di Porto Valtravaglia Barassi, Calloni, Gentilini
Spett. le Amministrazione
di Porto Valtravaglia
Porto Valtravaglia, 18 settembre 2009
Oggetto: richieste di chiarimenti
Con la presente, richiediamo di essere informati in merito ai seguenti argomenti:
1) DEPURATORE
In riferimento alla lettera pervenuta per conoscenza al sig. Sindaco di Porto Valtravaglia ed alla Spett. A.R.P.A. di Varese il 08.05.2009 , lettera indirizzata al Sig. Presidente della Società per il risanamento e la salvaguardia dei bacini della sponda orientale del Verbano S.P.A. nella quale il Dirigente Responsabile Provinciale chiedeva chiarimenti circa la nota pervenuta dall’ARPA in data 03.04.2009, richiediamo se siano pervenute ulteriori delucidazioni circa le cause dell’inquinamento rilevato.
Facciamo presente che tale nota riportava il risultato positivo per il parametro “Saggio di tossicità acuta” e richiedeva entro 45 giorni dal ricevimento le cause di tossicità ed i relativi provvedimenti che la Società intendeva assumere per la loro rimozione.
Vista l’importanza dell’argomento trattato, come già richiesto all’atto dell’insediamento della nuova Amministrazione Comunale, rinnoviamo l’invito a tenere costantemente informata la popolazione sui livelli d’inquinamento delle acque in uscita dal nostro depuratore ed entranti nel Lago Maggiore in località Trigo.
Per questo motivo chiediamo copie della corrispondenza intercorsa in questi ultimi 3 mesi e copia delle analisi delle acque di scarico.
Ricordiamo inoltre che occorre fare una particolare attenzione al livello del parametro fosforo totale, livello ripetutamente superato.
Lo scarico di fosforo oltre i limiti consentiti nelle acque del nostro lago favorisce l’eccessivo aumento della crescita delle alghe e quindi il grave fenomeno denominato eutrofizzazione.
2) ASILI NIDO
Richiediamo di essere informati sulle ragioni della scelta di rinnovare la convenzione triennale con il Comune di Germignaga per l’asilo nido, considerando che anche nel nostro Comune è attivo ormai per il secondo anno scolastico un micro-asilo funzionante. Richiediamo di essere informati sulle effettive iscrizioni nei due asili nido.
3) PORTO TURISTICO
Richiediamo che ci venga fornita una completa relazione sullo stato di avanzamento dei lavori del porto turistico e sulla data prevista di messa in funzione. Ricordiamo che il contratto prevedeva la posa del manufatto entro il mese di luglio 2009.
4) QUESTIONE BAGNI
A seguito dell’analisi delle delibere di giunta vi richiediamo se ritenete di aver agito in economicità nel noleggio dei bagni (chimici???) che sono stati dislocati nel nostro Comune e se ritenete che il loro posizionamento ed il loro numero sia stato adeguato alle effettive esigenze dei partecipanti alle varie manifestazioni.
5) TRASPORTO SCOLASTICO
Richiediamo spiegazioni in merito alla situazione trasporti scolastici e le decisioni che intendete prendere, essendo venuti a conoscenza che la cancellazione della corsa di rientro pomeridiana sta creando numerosi problemi alle famiglie.
In attesa di un vostro cortese riscontro ringraziamo anticipatamente.
La minoranza “Impegno Civico”
Ringrazio Impegno Civico per l'"impegno civico" che sta portando avanti!
RispondiEliminaUn cittadino di Porto
Ma a Voi risponderanno ?.........ce lo auguriamo,siamo molto interessati agli argomenti.
RispondiEliminaGrazie per l'impegno.
Apprendo da un post di Porto Lab che a Porto non ci sono le fognature e gli impianti del metano?
RispondiEliminaMa come si puo' essere cosi' disinformati (o in malafede)?
Le fognature e il metano non c'erano dopo i 40 anni e piu' di giunte comuniste,poi qualcun altro ha pensato a realizzare queste opere.
Ma evidentemente alcuni non se ne sono accorti!
Rispondo cosi' al post di Porto-Lab.
"Come si fa ad avere un Porto turistico in un paese dove ci sono persone che non sanno dove vivono?Ho voluto intervenire perchè qui si seminano frottole con una "nonchalance" inaudita!
Sono perfettamente daccordo con i post scritti su Porto-Lab da Mazinga zeta ed ex milanese!
RispondiEliminaMa la mia approvazione la esprimo qui,non sul blog-no-blog di Porto Lab.
Mi sono riproposto di non scrivere piu' sl blog suddetto,troppe risposteimprecise,vaghe,buoniste;sono specialisti nel "menare il can per l'aia"e non ho piu' intenzione di farmi "prendere per i fondelli" da gente che ha tutte le voglie meno quella di aiutare a crescere Porto(salvo una o due ingenue eccezioni,FORSE).
E aspetto che questi diano risposta alle domande ben precise (e reiterate) della minoranza.
Cari saluti a tutti(e occhi aperti sul PRG!!)
Signori di Impegno Civico buongiorno,riguardo al documento n°7 e precisamente richiesta " Problemi legati alla depurazione " non ci avete fatto sapere più nulla. Non avete avuto risposta ? Se così fosse non rispecchia la famosa, decantata trasparenza.Come è possibile che ,quando si toccano determinati argomenti,sembra che tutto scompaia nell'oblio ? Contiamo su di Voi,non deludeteci. Vorremmo essere messi al corrente, in quanto l'argomento è decisamente importante. Grazie e cordiali saluti.
RispondiEliminaX Tranquillità:
RispondiEliminaImpegno civico ha chiesto al Consiglio Comunale, come deve fare la Minoranza. Ora dipende dall'attuale giunta PORTOLab.
Se vuol saperlo in tempi ridotti, se vuole fugare ogni suo dubbio, vada dal Sindaco direttamente, oppure il sabato mattina in Comune dove carte alla mano (da scala40 mi pare) sono sicuro che le daranno tutte le spiegazioni.
Saluti.
Sig.Anonimo,l'unico mio dubbio è sulla scala40 o la scopa !
RispondiEliminaChi semina vento(Porto Lab) raccoglie tempesta.
RispondiElimina