per quanto ci dice lei ci troveremo al bar con l'imprenditore.

    RispondiElimina
  21. Smettiamola con questi anonimi.
    Chiamatevi pinco pallino o come diavolo volete ma
    che si riesca per lo meno a capire se la persona é la stessa o no!
    Tanti anonimi possono essere la stessa persona
    come possono essere diverse persone con diverse idee.
    Che sia una persona o dieci,questo anonimo crea solo confusione!

    RispondiElimina
  22. domanda a Porto-lablunedì, 17 maggio, 2010

    Alcune sottolineature della campagna elettorale che forse i consiglieri e la popolazione hanno dimenticato, ma che,non dimentichiamolo, costituiscono un preciso impegno assunto a suo tempo :
    Barassi Barbara Petrolo : ora ho deciso di mettere a disposizione del comune di Porto Valtravaglia le esperienze accumulate in tanti anni di lavoro. (può spiegare a tutti noi gentile signora come lo sta facendo ?)
    Cresci Vittorio : credo di poter contribuire nel processo di miglioramento di alcuni aspetti della nostra comunità, le cui potenzialità sono molte, ma fino ad ora poco sfruttate. ( qual’è il suo contributo signor Cresci ?)
    Lazzarini Giuseppe : …. per poter contribuire con impegno e portare le mie idee per la crescita della nostra bella valle. ( in che modo sta portando le sue idee signor Lazzarini ?)
    E siccome la lista era supportata da tanti altri ‘valori aggiunti’ che risiedevano nei collaboratori del sindaco, agli stessi che molti non conoscono e che non si sono visti ancora all’opera (ma che hanno portato tanti bei voti) chiediamo loro la stessa cosa: cosa stanno facendo e quali idee stanno portando.
    Marco Undorte, Francesco Petrolo, Giovanni Ascione,Andrea Zamboni, Doriano Rossi, Simone Bestetti.
    Grato se qualcuno dei citati possa rispondere (magari con i fatti) invio cordiali saluti.

    RispondiElimina
  23. Risposta a Porto-Lablunedì, 17 maggio, 2010

    Mi pare che , con l'attuale atteggiamento del " qui comando e decido io e " quello che non interessa a noi ed ai nostri amici demandiamolo ad altri " la risposta sia una sola ed ognino di noi con un briciolo di spirito d'osservazione può darsela da se. Ha fatto comunque bene a rinfrescare la memoria ad eletti ed elettori,anche perchè tutti i quesiti ( scarico tossici nel lago, lavori promessi e mai eseguiti, giochi bimbi,giardini,aiole,dissuasori,strade disastrate,stipendio del Sindaco e tanto altro ancora da riempire la pagina , sono rimasti impunemente senza risposta. Ma vedrà che il bello deve ancora venire.....! Ci risentiamo più in la.

    RispondiElimina
  24. In giro per Porto si vede solo un triste degrado.

    Ieri ho colto un personaggio dell'attuale amministrazione che, osservando le aiole di violette, parlava da solo (e vi assicuro che non avevea nessun auricolare bluetooth).

    RispondiElimina
  25. Aiole di violettelunedì, 17 maggio, 2010

    Non so dove Fotoreporter vede ancora aiole di violette,forse intendeva di ex violette. Al momento mi pare di vedere foraggio per ruminanti. A quando le caprette al pascolo ?

    RispondiElimina
  26. Eppure molta gente a cui stava particolarmente a cuore il decoro del paese (almeno,cosi dicevano) non si é ancora accorta del degrado!!
    Cosi attenti prima,cosi distratti ora!
    Difficile,a questo punto, credere alla buona fede.

    RispondiElimina
  27. Osservazione/sfogo:

    Da quando è attivo questo Blog, e vi assicuro che molta genete dell'attuale amministrazione è al corrente della sua esistenza, e spesso ci giunge in visita...
    MAI e dico MAI ho letto un post degli attuali amministratori o eventuali loro sostenitori che sia stato minimamente credibile.

    Sono solo capaci di dire che una volta c'erano i lavatoi.

    Paese vecchio, gente vecchia, mentalità vecchia, vetusta e omertosa (effetivamente mi pareva di camminare a testa in giù da qualche tempo). W L'ITALIA.

    Che triste realtà.

    RispondiElimina
  28. io conosco la vostra storia di ben 25 anni di amministrazione in maggioranza e opposizione cari signori state scrivendo la vostra autobiografia

    RispondiElimina
  29. @ anonimo
    Ma io la conosco da 60 anni e so che tutto é stato fatto da amministrazioni non di sinistra!
    Tranne i numerosi villaggi!Questo si puo' controllare!!
    Che hanno portato vantaggi non alla comunità ma solo ad alcuni!
    La sollecito a documentare quello che ha scritto.
    Diversamente la sua é solo l'ennesima "boutade"
    insostenibile,che dà ragione,una volta di piu' a Fotoreporter,di cui sopra.

    RispondiElimina
  30. Cittadino di Portovaltravagliamercoledì, 19 maggio, 2010

    @ anonimo ( e basta con questi anonimi )
    @ fotoreporter
    @ puntini sulla i

    Assolutamente non concordo con "anonimo" mentre sono in perfetta sintonia con i rimanenti due. Vorrei ,inoltre,mettere in evidenza ,ad ulteriore conferma di quanto affermano,i miei botta e risposta con l'Ingegnere di cui sopra.
    Da quando ,finalmente ,è risultato chiaro che domanda e risposta avrebbe dovuto avvenire non al bar , bensì tramite questo ( serio ) sito, tutto tace. Certamente..." verba volant,scripta manent " e ,cosa molto più importante,gli scritti non lasciano adito a modifiche soggettive e convenienti oltre che a manipolazioni ! Chi non lo stesse ancora facendo mediti ! Adesso ,se ci sarà , rimaniamo in attesa delle " eventuali e stridenti" obiezioni.

    RispondiElimina
  31. Al massimo le diranno che una volta esistevano i LAVATOI o, al massimo, le proporranno un'aiuola.

    Ovviamente firmandosi ANONIMO, perchè è molto complicato capire di utilizzare un NOME.

    Saluti!

    RispondiElimina
  32. Me vegn de rid!Poveri noi!Che livello !Parlo di anonimo,s'intende!
    Ma...mente sapendo di mentire o mente perchè non ci arriva?
    Lo é o ci fa??

    RispondiElimina
  33. Ma una decina di giorni questo blog ha compiuto il primo anno di età!
    Sento il dovere di ringraziare chi l'ha creato.
    Fortunatamente si é eretto un argine contro la stucchevole disinformazione da Bar che imperava a Porto.
    Ora,chi vuol tenersi al corrente di cio' che succede a Porto ha un punto di riferimento serio,puntuale,documentato,responsabile,in contrapposizione ai soliti e ben conosciuti "bla-bla"!
    Un altro blog,che si proponeva di informare i cittadini, é miseramente fallito e le sue promesse sono state disattese.
    Auguro a impegno-civico. blogspot lunga vita
    e sempre maggior interesse da parte dei cittadini ,che hanno dimostrato e dimostrano di saperlo apprezzare(salvo qualche "anonimo" disturbatore di passaggio).

    RispondiElimina
  34. Fautore del turismomercoledì, 02 giugno, 2010

    Domanda di spiegazioni alla Minoranza ,che sono certo ,contrariamente ai "Signori"in carica,risponderà in modo esaustivo.

    -----------------
    Questa mattina mi sono fatto una passeggiata da Punta Molino fino al giardinetto dei giochi (??) e relativa spiaggia ( ??? ). Tralasciando la "sboronata in dialetto " traduco in , questo lo facciamo subito . Ma per subito cosa si intende ?

    - Parco giochi con erbacce,scritte anche oscene sui muri,piastrelloni mancanti ,in modo insidioso, che favoriscono cadute,terra,radici,fango,e degrado assoluto.

    - Spiaggia ,ma quale spiaggia ? Sassi,palta,sterpaglie,rami secchi e rifiuti.

    Insomma,un degrado su tutta la linea. Dando per scontato che al due di giugno si possa affermare che l'estate ,e con essa l'arrivo degli sfortunati turisti, sia iniziata ,la domanda precisa alla Minoranza è la seguente : i nostri "Signori" hanno intenzione di dare un aspetto quantomeno decente e civile al nostro territorio ? In caso di risposta affermativa,quando......Natale,Pasqua 2011...mai? Il mio augurio per i turisti, è che si rendano conto al più presto che ,ovunque si girino , destra o sinistra che sia ,possono trovare solamente realtà assolutamente migliori. Grazie Minoranza ,o chiunque sia al corrente e documentato,risponderà.

    RispondiElimina
  35. Ho votato per la minoranza.Non sono fortunatamente tra quelli che si son fatti montare la testa da chi tramava.
    Mi facevano una certa pena gli stessi che giravano impettiti sul lungo lago prima delle elezioni.
    Si consideravano la panacea a tutti i mali comunali,ammesso e per niente concesso che ci fossero!
    Avevano "IL POTERE"(??)quasi in mano,avevano Porto-Lab(!),il giornalista professionista desaparecido (in verità mai aparecido),il sito internet,avevano chi pagava le risottate,naturalmente senza secondi fini!
    Ora si sono accorti,ma non ci giurerei,che per mandare avanti un comune anche piccolo ci vuol ben altro!
    E penso che anche il piu' accanito sostenitore
    di tale giunta cominci ad avere dei dubbi,del resto ben leciti.
    I giochi dei bambini arriveranno(ci dovrebbero già essere i soldi,almeno credo di aver capito)
    quando non lo so.
    Ma il grave é che arriverà poco altro,(se arriverà)visto che non c'é una programmazione e
    non si hanno notizie di dove si voglia andare a parare.
    Se devo dirla tutta,penso che i nostri amministratori(o almeno due o tre di essi),"sappiano a memoria" dove vogliono arrivare,per dirla alla Paolo Conte;il guaio é che noi cittadini non ne sappiamo nulla,se non a cose fatte!!
    Caso clorazione acqua docet.
    Caso concessione demaniale pure.
    Caso inquinamento..tutto tace.
    E la lista si potrebbe allungare,ma basti dire
    che i cittadini,in un anno,non sono mai stati interpellati o informati;o,meglio,sono stati presi per i fondelli da un giornaletto sotto Natale,nel quale si spiegava come la nuova giunta avesse già fatto miracoli.
    Ma,si sa, per credere ai miracoli si deve aver fede...Ma fino a quando??

    RispondiElimina
  36. Turismo a parole...
    Era stato progranmmato qualcosa di interessante dalla giunta precedente ma..tutto in vacca dall'avvento dei nostri attuali amministratori.
    Spero di sbagliarmi ma,ora come ora, mi par di capire che non riescano neppure a gestire l'ordinario.
    Una giunta che fa fatica a tagliare le erbette delle aiule,perché sta gestendo e programmando cose piu' importanti,posso capirla.
    Ma un gruppo (si fa per dire ) che non ha nulla in cantiere e fatica a gestire l'ordinario,é solo dannoso.
    Come già detto,secondo me, avremo cinque anni di immobilismo,dopo i quali qualcuno provvederà a rialzare le quotazioni del paese,come successo piu' volte e mai riconosciuto.
    Porto é il paese del partito preso,dove le simpatie e le antipatie contano piu'della razionalità e del ragionamento.
    Ogni paese ha il governo che si merita......
    Peccato!|

    RispondiElimina
  37. GRUPPO IMPEGNO CIVICOgiovedì, 03 giugno, 2010

    Vi invitiamo a postare i nuovi commenti al di
    sotto dell'ARTICOLO 21. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta