giovedì 24 marzo 2011

Dichiarazione di voto bilancio preventivo 2011

Pubblichiamo di seguito la dichiarazione di voto al bilancio preventivo 2011 presentata dal nostro gruppo di minoranza durante il Consiglio Comunale del 23/03/2011


_______________________________


Dichiarazione di voto al bilancio 2011 - Gruppo Impegno Civico


Siamo ormai all’inizio del terzo anno amministrativo , il nostro gruppo ritiene che sia arrivato il momento di esprimere un primo giudizio sull’operato di questa Amministrazione che si era presentata con tante promesse e tanti proclami,ma in estrema sintesi con una somma di giudizi estremamente duri e direi anche in alcuni casi offensivi sull’operato della precedente Amministrazione.

Ebbene ,a distanza di due anni ,possiamo tranquillamente affermare di avere assistito ad un continuo regredire in tutti i campi .

Non esiste un minimo di programmazione, non ci sono progetti validi da finanziare ,ma soprattutto non si vede nulla di nuovo all’orizzonte.

Si vive alla giornata,lasciando addirittura la normale amministrazione in mano all’improvvisazione ,sperperando denaro in manutenzioni inutili .
La volontà di pochi non basta per Amministrare un Comune.

Nei vari bandi per i finanziamenti Europei siamo scomparsi,non abbiamo posti di rappresentanza importanti negli Enti che contano,siamo quasi sempre assenti nelle riunioni e non abbiamo rapporti di collaborazione con i Comuni limitrofi.
Se andiamo ad analizzare i bilanci degli anni precedenti,i piani annuali delle opere pubbliche rispecchiano esattamente quanto andiamo affermando.

Non siete stati capaci di realizzare nulla di quanto avete programmato. Gli unici lavori realizzati sono quelli che la precedente Amministrazione aveva già impostato e finanziato: es.
fognatura via del Chioso
asfaltature alcune strade
consolidamento edificio via Parrocchia

negli ultimi bilanci non avete fatto altro che continuare a riportare le medesime opere programmate gli anni precedenti :sistemazione parco giochi
Marciapiede via Muceno
Riqualificazione lungolago
Redazione PGT


Provo a ricordarvi alcune affermazioni che passeranno alla storia di Porto:Ci impegniamo al recupero delle frazioni
Daremo incentivi per il recupero del patrimonio edilizio di tutti i cittadini
Manterremo le spiagge pulite
Daremo spazio a grandi progetti tipo la ciclo pedonale Porto Calde’
Potenzieremo la Polizia Locale in sinergia con i Comuni limitrofi
Rivalorizzeremo le attività commerciali esistenti e quelle nascenti
Riorganizzeremo il servizio ambulatoriale
Adotteremo il progetto di Protezione Civile nel Comune
Tuteleremo la qualità dell’aria e dell’acqua
Verrà fornito il trasporto per gli alunni


SCHEMA INTERVENTI URGENTI:
Dissuasori di velocità sulla via Muceno e pensiline per attesa Bus
Asfaltatura ed illuminazione ai laghetti
Riqualificazione piazza Garibaldi a Muceno con rifacimento del corso d’acqua a rischio esondazione,sistemazione della rete idrica e fognaria.
Ampliamento parcheggio Fugino e pulizia fiume (comp. Demanio)
Illuminazione parcheggio Domo,sistemazione rete fognaria via Girelli (già in corso) e pavimentazione della stessa).
Sistemazione area ex Circolo
Collegamento lungolago-passeggiataFornaci
Riqualificazione aree sportive,spiagge e parco giochi.

In 24 ore pero’ avete realizzato ed approvato unilateralmente il PIANO CASA.
Alla faccia della partecipazione !!!!!!!!!
Che dire poi sul nuovo Porto? Scade marzo ma non abbiamo notizie precise. Il pontone frangi-onde in ingresso e’ nelle medesime situazioni e la barriera con massi ciclopici è rappresentata da un mucchietto di terra e sassi in posizione errata.

Se crediamo in questa realizzazione occorre decisione e determinazione,non possiamo solo aspettare gli eventi. Non abbiamo ancora notizie precise.
Si vuole veramente arrivare in fondo oppure non interessa? Ditecelo.
Non intendiamo assolutamente attendere ancora in modo passivo.

Per quanto riguarda la partecipazione, non prendiamoci in giro.

Ci avete chiamati 1 volta per discutere alcuni interventi,ma non avevate la minima volonta’ di fare un discorso costruttivo,volevate solo acconsentire alle richieste di qualcuno fra di voi. In realtà’ avevate gia’ deciso quello che volevate fare. Le riunioni pubbliche tanto pubblicizzate dopo 2 anni non le abbiamo ancora viste.
Molte persone segnalano vari problemi sul nostro blog,ma l’amministrazione finge di non saperlo e di non leggere, la tensione in paese sta aumentando.



Il vostro interessamento per l’attivita’ amministrativa lascia molto a desiderare,vi chiediamo quindi di cambiare decisamente il vostro atteggiamento oppure di lasciare spazio a chi ha veramente voglia di dare qualcosa per il proprio paese.

Ricordiamo che siamo ancora in attesa dell’esito di alcune pratiche lasciate in sospeso nel passaggio dell’amministrazione,pratiche delle quali ci dovevate delle risposte.

Per questo motivo dichiariamo il nostro voto contrario al bilancio 2011

I consiglieri comunali del gruppo Impegno Civico
BARASSI BRUNO, CALLONI ARCANGELO, GENTILINI LUCA

26 commenti:

  1. Un Cittadino qualunquesabato, 26 marzo, 2011

    @ Minoranza Impegno Civico

    Buona sera,commento sintetico e chiarissimo che rispecchia ,purtroppo,la realtà che sta vivendo la nostra Comunità ( sarebbe più appropriato " la Cumunità dei sudditi senza diritto alcuno " ). Ribadisco , a mio parere,la necessità di renderlo accessibile a tutti ,non unicamente ai partecipanti di questo blog.
    Grazie per l'impegno profuso e cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. Non é mai troppo tardisabato, 26 marzo, 2011

    Speriamo che queste notizie arrivino anche a tutti quelli che hanno fatto in modo che questo accadesse!Per non ricascarci piu'!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco alla relazione della minoranza che mi sembra riporti la realtà dei fatti. Nonostante l’impegno di qualcuno le cose stanno oggi come descritto. Ne approfitto per segnalare a chi ci legge che per quel che concerne il nuovo porto io non ne so assolutamente niente. Vengo spesso interpellato per richieste sullo stato delle cose. Non sono più io il delegato che credo sia invece il consigliere Lazzarini. Pregherei quindi di rivolgersi a lui per informazioni inerenti il porto e le infrastrutture demaniali, extraportuali. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Stanco?Oggi no!sabato, 26 marzo, 2011

    Siamo veramente all'assurdo!
    Si va ancora da Gregorio per avere informazioni!
    Guardate cari compaesani,che ci sono state le elezioni e certe stanche terga le abbiamo fatte accomodare noi,onde si riposassero, sul cadreghino(anzi,voi!).Ma andiamo....

    RispondiElimina
  5. Scusate ma questo passaggio mi fa troppo ridere. Va proprio a braccetto con i proclami dell’amministrazione pre elezioni.

    'Si diceva tempo fa con Claudio, grande esperto
    di marketing e di comunicazione: “Come si fa
    per animare un pò questa nostra cittadina?”
    Senza molti indugi mi rispose: “Portiamoci la
    musica sudamericana.”
    È nato così il progetto Porto Alegre. E ne sentirete
    presto parlare. Con questo spirito un pò di gioco e
    un pò di divertimento nasce una nuova Associazione
    Culturale che porta in realtà un nome già molto
    noto a Porto Valtravaglia: Porto-Lab'

    Per fortuna a Porto rimane la pro-loco, altrimenti se aspettavamo Claudio ….

    RispondiElimina
  6. La barca fà acqua, anzi affonda.domenica, 27 marzo, 2011

    @ Gregorio.

    Egregio Gregorio,lei,giustamente,si risente per il fatto che i suoi Concittadini le rivolgano domande alle quali non le competono più le risposte,effettivamente parrebbe una cosa senza senso. Ma guardiamo la questione da un altro punto di vista : non potrebbe essere che consci dell' inutilità di porle alle " stanche terga " ( come dice Stanco? Oggi no! ) e "stanche nonchè opulente" (aggiungerei io ),facciano riferimente a chi " stanco ed opulento " non è mai stato........anzi ? Generosa la sua affermazione " nonostante l'impegno di qualcuno " .....a patto che a detto pronome, non venga dato il significato di " alcuni ",altrimenti,temo,che, da ganerosa, si trasformi in ....non veritiera ne tantomeno reale! Già che ci sono,mi permetto di farle io una domanda,e sarei lieto se mi rispondesse :mi è stato detto che i " Grandi " hanno catalogato come schifezza un progetto ,mi pare richiesto dalla vecchia Amministrazione alle medesime Persone che hanno progettato ed eseguito alcuni interventi a Germignaga ( magari li avessimo a Porto )riguardante il lungolago ,ciò corrisponde a realtà ? La ringrazio e le auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  7. @ la barca fa acqua,anzi affionda
    Questo glielo posso assicurare io,che a quel consiglio c'ero ed avevo le orecchie ben aperte.Se non erro é stato in uno dei primi due consigli,quando certuni erano ancora satolli di risottate e affini.Quello che stupisce è che non si sappia in giro....

    RispondiElimina
  8. La barca fà acqua,anzi affonda!domenica, 27 marzo, 2011

    @ Io c'ero !

    Per il fatto che non si sappia in giro ,anche se a malicuore,debbo farne un appunto alla Minoranza. Si comporta troppo da " SIGNORE " ( attenzione a non confondere signore con ricco ),e con taluni individui la signorilità è inadeguata se non addiritura controproducente.Mi sbaglierò ,in qual caso mi scuso in anticipo ,ma non mi pare che abbiamo a che fare con molti "signori",quindi....diamo a Cesare quel che è di Cesare !!!

    RispondiElimina
  9. @ la barca fa acqua,anzi affonda
    Personalmente non rinuncerei ad essere "signore" per un cadreghino e questo,se anche la minoranza la pensa come me non puo che deporre,ai miei occhi,a suo favore.
    La maggioranza,certo, non la pensa cosi (almeno,la maggioranza della stessa).
    Ma questo non mi tange! Cavoli loro.
    Preferisco dar fiducia ai "signori";signori di correttezza di onestà di dedizione ,piuttosto che ai signori delle apparenze.
    A tutti i livelli MEGLIO ESSERE CHE APPARIRE!!
    Tanto piu' che l'apparire dura poco e lo stiamo vedendo.E questo anche se é fuori moda.Del resto le mode durano lo spazio di un mattinoe lo stiamo verificando.Dioetro l'apparenza il NULLA!!!

    RispondiElimina
  10. La barca fà acqua,anzi affonda.lunedì, 28 marzo, 2011

    @ Io c'ero

    Può essere che non mi sia spiegato bene,di conseguenza che il mio pensiero sia stato frainteso. Qui non si tratta del " cadreghino " ,anche perchè ,e penso sia evidente , alle prossime elezioni costoro sono destinati a scomparire. Ma da qui a quella data ??? Quante cose necessarie e tralasciate dobbiamo vedere ? Quanto malcontento dobbiamo ingoiare passivamente ? Sino a che punto di degrado è destinato il nostro Paese ? Fino a che livello di ignoranza ( non conoscenza ) è lecito lasciare i nostri Concittadini ,quelli in buona fede,e ce ne sono non pochi ? Qui siamo al punto che le giuste richieste della Minoranza vengono volutamente e costantemente ignorate , così dicasi di quelle dei Cittadini. Siamo al punto che in cassa ( a detta loro ) non c'è un centesimino , che ci sono diatribe e ripicche interne ,che anche fra di loro regna il malcontento, per non parlare del menefreghismo e di una buona dose di incapacità . Penso che, con questi presupposti,sia indispensabile tutelare la Comunità ed il Paese stesso. Siamo alle porte della terza estate turistica,cosa è cambiato dalle vane promesse nonchè assicurazioni urlate ai quattro venti con le mani sui fianchi? ........Il "baracchino dei gelati".......mizzega,che grande passo avanti !
    Ecco cosa intendevo dire con " per alcuni individui la signorilità è inadeguata " , questi della nostra signorilità se ne ridono e ci sguazzano padroni !

    RispondiElimina
  11. Domanda:

    i vari Faverio, Lazzarini, Giacobazzi, Spozio e soci, cosa mai stanno facendo???

    Io per Porto giro (è vero, nemmeno troppo), ma non li ho MAI visti.

    Dove si trova questo famoso cadreghino? Magari è talmente comodo che si sono addormentati? E' forse questo: http://3.bp.blogspot.com/_CSMmNkde2bo/RzIVGsFch-I/AAAAAAAAAa0/Uuys4o6cTdA/s320/pocket.jpg

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  12. @la barca fa acqua ...

    Guardi, non è ch’io me ne risenta. Neppure me ne stupisco più di tanto. Per tante persone non è cambiato nulla, prima c’era qualcuno che gestiva le cose, ora c’è qualcun altro.
    Del progetto del lungolago sinceramente non ricordo. So che era molto bello, studiato dagli stessi progettisti che hanno realizzato Germignaga. Di una cosa però sono fortemente certo e non lo dico con malizia, lo dico con convinzione.
    Per fortuna abbiamo fatto in tempo a concludere quasi completamente il lungolago, altrimenti oggi assisteremmo alla ‘toppa’ dei buchi nell’asfalto, lì dove oggi c’è la nuova pavimentazione che l’ha sostituito.

    RispondiElimina
  13. @ Gregorio
    Ma...si saranno accorti i seguaci del "bugiardino" che il lungolago l'avete rifatto voi,come altre cosette(e non poche)?Si ha l'impressione che certi sapientoni non siano vissuti a Porto negli ultimi anni ma siano spuntati improvvisamente dal nulla attratti dall'irresistibile esca del risotto e in prossimità delle elezioni.Da chi si sa benissimo.
    Per poi,naturalmente sparire nel nulla da dove erano venuti.
    Infine mi congratulo per la sua correttezza e pacatezza,qualità non facili da esercitare al giorno d'oggi a Porto!

    RispondiElimina
  14. @esche

    Perchè dice così? Dopo 2 anni si sono anche accorti che c'era lo spazio vicino al bar per mettere 2 panchine!!!
    Magari tra qualche mese riparte anche la fontana. Chissà dove sono finiti quelli che si vergognavano se la fontana non veniva pulita almeno una volta al mese?? Saranno forse sotto le alghe??

    RispondiElimina
  15. Finalmente !!! Forse presi per sfinimento dalle continue lamentele,o forse perchè qualcuno, usando il buon senso, si è reso conto che erano fuori legge,la segnaletica provvisoria, della rotonda provvisoria ( da quasi un anno ),è stata eseguita e pare anche a regola d'arte. Ma ci voleva molto ? E' stata una spesa faraonica ? E dire che il fautore di promesse e assicurazioni, dovrebbe transitarci abbastanza di frequente, da quella rotonda. Possibile che non si sia mai accorto dell'incongruenza della segnaletica ? Comunque adesso è fatta ,grazie ,penso ,ad un paio di Assessori........dico bene?

    RispondiElimina
  16. Porto non ha assessori.

    RispondiElimina
  17. @ Anonimo

    Siamo un pochino pignolini oltre che anonimi ? Assessori ,Consiglieri o quant'altro gli interessati hanno certamente capito ,ed anche i............ non interessati.

    RispondiElimina
  18. Porto non ha nemmeno consiglieri.

    RispondiElimina
  19. Ho consultato l'opuscolo "Dove andiamo".
    Porto Valtravaglia é sparita dalla sua programmazione.Ci sono tutti!Castelveccana,Luino,Germignaga,Laveno ecc. Noi,no!
    Stiamo forse ancora aspettando la musica di Porto Alegre??
    Su alegher.....!

    RispondiElimina
  20. a domanda rispostadomenica, 17 aprile, 2011

    @ su alegher
    Mi perdoni ma non comprendo questo suo intervento,Porto è un paese ricco di insediamenti industriali e di primarie aziende che vanno dal tessile alla siderurgia ed al commercio mondiale,per non parlare delle attività portuali,quindi mi pare normale che, in tale contesto, piccole sagre paesane non vengano contemplate.

    RispondiElimina
  21. @ a domanda risposta
    Così si va a picco!Quanto ci vorrà per risollevarci?Il tempo che servirà a qualcuno per proporsi al posto di chi ci proverà (a risollevarci).E..via un nuovo tonfo!
    Corsi e ricorsi della nostra piccola storia.

    Da fine anni sessanta ad oggi due-tre giunte "si sono tolte la pelle" per risollevarci,seguite da una giunta priva di iniziative;poi altre due-tre giunte di stakanovisti,seguite da una che non muove foglia e così via,fino ad ora!
    A Porto,paese di "professori e maestri" molti non hanno ancora capito che lavorare non è così facile come criticare,raccogliere firme(per cosa??) e spargere veleni gratuitamente,magari al Bar Sport!
    Chissà se...col tempo....ma ne dubito;siamo irreggimentati.Basta un risottino e un piccolo favore per far proseliti.
    L'ultimo dei soldati semplici,messo a guardia del classico bidone vuoto,si sente importante quanto Napoleone!
    INTANTO LE BOCCE SONO FERME.ANCORA PER QUANTO?

    RispondiElimina
  22. a domanda rispostadomenica, 17 aprile, 2011

    @ immobilismo
    E' vero,le bocce son ferme ma......non per tutti,e lo vedremo a breve ( probabilmente lei immagina a cosa mi riferisco ).Per tutti gli altri, rimarranno ferme sino alla morte naturale di questa Giunta.Del resto......." chi è causa del suo mal pianga se stesso " c'è chi si vende per un piatto di lenticchie ( Bibbia ),e chi per un risottino,purtroppo ne pagano le conseguenze anche tutti gli altri !

    RispondiElimina
  23. Cribbio...siamo ottimistilunedì, 25 aprile, 2011

    Come anticipo delle prossime (?)manifestazioni,mi pare una piccola debacle : quattro banchetti strapelati,poca affluenza ed altrettanto poco interesse,mentre............nel paese vicino, guerra all'ultimo sangue per un parcheggio,e non ve ne sono pochi !Ma il nostro noto personaggio,assiduo frequentatore del luogo,non ha imparato nulla dalle sue permanenze in loco ? Diamoci una mossa signori,sempre che la cosa sia di vostro interesse (perdonatemi se ne dubito ) il variopinto baracchino dei gelati non basta ! A proposito ,ho dato una scorsa veloce al ben ( o mal ) noto Porto-Lab ,mi limito ad una sola considerazione : Pagina 7 " sono stati programmati per ottobre una serie di lavori......."
    -Sistemazione definitiva della rotonda.....,speriamo, è passato un anno ,qualche milanese l'ha soprannominata "la nuova fabbrica del Duomo"
    -Rifacimento e adeguamento parco giochi,ma non era FEMM SUBIT ?. Son passati due anni.
    -Idem per quanto riguarda il dosso dissuasore in via Muceno,parimenti due anni.
    Tutto qui ? Mi pare un pò pochino per chi , A PAROLE , pareva dovesse spaccare il mondo in quattro. I miei più sentiti e sinceri complimenti per l'opera svolta e per quella che verrà.

    RispondiElimina
  24. Signori di Porto-Lab ,noto una piccola discrepanza nei nuovi orari per il pubblico degli uffici comunali : voi riportate dalle ore 9.00 mentre un cartello affisso sulla porta d'ingresso del Comune, recita dalle 10,00. La già sperimentata malinformazione,errore di stampa,non considerazione dell'ora legale o errato avviso del Comune.....? Diteloooooo ( Gerry Scotti docet )

    RispondiElimina
  25. L’uscita di porto-lab offre sempre spunti per commenti a quanto pubblicato. Non riesco veramente a capire come di punto in bianco ci si possa definire imparziali quando il 50 % della redazione è composto da persone della lista che ha vinto le elezioni e che a causa delle preferenze non é parte del consiglio comunale, mentre il restante 50 % in campagna elettorale si è indubbiamente schierato con la lista vincente. Ma ammettendo, con uno sforzo di fantasia la reale imparzialità della pubblicazione mi permetto alcuni commenti. Intanto vorrei veramente che qualcuno mi spieghi e faccia conoscere anche a me (ormai cinquantenne), numeri e dati alla mano, la Portovaltravaglia dei fasti e degli onori ch’io non ho mai conosciuto. In modo che anch’io mi possa rendere conto come tutti gli interventi effettuati sul territorio nei 14 anni trascorsi in consiglio, (e non basterebbero alcune pagine) altro non sono stati se non un imbruttimento a quella meraviglia che era Porto un tempo. In secondo luogo, a differenza dei protagonisti attuali dell’amministrazione che hanno passato anni a denigrare tutto ciò che veniva fatto, io li ringrazio per quanto cercano di fare .. ma chiedo loro di rispettare almeno alcuni degli impegni che si sono assunti. Ad esempio mi aspetto che coerentemente dimezzino l’aliquota dell’irpef comunale e la riportino al livello precedente il nostro adeguamento, in quanto questa scelta venne da loro apostrofata come un furto intollerabile ! Poi mi aspetto che restaurino quanto prima il circolo di Porto, smantellando l’attuale centro sociale, perché così dissero che avrebbero fatto. Chiedo loro di realizzare almeno una delle linee di nuova illuminazione, ricordando che quasi tutto è già stato fatto (prima). Non proseguo oltre per problemi di spazio ... Posso però dire che sento in paese commenti positivi al loro operato. Ognuno esprime giudizi in base al proprio piccolo sentimento personale senza vedere l’insieme delle cose. Io mi dissocio, riservandomi in questo clima di attendere la messa a dimora nelle aiole dei cavoli ornamentali autunnali per poter esprimere anch’io un giudizio in linea. Alla redazione, in quanto imparziale, sottolineo che scrivendo del poco che bolle in pentola hanno scritto di una casa di riposo definita pubblicamente dall’attuale consiglio uno spreco ed una inutilità per il nostro territorio, di un porto che per quanto parrebbe superfluo dirlo, non è un’esclusività di Portovaltravaglia (come crede l’autore dell’intervista a Cusatelli) ma un sistema d’attracco presente sul lago Maggiore a Locarno, ad Ascona, a Brissago, a Maccagno (dove non è andato a fondo, bensì dove il frangiflutti è andato a fondo a causa di chiusini non regolati ..), a Laveno, ad Angera, a Cannero e a Cannobio. Poi sempre alla distratta redazione vorrei dire che forse si sono persi almeno 10 anni di novità e di iniziative di notevole interesse che pro-loco ed amministrazione precedenti hanno realizzato in questo distratto paese. Un paese che non sempre ha partecipato, esattamente come loro, ed esattamente come oggi per la bella mostra curata da Giacobazzi e Petrolo. Porto Alegre non è stato l’evento dell’anno. Altro non è stata se non una delle decine di serate bagnate che, come tante altre, qualcuno (porto-lab in questo caso) organizza per amor sociale. Pubblicare un giornalino, seppur di paese, ricopre appunto una funzione sociale. Non manca certo a Porto la capacità delle risoluzioni teoriche a tavolino, siate almeno voi solo costruttivi, realmente costruttivi

    RispondiElimina
  26. GRUPPO IMPEGNO CIVICOlunedì, 25 aprile, 2011

    è possibile inserire nuovi commenti al di sotto dell'articolo 33. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta