domenica 21 novembre 2010

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale e' convocato per il giorno sabato 27/11/2010, alle ore 11:00, in seduta pubblica, nella solita sala delle adunanze in Municipio, per trattare gli argomenti iscritti nell'o.d.g. qui di seguito:


1 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 24/09/2010.

2 VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2010.
3 LEGGE 244 DEL 21/12/2007, ART. 3 COMMI 54 E 55. APPROVAZIONE PROGRAMMA
INCARICHI DI STUDIO, RICECA E DI CONSULENZA

 
4 ORDINE DEL GIORNO SUI SERVIZI REGIONALI FERROVIARI.

 
5 APPROVAZIONE BOZZA DI CONVENZIONE DA STIPULARSI CON IL COMUNE DI
GRANTOLA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO TECNICO PER IL PERIODO DAL
01/01/2011 AL 31/12/2011

Vi invitiamo tutti a partecipare. Per coloro che avessero bisogno di un confronto con gli esponenti della minoranza Gentilini, Calloni, Barassi, siamo a Vostra disposizione prima e dopo ogni Consiglio Comunale.

Potete inoltre prendere contatto con noi in qualsiasi momento inviando una email al nostro indirizzo
impegnocivico@live.it

98 commenti:

  1. Buona sera, potreste spiegarmi in cosa consiste il programma di studio, ricerca e consulenza ? Se non ho capito male, da come ho letto su internet, fa riferimento a contratti di lavoro ?

    RispondiElimina
  2. Si sono accese le luci sul porto. Una piccola luce nell'oscurità !

    RispondiElimina
  3. Mercatino di Nataledomenica, 05 dicembre, 2010

    Affluenza e interesse pressochè minimi.Cosa positiva che il Sig.Sindaco con assessori al seguito si è aggirato fra i partecipanti elargendo auguri e ringraziamenti a dimostrazione del loro interesse per gli avvenimenti del Paese che amministrano (!?!?!?).Ci siete ..........cascati ! NO ! Unico presente ( sia sabato che domenica) della Giunta, il Signor Colombaroli Ermes.Unico che ( anche se a modo suo)è coerente con gli impegni presi.Ora io mi domando,ma chi ve l'ha fatto fare di assumervi impegni,quando già sapevate che non li avreste mantenuti( almeno per quanto riguarda il bene del Paese)? Ma l'amor proprio ? Qualità obsoleta e scomoda ? Certo è più piacevole una partita a carte in valle o un giro di acquisti natalizi con la famiglia, piuttosto che la presenza in un noioso e privo di personale interesse, mercatino natalizio ,ma........oneri ed onori , non vi calza. Certo è che oneri non ve ne assumete ma .......onori ne raccogliete ben pochi,anzi ,si sentono in giro critiche sempre più accese e convinte riguardanti le vostre persone e relativo modo di comportarsi.Godetevela finchè potete,anche se,a mio giudizio,il vostro è un godimento molto ,ma molto effimero.

    RispondiElimina
  4. ipocrisia conclamatadomenica, 05 dicembre, 2010

    @ mercatino di Natale
    Mah,credo che ormai la cosa sia cosi lampante che non val la pena di prendersela tanto.
    Sarebbe solo opportuno, per gli amministratori "usciti", domandarsi se sia valsa la pena di "togliersi la pelle " per Porto,un paese palesemente ingrato.
    E sarebbe anche opportuno sapere cosa lega tra loro,quali interessi,quali tornaconto tengono assieme un gruppo di persone che del paese se ne frega altamente.Piccole opere di routine vendute come grandi realizzazioni!!!!
    E le grandi opere di chi li ha preceduti ...dimenticate ed irrise!!!Poveretti!
    Ma questo lo capiremo senz'altro...tempo al tempo!

    RispondiElimina
  5. Lei ha perfettamente ragione,ma.........NOI l'abbiamo già capito,ma i finti ciechi,sordi e muti, lo capiranno? E nel frattempo,cosa sarà di questa comunità già largamente affossata? Ricordiamoci che distruggere è un attimo,per ricostruire,ci vuole una vita ! Questi hanno distrutto.....ed ora?In quanto alla sua curiosità riguardo al collante.......,semprei noi lo sappiamo benisssssssimo,come molti altri che non vogliono o hanno interessi per non volere.

    RispondiElimina
  6. Tutto vero, purtroppo tutto vero. Lo spirito di Hermes é lo stesso che ha animato la precedente amministrazione per così tanti anni. Le capacità e le circostanze erano altre. Ma se chi ha votato non é stato in grado di capirlo a suo tempo, magari non se ne rende conto neppure ora ed quindi giusto che abbia ciò che si merita. Gli altri allocchi del consiglio si vergognino. Veramente si vergognino !!!!! Mercatini di natale ha perfettamente illustrato quanto probabilmente é passato loro per la testa in questo week end pre natalizio.

    RispondiElimina
  7. PER GLI ATTUALI MEMBRI PROLOCOlunedì, 06 dicembre, 2010

    Scusate l'intervento... ma come già successo ad agosto dopo la notte dei Mezaràt anche questa volta usate questo blog per criticare non solo l'amministrazione attuale nei suoi "esemplari" ma anche l'operato di una proloco ormai prossima alla scsadenza.
    Ammetto che l'organizzazione del mercatino non è stata delle migliori, forse a qualcuno i prodotti saranno sembrati futili ed esposti in banchetti di un mercatino noioso, ma posso dirvi che GLI ATTUALI CONSIGLIERI E COLLABORATORI, hanno fatto il possibile per trasmettere un po' di atmosfera Natalizia e di serenità. Non importa chi ci sia stato o non stato, ma importa chi si sia impegnato per questo scopo, qualunque sia stato il risultato.
    Scusate ancora,... forse col vostro aiuto e non con le vostre critiche, il risultato sarebbe stato migliore !!!!
    LA PROLOCO è APOLITICA

    RispondiElimina
  8. Che la pro loco sia stata sempre apolitica é vero.
    Ha cominciato a non esserlo piu' quando é stata fatta una votazione per consentire,tra l'altro,la distribuzione,in prossimità delle elezioni,di un giornaletto (Il bugiardino)che apolitico non era.Creando un precedente riguardo all'uso del salone Colombo.
    Che i prossimi che entreranno siano apolitici NON CI CREDO!
    Sappiamo che hanno brigato prima per il comune ed ora brigheranno (gli stessi,piu' o meno) per la pro loco.
    Quindi non prendiamoci in giro;sotto questo aspetto il segno è stato passato da tempo!
    Chi ci crede piu?

    RispondiElimina
  9. sognando un paese migliorelunedì, 06 dicembre, 2010

    Ecco che diamo credito alle solite voci .
    Ma non è così, non è detto che ciò che si vociferi in paese si avveri, sono tante le persone tesserate proloco, tante e per fortuna non tutte politicamente interessate, e comunque c'è spazio per tutti, basta volere entrare, più gente si candiderà alla carica di consigliere e maggiore sarà la speranza che Proloco e portolab non coicidano ma collaborino, quindi per un Paese migliore, fatevi avanti.

    RispondiElimina
  10. @ sognando...
    Faccio finta di crederci...Chi vivrà vedrà!

    RispondiElimina
  11. Gli espositori del mercatino e anche la pro-loco hanno fatto il possibile e sono stati encomiabili. Se il risultato non é stato entusiasmante i fattori sono tanti, tra cui, come detto e per quanto importa a questa sede, il disinteresse degli amministratori.

    RispondiElimina
  12. @ Porto 2010
    Disinteresse ... interessato??

    RispondiElimina
  13. Mercatino di Natalemartedì, 07 dicembre, 2010

    @ per gli attuali membri della Pro Loco
    @ sognando un Paese migliore

    Lei ha iniziato scusandosi,e ha fatto bene in quanto il suo intervento è fuori luogo, dove legge critiche alla Pro Loco ? Mi pare che le critiche siano ,ed a ragion veduta,per quelli che lei ,giustamente, appella “esemplari ”,perché proprio di esemplari si tratta. Si critica il fatto che il Signor Faverio & Company,ad eccezione del Signor Colombaroli ,in” tutt’altre faccende affaccendati”,non si siano degnati della loro, sebbene fugace,presenza come sarebbe stato doveroso! Dimostrazione lampante,se ancora ve ne fosse bisogno, dell’interesse ( menefreghismo) per il Paese ! E mi scusi,lei dice che non importa chi ci sia stato o non stato,si sbaglia,importa eccome.
    In quanto a “sognando un Paese migliore”,utopia sotto codesta Amministrazione, lei parla di collaborazione fra Pro Loco e PortoLab…….? Collaborazione significa che ognuno ci mette del suo al raggiungimento di un fine. PortoLab cosa ci mette ,critiche,inesattezze,silenzi , mancate risposte e tanta boria a parte ? Assolutamente nulla ! Ed allora dove starebbe la collaborazione ? Nel fatto che la Pro Loco debba sobbarcarsi tutto il lavoro? Temo che sino a che reggerà codesta Amministrazione,la parola collaborazione sarà tabù.
    A questo punto ,dal momento che alcuni,o molti,non capiscano o non vogliano capire,è doveroso dire una cosa che avevo tralasciato nel primo intervento, con il solo scopo di evitare il solito ,ripetuto nonché idiota commento : “ campagna elettorale”. Domenica pomeriggio,il tanto denigrato Signor Barassi accompagnato dalla Signora , si soffermava nei banchetti dei Cittadini ( perché tali li considera,non “sudditi”) domandando come procedeva e scambiando gli auguri di Natale. Signor Barassi,non aveva niente di meglio da fare ? Non so,una partitella in valle o a lago,compere natalizie,visite a Parenti……? Bisogna prendere atto ed elogiarla per questo suo gesto, soprattutto dopo il trattamento,le ingiustificate critiche ed i voltafaccia ricevuti. Si ringrazia la Minoranza per aver sopperito alle mancanze nonché alle defezioni del Palazzo. E questa non è una critica bensì una fedele esposizione di fatti reali ed inconfutabili,se qualcuno è in grado, dimostri il contrario.
    Tornando alla Pro Loco ,forse qualche piccola mancanza c’è stata, ma……( tranne i sopracitati,quelli bravi,onnipresenti e sempre attenti ) chi di noi è perfetto ? Grazie comunque per i gazebo,i funghi per il riscaldamento nonché per l’impegno profuso, attenzione però………temo che qualche piccola “ serpe in seno “ la coviate……! Se volete veramente essere apolitici ,forse necessita una scrematur,a ed una maggior attenzione nella scelta dei collaboratori.

    RispondiElimina
  14. Grazie per il riconoscimento di un comportamento che non è nuovo ma è stato una doverosa costante di certe meritevoli persone che ora molti rimpiangono.E non parlo solo dell'ex Sindaco ma di TUTTI i "vecchi amministratori".
    Ma....C'é un ma!
    Perchè,due anni fa circa,non si è levata una,dico una voce in difesa di chi aveva ben operato ed era vittima di ingiustificate accuse e falsità insinuate ad arte nei vari "bistrot" e sulla pubblica piazza???
    NO! Tutti sul carro dei probabili vincitori,come pecoroni!
    Sembrava di vivere in una atmosfera omertosa...
    Adesso i "vincitori" hanno finalmente posato le loro stanche terga sul cadreghino e chi li smuove piu'? Riposano!Credo bene che in 2 anni la vecchia amministrazione sarebbe stata capace almeno di mettere a posto i giochi dei bambini argomento,a suo tempo, tra i piu' gettonati dell'attuale maggioranza!
    Hanno vita facile in un paese come il nostro dove il libero pensare non alberga!
    Le opinioni vengono manipolate con troppa facilità servendosi dei piu' disparati artifici
    e pretesti.
    Chissà che questa esperienza non ci serva per il futuro.Io ci credo poco,perchè è la terza volta che si vive questa esperienza e per tre volte ci siamo cascati!Totale;15 anni persi!!!
    Cordialmente

    RispondiElimina
  15. Signori della corte ( non quella dei miracoli,in quanto il miracolo sarebbe che tornaste da dove siete venuti !), se leggete queste righe e le leggete,le leggete,non vi è rimasto neppure un briciolo di pudore che vi induca a vergognarvi ?

    RispondiElimina
  16. Non fidiamoci del vicesindaco. E' vero, si impegna. Ma non é forse stato lui a far di tutto per far precipitare il comune in questa situazione ? Lui vive in un mondo che é tutto suo, ma chi di noi non ha un proprio mondo ? Quel che dice ha un senso ? O sono scempiaggini accompagnate (ogni tanto) da un briciolo di buon senso ? Chiediamoci tutti se ha più valore o si riscontrano maggiori difficoltà nel progettare e ricostruire un intero lungolago piuttosto che di questo prenderne alcune aiole e cambiargli le piantine. E se a questo non abbiamo risposta immediata, lasciamo perdere ..

    RispondiElimina
  17. @ Follia pura

    Perfettamente d'accordo,ma.....i cavallucci non li abbiamo ,la spiaggia sistemata non l'abbiamo,il porto ??? doveva essere ultimato a fine ottobre ( parole di Faverio),non si capisce bene se l'abbiamo,l'acqua da bere non l'abbiamo,il " circolino "!?!? l'abbiamo,la stazione !?!? l'abbiamo,il parcheggio del supermercato puntellato e probabilmente a rischio. l'abbiamo,le varie opere ( operine )incompiute a tempo indeterminato.le abbiamo,un Sindaco a disposizione il sabato...raramente l'abbiamo,disponibilità,interessamento,professionalità,cortesia e impegno civico...non mi pare,e qui mi fermo perchè ho terminato l'inchiostro.Meno male che abbiamo chi pensa alle aiole,altrimenti non avremmo neppure quelle.Ridiamoci sopra, è quello che abbiamo !

    RispondiElimina
  18. @ follia pura
    Piu' che riderci sopra dobbiamo chiederci quanto GRULLI siamo stati!
    E pensare che c'é ancora qualcuno a cui piace rimanere grullo!Non c'è altra spiegazione...
    "Ma come si fa...ma come si fa..." direbbe Jachetti.
    "Si fa...si fa..."dico io, che sono di Porto da sempre!A Porto si fa,eccome!

    RispondiElimina
  19. Vogliamo il giornalino (bugiardino) per riderci un po' su ..

    RispondiElimina
  20. ma' daiiii, il cloro non costa niente, buttiamolo per strada e scarichiamolo nelle fognature, cosi' mandiamo in tilt anche il depuratore !!!!!!!, i fantomatici e costosi impianti di clorazione funzionano alla perfezione, tanto da dover tempestivamente svuotare tutti i bacini e lavare immediatamente lel condotte !! mha'

    RispondiElimina
  21. Un cittadino qualunquelunedì, 13 dicembre, 2010

    @ Anonimo.
    Per favore si spieghi meglio, metta anche noi a conoscenza dei fatti.Mi par di capire che sono stati svuotati i bacini e lavate le condotte,ma il motivo ? La maggior parte di noi non è al corrente di nulla ! Se così è possiamo dedurre che le " vaccate " della passata Amministrazione , vaccate non eseguite con gli amici degli amici,non erano poi tanto " vaccate". O no? Gentilmente risponda,la Gente ha diritto di sapere,grazie.

    RispondiElimina
  22. @ un cittadino qualunque
    In effetti ,da qualche giorno non si sente piu' il cloro!
    Ma come sarà l'acqua????

    RispondiElimina
  23. @ anononimo
    Ecco che ricompare l'anonimo!
    Ci mancava.Butta li una provocazione,senza spiegare e ..fugge.
    Se la cosa fosse vera sarebbe grave.
    Io la prendo con le pinze,non perchè credo che chi ci amministra non sia capace di certe "levate d'ingegno",ma perchè conosco il paese in cui vivo dove le provocazioni e le fandonie corrono....
    Se si denuncia una malefatta servirebbe circostanziarla.

    Ossequi

    RispondiElimina
  24. Per fare chiarezza.martedì, 14 dicembre, 2010

    Richiesta alla Minoranza.

    Signori mi duole disturbarvi,ma dal momento che c'è chi tira il sasso e poi ritrae la mano,e ,a quanto pare ,nessuno sa o vuole rispondere,sono a domandarvi, se quanto affermato da "anonimo" sia la verità o la bufala imbecille alla quale,già in passato è ricorso.Se fosse una bufala o.k. vuol dire che non prenderemo più in considerazione i post del soggetto,in caso contrario,vorremmo essere informati su cosa è successo,le eventuali conseguenze nonchè i rimedi necessari. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  25. La domanda andrebbe rivolta ad anonimo!!!!!
    E,in second'ordine ,alla maggioranza.
    La maggioranza sa tutto,la minoranza solo quello che gli comunicano.
    Anonimo,invece,la butta li....
    Comoda....

    RispondiElimina
  26. I commenti anonimo, DEVONO ESSERE ELIMINATI.

    Ci vuole molto?

    Saluti.

    RispondiElimina
  27. Purtroppo anche se si eliminassero i commenti di anonimo,il soggetto la risolverebbe inventando tutti i giorni un nick diverso.Bisognerebbe eliminare ( metaforicamente) ,con certuni , bisogna stare molto attenti al modo in cui ci si esprime,rammento ,per molto meno,minacce di querele,certi soggetti con determinate zucche,ma sa che fatica? Non sono certo pochi!

    RispondiElimina
  28. @ per giancadro
    Saro' tonto,ma non ci ho capito niente!

    RispondiElimina
  29. MINORANZA IMPEGNO CIVICOgiovedì, 16 dicembre, 2010

    In riferimento alla domanda del 26 novembre 2010 il programma di studio ricerca e consulenza approvato nel Consiglio Comunale riguarda l'elenco degli incarichi esterni che nel 2011 l'amministrazione affiderà o potrà affidare ad esperti esterni.

    Nel merito, informiamo i cittadini che gli incarichi riguardano:

    - consulenza e supporto tecnico al resp. Area tecnico manutentiva €. 19.960
    - rilievi e pratiche catastali €. 3.000
    - consulenza per verifica requisiti contabili imprese per partecipazione aste pubbliche €. 300
    - consulenza ed assistenza su questioni di diritto amministrativo area tecnica €. 3.000
    - consulenza legale stragiudiziale nelle materie di attività istituzionali €. 2.640
    - cont. IVA, consulenza fiscale + visto di conformità e dichiarazioni IRAP €. 3.600
    - consulenza informatica €. 700
    - lettura contatori acqua €. 3.050
    - educazione musicale e lab scrittura creativa €. 1.400
    - supporto ai servizi sociali (assistente sociale) €. 10.400

    per un totale di €. 48.050

    ogni consulenza indicata dovrà essere oggetto di regolare selezione per l'assegnazione nel rispetto delle disposizioni di legge. Degli stessi incarichi una volta affidati dovrà essere fatta opportuna pubblicità.

    RispondiElimina
  30. MINORANZA IMPEGNO CIVICOgiovedì, 16 dicembre, 2010

    in riferimento alla questione del trattamento di bacini e condotte dell'acqua potabile (commento del 13/12/2010), si fa presente che lo svuotamento e la pulizia dei bacini, in ogni caso, fa parte della normale prassi di gestione di tali impianti.

    La pulizia delle condotte va intesa come attività di disinfezione delle stesse; di prassi è attuata con ipoclorito o sostanze analoghe.

    A nostro avviso, non è opportuna però l'immissione continuativa di ipoclorito nell'acquedotto comunale.

    In proseguo, espliciteremo le risposte che l'amministrazione metterà a disposizione in merito alla gestione dell'acquedotto.

    RispondiElimina
  31. Cittadino impantanato e un pò ............venerdì, 17 dicembre, 2010

    Illustrissimo Signor Faverio,ed eventualmente al corresponsabile,le strade di Porto fanno schifo ! Telegiornali ,meteo , protezione civile....hanno previsto questa nevicata,anche se non di particolare intensità. Voi e lei in testa a tutti che " noi facciamo tutto " cosa avete fatto ? Per dirla come un suo compaesano " un cribbio di nulla " ! Forse che i Cittadini di porto non Pagano le tasse ? Forse che in suddette tasse è compresa manutenzione e pulizia delle strade ? Le assicuro che non sono di sinistra,quindi unutile appellarmi "comunista " ne tantomeno sono invidioso,anzi....,lei ha il " cammello delle nevi " quindi le sue difficoltà in simili situazioni si attenua moltissimo,ma i Cittadini di porto,stanno riscontrando delle difficoltà ! Faverio, NEVICA !!!!!!! faccia pulire le strade ,e non solo quelle principali,siete bravissimi nel far apparire quello che non é!

    RispondiElimina
  32. @ cittadino impantanato
    Una volta c'era una certa persona che,assieme ad altre,si alzava alle 2-3 di notte in casi come questo e dava inizio ai lavori(e non solo di pulizia delle strade).E,il mattino dopo,se ne andava tranquillamente al lavoro!Senza dirlo in giro.....
    Altra tempra!Altra dedizione!

    RispondiElimina
  33. Chi devo ringraziare se,in via Garibaldi,a Muceno(lastra di ghiaccio)faccio una carambola?
    Dopo 24 ore il sale non é stato ancora sparso!
    Eppure la scorsa amministrazione vi ha lasciato il gruzzolo per comprare una spargi-sale.
    USATELA!!!!

    RispondiElimina
  34. Ho telefonato svariate volte in comune dalle 17,30 ma nessuno risponde!C'é qualcuno???

    RispondiElimina
  35. Cittadino impantanato e un tanto........!venerdì, 17 dicembre, 2010

    Probabilmente è stato censurato,o forse ho sbagliato qualche cosa nell'inserimento del post,a proposito di viuzze laterali,questa mattina, una signora,in una traversa della Via Roma è scivolata picchiando la testa. Erano circa le 10,30 e sale ancora neanche l'ombra ( nelle laterali), questo riguardo all'apparire di cui sopra.Colgo l'occasione per domandare se la Via Castello e diramazioni varie fanno parte di Porto e se gli Abitanti pagano le tasse parimenti a quelli della Via Roma ! Signor Sindaco faccia quattro passi istruttivi....a piedi !

    RispondiElimina
  36. Trattato,a dir poco,con sufficenza.......venerdì, 17 dicembre, 2010

    @ Minoranza Impegno Civico.
    Noto con dispiacere e amarezza che in tutti gli interventi stanziati non risulta esservi nulla per il nostro Asilo.Asilo in difficoltà economiche , ed i Signori lo sanno, in quanto sono stati largamente informati.Eppure in campagna elettorale " qualcuno disse ........lo sapete.,inutile ripeterlo!" Motivo ? " E' una struttura privata,il problema è vostro ! " Parole di .......potete immaginarlo. Egregio,non potendo noi usufruire della cassa integrazione,lei mi insegna che una struttura privata che non riesce a quadrare i conti deve..........! O no? Dovesse succedere,la "patata" è Vostra!Auguri !

    RispondiElimina
  37. Dopo tutti i bla-bla-bla ,questo è ancora l'unico posto dal quale si puo' far sentire la propria voce!
    Infatti,a telefono comunale muto,è bastato un post per far arrivare il tanto agognato sale (Dopo le 18 circa!).

    RispondiElimina
  38. devo dire che e' il primo anno che le strade sono lasciate senza un filo di sale.

    RispondiElimina
  39. C'é sempre qualcuno che trova le strade ghiacciate e prive di sale. Scommetto che quelli che si lamentavano gli anni scorsi non si lamentano più adesso e viceversa. Il problema principale é che manca il sale in zucca. In + (adesso) c'è anche il problema che gli amministratori, tanto bravi prima a sentenziare soluzioni, ora non li vedi più in giro.

    RispondiElimina
  40. @ sale in zucca
    No,manca il sale sulle strade e tanto altro.
    Gli anni scorsi non era certo cosi'.Ora le ragioni serie per lamentarsi ci sono e non sono SOLO PRETESTI.
    In certi casi si trovavano sempre uno o piu' interlocutori a cui esporre le proprie ragioni.
    Ora non trovi piu' nessuno!Neppure al telefono....
    Il suo modo di vedere (lamenti secondo convenienza )lo trovo molto superficiale e non realistico.Qui ci sono delle mancanze chiare
    delle quali non risponde nessuno.
    E,chi ha sale in zucca,al di là dell'appartenenza vuole sapere!
    Ogni servizio ha un costo,ma deve essere fornito,questo servizio.

    RispondiElimina
  41. @ Navigare a vista

    Gli interlocutori si trovano........, bisogna saperli cercare,non si deve limitarsi al solo Palazzo. Come il bravo Nocchiere segue le stelle,il Cittadino deve seguire le ..........." attitudini " dei vari soggetti.

    RispondiElimina
  42. @ il buon nocchiere
    Ma...Non sono gli stessi che incredibilmente(ma qualcuno ci ha creduto)e ipocritamente lamentavano scarsità di presenza e di informazioni da parte della scorsa giunta??
    Credo di non sbagliarmi se affermo che non c'é paragone anche sotto questo aspetto.

    RispondiElimina
  43. Un Genitore disgustato.domenica, 19 dicembre, 2010

    @ tutti coloro che non hanno gli occhi bendati ,le orecchie tappate e le bocche cucite !

    Questa mattina, nel salone della Pro Loco,si è svolta una recita dei Bambini del nostro Asilo con scambio di auguri fra le Famiglie , le Insegnanti ed i membri del Consiglio. In chiusura la Presidente dell' Asilo ha ringraziato gli intervenuti,che erano molti,e le " Autorità Comunali ??? " nelle persone del Vicesindaco,del Signor Colombaroli,del Signor Ermes e del Signor Colombaroli Ermes. Bisogna riconoscere che il nostro Sindaco e la sua giunta ,in questa occasione come in innumerevoli altre, hanno ancora una volta ,dimostrato il loro attaccamento al Paese ed agli avvenimenti di vita quotidiana ! Eppure ,se non vaneggio,......NOI per il Paese faremo......NOI per i giovani faremo.......NOI per la scuola faremo.......NOI non saremo come gli altri....! Ecco, in quest'ultima affermazione, sono stati veramente sinceri ,onesti e assolutamente coerenti,complimenti.

    RispondiElimina
  44. la verita' è: che ogni volta che nevica le strade sono sporche, ogni volta che fa freddo dopo aver piovuto o nevicato sono ghiacciate !!non c'è differenza tra attuale e passata amministrazione !!!!!!
    tutti buoni a criticare, ma pochi sono disposti a fare
    cittadino sconsolato.

    RispondiElimina
  45. Il buon Nocchiere.domenica, 19 dicembre, 2010

    @ Navigare a vista
    Mi pare che " Un Genitore disgustato " non mi abbia dato il tempo di risponderle e lo abbia fatto per me.Posso solo aggingere al suo " qualcuno ci ha creduto " , " altri sono in malafede ". Ultima cosa ,mi domando, se anzichè una recita noiosa, si fosse trattato di un risottino , un bel bicchierotto ed un mazzo di carte ,l'assenteismo sarebbe stato minore ?

    RispondiElimina
  46. vorrei ricordare a tutti che la passata amministrazione, che ora tanto critica il buon esito dei mercatini natalizi, aveva tanto influenzato la allora gestione della Proloco al punto di portare i mercantini in un parcheggio !! Bisogna pero' da merito al sig.Barassi una grande partecipazione alle manifestazioni di piazza a differenza del sig.Faverio

    RispondiElimina
  47. Un Cittadino qualunquedomenica, 19 dicembre, 2010

    @ Anonimo.

    Egregio,in confronto a lei, Monsieur de Lapalisse,non era nessuno !!! Non mi prendo neppure la briga,e altrettanto mi auguro facciano gli altri,di risponderle.

    RispondiElimina
  48. @ anonimo
    Non dovrei rispondere,mi scusi il cittadino qualunque!
    "Ogni volta che nevica...ecc.ecc"
    Prima qualcuno faceva il servizio di pulizia,ora non si fa in modo adeguato e tempestivo.
    E' qui la differenza e non da poco,ma lei fa finta di non vederla,come al solito.
    Mi spiego meglio:a Napoli come a Milano si producono rifiuti;ma in un posto li eliminano,nell'altro no! T'é capi??Sperèmm...

    RispondiElimina
  49. Ha ragione anonimo nel dire che quando ghiaccia le strade si ghiacciano e ci sarà sempre qualcuno che avrà da lamentarsi perché fuori di casa sua le strade sono ghiacciate. Ma questo é un dato di fatto. Che non ci sia differenza con la passata amministrazione non é invece vero. Prima cercavano di far di tutto per risolvere la situazione. Adesso invece tanti consiglieri se ne stanno al calduccio delle loro case .... Ma questa non é altro che la naturale conseguenza dell'aver dato fiducia a persone che non l'hanno mai meritata. Fessi chi gliel'ha data.

    RispondiElimina
  50. A proposito di fiducia. Chi conosce Porto conosce anche i valtravagliesi. Chi non li conosce ma già sentenzia, vada a veder la via media valle di notte. Troverà nell'impianto di i lluminazione 2 buchi d'ombra dovuti all'impossibilità verificatasi a suo tempo d'installare i pali della luce per il diniego dei proprietari. Uno, giusto per non far nomi, si trova all'altezza del rag. Isabella, candidato sindaco a suo tempo. L'altro presso il sig. Lazzarini, attuale consigliere di maggioranza. Un vero esempio di altruismo che riflette quale interessamento possono avere certe persone per il resto della popolazione e quindi con quale spirito possano affrontare i problemi altrui.

    RispondiElimina
  51. Avete presente i bambini capricciosi che assolutamente vogliono un determinato giocattolo e fino a quando non riescono ad ottenerlo fanno fuoco e fiamme? Sapete cosa succede ,nella stragrande maggioranza dei casi,quando riescono ad ottenerlo ? Ve lo dico io,il divertimento ( un pò sadico a dire il vero),è finito e del giocattolo ottenuto non gliene frega più assolutamente niente,anzi ,addiritura lo distruggono.Da un bambino potremmo anche accettare,pur non capendolo, un simile atteggiamento,ma ........da adulti ......ed anche più che adulti......? Penso che questo sia il tragico riassunto di una triste realtà !

    RispondiElimina
  52. Luca Gentilini - ATTENZIONE, LINKEM INTERROMPE L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO INTERNETmercoledì, 22 dicembre, 2010

    Buonasera,
    oggi ho ricevuto da LINKEM comunicazione in merito alla CESSAZIONE DELL'EROGAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET dal 01/01/2011 poiché è giunto a scadenza il contratto di concessione stipulato tra LINKEM e la Comunità Montana per l’utilizzo della rete wireless della Comunità Montana.

    Ho chiamato in Comunità Montana per avere conferma in merito e notizie sull'eventuale esistenza di un nuovo concessionario per l'erogazione del servizio tramite le loro strutture, sperando di poter comunque usare internet dal 1° gennaio... Mi è stato solo confermato che gli abbonati linkem della zona non potranno più connettersi dal 2011. Dalla lettera di Linkem inoltre si comunica che gli abbonati verranno probabilmente contattati per la restituzione dell'antenna e per il rimborso relativo ai canoni anticipati e non goduti.

    Penso a questo punto che sia importante segnalarvi che sono in esecuzione i lavori per portare la banda larga ADSL (via cavo) nei comuni di Porto Valtravaglia e Castelveccana, ma sembra necessario per il completamento dell'opera ancora qualche mese di attesa. Non appena avrò notizie sullo stato di avanzamento dei lavori da parte di TELECOM sarà mia premura avvisarvi.

    Per il momento le uniche alternative per gli abbonati linkem avvisati come me con davvero poco preavviso, sono stipulare un contratto con Eolo o acquistare una delle diverse chiavette internet offerte dai gestori telefonici.

    Vista l'importanza dell'argomento che immagino riguarda molte famiglie (internet ormai è un servizio essenziale anche per lavorare e per studiare) ho pensato di avvisarvi.

    Approfitto per farvi tanti auguri di un sereno Natale.

    Luca Gentilini

    RispondiElimina
  53. Io penso che non e' tanto un problema di organizzazione per la pulizia delle strade dopo una nevicata, forse l'amministrazione non ha soldi o più precisamente li ha spesi tutti per avere delle consulenze da persone esterne.
    In poche parole GHE NE PU !!!!

    RispondiElimina
  54. @ fabio
    Che sarebbe ancor piu' grave!!

    RispondiElimina
  55. A proposito del foglietto comunale.
    A parte la sfilza di "lavori" che sono tutti di normale amministrazione(e non tutti ben fatti)
    trovo singolare l'elogio alla minoranza (daccordo che é Natale ma...)che si sarebbe comportata in modo collaborativo negli ultimi tempi.
    Mi pare che nulla sia cambiato rispetto a prima;che siano cambiati LORO??Finita la spocchia?
    Quanto alla beneficenza,quelli sono soldi fuori controllo,c'é poco da vantarsi e,soprattutto,non è di buon gusto,tenuto conto che,a fronte della promessa di elargire l'intera somma,vengono elargiti(bontà sua) solo i 2/3 di essa.Dobbiamo plaudire?!Non mi pare il caso...
    Quindi continuo a sentirmi preso per i fondelli
    piu' che mai!
    Ultima nota.Non mi pare che gli anni dal 92 in avanti siano stati di vacche grasse.Eppure...
    Auguri a tutti di Buon Natale e..sveglia!!

    RispondiElimina
  56. Un Cittadino qualunquevenerdì, 24 dicembre, 2010

    @ Benefattori.

    Ricambio gli auguri ,molto graditi.In quanto a " e......sveglia ", ricordiamoci che" non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ",e qui di sordi ne abbiamo un album completo !

    RispondiElimina
  57. Come purtroppo ampiamente previsto siamo probabilmente già alla resa dei conti. Finita l’euforia dei primi mesi, finite le teoriche risorse di F.F. , finito l’esperimento Porto Alegre (mai partito), ampiamente ridimensionato il progetto Porto-lab, cosa rimane ? Il nulla o poco più. Ecco allora che neanche il bugiardino trova motivo e voglia d’essere pubblicato. Rimangono due sterili facciate, con qualche errore grammaticale, in cui ‘udite, udite’ la popolazione di Portovaltravaglia può gioire del nuovo spargisale. Mentre la minoranza intelligentemente non dà adito a provocazioni e diventa quindi ‘collaborativa’, mentre il sindaco di Castelveccana annuncia davanti alla sua popolazione che stanno arrivando 50.000,00 euro per le scuole elementari, … la nostra amministrazione che fa ? Ci scrive 2 righe per annunciarci che di soldi non ce ne sono ma di non preoccuparsi, perché l’acqua è potabile grazie ai nuovi interventi e il sindaco versa 6.000,00 euro del suo stipendio. Ma tra l’altro, il valore aggiunto del sindaco non era quello di versare interamente lo stipendio per opere sociali ? Che fine fanno allora gli altri 3.000,00 euro che rimangono nelle sue tasche ? Mi piacerebbe se qualcuno dei responsabili o dei convinti sostenitori di questa politica avesse una risposta per giustificare tanto fallimento, grazie !

    RispondiElimina
  58. Ero presente ieri sera allo spettacolo organizzato da Pinuccio Reggiori presso il salone della pro-loco di Porto Valtravaglia.Poiché ho letto nel libretto di presentazione, ribadendolo poi a fine spettacolo, che lo stesso ha lamentato di non aver ricevuto sovvenzioni per i suoi spettacoli dal ’94 ad oggi.Si intenderebbe quindi dall’ultimo anno della giunta Sangermani, nei 9 anni della giunta Colombo, nei 5 della giunta Barassi, e nel primo anno della giunta Faverio, Laciando inoltre intendere che anche quest’anno le sovvenzioni sono arivate (parrebbe di capire) da offerte private (?) di 3 consiglieri e dalla generosità del presidente pro-loco che per la prima volta non ha fatto pagare il salone. Scrivendo poi sul medesimo libretto (che è girato tra molte mani e non solo quelle delgi abitanti di Porto) che finalmente il comune a fatti interverrà sul teatro abbandonato di Domo (ma non è della chiesa?). Premesso tutto questo vorrei sapere da qualche ex sindaco o da qualche ex presidente pro-loco quaqnto di vero ci sia in queste accuse, che se vere certo non renderebbero giustizia all’organizzatore della serata di ieri.

    RispondiElimina
  59. Visto l’atto presumo unilaterale del vicesindaco, che ha immediatamente provveduto ad azzerare tutte le aiole dell’abitato di Porto, sostituendole con piantine stagionali (o col niente) che dopo poche settimane offrono uno spettacolo indegno e restano tali per altrettanto tempo,vorrrei chiedere formalmente alla minoranza chi paga questi interventi. Se noi, abitanti di questo comune,o se sit tratta di donazioni private. Distinti saluti.

    RispondiElimina
  60. @ Domanda 1
    Anche io,ieri sera,ero fra i fortunati fruitori dello spettacolo di musica lirica e ne ho gioito come amante della musica e come cittadina di Porto Vt.nel vedere la folta partecipazione di pubblico.
    A Domanda 1 rispondo che Non ho mai richiesto un affitto per spettacoli ad entrata libera nemmeno alle Compagnie Teatrali che rappresentavano i loro spettacoli con biglietti a pagamento rilasciati dalla Siae e per i quali esiste una procedura a parte. A queste si richiedeva un contributo per i diritti d'autore, perchè vi era un incasso che veniva denunciato sugli appositi registri siae o, avendo la liberatoria del regista, si consegnava l'intero incasso alle compagnie che si esibivano, ma MAI è stato richiesto un supplemento per l'uso del Salone o per le spese di riscaldamento o di energia elettrica (le luci montate per gli spettacoli assorbono molta energia ), spese a totale carico della Proloco.
    Il Salone Proloco è stato altresì concesso gratuitamente per i saggi di fine anno sia alle scuole elementari e medie che alle scuole di musica perchè ho sempre pensato che bisognasse dare un incentivo ai ragazzi che vogliono cimentarsi in qualsiasi forma d'arte.
    A maggior ragione sono rimasta sorpresa e ferita nel sentire dire da Pinuccio che ieri era la prima volta che si concedeva il Salone Colombo in uso gratuito e che per la prima volta la proloco si accollava le spese Siae.
    Proprio per l'ammirazione che ho sempre avuto nei confronti di Pinuccio per l'amore incondizionato che prova per l'Arte in generale e in particolare per la musica lirica, mai avrei fatto pagare proprio a lui un affitto per il Salone.
    Da tempo so del grande sogno di Pinuccio di riportare in vita il teatrino di Domo e ricordo che, quando negli anni scorsi me ne parlò, ci fu un interessamento da parte dell'amm.ne Barassi con loro relativa visita in loco per vedere cosa fosse possibile fare al proposito.
    Bisognò chiedere il permesso alla Parrocchia perchè di sua proprietà, ma il progetto sembrò risultare non fattibile in quanto l'edificio era considerato fatiscente, ridotto in pessimo stato e mi giunse voce che era stato preso in considerazione il suo abbattimento per lasciare lo spazio ad un parcheggio più ampio e ciò non per volontà dell'Amm.ne Barassi!
    Per tornare a Pinuccio, durante la mia presidenza, gli ho concesso per un lungo periodo l'uso gratuito dell'ex bliblioteca annessa alla sede Proloco perchè potesse fare le prove con i ragazzi facenti parte del coro "I Capineri" da lui diretto e anche, a volte, per allenare la voce di Gonzalo - bravissimo baritono - che si è esibito ieri sera.
    Va tutto bene...la memoria è corta... ma quanto a dire che è stato fatto pagare un affitto a Pinuccio..beh, a questo non ci sto!
    Emma Caroti Porta

    RispondiElimina
  61. L'ennesima figura da cioccolatai ! Per non dire peracottai !

    RispondiElimina
  62. @Emma Caroti Porta

    Non ne dubitavo, grazie. E' perché conosciamo Pinuccio,ma verrebbe da chiedersi se quelle cose le ha scritte lui .........

    RispondiElimina
  63. Ma chi l'ha scritto il libretto???
    Il bugiardino??
    Niente di nuovo sul fronte paesano ma che ennesima brutta figura!!
    GRAZIE alla sig.ra Emma Caroti Porta(che non si firma ECP,analogamente ad FF e soci) che ci ha chiarito le idee.
    La riconoscenza non abita qui!
    La sincerità e lealta poi...non parliamone.
    Non abitano neppure nei dintorni della Parrocchia di Domo;questo spiace dirlo ma é cosi,visti i rivoltamenti di frittata a cui siamo costretti ad assistere!!!
    Prima non si poteva metter mano al teatro di Domo...ORA SI??Come mai?
    C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi l'arcano?Compresi i "togati" e i viciniori.
    Increscioso ed incredibile.

    RispondiElimina
  64. Un cittadino qualunquemercoledì, 29 dicembre, 2010

    @ Gio44 Mi scusi se mi permetto di dare un significato alla sua parola " viciniori ",ma temo che qualcuno leggendola dica,ma cosa scrive cusè questo quà ! -Viciniore. agg. Nel linguaggio burocratico, più vicino, limitrofo- Comunque,a mio avviso ," togati e viciniori", sono gli ultimi dai quali possiamo attenderci spiegazioni limpide e veritiere.Dimostrazioni di ciò,conosciute e non,ne abbiamo avute,e non poche.

    RispondiElimina
  65. Togato (Figurativo)= Ampolloso,aulico,che a sua volta(aulico) significa anche "di corte",raffinato di lingua.
    Viciniore=Nel linguaggio burocratico,appunto,significa piu' vicino,limitrofo.Io l'ho usato in modo figurato!
    Secondo il tipo di lettore queste parole possono assumere un significato soggettivo,che deriva dal modo di sentire pensare e giudicare di ognuno.
    Non ho usato questi termini per darmi delle arie.L'ho fatto volutamente per far pensare,chissa'..forse a qualcuno servirà da allenamento.
    Ad altri(e mi hanno detto che in un paese molto vicino c'é la massima densità di laureati,diplomati ecc.)questa terminologia non dovrebbe crear problemi.
    E soprattutto a loro mi rivolgevo.
    La ringrazio della sua richiesta e della sua delucidazione e la saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  66. @ Emma Caroti Porta
    @ Domanda1

    Complimenti a Pinuccio Reggiori,d'altra parte sapevamo già delle sue capacità organizzative e artistiche.
    Ci aspettiamo,ora che abbiamo sentito le due campane,una rettifica,una precisazione,qualcosa di chiaro dallo stesso Reggiori,che tutti conosciamo come persona schietta e leale,fino a prova contraria.
    Venir strumentalizzati non fa piacere a nessuno,specie a persone oneste come il nostro Pinuccio Reggiori.
    Sarebbe,per me e per tanti, una delusione non sentire la sua "campana".
    Questo perchè la verità è una sola e noi ne abbiamo sentite due diametralmente opposte!!!

    RispondiElimina
  67. Salve, posto uno stralcio di articolo letto sul blog di beppegrillo:

    "E' arrivato il punto di non ritorno, a fare ammazzare dall'inquinamento noi stessi e i nostri figli io non ci sto più. Si può fare qualcosa e da subito...Eliminare la diffusione di sostanze cancerogene da parte delle aziende con nuove leggi e denunciando per procurata strage gli imprenditori che scaricano arsenico, cromo, benzene, toluene, etilbenzene e diossine nell'ambiente e i politici che lo permettono. Un dato della dottoressa Gentili è drammatico: in Italia i tumori aumentano del 3,2% all'anno nei primi dodici mesi di vita, la morte è trasmessa ai neonati dal corpo delle loro madri. L'avvelenamento dell'aria e dell'acqua è stato tollerato come se morire di tumore fosse la cosa più naturale del mondo, ma ora la musica deve cambiare. Maledetti coloro che speculano sulla salute delle persone per fini di lucro, per indifferenza o per un pugno di voti..."

    Qualcuno leggendo queste righe...si sente, almeno un po', una brutta persona?
    Qualcuno, attualmente in carica, conosce UNA di queste sostanze? Conosce i danni che crea?

    In ultimo, si rende conto di ciò che ha fatto?

    RispondiElimina
  68. Di stessa opinionedomenica, 02 gennaio, 2011

    @ Giancadro. Voglio peccare,si sa l'uomo è peccatore per definizione.
    Nel mio peccato ( personalmente valutato molto, ma molto veniale )vorrei azzardare ,con azzardo limitatissimo,una risposta ai suoi quesiti.

    Domanda A : NO ! .

    Domanda B : SI ma ......"nulla gli cale" e se ne ride, l'interesse privato non ha confini.

    Domanda C : risposta identica alla B.

    Aggiungerei,però,che tutti,o quasi.sanno, ma l'atteggiamento omertoso prevale.
    Motivo precipuo : purtroppo la pagnotta,e non solo quella,ha la sua importanza.

    RispondiElimina
  69. TUTTO TACE!
    Eppure,in un paese normale,qualcuno dovrebbe sentirsi in obbligo di ribadire o giustificare la sua posizione.
    Appunto,in un paese normale.Ma Porto lo é ancora???Ne dubito fortemente!

    RispondiElimina
  70. @ Giò 44

    Come vede non sono andato molto lontano dalla realtà con le mie tre risposte ( peccato veniale,molto veniale , anzi neppure .peccato).Rendiamoci conto che ,a determinati personaggi, " non gliene può fregar de meno " (detta alla romana rende bene l'idea ,anche se alla milanese sarebbe più consona)di giustificarsi o controbattere."Pro pancia mea",e quella" la ghe"! Mi meraviglio unicamente di quelli che non intendono ,o forse che non vogliono intendere !!!

    RispondiElimina
  71. Ai posteri l'attuale sentenza.giovedì, 13 gennaio, 2011

    Anch'io mi unisco ai complimenti che sono andato a ripescre, datati giugno 2009. Complimenti a quel Marco che a quei tempi si é mostrato un gran fesso (e immagino non sarà cambiato). Complimenti a PortoLab (L'AMMINISTRAZIONE, GIUSTO PER NON DIMENTICARE) per aver centrato in pieno i propri obiettivi. D'altronde basta mettere il naso fuori per constatarlo !!!


    Autore: marco
    complimenti per la vittoria ! vengo a porto per passare i miei week-end ma, a parte il luogo stupendo, non vedo nessun altra attrattiva per il potenziale turista. spero che la nuova amministrazione possa far in modo che il paese sia piu' vivo, e non cimitero per gli elefanti. N.B. ...priorita' all' acqua potabile....
    IP Autore 09-06-2009 - 08:01:18

    Autore: PortoLab
    Caro Marco, la ringraziamo per l'apprezzamento, le possiamo assicurare che ce la metteremo tutta per rendere il paese più vivo.
    Per quanto riguarda la potabilità dell'acqua una volta verificate le problematiche cercheremo di intervenire per dare ai cittadini un servizio migliore
    IP Autore 09-06-2009 - 11:45:57

    RispondiElimina
  72. @ ai Posteri

    ahahahahhaah son troooooooooppo ridicoli.

    RispondiElimina
  73. Stiamo ancora attendendo con impazienza l'opera prima della nuova amministrazione.
    Son quasi passati 2 anni.
    A meno che non si intendano come lavori la zappatura delle aiuole con relativa estirpazione di piante perenni per mettere di tutto (stagionali)e la pulizia dei torrenti(che,comunque,per quanto ne so, non spetterebbe al comune)e qualche lavoretto di manutenzione ordinaria.
    La precedente amministrazione ,quella che "non faceva niente" ne aveva realizzate di cose in due anni!
    Il paragone é stridente per la lista dei sapientoni!!

    RispondiElimina
  74. Omnia mala fugantur...sperem.sabato, 15 gennaio, 2011

    Questi si illudevano che improvvisarsi amministratori pubblici ( quando già qualcuno scalchigna nel privato) fosse cosa da ridere. Effettivamente cosa da ridere ( piangere !)c'è :il loro non operato. Un vecchio detto recita " per comandare e criticare,bisogna prima saper fare ". Anche l'armata Brancaleone si credeva un .....esercito. Detto questo ,umilmente ,affermo di non essere assolutamente in grado di impegnarmi positivamente quale amministratore ( anche se mi fù proposto ), tanto è vero che onestamente rifiutai. Sono però all'altezza di constatare, e per vedere il nulla di fatto non necessita una grande scienza.Eppure sarebbe bastato ,accantonando boria ed atteggiamenti di effimera superiorità, seguire il solco tracciato dai Predecessori. Giammai ! Noi siamo più bravi........noi faremo......noi ci impegneremo......noi vi dimostreremo......ecc.ecc. ! Auguri professori ,e che il 2011 vi porti qualche idea oltre al risotto ,la salciccia ed il mazzo di carte.

    RispondiElimina
  75. UN SABATO QUALUNQUEsabato, 15 gennaio, 2011

    Alcune considerazioni che si riallacciano alle precedenti. Dov’è sparito il blob con cui l’amministrazione avrebbe dovuto comunicare con i cittadini ? Dove sono sparite le capacità paventate dai vari amministratori di cui solo per pudore (loro) non faccio i nomi ? Sembra che il sindaco consideri ormai un vezzo recarsi in comune, idem tutti gli altri, a parte il povero Hermes che fa di tutto per svuotare una barca che fa acqua da tutte le parti. Poiché la vostra indolenza si riversa sul paese, vi inviterei caldamente a lasciar perdere ufficialmente e fare un bel atto di ammissione d’incapacità. Chissà mai . Non è mai troppo tardi .

    RispondiElimina
  76. La triste realtàsabato, 15 gennaio, 2011

    @ Un sabato qualunque.

    Temo che nemmeno se ci recassimo in pellegrinaggio a Lourdes,riusciremmo ad ottenere tale grazia. Santa boria et santa cadrega semper vicit super omnia ! Non ci rimane che appellarci " il paese dei desparecidos " ( che nessuno ,certamente,non piangerà mai,anzi.....! In quanto ad Hermes ,concordo,purtroppo la sua è una battaglia contro i mulini a vento! Comunque,per quel che può valere,avrai sempre ,contrariamente ad altri,la mia stima ed il mio rispetto ,checchè se ne dica,sei l'unico che si è impegnato per tener fede agli impegni assunti. Certamente che da solo.....?!?!?.Purtroppo le alleanze nelle quali credevi,si sono dimostrate quelle che sono realmente ! Pazienza errare è umano e contro gli " Dei " sei destinato ,pur non meritandolo a soccombere.

    RispondiElimina
  77. opportunismo e trasformismosabato, 15 gennaio, 2011

    @ un sabato qualunque
    Non facciamone un eroe!Tutt'altro.Direi "trattasi di opportunista." Null'altro.
    Ha denigrato tutto e tutti gratuitamente in campagna elettorale e questo non si puo'dimenticare,non è un dettaglio da nulla!!
    Ora,concordo, non puo' far altro che "sbattersi"
    visto che ha fatto in precedenza degli errori madornali....
    Ma,temo,cio' non basterà per redimersi.
    Certo,ora la cresta si sarà abbassata.....
    Appunto "trattasi di opportunista."

    RispondiElimina
  78. Salve a tutti, ci terrei a dire TRE cose:

    1) Io non andrei nemmeno avanti a scrivere le cose che sono evidenti pure ai ciechi, Porto è ferma. Ci sorpassano pure paesini limitrofi di 40 abitanti...Facciamo ridere ai polli e gli autori materiali di questa REALE TRISTEZZA non sanno che pesci pigliare! Sapete qual'è però la mia sensazione?
    Alla gente di Porto piace così, quando in estate gli offri un piatto di risotto, è contenta. Non val la pena impegnarsi per questo paese...
    Voglio fare una scommessa...
    Le prossime elezioni, anche fossero tra 2 mesi, ma mettiamo che saranno pure tra 3 anni, le vinceranno ancora loro.
    Un mese a raccontar balle e il gioco è fatto.
    Mentre voi scrivete, cose giustissime per carità, loro se ne fregano, e proseguono nella loro inettitudine "interessata".
    Porto è così: un paese di polli, disinteressati e scrocconi.
    Ora mi direte che esagero...ma forse UN TEMPO era diverso. Ora la vedo così.
    Credo che il 90% di chi vive a Porto non conosca nemmeno le origini di questo paese.
    Scusate mi sono dilungato, passo al mio secondo punto.

    2) Mi chiedo come facciate ad elogiare, in molti dei vostri messaggi, un personaggio con Hermes. Nel mondo interno un tizio così al massimo lo prendono e lo mettono in una bottiglietta a fare il profumo (cosa che non sarebbe nemmeno consigliato con l'Hermes maestro dei nostri luoghi...). A Natale era pure in prima linea a sbraitare chiedendo soldi con pietose pantomime e rovinando, a mio parere, la tranquilla atmosfera natalizia che un comune vicino al nostro (Brezzo di Bedero) ricrea ogni anno.
    L'essere volutamente al centro delle attenzioni, a chiedere soldi nelle occasioni dove sarebbe opportuno restare silenziosi, o inginocchiato a strappar l'erbetta la domenica mattina con la gente a passeggio...per me non sono atteggiamenti da lodare.
    Poi ognuno interpreta come vuole...io la mia idea ce l'ho.

    3) Ho la sensazione che questo blog sia seguito da poche persone. Bisogna darvi merito di averlo creato! E per questo vi ringrazio!
    Però credo, che se voi della minoranza siete davvero interessati a far conoscere la REALTA' che sta attraversando Porto ai cittadini, dovete creare un nuovo canale di comunicazione, cartaceo magari...
    Ho la NETTA sensazione che i vari giornalini realizzati dalla nuova amministrazione, con le loro storielle per allocchi, riescano però nel loro intento...io non starei quindi più ad aspettare.
    Con il rischio, fra 3 anni, di esser di nuovo qui a denunciare le nefandezze della giunta Faverio...che il 95% della gente non leggerà e non conoscerà mai!

    RispondiElimina
  79. Un Cittadino nauseato.domenica, 16 gennaio, 2011

    Mi ricollego agli ultimi interventi di cui sopra per esprimere anche il mio pensiero.

    -Condivido pienamente l'affermazione di Federico riguardo la scarsa conoscenza di questo Blog da parte dei Cittadini, come pure l'urgente necessità di una pubblicazione da parte della Minoranza atta a denunciare lo stato di estremo degrado,inettitudine,assenteismo nonchè menefreghismo.Se non erro,non è la prima volta che la Minoranza è sollecitata in questo senso. Le nostre richieste seppure valide e giustificate,ad oggi, sono cadute nel vuoto.A questo punto sono a chiedere al Signor Gentilini ,in qualità di portavoce del Gruppo,il motivo di ciò.Dubito che sia dovuto ad un fattore economico,un centinaio di pagine ciclostilate o fotocopiate ,non penso abbiano un costo proibitivo. Non serve una sboronata, fasulla e mendace ,in carta lucida e con stampa da settimanale alla moda,ma poche righe chiare,reali e sincere.

    -In quanto alle proiezioni riguardo alla prossima scadenza elettorale,ammesso e non concesso che si debba attendere tanto,mi auguro che i nostri Concittadini non siano tanto sprovveduti da ricascarci una seconda volta.
    Sono già state esaminate in passato le motivazioni di questa penosa vittoria,ed è emerso che la conquista dei voti è stata in gran parte generata da :
    1- Risotto,salsiccia e tricchetetrac.
    2- Timori riguardo ad affermazioni
    relative al posto di lavoro.
    3- Grande numero di preferenze confluite
    da Hermes.
    Il punto uno,probabilmente rimane ,il due,ho miei seri dubbi. Per quanto riguarda il punto tre,sono pronto a qualsiasi scommessa :si possono attribuire ad Hermes molteplici critiche ma non che sia uno stupido,anzi tuttaltro, e dopo questa esperienza negativa si guarderà bene dall' appoggiare ulteriormente questa compagine maleassortita.

    Una cosa mi domando:ultimamente,nel mondo del lavoro e maggiormente in quello pubblico,sono state giustamente inasprite le regole e relative sanzioni per: assenteisti,menefreghisti, parenti o amici degli amici. Mi pare che, nel nostro piccolo,ne abbiamo un bell'orticello di questi soggetti. Noi non possiamo fare altro che rimanere con le mani in mano ad osservare passivamente ,ho ci è data qualche possibilità di denunciare questa malagestione ? E questo è il secondo quesito che rivolgo al Signor Gentilini.
    Mi scuso per la lungaggine,buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  80. Cittadino disgustato.domenica, 16 gennaio, 2011

    @ Amministratore del Blog

    E' sparito un mio intervento,errore mio nell'inserirlo o censura ? Se errore mio intendo inserirlo nuovamente,se censura vorrei che mi spiegaste il motivo. Grazie.

    RispondiElimina
  81. @ federico
    Credo che chi ha un granello in zucca non possa che pensarla come lei.
    Ma gli "adepti" del defunto(o trasformatosi)Porto Lab ,probabilmente sono ancora sicuri di sver portato in comune i salvatori di Porto!!
    Chi ha vissuto per anni a Porto conosce bene le persone,da generazioni;gli "acquisiti" che hanno lanciato Porto Lab hanno trovato delle persone adatte al loro scopo(che ora sappiamo);
    persone che erano in gran parte estranee alla vita del paese e lo sono tutt'ora.
    In pratica hanno sfruttato gli scontenti (che ci sono sempre quando non si possono fare i propri comodi)senza guardare il loro curriculum,ma finalizzando la scelta soltanto a fini elettorali.
    Non avete mai notato che i famosi (e scomparsi)portavoce zonali fanno parte tutti o quasi di famiglie numerose?Probabilmente ci sono piu' portavoce a Porto che a Luino,per capirci. Puri calcoli aritmetici.
    Ne è risultato questo pastrocchio dove non si sa ben capire se sia piu' grande la presunzione,l'arroganza, l'incapacità o il tornaconto (amici degli amici).
    Quanto alla faccenda del Babbo Natale,la cosa era stata prevista in un blog che avevo letto tempo fa.Con l'unica differenza che...non ce lo siamo trovati in casa!E' già qualcosa.
    Alegher!!!

    RispondiElimina
  82. Cittadino disgustatolunedì, 17 gennaio, 2011

    Ricollegandomi a Federico ed agli interventi precedenti vorrei esprimere il mio parere e le mie perplessità.
    1-Assolutamente d’accordo sul fatto che questo blog sia seguito da una minoranza di persone, e che la maggioranza dei Cittadini, non siano informati sulle colossali carenze di questa Amministrazione.
    Altresì d’accordo sulla necessità di una informazione più capillare e specifica .Del resto,era stato richiesto alla Minoranza ,e più di una volta, di operarsi con una pubblicazione che mettesse in evidenza, in modo chiaro e inconfutabile, nonostante i “ noi faremo,noi saremo,noi interverremo,e così via all’infinito,il nulla assoluto che ne è seguito. Di questa ,chiamiamola mancanza, chiederei una spiegazione al Signor Gentilini ,quale portavoce, su questo blog,della Minoranza.
    Non penso sia dovuto a questione economica in quanto non necessita una pubblicazione” sborona e mendace” su carta lucida, con titoloni da rotocalco alla moda,ma un centinaio di fogli fotocopiati o ciclostilati contenenti sacrosante verità. Non penso che questo sia un insostenibile impegno pecuniario.

    2-In quanto alle proiezioni relative alle prossime elezioni ( mi auguro non fra tre anni ma molto prima ) non sarei così pessimista.
    E’ risaputo che sono state vinte da questa congrega, principalmente per tre motivi:

    A) Risotti,salsicce,fandonie e triccheballacche varie.
    B) Timore , per affermazioni ( scherzose !?!?!?) riguardo al posto di lavoro.
    C) Apporto considerevole di preferenze da parte di Hermes.

    Ora,può essere che in quanto al punto( A), i nostri concittadini si facciano ulteriormente abbindolare,cosa che non mi auguro,sarebbero veramente deludenti.
    Riguardo al punto(B),data la situazione,ho i miei legittimi dubbi.
    Invece per il punto (C) ,sono pronto a scommettere, che Ermes , al quale si possono pur addebitare delle colpe, ma non certo quella di essere uno stupido,anzi è tutt’altro, si è reso conto dell’errore commesso schierandosi con detta congrega,e si guarderà bene in futuro di perseverare su questa china. Morale ? Due più due uguale……..?

    Una cosa mi piacerebbe capire : recenti interventi sul mondo del lavoro , in primis quello pubblico,hanno giustamente inasprito le conseguenze riguardanti assenteisti,menefreghisti,fannulloni,parenti ,amici degli amici e così via.
    Dal momento che noi possediamo un bel giardinetto di detti elementi, dobbiamo necessariamente osservare inermi o ci è data la possibilità di fare qualcosa ? Se pensiamo di aver toccato il fondo ,ci sbagliamo, con queste “ prospettive “ il fondo si fa sempre più profondo !

    RispondiElimina
  83. cittadino indignatolunedì, 17 gennaio, 2011

    Invitando nuovamente la Minoranza a fornire ai Cittadini una giusta,doverosa e veritiera informazione sulle innumerevoli espressioni di assenteismo,menefreghismo ed assoluta mancanza di qualsiasi iniziativa ,che non sia mangereccia,da parte del Palazzo,domando al Signor Gentilini,quale portavoce del Gruppo,il motivo per cui ciò non sia ancora stato fatto.

    Inoltre,a fronte dei recenti ,lodevoli e giusti, irrigidimenti nel mondo del lavoro ( specialmente in quello pubblico) riguardanti assenteisti ,menefreghisti,scaldasedie,parenti,amici ed amici degli amici,che possono condurre a molteplici sanzioni sino al licenziamento,mi domando,dal momento che siamo possessori di un bel giardinetto di tali elementi,se dobbiamo limitarci ad assistere a tutto ciò passivamente con le braccia conserte e la rabbia in corpo,o se ci è data qualche altra opportunità al fine di uscire da questo stato di apatia e degrado. Se il Signor Gentilini volesse rispondere anche a questo quesito,ne sarei grato.

    RispondiElimina
  84. Vorrei intervenire, almeno per quanto mi riguarda, spiegando le ragioni che non mi inducono attualmente ad esternare alcun pensiero pubblico o di maggior risonanza mediatica in risposta all’evidente stato di sofferenza in cui mi sembra versi il comune. L’unico motivo per cui molti di noi hanno sacrificato gran parte del loro tempo per così tanti anni era la speranza, covata sin dai tempi della gioventù, di dare corpo e sostanza alle teoriche potenzialità del nostro territorio. Una sorta di riconoscenza nei confronti delle nostre radici. Pur sapendo che il discorso era lungo e difficile, non ci è parso di aver commesso chissà quali crimini, così come ci é stato imputato. Ci sembrava anzi, di aver imboccato la strada che poteva portarci fuori dalla palude. In campagna elettorale ho rilevato invece veramente molto astio, sia da una parte della popolazione, sia da parte della lista che ha poi vinto le elezioni. Le motivazioni sono a mio avviso palesi (e banali) in quanto generate da’non problemi’ creati ad hoc per confondere le idee. Il problema delle foglie sul sagrato, dell’acqua da bere che avrebbe sterminato intere generazioni (?) o della neve che quando scendeva copriva le strade. Se questi erano i veri problemi e quei problemi sono oggi risolti (boh?), certo è che è venuto a mancare tutto il resto. Quale futuro ci offrono oggi i nuovi amministratori ? Quale garanzie e incentivi stanno escogitando per invogliare chi può e ne ha le capacità, ad investire sul nostro territorio ? Se non ricordo male abbiamo perso le elezioni grazie ad un gruppo che paventava pochi, ma mirati interventi sulle sostanziali priorità, che criticava quotidianamente il nostro ipotetico venir meno alle promesse elettorali, che ci avrebbe insegnato a gestire con tecniche moderne il bene comune. Nulla di tutto ciò si è visto e si intravvede all’orizzonte. Mi sembra di sparare sulla croce rossa, affermando che quanto si poteva immaginare si è puntualmente verificato. Ovvero che non ci si inventa amministratori, che non si diventa altruisti senza aver mai concesso agli altri un minuto del proprio tempo, ma soprattutto che prima di sparlare di argomenti di cui non si ha la minima idea … bisognerebbe riflettere.

    RispondiElimina
  85. problemi di pubblicazione dei commentisabato, 22 gennaio, 2011

    Sono stati cancellati gli ultimi commenti, semplicemente per dare spazio al commento di Gregorio del 20/01/11, che per un problema tecnico del blog, non era stato pubblicato.

    Qualora non venisse pubblicato nel blog un vostro commento, vi invitiamo a richiederne la pubblicazione scrivendo a impegnocivico@live.it

    RispondiElimina
  86. Buonasera. Sicuramente sono molto forti i commenti di tutti quei cittadini, che da tempo denunciano a gran voce (dentro e fuori da questo blog) di non sentirsi per niente rappresentati dall'amministrazione. Elemento che messo in relazione alla situazione di sofferenza in cui verte il nostro paese, ogni giorno diventa sempre più sentito.

    Il nostro "cittadino indignato", tutti i cittadini, sicuramente meritano una risposta il più chiara possibile relativamente alle attività che vuole compiere il nostro gruppo di minoranza. Per questo nella prossima settimana, sarà data risposta da parte mia e degli altri rappresentanti della minoranza Barassi e Calloni, ai quesiti emersi in questi giorni.

    RispondiElimina
  87. Per la Minoranza.sabato, 22 gennaio, 2011

    Grazie,temevamo di avervi persi,fortunatamente eravamo in errore.

    RispondiElimina
  88. Un cittadino qualunquesabato, 22 gennaio, 2011

    @ Gregorio.

    Bellissimo intervento il suo,pacato,serio e veritiero.
    Su una cosa mi discosto : a mio parere molti cittadini,chi per pigrizia,chi per ignoranza ( intesa come non conoscenza ),chi per leggerezza, ed infine , chi per mala fede,non sono a canoscenza o rifiutano di riconoscere, una realtà assolutamente negativa e deleteria per il Paese.Per questi motivi, considero doverosa una capillare informazione per i primi, e una smentita per gli ultimi. Eliminiamo la possibilità di sentirci dire : non sapevo,non credevo,non pensavo......! Consideriamo che, costoro,ci stanno prendendo ,o si illudono di prenderci ,tutti indistintamente,per i cosidetti " fondelli ",e di ciò ,molti di noi sono alla saturazione. Vocabolo,"fondelli", poco incisivo ma rispettoso verso questo blog.

    RispondiElimina
  89. Qualcuno,chiedeva chiarimenti alla minoranza circa la inefficienza della maggioranza.....
    Ecco le distorsioni...continuano!
    Non sarebbe piu' logico chiedere ai diretti interessati?Alla maggioranza?

    RispondiElimina
  90. Un cittadino qualunquesabato, 22 gennaio, 2011

    @ Gio44

    Certamente ha ragione anche lei,ma.....dove è reperibile la Maggioranza ? Qualcuno li ha soprannominati " desparecidos ",le risulta che il Sindaco,il sabato mattina ,come da premesse,sia a disposizione dei Cittadini ? A me e a molti altri no! E gli altri Consiglieri ? Se lei percorre a ritroso il cammino di questo blog,può trovare innumerevoli quesiti alla Maggioranza rimasti senza risposta alcuna.In consiglio Comunale, noi possiamo unicamente assistere e tacere,per loro fortuna in quanto le domande sarebbero molte e imbarazzanti. Lei , tranne Colombaroli,li ha più visti in giro lorsignori ? Suggerisca il modo di contattarli,esporre le domande ed ottenere le risposte ( che posso assicurarle,non arriveranno,almeno veritiere ).

    Comunque seguo il suo consiglio :

    SIGNORI DELLA MAGGIORANZA

    volete cortesemente rispondere ai seguenti quesiti ?

    -Per quale motivo,Sindaco per primo,siete introvabili ?

    -Di tutto quello assicurato e dato per certa esecuzione immediata in campagna elettorale, cosa è stato fatto ?

    -Per quale motivo ,a detta di alcuni di voi,il Comune non ha un centesimo?

    -I finanziamenti vari richiesti dalla vecchia vituperata Giunta , ottenuti,dove sono ? ( non si ottengono certamente stando seduti sui gradini a deridere gli Uomini
    Politici )

    -Quali sono i vostri programmi per uscire da questo sfascio e degrado?

    -Quante e quali di tutte le affermazioni,assicurazioni,impegni ecc....profuse a volontà avete mantenuto ?

    Se altri hanno ulteriori domande da aggiungere ,lo facciano,diamo alla Maggioranza la possibilità di risponderci ( senza facezie )dimostrando così la loro affidabilità ed il loro impegno,passato e futuro.

    RispondiElimina
  91. Lunedi 27 dicembre.
    Post di Emma Caroti Porta.Leggetelo.O meglio rileggetelo.
    Nessuna precisazione da fare da parte degli organizzatori del concerto???
    Andiamo avanti cosi'?
    Si dicono falsità e non si ha neppure il coraggio di giustificarsi in qualche modo?
    Allora,questo è il paese in cui la falsità girano impunemente?
    Aspettiamo una qualsiasi giustificazione da parte degli organizzatori,di Pinuccio Reggiori,di chiunque,disposti ad accettarla...ma il silenzio...NO!!!
    Troppo comodo!
    Lanciate accuse a caso...tante...qualcosa resterà!E' questa la teoria?
    Roba vecchia!
    Roba che,a quanto pare,attecchisce ancora nel nostro vecchio paese!
    Sem cunsc!

    RispondiElimina
  92. @ fammicapire

    Lei, giustamente, parla di coraggio di giustificarsi e di giustificazioni per falsità e accuse perpetrate a vanvera,è un suo ( e di tutti noi ) diritto,ma .....per fare ciò che lei chiede, necessitano le.....,oltre che argomentazioni valide! Attributi decisamente non previsti.

    RispondiElimina
  93. Un cittadino qualunquevenerdì, 28 gennaio, 2011

    @ Gio44
    @ La Maggioranza (ostinatamente assente )

    Come può constatare ,io ho provato a seguire il suo suggerimento di porre i vari quesiti alla Maggioranza ,ma........come era assolutamente prevedibile,passata una settimana , tutto tace e tutto tacerà !E non mi dica che, forse non hanno letto il mio intervento,sono lì come falchi sulla preda. Beh,tentar non nuoce.Ora siamo in attesa delle varie risposte che certamente la Minoranza ci produrrà.

    RispondiElimina
  94. "Passata la festa gabbato lo santo."
    E i gabbati siamo noi,tutti, di Porto.Ben ci sta!

    RispondiElimina
  95. Vita di Porto in poche parole ...
    tanto fumo e niente "arrosto" ...

    RispondiElimina
  96. @ Anonimo

    Non si profili anonimo, va bene tutto,piripicchio,cribbio.......ma non anonimo.
    Comunque ,l'arrosto certamente c'è , eccome se c'è,ma non per tutti.........per il popolino il risottino e via andare.Contenti loro.......noi NON siamo contenti !

    RispondiElimina
  97. GRUPPO IMPEGNO CIVICOmartedì, 01 febbraio, 2011

    Vi invitiamo a postare i nuovi commenti al di
    sotto dell'ARTICOLO 27. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta