lunedì 19 luglio 2010

luglio 2010


Va bene tutto....

ma questa è la situazione fotografata, di alcuni angoli del nostro comune, domenica 18 luglio 2010, all'indomani della diffusione del giornalino Portolab.

la cosa si commenta da sola....

i consiglieri di minoranza Barassi Calloni Gentilini




l'attracco per le imbarcazioni di benvenuto ai turisti
così da almeno 10 mesi



cimitero Porto Valtravaglia



Cimitero di Porto Valtravaglia





Cimitero di Porto Valtravaglia



Torrente Ronè



Torrente Ronè



Stazione: biglietto da visita del paese turistico.....







segnaletica stradale VIA MUCENO. Dov'è il cartello??
curva pericolosa!!



parco giochi Muceno
Parco giochi Muceno
piazza Muceno

130 commenti:

  1. La spudoratezza di Porto Lab era nota ,come pure la boria e la superbia di alcuni e la peggiore delle indifferenze di altri. Chiedere che giustifichino in questa o altre sedi, il loro ennesimo tentativo di farci passare per idioti,è assolutamente inutile , non hanno gli attributi per farlo. Esorto, invece, i Consiglieri di cui sopra ,considerandola un'azione doverosa nei confronti dei Cittadini di Porto,a distribuire un certo numero di fotocopie dell'articolo in questione con relative fotografie e commenti. Signori della Minoranza ,su questo blog vengono informati solamente quelli che già sanno e quelli che non vogliono sapere. Affiancando negli stessi luoghi dove viene distribuito il giornale della vergogna,anche queste fotocopie della realtà, forse qualche ignaro ed altri in malafede non potranno più negare la realtà. Mi rendo conto che per voi,che non avete sponsor che foraggiano,è un esborso di denaro ,non pubblico bensì vostro,ma è ora di finirla. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Per il momento vi invito a diffondere questo articolo, cliccando sull'icona a forma di busta, agli indirizzi email di quei cittadini che potrebbero essere interessati a rendersi conto della reale e critica situazione in cui incombono alcuni punti del nostro paese.

    Per quanto riguarda la proposta di ex milanese, non mi sembra molto opportuno distribuire immagini di questo tipo in paese, sopratutto durante la stagione estiva, periodo in cui la nostra Porto va valorizzata agli occhi dei turisti..

    Approfitto di questo mio commento per far presente che delle 3 richieste di fondi presentati dal comune di Porto Valtravaglia ai vari enti territoriali per la realizzazione di opere pubbliche, nessuna ha trovato accoglimento.

    RispondiElimina
  3. @ Luca Gentilini

    Debbo riconoscere che la sua ponderatezza nell'agire ,che penso possa essere allargata anche agli altri due Consiglieri,è più saggia del mio istinto di agire di impulso per essermi sentito preso per i "fondelli" ! E per fortuna che ,tempo fà ,qualche sostenitore della Maggioranza , la tacciava di inesperienza ed incapacità a causa della sua anagrafica !!! Qualche " Personaggio " maturo nonchè borioso, avrebbe da imparare. In quanto alle sovvenzioni negate............forse ,o erano troppo valide......,o troppa è la considerazione nei riguardi degli attuali Amministratori ! Sta di fatto che le conseguenze le paga sempre il Paese. Grazie a tutti !

    RispondiElimina
  4. Solo un concetto.Le bugie hanno le gambe corte.
    Come si vede,la realtà é ben diversa da quanto ci vogliono far credere.
    E quello che vediamo sopra é SOLO una parte della realtà.
    Non si possono turlupinare le persone in eterno!

    RispondiElimina
  5. In Angola le stazioni sono tenute meglio.

    RispondiElimina
  6. Per quanto riguarda il fantomatico clima sociale migliorato,come afferma Porto-Lab,questo non si puo' fotografare ma è,se possibile, in uno stato peggiore!

    RispondiElimina
  7. Splendide le 2 diverse interpretazioni di 'OGGI' riferite al torrente Roné. Quella della maggioranza e quella reale. Chi va al mulino si infarina, diceva quel tale. Bene così. Un po' di capo chino a tante persone non può fare che bene.

    RispondiElimina
  8. @relatività
    Calzerebbe bene anche "la chiacchiera non fa farina".
    Tanto taciturni, attivi e positivi gli uscenti;tanto chiacchieroni,presuntuosi e inermi i subentrati.

    RispondiElimina
  9. Vi rimando al sito del comune per leggere la lettera del Sindaco scritta sotto Natale scorso.
    La si trova alla voce Comunicazioni-Comunicazioni Sindaco cittadini.
    Significativa la parte dedicata ai cimiteri.

    RispondiElimina
  10. Concordo con tutto quello che è stato scritto nei nove post che mi precedono. Fino ad ora non ho mai scritto, ho iniziato qualche giorno fa, mi limitavo a leggere il blog con le notizie che via via venivano date!..Ma Porto Lab, ultima ennesima prima edizione, mi ha fatto scattare una molla!!!La gente deve essere informata: va bene non dare notizie scomode ai villeggianti,
    ma non bisogna neanche aspettare troppo prima di informare i residenti di quanto sta succedendo!
    Tutto ciò che è stato scritto su questo blog deve essere diffuso fra la gente che nulla sa di tutto ciò, o che forse ...per comodità, fa finta di non vedere, fa come gli struzzi, ma non si può nascondere la testa sotto la sabbia per sempre. Signori della Minoranza, non lasciate passare troppo tempo; il proverbio dice che il ferro va battuto finchè è caldo!!!!!!!!
    Mi auguro, per il bene di tutti, che le cose vengano alla luce prima possibile.
    Buon lavoro, cari signori della Minoranza!

    RispondiElimina
  11. E' superfluo affermare che condivido pienamente il pensiero di " qualcosa da dire " , aggiungerei un altro proverbio : " il medico pietoso fà la piaga infetta " , ed il nostro Paese sta facendo incetta di piaghe ,prima di dover procedere ad una amputazione , correrei ai ripari. In quanto a " Gio 44 " non so se ha avuto a che fare personalmente con il " soggetto ", se no , provi ,e poi saprà dire!!! Vi rinnovo quindi , Signori della Minoranza , la richiesta di informare la Cittadinanza di questo stato di cose. Suppongo che sia doveroso da parte Vostra ,non deludere tutti coloro che Vi hanno appoggiati e continuano a farlo. Di come sia gestito il Paese,è noto,finanziamenti...nulla,predisposizione verso i Cittadini...provare per credere,comunicazione veritiera......zero,incentivi al turismo.....lascio a chi legge rispondere,amministrazione......no comment,partitelle a carte,bicchierini,birrette e risottini tanti,siamo in buone mani.Attendiamo commenti dai vari " anonimo ", " ATR ", " ecc.ecc." ! Buona serata.

    RispondiElimina
  12. @ ex milanese
    Volevo solo far notare lo stridente contrasto tra le promesse e la triste e offensiva realtà del cimitero di Porto,in uno stato di abbandono mai verificatosi prima.

    RispondiElimina
  13. Luca!!!
    Tenete duro e fate questo giornaletto (ascolta un cretino)!!!
    Ormai non sono più l'unica voce che desidera un contradditorio alle balle dell'attuale amministrazione!!!
    Secondo me DOVETE DOVETE DOVETE farlo.
    I turisti avrebbero modo di pensare che nonostante lo schifo evidente ci sono ottime speranze di ristabilire il decoro con voi!!!

    Tenete duro, noi lo facciamo nel sostenervi!!!

    RispondiElimina
  14. @ Gio44

    Non mi fraintenda,sono perfettamente d'accordo con lei. Il mio intento era aggiungere che, oltre al discorso Cimitero,c'è quello delle promesse non mantenute,le assicurazioni disattese , gli impegni volatilizzati e chi più ne ha,ne metta. Inoltre, non ricordo bene la frase precisa, ma stonava più o meno che considerava i Cittadini come una grande Famiglia,non so se ha provato ad avere a che fare di persona , io si...... e ho sognato di essere orfano.

    RispondiElimina
  15. Un Cittadino qualunquegiovedì, 22 luglio, 2010

    A complemento di quanto affermato da " Giardini CH ",vorrei aggiungere che i Turisti hanno occhi per vedere e orecchie per sentire. Il degrado della spiaggia , del torrente, del Cimitero,delle strade ,dei parchi giochi....non sfugge certamente alla loro osservazione,il contradditorio non può che risultare positivo. In quanto ai discorsi,fortunatamente qualche cosa,anche se troppo poco, si sta muovendo. Il giornalino,soprannominiamolo " delle verità " in contrapposizione a quello delle " balle " ,deve essere a beneficio di coloro che si ostinano a non voler vedere , dei disattenti e degli irriducibili " ammiratori". Ed in ultimo ,ma non meno importante,a dimostrazione che siamo esasperati da questo tentativo di essere considerati tanti poveri stupidi, e di essere presi per ........ E' ora che alla boria,alla superbia , ed alla falsità sia dato un taglio netto !

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti ,dopo un periodo di vacanza all'estero sono tornato in questa nostra bella valle. Ho avuto l'occasione di leggere PORTOLAB.e vorrei chiedere se corrispondono al vero le cifre che sono state pubblicate e che si riferiscono ai costi x il Porto e x il parcheggio . ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti.

    RispondiElimina
  17. Porto-Lab ci ha considerato(dico noi,di Porto) degli stupidi e degli sprovveduti,questo é fuori discussione!
    Ma ci abbiamo messo anche del nostro per consentirlo!Parlo anche di quelli che hanno creduto in buona fede,se ci fossero).
    Il giornale(?) in questione era offensivo fin dal primo numero e si vedeva ben chiaro dove volesse arrivare.
    Bastava capire,come si sarebbe dovuto capire,che non poteva reggere la tesi prefabbricata che la giunta uscente non avesse fatto nulla,che fosse una casta.Era tutto li da vedere!Una delle giunte che aveva meglio lavorato,e in modo chiaro e che aveva in tutti i modi cercato di coinvolgere i cittadini!
    Proviamo a paragonare cio' che avevano fatto i predecessori già al primo anno e cio' che hanno fatto(?) questi.
    Pensiamo al clima sociale che c'era ed a quello attuale.
    Ecco perché penso che nessun giornaletto puo' far cambiare idea a gente che é indottrinata o che ha degli interessi comuni(solo cosi si spiega il non capire,il non voler capire l'evidenza).
    Se certe cose non si capiscono é perché non si vogliono capire;e non si vogliono capire perchè a monte c'é stato una specie di lavaggio del cervello attuato da gente piu' scafata di chi ci amministra,che mandava in giro chi sappiamo a seminar zizzania. Non ci andavano di persona.....Chi li ha mai visti??
    Dove sono spariti?
    Ora le menzogne spudorate vengono a galla ( e non sono ancora tutte).Allora non c'era contradditorio,perchè venivano propinate in ambienti ben specifici e in semi segretezza.
    E in tanti le hanno bevute!
    Ora il contrdditorio esiste ed é qui.
    E i nodi,statene certi,ad uno ad uno verranno al pettine.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  18. @ Hulk
    Spero non sia sceso alla stazione di Porto.Stazione da Far WEST!
    Per quanto riguarda il resto,lei sa bene che Porto Lab non mente mai!
    O no?
    Come dovrebbe ben sapere, gratis non si fa niente,quello che,appunto, sta facendo la nostra giunta.
    Il comune(passata giunta) si é impegnato TOTALMENTE per una percentuale molto piu' bassa di quella consentita.
    Quindi...Dov'é il problema?
    I successori,invece,sono stati capaci di farsi bocciare ben tre(credo) richieste di finanziamento.Le ragioni le sapremo o da loro o dalla minoranza,la quale li aveva già messi sull'avviso.
    PER AVERE FINANZIAMENTI SI DEVE AVERE UN PROGETTO BEN DEFINITO,non schizzi!
    Ma vedrà che troveranno il modo di dare la colpa alla minoranza!

    RispondiElimina
  19. @ HULK
    AH..DIMENTICAVO!
    Certamente corrispondono al vero le fandonie che ci hanno raccontato sullo stato del paese,
    Vedi foto piu' su.
    Almeno questo non lo puo' negare!

    RispondiElimina
  20. @ hulk
    Caro Hulk,ecco perché non ha dato piu' segni di vita dopo la sparata della denuncia (vedi post del 17 giugno 2010 con relativa risposta).
    Era andato in vacanza.Beato lei...
    Ed io che pensavo male!
    Lei sa che anche in vacanza si puo entrare in internet.
    Strano,coincidenza,non é lei il primo che torna dalle vacanze molto tempo dopo aver preso delle cantonate alle quali(giusto era in vacanza)non
    ha saputo dare ustificazione.

    RispondiElimina
  21. @ hulk
    Egregio ,le conviene tornare in vacanza e rimanerci,così facendo si evita figure meschine e puerili. A meno che lei non sia un autolesionista,nel qual caso ,le conviene continuare sulla direttiva intrappresa ,certo di raggiungere le sue aspettative.

    RispondiElimina
  22. Fate quello che dico ma non fate quello che faccio...venerdì, 23 luglio, 2010

    Tre ( circa ) finanziamenti bocciati......? Mi pare quasi impossibile......ingegneri......laureati in varie dottrine......affermati professionisti.....non sono in grado di elaborare progetti ben definiti ??? C'è sotto qualcosa........certamente la Minoranza rema contro !!! A meno che.......qualcuno non gradisca il risotto......beh può essere.

    RispondiElimina
  23. Non so se avete notato , è stato tolto il rottame di attracco all'ingresso del porto vecchio. Probabilmente merito delle foto e delle ripetute lamentele su questo blog. Chissà se questo ritardo di circa dieci mesi nella rimozione ,è dovuto a cattiva amministrazione o al fatto che ,nel Palazzo ,non avevano notato la cosa. Rimane ora da stabilire se il rottame verrà riparato,sostituito,o inviato definitivamente alla discarica e mai più rimpiazzato. Ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  24. Che ne pensa ? Meglio 37.000,00 € annui per un progetto a lungo respiro, in un'ottica turistica, oppure 30.0000,00 € subito da dare all'amico dell'amico per avere il cloro nella rete idrica e potercene andare tutti a comprare l'acqua al supermercato ?

    RispondiElimina
  25. 30.000,00 € naturalmente, scusi ..

    RispondiElimina
  26. La mia acqua (Porto Vlatravaglia Via Castello) sa FORTEMENTE di cloro.

    Che pena il nostro acquedotto!!!!!!!

    SINDACO FAVERIO: che pena!!!!!!!!

    Grazie a "Impegnocivico" per lo spazio commenti e complimenti per il Blog.

    RispondiElimina
  27. La nostra acqua di Muceno sa di cloro da mesi,ma nessuno se ne é mai curato!
    Ora anche a Porto sa di cloro,grazie alla lungimiranza dei soliti noti.Se ne curerà qualcuno??
    Forse adesso si!
    Mai disperare!

    RispondiElimina
  28. Sono andato al cimitero per rendermi personalmente conto dello stato delle cose. Ma non erano questi signori che avevano organizzato una serata per ringraziare i cari defunti ?

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutti,ho notato che il mio ritorno dalle vacanze non e' piaciuto.All'amico che mi consiglia di tornare in vacanza dico che appena il lavoro me lo consentira' ci andro' e che abitualmente x staccare conpletamente la spina, non uso computer o internet in ferie. In ogni caso,io ho chiesto a Voi che solitamente siete informati la conferma di cio' che ho letto; evidentemente ho toccato un nervo scoperto,se c'e' stata questa reazione al limite dell'offensivo...!! X quanto riguarda le altre notizie e foto comparse su questo blog io non ho mai detto che non veritiere e che no meritino l'attenzione critica di tutti noi. Un cordiale saluto a tutti voi. P.S. Anche durante il Weekend non uso attrezzi tecnologici.

    RispondiElimina
  30. L'acqua al supermecato la compro da sempre,visto che un'ordinanza risalente al 2005 ne sanciva la non potabilita' Saluti. Ciao amico dalla schiena dritta....!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao amico dalla schiena storta....!!!
    Io no. In quanto dotato di cervello e capacità di analisi, non necessitavo di comprarla. Era sufficente non avere in bocca l'odore del cloro, e non lasciarsi influenzare da qualche gallina che starnazzava fuori dall'aia.

    RispondiElimina
  32. Veramente non scopre alcun nervo. Le risposte sono state + o - ironiche, + o - precise. la capacità di capire la situazione é una dote che nasce dall'esperienza e dal proprio bagaglio. Stando spesso in ferie, evidentemente Lei si rilassa al punto di avere una comprensione parziale degli scritti. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  33. Sempre x HULK poi bastalunedì, 26 luglio, 2010

    Egregio lei non ha toccato un nervo scoperto,bensì la nostra meraviglia. Di qualunque fazione lei sia,dal momento che frequenta questo blog,NON può non essersi conto che qui si dicono unicamente delle verità documentate,imparziali ed alla luce del sole.Contrariamente a quanto succede sul "giornaletto" delle ipocrisie, prezzolato per mentire e fuorviare.E la nostra meraviglia è dettata dal fatto che a ,quanto pare ,lei ,frequentatore di detto blog non se ne renda conto. Nessuno intendeva offenderla,anzi,supponendo che fosse superiore ai falsi incalliti ,ai calunniatori ed agli elargitori di falsità,ci si meravigliava dei suoi interventi. L'evidenza dei fatti penso sia innegabile,sta a lei,di conseguenza,trarre le debite conclusioni. O con ff o con le persone limpide,oneste e sincere.

    RispondiElimina
  34. chenoiachenoiachenoia,Hulk!lunedì, 26 luglio, 2010

    @ Hulk
    Incredibile Hulk, quella dei nervi scoperti l'avevo già letta.Tale é la voglia di toccarli,che qualcuno si autosuggestiona!!
    Ma..per favore...quali nervi scoperti!
    Ci vuol altro!
    Noi,invece, non vogliamo toccare... nervi scoperti a nessuno.La nostra non é guerra contro qualcuno.Noi guardiamo al reale,con tanto di foto della situazione,lasciando ai cittadini le conclusioni.
    I nostri nervi sono rilassati,tranquilli perchè abbiamo la coscienza a posto. E non é cosa da poco!E non é cosa di tutti,caro incredibile Hulk!

    RispondiElimina
  35. @ mendella
    Guardi che nell'acqua del supermercato qualche impurità c'é!
    E magari superiore a quella che avrebbe potuto bere (aveva un tenore,di 1-2 escherichiacoli,mai di piu'!!!)cosa provata dai documenti predentati in consiglio dalla minoranza!Carta canta!
    L'ordinanza era stata fatta perché in casi simili si deve fare se si vuol agire correttamente,piu' per prudenza che altro.
    Ma lei e altri,da questo orecchio non ci sentite e continuate a non capire o a fingere di non capire,che é peggio!
    La situazione con la vecchia amministrazione era di 1-2 escherichiacoli,massimo e sempre;la situazione in ottobre (4 mesi dopo l'insediamento della nuova giunta)era di 100-200 escherichiacoli!!!!
    Come spiega questo fatto??
    Nessuno l'ha ancora non dico spiegato,ma neppure affrontato,tranne la minoranza che ha chiesto spiegazioni senza averle(almeno,io non le so ).

    RispondiElimina
  36. Interrogativo scomodomartedì, 27 luglio, 2010

    @eschirichiacoli

    Magari se la spiegazione venisse chiesta .......all'amico dell'amico......forse....! O no ? Del resto mi pare che così stiano andando le cose,amico dell'amico,parente del parente ecc.ecc. Correggetemi se sbaglio.

    RispondiElimina
  37. Un cittadino qualunquegiovedì, 29 luglio, 2010

    Egregio Sig.Sindaco Faverio,egregi Sigg.ri Consiglieri tutti,considerata l'impossibilità di esprimere il mio pensiero nei Consigli, in quanto vi si deve assistere passivamente in silenzio,ed in virtù del fatto che NON date,in ALTRO modo,l'opportunità "all'uomo della strada" di esprimere le proprie rimostranze verbalmente,approfitto dell'ospitalità di questo blog democratico,che certamente frequentate,per varvi giungere il mio ( e certamente di molti altri ) pensiero.Mi domando come si possa camminare a testa alta e salutare,quando lo fate,i vostri Concittadini ,come se nulla fosse.Sul vostro "giornaletto" sono state scritte numerose falsità e pubblicate fotografie mendaci. Vi è stato contestato ,prove alla mano,tutto ciò ,e voi cosa avete fatto?.....nulla! Certamente non ci aspettavamo delle scuse,anche se nelle Testate serie e nei vari TG quando viene data una notizia errata,immediatamente ne segue la rettifica ( e relative scuse). Forse voi siete superiori a queste cose o forse...! Tralasciando, comunque, queste critiche,che tanto non portano a nulla di positivo,vorrei farvi notare:

    -l'erbaccia che invade il Cimitero cresce sempre più rigogliosa.

    -il torrente continua ad essere nel suo abituale stato di degrado e,se possibile,di più.

    -la segnaletica,i dossi,il sudiciume nelle strade.....fatevi una passeggiata.

    -Gentilezza e cortesia,non sono all'ordine del giorno.

    Per non dilungarmi, non aggiungo le altre innumerevoli mancanze, e non ditemi che per provvedere a quanto sopra necessita una delibera o i fondi della Regione che non avete avuto la.....,trovate voi il termine esatto,di acquisire. E comunque , se anche fosse,come giudicate il propinarci delle falsità, nel tentativo di sopperire al non operato? Con questo, non è assolutamente mia intenzione essere polemico od offensivo,esprimo unicamente un pensiero, che rispecchia la realtà dei fatti. Non è il caso di fare un esame ,onesto,imparziale ed approfondito,sulla volontà e la capacità di amministrare questo Paese ? Agli " onori " debbono corrispondere necessariamente gli " oneri ", anzi,i secondi debbono essere di gran lunga superiori ai primi,e questo mi pare non accada. Abdicano i Papi,abdicano i Re,si ritirano i Presidenti.....concludete voi.Un grazie alla Minoranza per avermi messo a disposizione questo strumento ,che mi ha permesso di scrivere queste poche righe. Grazie

    RispondiElimina
  38. Ai vari punti di disservizio giustamente segnalati da "un cittadino qualunque" aggiungo
    il nuovo parcheggio, in particolare le scale che portano al piano superiore. Sono lerce,sporche, puzzano di latrina e dovrebbero essere "Il biglietto da visita" all'entrata del paese per tutti quelli che parcheggiano diligentemente la macchina in quel posto.
    Ma forse gli amministratori non le vedono perchè non vanno a parcheggiare lì...!
    Possibile che non si possa trovare il modo di dare una lavata con l'idropulitrice? E tutte quelle scritte che deturpano i muri, non potrebbero essere cancellate? Ripeto, da lì passano tantissime persone e alcune non gradiscono passare nel lerciume. Ho sentito addirittura una mamma dire che non sarebbe mai più passata di lì con il suo bambino...e questo solo lunedì scorso al ritorno dal mercato!
    Ma...naturalmente, su Porto Lab non si parla di ciò!

    RispondiElimina
  39. @ cittadino qualunque
    Mi apre il cuore sapere che ,al di là delle appartenenze,c'é ancora qualcuno che sa vedere le cose come sono e non come i cattivi maestri(persuasori occulti o chiamateli come volete)le presentano.
    Come cittadino é stata una offesa leggere il "tutto va ben madama la marchesa"che é comparso su Porto Lab.
    Palesemente e clamorosamente falso e non é la prima volta!
    Chiunque abbia un briciolo di intelligenza,non puo' non capire che il castello ha tentato di farsi beffe dei sudditi!
    Questo blog ha avuto 11884 (fin'ora) lettori;quindi é molto seguito e nessuno puo' permettersi impunemente di prendere i cittadini per i fondelli.
    Le notizie che lo stesso blog ci porta sono veritiere e ,se c'é un errore(é umano) viene puntualmente ammesso in perfetta buona fede!
    Che diversità rispetto a Porto Lab!!!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  40. Un Cittadino qualunquesabato, 31 luglio, 2010

    Egregio Sig.Faverio e Collaboratori.certamente avete letto o vi è stato riferito quanto detto sopra. Sono convinto di essermi preso un bel " ma vaffa..." ,però in quanto a ,non controbattere perchè non c'è nulla da controbattere, ma almeno rispondere........! Semper fidelis ( al vostro modo di agire e proporvi ).Buona giornata.

    RispondiElimina
  41. Probabilmente ha ragione un mio amico che non è di queste parti, ma che qui viene in villeggiatura. Dice che solo persone che non sono in grado di intendere e volere potevano scegliere la nuova amministrazione. In effetti, dice, è talmente palese il disinteressamento di queste persone che si chiede come sia stato possibile scalzare coloro che per anni si sono dedicati a risolvere così tanti problemi in un piccolo paese. Ho cercato di spiegargli che qui entrano in campo i difetti tipici delle piccole comunità. Le invidie personali, le piccole ripicche, gli orizzonti un po’ … chiusi. Però devo ammettere, forse ha ragione. L’estate dà gli ultimi segnali di vita, e le rappresentanze comunali ancora non si vedono. A parte l’onnipresente Ermes (che si danna l’anima, ma esterna tutti i suoi pregi e i suoi limiti), … sindaco, assessori, consiglieri, e non dimentichiamo il mitico signor F.F. , tutti così bravi a dispensare suggerimenti teorici, danno l’impressione di non essere neppure a conoscenza di ciò che si svolge nei paesi da loro amministrati (??). Per fortuna, anche senza di essi il lungolago di Porto, anima del comune si muove autonomamente grazie alla professionalità dei suoi nuovi esercenti commerciali (N.B. osteggiati a suo tempo dalla nuova amministrazione ), … Penso allora all’enorme lavoro che la pro-loco ha svolto negli anni precedenti per tenere in piedi la baracca, scusate per trattenere i turisti. E anche qui le critiche, ingiuste, ignoranti, di parte della popolazione, probabilmente gli elettori … del nuovo corso ! Rigorosamente mai presenti !! E’ un dato di fatto la fuga dei cervelli dall’ Italia. Qui, molto più umilmente, è un dato di fatto lo scoraggiamento di chi ha voglia di fare e non trova terreno fertile, ma solo tanta aridità e tanti bei mediocri tromboni che soffiano contro …

    RispondiElimina
  42. Un Cittadino qualunquedomenica, 01 agosto, 2010

    @ Agosto 2010.

    Complimenti ! Complimenti per il modo chiaro,limpido e corretto con il quale,con poche parole,ha saputo riassumere parte dei difetti e delle mancanze dei nostri " Reggenti ", degli Amici e dei Seguaci. Aggiungerei che un grosso Personaggio,a dimostrazione del disinteresse per il Paese, ha trovato il suo Habitat altrove ,in altre faccende affacendato. Unico appunto....non è vero che lorsignori non si vedono,si possono reperire spesso, nella succursale della sala Consigliare.Ed in ultimo,pur essendo reale ciò che afferma del nostro Hermes,come ognuno di noi ha difetti ma anche pregi, contrariamente a " Coloro" che hanno fatto incetta dei primi ,ed erano nascosti dietro alla porta, quando il Buon Dio elargiva i secondi.Complimenti ancora e l'augurio che le Persone come Lei, che ragionano con la propria testa ,e sanno vedere la misera realtà che ci circonda,siano sempre più numerose ed intraprendenti. Grazie.

    RispondiElimina
  43. Un Cittadino qualunquedomenica, 01 agosto, 2010

    Chiedo scusa dopo " il Buon Dio elargiva i secondi" ho lasciato nella tastiera " lui almeno pregi ne ha " Grazie,scusate.

    RispondiElimina
  44. @ AGOSTO 2010
    Quella che ha descritto é la realtà.Ma vallo a spiegare a certe teste!
    Credo che chi si é dannato l'anima per ricevere pesci in faccia non sia cosi masochista da riprovarci.E Porto ha perso il treno!
    GRAZIE,effe effe,se ci sei!

    RispondiElimina
  45. Navigante abbastanza esperto.lunedì, 02 agosto, 2010

    Signori attualmente responsabili dell'esecuzione del porto turistico.

    In questi giorni ho osservato a lungo,con lago calmo ed un pò mosso, il porto.Riservandomi il personale giudizio finale in occasione di un "Maggiore",parrebbe abbastanza ben strutturato. Una osservazione,della quale potrete,come vostra abitudine,farne carta straccia,o molto più saggiamente prendere in considerazione: chiamandoli con un appellativo improprio, in modo che tutti possano intendere,i "pontilini di attracco" sono decisamente sottodimensionati, di conseguenza poco stabili ,ed adatti a ricevere imbarcazioni di lunghezza molto limitata ( massimo 4/ forse 5 metri dopo di che ne deriverebbe un ormeggio precario). Se lo scopo è la suddetta tipologia di natanti ,tutto o.k., in caso contrario sarebbe utile prendere in considerazione un ridimensionamento degli stessi.Molto umilmente, così com'è ,state sprecando denaro. Dicono "uomo avvisato mezzo salvato" ,certamente direte : cosa vuol capire questo qui,probabilmente non capisco nulla ma vedrete che il tempo mi darà ragione e non potrete dire :...ma non pensavamo....ma non credevamo....ma non sapevamo. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  46. qualcosa da direlunedì, 02 agosto, 2010

    @ Agosto 2010
    Certo, il lungolago di Porto si anima comunque,
    anche senza gli Amministratori! Gli abitanti e i turisti in cerca di refrigerio e compagnia animano il lungo lago comunque, ma, a parte i fiori, di cui quest'anno c'è grande abbondanza, cos'altro c'è?
    La stagione dei divertimenti si è di molto ridotta e i comuni limitrofi, molto più lungimiranti del nostro, offrono calendari di manifestazioni più allettanti e quindi si prendono buona fetta dei turisti in cerca di qualcosa che non siano i soli salamini.
    Ha fatto bene a ricordare "la proloco che negli anni precedenti ha fatto mille sforzi per tenere in piedi la baracca". Come lei ricorda c'era una vasta offerta di spettacoli, anche culturalmente validi, che potevano accontentare tutti i palati,anche i più esigenti.
    Quanto ai nuovi esercenti presenti sul lungolago a me sembra che uno solo sia fortemente osteggiato dall'attuale amministrazione e suoi simpatizzanti. Per fortuna che ci sono gli stranieri che,non conoscendo i problemi locali, frequentano anche questo ristorante, e, posso dire con estrema sicurezza, con loro piena soddisfazione!
    Ma, i sigg. detrattori di tale locale, non capiscono che così facendo non danneggiano tanto l'inviso "padrone" quanto le persone che ivi lavorano le quali , nell'eventualità di una stagione negativa, potrebbero vedere a rischio il loro posto di lavoro?
    Come possono i sigg. Amministratori "ben amministrare" se non capiscono neanche cose semplici come questa?

    @ Orok
    Ed è vero anche l'ultimo punto ricordato da Orok:
    Purtroppo chi "si è dannato in passato ricevendo pesci in faccia" non avrà più voglia di riprovare a prendere in mano la situazione e ritornare ad "un recente passato" che però sembra essere lontano anni luce!
    Il Paese ha perso il treno...ma anche una certa classe!

    RispondiElimina
  47. Tuta bleu...e nonlunedì, 02 agosto, 2010

    @per qualcosa da dire.

    " Come possono i sigg.Amministratori..........." Bella domanda alla quale ,mi pare,già abbiamo una risposta molto vicina quì in valle...! In quanto al Sig.AGC che gli "frega" a "loro" se i Dipendenti dovessero rimanere a casa, " loro" la pancia bella piena l'hanno comunque ! Ma questo certamente non accadrà ( questa è la loro rabbia ),il suddetto in questione, ha largamente dimostrato ,in tutti gli ambiti lavorativi,notevoli capacità ,e questo fa......rodere. Lo riconosco,ad alcuni può risultare più o meno simpatico,ma da quì ad osteggiare il Suo operato direi che scorre un pò di.....ignoranza. Il Paese "ha perso il treno e la classe" ed è sulla buona via per sgretolarsi ma ......spesso dalle rovine, e rovine ci saranno,grazie ai " Lorsignori , amici parenti ,conoscenti ed ff vari......" rinasce una città molto più bella di quella che era.Forza vecchi Amministratori , vecchi Volontari e vecchi Personaggi che si dannavano ,tiratevi su le maniche perchè fra poco tocca a voi ricominciare e ricostruire le rovine,"questi",grazie al loro NON operato, sono destinati a tornare a casa con le orecchie molto basse ! E ,ci auguriamo,prima del previsto,e questo non per ripicca,ostracismo od antipatia,ma per il bene del Paese e dei suoi Cittadini.PortoValtravaglia ha le medesime potenzialità di Laveno ,Caldè ,Germignaga ,ecc.ecc.,al momento non ha gli........uomini,ma questi verranno,ci sono.....li avevamo. Quanto ci sono costati i vari risotti ,salamelle,birrette e calicini....era meglio per tutti se,quelle sere,foste andati a dormire con un pò di languorino in pancia. Pazienza!

    RispondiElimina
  48. Attenzione che é un attimo ...lunedì, 02 agosto, 2010

    Sono passati pochissimi anni. Ce lo siamo già dimenticati il lungolago con l'abergo del sole chiuso, il Vanni confinato dietro il negozio di antichità, il bar imbarcadero in mano a 4 sfigati che passavano la sera a suonare i bonghi e a farsi canne ? Assicuro che il lungolago non si animava da solo. Era deserto, e la pro-loco di allora ha lottato duramente per mantenerlo saltuariamente a disposizione dei (pochi) turisti.

    RispondiElimina
  49. miconsenta (doc)lunedì, 02 agosto, 2010

    Infatti,ora qualcosa é cambiato,ma molto prima del giugno 2009!
    E non certo per merito dei vostri...fiorellini!!
    Ma con tanto olio di gomito,ingrediente che voi non conoscete!
    Con tanta dedizione e capacità di trovare l'investitore giusto,proprio quello (o almeno uno di quelli)che voi detestate!Con tanta capacità di programmare (mai da voi riconosciuta).
    Al di là delle chiacchere passate e (incredibile) presenti di vostro resta poco o niente.
    E il futuro non mi sembra pieno di programmi ecc.,mentre il presente é la solita litania del "stiamo riparando i danni di chi ci ha preceduto!"(???!)
    Sappiate che,ormai,questa la bevono solo pochi intimi!
    La gente comincia a distinguere slogan e boutade di facile presa dalla realtà dei fatti,che é l'unica cosa che conta.
    E,se li paragona alle sparate e alla baldanza per non dire altro del giugno 99,si avvede che c'é piu' di qualche discrepanza (la chiamiamo cosi?).

    RispondiElimina
  50. Lunga incubazione...laboratorio di idee....Due anni di studio...per rendere appetibile Porto.
    Cosa ne é uscito?
    Fiori e fiori e ...musica di Porto Alegre!
    Nient'altro.
    ALEGHER!!!!

    RispondiElimina
  51. @Tuta bleu...e non ha detto

    Mi presento. Sono un affezzionato turista di questo paese.
    Sono con lei con alcune cose che ha detto, ma ci tengo a precisare che qualche settimana fa prendevo un aperitivo all' AGC.
    Tutto bene, tutto bello tranne il fatto che alle ore 19.15 un cameriere mi presenta il conto chiedendomi di liberare il tavolo perchè a quell'ora chiudevano e il bar era aperto solo per il ristorante!!!!!!!!!!!!!
    Se queste sono le direttive di uno che fa bene il suo lavoro! Certamente non mi vedrà più per un aperitivo e tanto meno per una cena.
    Saluti.

    RispondiElimina
  52. mi sentivo come calimero ma ora grazie a Capitan America mi sento meno solo, sabato passeggiando sul lungo lago mi è venuta voglia di un cono gelato e verso le 19.00 sono andato da AGC abbiamo chiesto due coni gelato da passeggio mi é stato detto che non li servivano piu' di rivolgermi in un bar ma........
    A volte noi tutti cerchiamo di difendere l' indifendibile facendoci male da soli

    RispondiElimina
  53. Ogni bar ristorante ha i suoi orari.Che dire di quelli che chiudevano proprio sotto le feste?

    RispondiElimina
  54. Per Capitan America e Orok Docmartedì, 03 agosto, 2010

    A prescindere che tempo fa vidi un cartello affisso dove si diceva che il servizio bar era riservato al ristorante,se le cose sono cambiate ( in meglio ) certamente sarà affisso un avviso in questo senso quindi, se il cameriere ha usato cortesia e buone maniere, non vedo il suo risentimento,aveva già ricevuto un trattamento di favore. Per il cono gelato,salta immediatamente all'occhio che non è un locale da prodotti da passeggio. A parer mio, il mantenere un certo tono per un locale come l'AGC , è positivo senza essere discriminante. Vi assicuro che non ho interesse alcuno nella Società in questione,ed il Proprietario mi è assolutamente indifferente,nè simpatico nè antipatico,quindi il mio è un parere assolutamente imparziale. Tutto ciò,però' non ha nulla a che vedere con il fatto sopra detto,e cioè che la Persona è un valido Imprenditore,ce ne fossero altri cinque a Porto non saremmo gli abitanti di un Paese non di serie B ma C ! Per la cronaca,non sono mai entrato nel locale,sono abbastanza abitudinario e frequento altri bar e ristoranti.

    RispondiElimina
  55. @ miconsenta (doc)martedì, 03 agosto, 2010

    E' evidente dal tono che lei ha frainteso. La presentazione era 'attenzione che é un attimo', proprio perchè é un attimo perdere tutto ciò che a fatica é stato creato negli anni passati ...

    RispondiElimina
  56. Grazie! Il dubbio l'avevo.
    Ho voluto solo puntualizzare che questo stadio di degrado é stato superato da tempo e non per merito degli attuali personaggi,a scanso di equivoci!!
    Perché,si sa,la storia la fanno i vincitori(si fa per dire,nel nostro caso)e come hanno costruito una "storia fittizia"prima,potrebbero ripetersi ora!

    RispondiElimina
  57. Letta su "La Prealpina" di oggi,nella rubrica lettere al direttore.
    "In teoria pratica e teoria si equivalgono,ma in pratica sono separate da un abisso!"
    Proviamo ad applicare questa massima alla situazione attuale di Porto e ricaviamone qualcosa di utile!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  58. Il problema ,purtroppo,è che, al momento attuale, temo che non si possa contare nemmeno sulla teoria ( intesa come positiva),figuriamoci sulla pratica!

    RispondiElimina
  59. Quesito per il Sindacovenerdì, 06 agosto, 2010

    Sono passate circa due settimane dall'uscita del " giornaletto " ,a cui ha fatto seguito la smentita, documentata fotograficamente, delle pubblicazioni menzoniere in esso contenute.Di pari data è la denuncia dello stato di degrado del nostro Cimitero,cosa è stato fatto in merito ? Assolutamente nulla !!! Vergogna !!! Non è condivisibile mancare di rispetto alle persone ,cosa che accade pressochè quotidianamente,ma è assolutamente deplorevole nei confronti dei Morti ! E dire che in campagna elettorale si è presentato come paladino di cittadini,scuole,asili,bisognosi,e Morti ( è scritto nero su bianco ). E poi vi stupite se qualcuno scatta fotografie ed agisce di conseguenza ? Forse con voi è l'unico sistema per ottenere il doveroso minimo dovuto,una bella foto ad una testata locale.Faccia un giro al Cimitero,non è necessario che si disturbi a scendere dalla macchina per constatare,si vede chiaramente anche rimanendo al volante. A conclusione , non vi vergognate ?

    RispondiElimina
  60. @ quesito per il sindaco
    Non ho capito perché dovrebbero essere stupiti se qualcuno scatta delle foto!
    E' esattamente quello che hanno fatto lorsignori di Porto Lab prima delle elezioni.
    Solo che queste foto sono realistiche e fatte nei tempi giusti.
    Non come le loro,vedi entrata in paese dai vari punti cardinali,dove si fotografava la boscaglia sottostante o quelle del viale della stazione preso durante la messa in posa delle piantine e presentata mesi dopo,o la passeggiata dei cani fotografata dopo una piena e,guarda caso,proprio in un punto in cui la palizzata era stata danneggiata.
    Truculenza informativa.Il cimitero é ancora cosi e lo é da tempo!Altro che "giorno della memoria"! E dipende solo da voi rimetterlo in sesto per un elementare e non PELOSO rispetto dei nostri morti,cosa a cui, a parole tenete molto!
    E...dove sono quelli che si indignavano per due fili d'erba????Spariti?Va beme cosi???
    E non parliamo della stazione! Vergognosa.Mai vista una stazione del genere!

    RispondiElimina
  61. ... e per la prima volta dopo tanti anni, neppure la segnaletica orizzontale (strisce pedonali, ecc.. ) é stata fatta. Peccato. E' importante . Eppure tanta miopia civica paga. Paga tutti i miopi che ancora ribadiscono che il paese é più bello perché ci sono i fiori. Non stupiamoci. RIBADISCO. Ognuno ha ciò che si merita...

    RispondiElimina
  62. Vi giro una lamentela di un turista che,per far salire una persona sulla sua barca ha dovuto attraccare al cantiere Tibiletti,attualmente unico punto di attracco sul litorale di Porto,essendo stato tolto il pontiletto del vecchio porto,cosi mi dicono.
    Idem per far scendere la stessa persona!

    RispondiElimina
  63. Un cittadino qualunquesabato, 07 agosto, 2010

    @ Lamentela.

    Le confermo quanto le dicono del pontiletto tolto. Forse non le hanno detto ,che è rimasto visibilmente rotto e inservibile per circa dieci mesi,ovvero per tutta la durata dell'inverno e passa. Poi quando è stato tolto e tuttora non rimpiazzato ? Ovviamente a luglio ,come dire che ,dovendo sostituire la caldaia di un condominio,si eseguono i lavori a gennaio !!! Mizzega che geni !!! Ma del resto ,un mazzo di carte ed un bicchier di vino,a che serve il pontilino ? Il turista deve morire,viene a toglierci l'aria che respiriamo,i parcheggi e la nostra paciosa comodità ! Evidentemente questo è il motto !

    RispondiElimina
  64. La mia idea é che il turista arriva ,ma viene "dirottato" poco piu' a sud rispetto al nostro lungolago.Sarà un caso? ai posteri l'ardua sentenza!

    RispondiElimina
  65. Per amor di veritàdomenica, 08 agosto, 2010

    a Orok Doc del 3 Agosto

    Ieri sera mi son recato con la famiglia(5 persone) a prendere un gelato!:::Da passeggio, quindi cono, proprio al bar dell'AGC e, con mia sorpresa, dopo aver letto il suo post sopracitato, mi sono stati consegnati i coni gelato da passeggio, senza ma e senza se, ma con molta cortesia!!!
    E aggiungo che la qualità era ottima! Dove sta la verità?

    @ lamentela:
    Vorrei sottolineare che il pontiletto di attracco è stato tolto dopo che su questo blog ne era stato descritto il pessimo stato!
    Per la processione di ferragosto ci sarà un nuovo pontile o prevedono di lasciare in difficoltà i volonterosi incaricati di trasportare la statua della Madonna dalla barca a terra? L'anno scorso tutti i "nuovi" amministratori erano lì al porticciolo, in prima linea, (prima non si erano mai visti!)quindi mi domando se vorranno sentirsi dire degli improperi dalla gente che non ha più nemmeno un punto di attracco per le gite in barca!
    E poi vogliamo essere un Comune Turistico? Vogliamo far conoscere il lago dal Lago, come citavano i manifesti pubblicitari della provincia
    negli anni scorsi?
    Speriamo arrivino presto tempi migliori...!

    RispondiElimina
  66. Scusate l'ignoranza ma vorrei saperedomenica, 08 agosto, 2010

    Ieri sera passeggiando fra bancarelle ,ho notato sulla soglia di una abitazione privata uno striscione : "PORTO LAB".Ho dato una sbirciata, guardandomi bene dall'entrare, nel dubbio di non sapermi trattenermi dal domandare lumi sulle recenti pubblicazioni menzoniere. Qualcuno è in grado di delucidarmi,per soddisfare la mia curiosità, su cosa avveniva ? Grazie.

    RispondiElimina
  67. Complimenti alla pro-loco per l'impegno profuso per la festa dei mezarat. Chissà se gli amministratori presenti, (il sindaco non c'era ?), si saranno sentiti un po' a disagio nel passeggiare per i tanti angoli bui del paese causati dalle lanterne spente ? Pensare che il vicesindaco un tempo continuava a lamentarsi che il paese era buio (ma le lanterne funzionavano tutte), che bisognava prendere spunto dai paesi del sud, che se fosse dipeso da lui .....

    RispondiElimina
  68. @ complimenti
    Purtroppo sembra che l'unica promesa mantenuta (lanterne a parte) sia stata quella di prendere spunto dai paesi del Sud.
    Niente contro il sud..ma....là non tutto brilla,non tutto é solare....Qui ci stiamo arrivando!Forza,siamo sulla buona strada!
    Spunti per spunti,non sarebbe piu' facile prenderli dalla vicina Svizzera??

    RispondiElimina
  69. Scusate l'ignoranza ma vorrei sapere.lunedì, 09 agosto, 2010

    Allora, mi sono informato in giro ( non nei bar )è mi è stato detto che è la , diciamo , sede,redazione e fucina del famoso " giornalino ". Sugli argomenti in discussione nessuno ha saputo dirmi nulla, probabilmente ho parlato unicamente con persone ,che come me, non frequentano la "casta". Si presume che si stessero inventando argomenti , stando alla recente pubblicazione,molto ma molto discutibili ,da somministrare al povero Mezarat credulone. Minoranza,ribadiamo la necessità di contrapporre una publicazione reale e veritiera !

    p.s. Alla buon ora, si sono degnati di estirpare le erbacce dal Cimitero ,probabilmente questo blog ha la sua utilità ,mancano ancora le innumerevoli altre inadempienze,ma suvvia,non siamo troppo assillanti,in autunno le piante sfioriscono e le foglie cadono,la natura è loro alleata.....!

    RispondiElimina
  70. osservatore un po' disgustatolunedì, 09 agosto, 2010

    I complimenti alla proloco vanno certamente fatti per l'impegno profuso nella preparazione della serata dei Mezarat anche se sono ben lontani i tempi delle prime edizioni!
    Ma tant'è ... son tempi passati e quindi...pazienza!
    Quello che trovo riprovevole è che i consiglieri proloco e aiutanti presenti in piazza durante la stessa serata abbiano dato una così disgustosa immagine della proloco stessa mandandosi bellamente a "quel paese" fra di loro, senza rispetto del pubblico presente!
    Possibile che non ci sia rispetto nè fra di loro, nè per la gente che frequenta lo stand?
    Suggerirei di farsi un esame di coscienza e capire che così...proprio non va!!!

    RispondiElimina
  71. A tutti quelli che dall'esterno vedono e criticano (a volte anche in modo giusto) sarebbe bello se oltre a criticare provaste a far qualcosa per aiutare il paese, indipendentemente da quale sia il gruppo politico-amministrativo in carica. Un paese dove ci nascondiamo con obiettivi fotografici a scattare foto incriminanti da pubblicare su giornali o blog. RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE E COLLABORIAMO TRA CITTADINI SENZA PREGIUDIZI, in fondo tutti vorremmo un paese più vivo e non un triste "morto valtravaglia". Non è scrivendo che il paese cambia, aiutiamoci e rispettiamoci!!!!!

    RispondiElimina
  72. Sono d'accordo con lei, ma .... difficile dimenticare anni di sberleffi, di foto incriminanti e di saccenteria da bar da parte di coloro che ora hanno il pallino in mano e ... non sanno che bocce prendere !

    RispondiElimina
  73. Un cittadino qualunquemartedì, 10 agosto, 2010

    @ Anonimo.

    A parte che in innumerevoli occasioni si è ribadito di non presentarsi " anonimo " , già la parola stessa in questo contesto è brutta,e poi ,a mio parere ognuno dovrebbe avere il coraggio e la responsabilità delle proprie parole ed azioni.

    Detto questo con la massima pacatezza vado a risponderle :

    " vedono e criticano " non è esatto ,lei avrebbe dovuto dire " vedono ,constatano e fanno notare ".

    In quanto a " fare qualcosa per il Paese " le posso assicurare che ci sono persone ,non appartenenti al gruppo amministrativo ,( per riservatezza non le posso dire chi e cosa, ma le posso assicurare che contrariamente ai bla...bla....bla... ed alle promesse non mantenute) , questi signori si impegnano con denaro e dedizione !.

    Nessuno si è mai nascosto con obiettivi fotografici, ma è stato fatto sempre tutto " coram populi " , ma sopratutto sono state sempre fotografate e pubblicate situazioni reali,esattamente all'opposto di quelle che ci è stato propinato dal ben noto giornalino. Daccordissimo con lei a " collaborare senza pregiudizi " , tanto è vero che noi...........non ne abbiamo, anche se risulta molto difficile collaborare con determinati personaggi la cui cortesia,educazione e disponibilità,lascia molto a desiderare. In quanto al " non è scrvendo che il paese cambia " , qui non sono in accordo con lei.
    Abbiamo tre categorie di persone :

    gli irriducibili per partito preso,e qui le do ragione.

    quelli che non vedono,e qui, facendo notare le realtà negative( e sono tante )ci si augura aprano gli occhi.

    gli "ignari", ed è doveroso vengano informati.

    In ultimo,il suo commento non tiene presente il comportamente altezzoso ,arrogante ed a volte offensivo di certi " Signorotti ", dovrebbe provare ad averci a che fare......sarei curioso ,dopo,di sentire i suoi commenti. Mi auguro di essere stato sufficentemente esaustivo e cortese nel risponderle,se così non fosse mi scuso sin d'ora.

    RispondiElimina
  74. @ anonimo
    Nessuno si é mai nascosto per fare foto.
    NON SIAMO IN CINA O NELL'EX URSS!!
    Voi avete documentato... col trucco,noi no!
    Penso che non vi dia fastidio,al massimo puo' contribuire a farvi migliorare,se ne avete la volontà!
    Quanto alla richiesta di collaborare...Beh!
    C'é gente che SI E' FATTA IL MAZZO PER ANNI ed é stata denigrata in modo proditorio proprio da voi.
    Per questa gente penso che,non avendo voce in capitolo nelle decisioni prese (poche),il miglior modo di collaborare sia pungolarvi.In modo onesto,come é sempre stato loro costume.
    E si ricordi che "chi semina vento raccoglie tempesta" dice un proverbio dei nostri nonni!

    RispondiElimina
  75. Leggendo i post noto tante verità ma, amando il comune in cui sono nato e in cui vivo non voglio fare lo struzzo e nascondere i problemi:
    la piazza di Muceno 2 setimane fà era in condizioni orribili, ma lo è stato anche 3 anni fà e 10 anni fà e le mie lamentele in comune se le ricordano, il carattere dell' Ermes tutti oggi lo conoscono e lo criticano ma io ricordo anche quello del sindaco di Muceno e del Calderoni, i lampioni sabato sera erano uno scandalo a Porto, ma vi posso garantire che mi ricordo molto bene Muceno e Musadino al Buio per mesi anni Fà e la risposta era sempre la stessa non è colpa del comune.Oggi della maggioranza sono rimasti in pochissimi a farsi vedere è verissimo ma vi ricordate delle varie Meteore ( Schiaf..., Sonn..., Valm..., Baroz.., ..........) quindi riassumendo cosi' il comune non va sicuramente bene e noi tutti ci perdiamo, sarebbe bello poter costruire una giunta di Valtravagliesi, e non una giunta di Destra o di Sinistra o Con Cattaneo o Lega lasciamo la politica alle grandi città.Se qualcuno la pensa come me io ci sono.
    Saluti e buon ferragosto

    RispondiElimina
  76. Un cittadino qualunquemercoledì, 11 agosto, 2010

    @ su in valle.

    Condivido le sue ultime tre righe, aggiungerei solamente ,senza amici degli amici,parenti dei parenti,assetati di onori senza oneri e personaggi gonfi di boria e presunzione. Buon ferragosto anche a lei.

    RispondiElimina
  77. @ su in valle
    Su in valle dovrebbero saper bene le ragioni della caduta della lista civica che amministrava!
    Era una giunta di Valtravagliesi; nata da qualcuno che aveva avuto,a suo tempo la stessa idea che lei sotiene ora!Che c'entra Cattaneo?
    Lui la sosteneva senza che per questo qualcuno si dovesse iscrivere al suo partito.
    Ne sa qualcosa il gruppo Lega-PDL che se ne era scandalizzato,durante la campagna elettorale.
    Cattaneo é uno che sostiene chi lavora,chi progetta al di là dell'appartenenza al partito.
    Questo é il suo punto forte!Questo gli ha fatto conquistare la fiducia di tanti elettori lombardi!
    Riassumendo:la giunta uscita era lista civica e formata in gran parte da Valtravagliesi.
    Ed é uscita per qualche Valtravagliese con la "fissa" della rivincita che si é messo ingenuamente(forse) al servizio di qualcuno piu "grosso" che Valtravagliese non puo' dirsi,come non puo' dirsi estraneo ai partiti,specie di sinistra!
    Questi,tramite "il menzognero", hanno seminato zizzania e continuano a farlo(vedi false notizie e scuse mai pervenute!).
    Nello stesso tempo qualcuno chiede collaborazione....
    Difficile,ritengo, collaborare quando si viene ingiustamente bastonati ad ogni occasione!
    Lo sa che,a loro detta,la nuova giunta sta ancora "riparando i danni di chi ci ha preceduto?".
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  78. @ su in valle
    Sarebbe bello ..ecc
    Sembra di capire che l'importante é che ci sia LEI in quella lista!(IO CI SONO)
    Ma vada a vedersi le foto e capirà che anche la lista sconfitta e quella passata erano composte da gente di Porto in gran maggioranza.
    Allora non é piu' questione di lista politica o meno!
    Lei ne fa una questione di persone.

    RispondiElimina
  79. per miconsenta

    non capisco perchè si arrabbia, e perchè le da fastidio che ho dato la mia disponibilità ad aiutare anche dall' esterno il comune ( esempio in associazioni proloco ecc...)
    Io come Valtravagliesi intendevo persone che vogliono il bene della Valtravaglia e non i loro interessi o quelli del partito. Durante la campagnia elettorale se mi ricordo bene diversi della lista Barassi e Oldani viaggiavano con cartelli in macchina a favore di esponenti politici da votare, era a questo che mi riferivo, si ricordi che nessuno o pochi fanno nulla per nulla.
    Comunque l' Italia è un paese democratico e le mie erano osservazioni personali e se lei la pensa diversamente, non fa nulla magari un' altra volta potremmo essere d' accordo.

    RispondiElimina
  80. @ su in valle
    Le assicuro che non mi arrabbio facilmente!
    Anche stavolta non é capitato.
    Cattaneo ha avuto considerazione e rispetto,nonché parole di elogio, piu' dei nostri paesani per l'operato della vecchia giunta ed,al di là dei partiti,era giusto dargli una mano.
    Lo dice Lei!
    Se una persona é valida non si guarda la tessera!E,in questo caso si fa tutto per nulla!
    Almeno,per fortuna c'é ancora chi la pensa cosi!
    Lei dice "non si fa nulla per nulla!
    Bella pseudo-filosofia che lascio a Lei!
    Io preferisco fare tutto per chi merita! E...GRATIS!
    Non lo farei per chi ritengo non lo meriti...
    Mi creda o no e...senza rancore o arrabbiature (fa male al fegato).
    Tanti cari saluti.

    RispondiElimina
  81. ma vogliamo scherzare ?mercoledì, 11 agosto, 2010

    E’ importante che in questo blog ognuno possa esprimere le proprie opinioni, ma vorrei sottolineare: ultimamente ci si è soffermati sul carattere degli amministratori, passati e presenti. Mi permetto di dire che seppur importante non è questo che determina presente e futuro di una comunità . La differenza tra gli attuali amministratori ed i passati non è la simpatia o l’antipatia degli stessi, bensì il bagaglio di capacità professionali, di conoscenze politiche, di capacità programmatiche, di attitudine a dedicarsi al prossimo che gli abitanti di questo comune hanno bellamente deciso di buttare nel cesso. E per chi ? Per un gruppo che mai, se non in minima parte aveva evidenziato interesse per la pubblica politica. Questo comportamento ha dimostrato che non è un caso il fatto che la settimana di ferragosto, il lungolago di un carino paese sul lago, sia deserto ! Evidentemente questo è ciò che desidera la maggior parte della popolazione.
    Oppure chi vi aspettavate lo riempisse ? La manifestazione Porto Alegre annunciata dal un tal F.F. in primavera ? La dedizione mai dimostrata da persone mai viste girare tra la gente ? Siete tutti veramente così creduloni ? Quel che è più preoccupante è che in cinque anni una generazione si brucia. Largo a chi sa fare qualcosa quindi, antipatico o simpatico che sia. Alla fine ci guadagnano tutti, anche chi, … di professione … si lamenta .

    RispondiElimina
  82. Un cittadino qualunquemercoledì, 11 agosto, 2010

    @ ma vogliamo scherzare ?

    Se non ho frainteso il suo intervento,mi pare che siamo in sintonia,è dimostrato che la vecchia amministrazione era in possesso delle doti da lei elencate ,alle quali aggiungerei la capacità di ottenere finanziamenti ,cosa che ,a quanto pare è un pò ostica ai nuovi " signori ". Non indaghiamo se il motivo sia che chi dovrebbe stanziarli non si fida o se " lorsignori " non sono in grado di proporre argomenti validi. Rimane il fatto che, dopo aver letto su questo blog che ,contrariamente ai Comuni limitrofi,il nostro non aveva ottenuto nulla,ho chiesto delucidazioni ad un simpatizzante dei sopracitati. vuole conoscere la risposta ? " Per forza, gli altri si sono talmente indebitati per cose inutili, che adesso sino a quando la nuova amministrazione non avrà posto un rimedio ( saldando i debiti ),per noi non ci sarà più niente". Probabilmente,poverino,costui ci crede e come lui, molti altri, a quanto pare il lavaggio del cervello sta dando i risultati sperati. PortoValtravaglia è deserta la settimana di ferragosto ? La responsabilità è del Padre Eterno che ci flagella col brutto tempo......se ci fossero state le stelle.....! Personalmente ,sabato scorso,passando davanti ad uno striscione molto vicino ad f.f. mi è parso di rivivere una scena del film " Australia " N O I ( di bianco vestiti ) e......loro. Fortunatamente e con orgoglio faccio parte dei "loro" ! I " N O I " ci porteranno certamente allo sfascio, e non invidio chi dovrà ( sempre che ci sia qualche autolesionista con il coraggio di farlo ) prendere il loro posto. Barassi & Company ? Simpatici ad alcuni,antipatici ad altri,si sono dannati l'anima per la Popolazione,hanno messo le basi per costruire qualche cosa , avevano capacità organizzative,conoscenze ed appoggi politici,cosa gli mancava ?.........non sapevano ,o non volevano, accendere il fornello sotto la pignatta del risotto,......questa sì che è una grave mancanza!

    RispondiElimina
  83. @ su in valle
    Vedo con piacere che certe verità cominciano ad affiorare!
    Purtroppo fuori tempo mssimo.
    Sono daccordo con quanto dice su in valle nel suo primo post relativamente a liste di gente sempre attiva,conosciuta,valida ma.....per favore azerriamo le antipatie!
    Daccordo che siamo un paese piccolo,ma a persone come Ughini(ha lavorato tanto,sempre presente per Muceno),perché non concedere il beneficio di avere un carattere fumantino come molto piu' largamente si concede ad un Ermes??
    E a personre come Calderoni,(sempre in giro a controllare i lavori in corso e non)efficiente e competente perchè non perdonare un certo carattere taciturno?
    Erano due persone al posto giusto (non ci vogliono necessariamente i laureati per ottenere risultati!).
    Finchè non guardiamo alla sostanza prima che alle simpatie/antipatie...
    A proposito,a me stanno pure ambedue simpatici!
    Ho detto un'eresia?

    RispondiElimina
  84. Per @ miconsenta come già detto siamo in un paese democratico è quindi ogni uno è libero di esprimere i suoi pensieri e le sue preferenze, ma non possiamo dare tutte le colpe solo alla lista Faverio se la lista Barassi non ha vinto è colpa anche di alcuni candidati che non hanno portato voti. Il Sig. Ughini che lei dice che ha dato tanto a Muceno se non sbaglio ha preso 7 preferenze su 500 di Muceno e la lista Faverio non aveva nessun rappresentante di Muceno. Quindi a lei è simpatico ma forse a molti NO ? o non lo ritenevano nella posizione adatta ?
    Comunque sia io non sono contento dell' Attuale amministrazione Faverio, e penso o meglio spero che alcuni errori fatti siano di aiuto ha preparare una lista piu' forte alle prossime elezioni, lasciando stare i vari Podestà che forse sono caratteristici ma non aiutano a mantenere un clima sereno e costruttivo.
    Saluti

    RispondiElimina
  85. A costo di annoiare voglio dare una risposta.Poi non mi faccio piu' sentire per un po'(forse).
    Ughini non é certo un politico,ma é uno che lavora e lo ha fatto bene a Muceno!Tutto il gruppo Barassi & C era fondato sulla voglia di lavorare per il bene di Porto;se un errore ha fatto(e io non lo reputo tale)é stato quello,in buona fede ,di ritenersi al sicuro,forte del lavoro fatto e di quello programmato.
    Il suo badget per le elezioni era 1/50° circa rispetto a quello degli avversari.
    Purtroppo,la gente non ha capito e si é fatta abbindolare da un gruppo di politicanti (quelli si!)che ora sono in minima parte presenti in comune,ma che,da fuori,tirano i fili.
    E' stato fatto un mero conteggio di voti,una squallida operazione elettorale,da dei politicanti che Porto non si erano mai mischiati ai comuni cittadini(e tutt'ora non si mischiano) e ne siamo usciti come ne siamo usciti.
    Il giochetto dei bussolotti?
    Tre liste e vince la sinistra!A Porto lo sapevano anche i piu' sprovveduti,almeno credo!
    Figuriamoci se non lo sapevano i furbetti!!
    Cordiali saluti a Lei!
    Subito dopo le elezioni avevo pronosticato i soliti 5 anni di immobilismo.Sarà un caso,ma credo proprio di averci azzeccato.
    E' la terza volta che succede da Borgato in avanti.Corsi e ricorsi della nostra piccola storia!

    RispondiElimina
  86. anonimo del 10 agostogiovedì, 12 agosto, 2010

    Consentitemi di ribadire che se si vuol fare qualcosa si può farlo anche senza essere politici o comunque senza altro scopo se non quello "lo faccio per me, per la mia gente e per il mio paese". Faccio un esempio come mai al cambio di amministrazione è seguito un cambio anche tra i consiglieri e collaboratori Proloco ?
    E' entrata gente che non si era mai vista prima nelle feste e ne è uscita altra che faceva parte dell'ex amministrazione .... Quindi non conta a quale gruppo amministrativo si appartenga, conta quello che si vuol fare ...
    Consentitemi di sbilanciarmi e dire BRAVO a LUCA GENTILINI; a volte sono i giovani a dare il buon esempio, infatti nonostante il tuo gruppo non abbia vinto le elezioni tu sei rimasto comunque fedele alla Proloco ... Al prossimo cambio di amministrazione ci sarà un altro turnover anche in proloco ? A volte bisognerebbe essere coerenti.

    RispondiElimina
  87. ad anonimo del 10 agosto
    E si fa anche delle domande?
    Non Le pare di poter capire che magari il clima è cambiato (forse in negativo) anche all'interno della proloco e che per i vecchi consiglieri non ci fosse più la voglia di combattere per portare avanti un discorso che i nuovi entrati non condividevano più?
    E poi mi sembra di ricordare che alcuni consiglieri proloco fossero cambiati già prima dell'entrata della nuova amministrazione comunale, infatti il Luini è diventato presidente dopo le dimissioni presentate dalla presidente Emma Porta quasi tre o quattro anni fa!
    E, se Lei frequentasse le assemblee della proloco, saprebbe che ogni anno ci sono dei cambiamenti nelle file dei collaboratori: non creda che a tutti vada a genio lavorare per sentirsi dire che ..."avrebbe potuto fare questo e quello" dai tanti Soloni sempre pronti a criticare!
    E...in ultimo: lavorare davvero fa fatica!
    Purtroppo tanti usano la proloco solo per farsi vedere in piazza nella settimana della sagra di ferragosto e ...poi? e questi di qualsiasi colore dell'arcobaleno siano!

    RispondiElimina
  88. Parlare di "amministrazione Faverio", mi sembra una parola molto grossa. A me più che tale ,parrebbe una pantomima ,( Wikipedia :La parola è usata inoltre con una connotazione neutra, come sinonimo di "imitazione muta", ma la connotazione prevalente nell'immaginario dei parlanti italiani prende l'accezione più specifica di azione artistica di rappresentazione teatrale senza parole e relativo attore.).Da parte mia, mi auguro di non dover aspettare cinque anni,anche se temo che la speranza verrà delusa.

    RispondiElimina
  89. Gregorio Gagliardigiovedì, 12 agosto, 2010

    Vorrei intervenire su più di una questione tra quelle riportate negli interventi precedenti. Prima di tutto chiarire in modo inequivocabile come la precedente amministrazione non abbia lasciato alcun buco di bilancio, ovvero debiti non sostenibili dal comune. E ciò semplicemente perché non è ammesso ‘programmare’ uscite utilizzando soldi di cui non è prevista l’entrata. Ma qui siamo veramente all’ ABC. Sul fatto invece che ci sia stato un ricambio parziale dei componenti di un’istituzione quale la pro-loco, questo … mi sembra il minimo. Ora è tempo di dimostrare la pragmaticità delle teorie avanzate negli anni precedenti da parte di chi aveva altre idee sull’argomento, niente di scandaloso. Poiché chi lavora in questi ambiti ( persino in quello comunale ) lo fa principalmente per passione, credo che la ‘bocciatura’ emessa a suo tempo dalle urne sia stata un ottimo motivo per permettere ai ‘bocciati’ (me compreso) un po’ di riposo, e ai neo eletti un buon motivo per dimostrare le loro capacità. A tutti i componenti della pro-loco esprimo la più grande riconoscenza per i sacrifici che affrontano e che, mi sia consentito dire, conosco molto bene. Sull’operato dell’amministrazione comunale mi permetto invece di esprimere delle riserve. Premesso precedentemente che non esistono giustificazioni di bilancio, forse ora è il momento che l’amministrazione utilizzi i propri canali atti a reperire i fondi per realizzare almeno parte delle idee anticipate in campagna elettorale. Impresa tutt’altro che scontata, ma accettata dalla maggioranza della popolazione che avrà quindi modo di meditare sul valore e le capacità dei rappresentanti cui ha deciso di affidare le proprie legittime aspirazioni.

    RispondiElimina
  90. @ gregorio gagliardi

    Piu' chiaro di cosi...

    RispondiElimina
  91. Un Cittadino qualunquevenerdì, 13 agosto, 2010

    @ Gregorio Gagliardi.

    Complimenti,un intervento pacato, ma al momento stesso esaustivo e chiarificatore che denuncia la ( probabilmente voluta ) falsità che aleggia come una nebbia per il Paese. Intervento ,purtroppo, alla portata di un numero limitato di Persone. Motivo per il quale si auspica,da parte della Minoranza, una replica alla portata di tutti, alle falsità ed alla disinformazione ,delle quali sono fatti oggetto i Cittadini.

    RispondiElimina
  92. vergindiservoencomioedicodardooltraggiovenerdì, 13 agosto, 2010

    @ Gregorio Gagliardi
    Complimenti per l'intervento misurato e preciso oltre che ben strutturato!
    Un concentrato di verità incontestabili scritto da una persona che abbiamo imparato a stimare nell'impegno giornaliero di annie anni,non da unj cialtrone!
    Lo condivido in tutto!!

    RispondiElimina
  93. Sarà un caso, ma a molte delle segnalazioni negative evidenzate nel blog, viene poi posto rimedio. Se può servire, ben venga.

    RispondiElimina
  94. Per l'ordinaria amministrazione,per la routine, non dovrebbero servire segnalazioni o sollecitazioni!Visto che si fa solo questo!
    Per altre cose molto piu' serie(vedi finanziamenti mancati)ogni segnalazione lascia il tempo che trova.
    Perchè,in questo caso, si tratta di avere o non avere la capacità di programmare in modo decente cio' che si vuol fare.
    E il nodo é qui!
    Cosa c'é in programma?Chi lo sa?
    Forse neppure i nostri amministratori,noi certamente no.
    E,tra qualche anno,pagheremo questa inerzia!
    Poco,ma sicuro!

    RispondiElimina
  95. @ Segnalazioni.

    Sig.Segnalazioni buongiorno,lei è una persona molto generosa infatti affermando " a molte delle segnalazioni negative........." dimostra la sua bontà d'animo. Direi che l'espressione più appropriata sarebbe " ad alcune " , quelle talmente grossolane ed evidenti da non poter essere eluse. Certo che avere una congrega di personaggi, che vanno presi per mano ed accompagnati nel loro cammino , è piuttosto deludente. Non sarebbe il caso di fare spazio a Persone più competenti,capaci e con l'intenzione e la voglia di concludere ? Certamente sarebbe uno smacco ed una sconfitta,sopratutto ripensando ai paroloni , alle vane promesse ,alle affermazioni ed alle inappropriate critiche profuse in quantità ,verbalmente e tramite disinformazione portolabbistica, in campagna elettorale.Immancabilmente ,proseguendo in questo cammino,lo smacco e la sconfitta peseranno sul Paese ed i Cittadini,magra consolazione,anche su quelli che hanno creduto alle Chimere ! Un saggio disse : " lasciando la strada vecchia per la nuova,si sa quello che si perde ma non quello che si trova ". E noi ci siamo ritrovati proprio con una bella sorpresina che ,analizzata col senno di poi da coloro che se la sono cercata,non si può proprio chiamare sorpresina ! Con l'augurio di tempi e risultati migliori,buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  96. osservatore arciscontento!martedì, 17 agosto, 2010

    a segnalazioni e
    a scontento
    Certo che se per ottenere che qualcosa venga fatto dagli Amministratori attuali, è necessario scrivere sul questo blog perchè loro leggano e ne traggano ispirazione...beh...lasciatemi dire che si è proprio toccato il fondo!
    C'è da augurarsi che siano sempre di più i cittadini di Porto che entrano in questo blog e che possono cosi' rendersi conto di tutte le cose storte che non vanno.

    aGregorio Gagliardi
    complimenti visissimi per la replica educata ma ferma ed esaustiva a tutte le sciocchezze che si dicono sulla passata Amministrazione.

    RispondiElimina
  97. Ho brutte notizie, o belle a seconda di chi le legge. Mi dispiace per tutte le persone attente e che sanno leggere dietro le righe. E anch'io mi metto tra loro. Ma la piazza e per piazza intendo tanta gente, apprezza e vede solo quei 100 metri di lago che sono continuamente lustrati e fa paragoni con la precedente amministrazione. Non vede la stazione che sembra da 4° mondo, non gira dietro l'angolo per vedere quel che non va. Non pensa che queste persone non abbiano la capacità di progettare. Assurdo ma é così. Ed é per questo che il comune non riesce a cambiare marcia, c'é poco da fare. Per questa gente vanno bene questi amministratori che ben li rappresenta.

    RispondiElimina
  98. @ considerazioni
    E sono gli stessi che prima reclamavano per delle inezie!!!!
    E neppure li sfiora il dubbio di essere stati plagiati da qualcuno piu'"furbo" di loro!

    RispondiElimina
  99. Un cittadino qualunquegiovedì, 19 agosto, 2010

    @ scontento.

    Scontento buon giorno,io avrei una mia teoria in merito e vado ad illustragliela . Soprassediamo sul discorso " amici degli amici , parenti dei parenti,parenti degli amici ed amici dei parenti ". A parer mio le persone desiderose ,a torto o a ragione non voglio sindacare,di sistemare le cose del Paese si riducevano ad una , forse due, le rimanenti, desiderose di potere e vanagloria. Ma costoro,presi nel vortice dell'allegro entusiasmo, non avevano preso in considerazione la scomoda realtà che ad onori , corrispondevano necessariamente oneri, forse fiduciosi che amministrare un Paese ,equivalesse più o meno ad una partitella a scopa piuttosto che a scala con gli amici. A frittata ( perchè di frittata si tratta ) fatta, sono emerse le problematiche. Ed ecco, boria di qualcuno a parte,le cosiddette famose " braghe di tela". Sono altresì convinto che quell'uno / due di cui sopra hanno focalizzato la realtà ma ..............ora è tardi. Sarebbe necessario un approfondito ed onesto esame di coscenza di certuni ,con ammissione dei propri limiti e del proprio impegno ,nonchè disponibilità....ma questa è utopia. Sto approdando alla conclusione che ,coloro che scrivono su questo blog ,denunciando le innumerevoli cose che non vanno nella giusta direzione,le realtà distorte , le angherie varie e chi più ne ha più ne metta ,stanno unicamente perdendo del tempo , anzi peggio, si rodono il fegato senza la speranza di alcun risultato positivo. Questa è la situazione,ed è destinata a perdurare sino a quando non cambieranno gli " uomini", probabilmente ,dal momento che la battaglia contro i mulini a vento, è persa in partenza,se occupassimo altrimenti il tempo speso su questo blog,ne trarremmo un beneficio, almeno dal punto di vista del buon umore.

    RispondiElimina
  100. @cittadino qualunque
    Si...ma non pulirebbero neppure il cimitero dalle erbacce,la stazione pure dalle erbacce,non taglierebbero neppure l'erba delle aiuole sul lungolago!
    Quindi serve documentare,scrivere pungolare!
    Perché realizzino almeno la routine visto che per altre cose non c'é speranza!
    Poi,tramite Porto Lab,fra 5 anni(magari meno) ci diranno quali sono state le loro realizzazioni e allora anche il piu' sprovveduto capirà.

    RispondiElimina
  101. Questa sera sciambolagiovedì, 19 agosto, 2010

    So che a molti non può che " fregar de meno" ,ma questa sera sono andato a Laveno ,a cena con la Famiglia. A parte la cena ottima , mi hanno soddisfatto i quattro passi a seguire fra persone allegre e vocianti,bar,ristoranti e gelaterie gremite di avventori . Dopo di che, alla guida del mio "suv" metallizzato ( Fiat Panda) sono rientrato alla base......Portovaltravaglia. Ore 23,15 , Monsignor Comi a confronto si può ritenere un Luna Park. Cinque ragazzotti ( e mano male che c'erano quelli,altrimenti mi sarei potuto identificare sul set di Sergio Leone " La città Morta ") seduti su uno dei tavoloni della Pro Loco con una birretta in mano , e poi........ il nulla ! Complimenti " ragazzi al comando " avete fatto un ottimo lavoro, giusto come a paroloni vi eravate riproposti !

    RispondiElimina
  102. Questa sera sciambolavenerdì, 20 agosto, 2010

    Dimenticavo...........parliamo del 19 agosto,non del 19 novembre.......scusate !

    RispondiElimina
  103. @ Sciambola
    A Porto manca il TESSUTO SOCIALE.
    Non servono altre parole.
    Tanti soloni,tanti disturbatori,invidiuzze di paese.
    E...guai a te se cerchi di cambiare le cose!
    Il gruppo della attuale minoranza c'era quasi riuscito o, almeno era sulla buona strada ma...
    APPUNTO!
    Ed é un ciclo che si ripete.Temo dovremo aspettare la prossima generazione,forse,se basterà.
    Ma..come siamo POVERI!!!

    RispondiElimina
  104. Sono assolutamente d'accordo. Cambiare tutto per non cambiare nulla diceva Tancredi ne: il gattopardo di Tomasi di Lampedusa . (sempre ammesso che i colti elettori di porto-lab sappiano chi sia)

    RispondiElimina
  105. Certo che a Laveno anche in inverno pieno c'e' un fiume di gente! Non mi sembra questo un paragone "calzante".
    Saluti

    RispondiElimina
  106. Pardon!!!
    era per Scontento. Scusate

    RispondiElimina
  107. Questa sera sciambola.domenica, 22 agosto, 2010

    @ CAPITAN AMERICA.

    A prescindere che il discorso " Laveno " non è stato prospettato da Scontento ,che è intervenuto su tutt'altri argomenti, ma da me ,le posso sottoporre innumerevoli altri paragoni , sempre " non calzanti " : Caldè,Luino,Germignaga,Maccagno......e così via.In poche parole , Porto Valtravaglia , salvo rare eccezioni,estate ,autunno ,primavera od inverno che sia , è in dirittura di arrivo per il premio " Paese con minor gradimento " ! Vorrei aggiungere,analizzando il suo intervento,dal quale traspare inequivocabilmente da che parte lei stia,che mi sorge spontaneo un interrogativo : ma se costoro non sono in grado di leggere gli interventi ,focalizzandoli e non confondendoli,come possono gestire problematiche ben diverse ? Questa mia le...........calza ?

    RispondiElimina
  108. @ capitan america
    Capitan America(o Fracassa?) sembra avere le idee molto confuse.
    Mai parlato di Laveno.
    Sorge il dubbio che sia uno che scrive volutamente a vanvera tanto per confondere le idee!
    Anche questa,lo sappiamo é una tattica come un'altra!
    Se non lo fa volutamente...allora.... "cuncentres"!

    RispondiElimina
  109. Questa sera sciambola.domenica, 22 agosto, 2010

    @ Scontento.

    Potremmo anche prendere in considerazione che il Soggetto si sia ispirato ad un attuale " giornalucolo " nel qual caso il suo intervento è perfettamente consono ed allineato, agli strafalcioni ed alle ipocrisie in esso contenuti. Onore agli irriducibili........... !!!

    RispondiElimina
  110. E' veramente di sostegno e conforto osservare come certi " Nocchieri ", si ostinino a coprirsi di ridicolo ! Ma ,nel frattempo, la.........nave.........fà acqua da poppa a prua !

    RispondiElimina
  111. E' vero che anche a Laveno d'inverno non c'é un fiume di gente, ma si parlava appunto del 19 agosto. Purtroppo é un dato di fatto, a fronte dei grandi impegni intrapresi in passato é sempre difficile attrarre qui la gente. Un tempo gli sforzi erano avversi dall'ironia di coloro che adesso guidano il carro. Ora c'é la (poca) sostanza di ciò che l'amministrazione, giunta alla prova dei fatti, riesce a mettere in campo ! E' dura smettere di parlare e trovarsi ad agire ...

    RispondiElimina
  112. SE qualcosa si muoverà sarà grazie a cio' che é stato fatto dai predecessori.
    Due locali pubblici rilanciati,una casa per anziani (e di benessere),che darà pure qualche posto di lavoro.Problema posteggi risolto.
    Progetto area ex Telsa servito su un piatto d'argento (speriamo che non rompano il piatto!),con annessa passeggiata per cristiani e bagnanti.
    Strettoia di Muceno allargata.
    Porto galleggiante arrivato ,seppur in ritardo....
    Ah ,dimenticavo!Gli attuali amministratori stanno riparando i danni di chi li ha preceduti.
    Poi diranno che grazie ai vasi di fiori....
    Li ci guadagnano solo i fioristi!
    Ma và a scua el mar!

    RispondiElimina
  113. Per Puntualizziamomartedì, 24 agosto, 2010

    E fioristi neanche del luogo,perchè i fiori sono acquistati " in trasferta " , a quanto mi dicono.

    RispondiElimina
  114. La storia dei fiori la sanno in tanti e che dire della panda comunale che prima veniva denominata dai nostri attuali amministratori "del Calderoni"? Non potrebbe essere dotata oggi di una targa personalizzata con l'effige dell'onnipresente vicesindaco che tra l'altro pare si crei anche dei posteggi "at personam" infischiandosene bellamente del codice della strada?

    RispondiElimina
  115. Cosa vi aspettate da un personaggio del genere????

    RispondiElimina
  116. per l'Amministratore del sitogiovedì, 26 agosto, 2010

    Complimenti per l'occhio vigile, e la prontezza nell'eliminare interventi inutili e tendenziosi.Purtroppo ( ? ) viene anche a vantaggio di chi li pubblica...........evitano di fare la figura che meritano! Comunque grazie.

    RispondiElimina
  117. @ riccardo
    Ma....Il personaggio in questione non era dotato di grande senso civico??!!
    Almeno...cosi si definiva!E ci hanno creduto in tanti!Ma tanti! Un record!!
    Complimenti a noi!

    RispondiElimina
  118. In risposta a guastafestegiovedì, 26 agosto, 2010

    E, a quanto capisco ,lei non ha avuto a che fare personalmente con un altro personaggio,altrimenti questo le parrebbe un giglio a primavera.

    RispondiElimina
  119. Un Cittadino qualunquevenerdì, 27 agosto, 2010

    @ Signor Gentilini.

    Signor Gentilini buon giorno,la disturbo ,quale appartenente alla Minoranza,sollecita e precisa nel fornire risposte,per avere informazioni riguardo alla discarica ( Trigo Montesole ). Sino a qualche giorno fa era inagibile nonostante,se non ricordo male,i lavori sarebbero dovuti terminare il mese di giugno. Se nel frattempo è stata riaperta,cosa della quale dubito, non avendo letto alcun avviso, sia così gentile da informarci,in caso contrario,è in grado di fare congetture o previsioni sulla sua agibilità e di fornirci a chi sono imputabili questi ritardi? Il disagio che ne deriva non è da poco in quanto ,non essendo noi, Cittadini qualunque ,avvezzi a scaricare nel Lago,siamo obbligati a servirci di quella di Voldomino,che non è situata proprio dietro l'angolo.Ringraziandola anticipatamente,cordiali saluti.

    RispondiElimina
  120. Frequentatore del lungolagovenerdì, 27 agosto, 2010

    In quanto pensionato ho molto tempo libero e lo passo pescando sul lungolago e mi e' capitato di vedere all'opera il mitico Vicesindaco (gia' xche' del Sindaco non c'e' traccia). Mi sono meravigliato per i continui battibecchi e per la maleducazione di questo personaggio;bestemmie,sputi,insulti e quant'altro sono una normalita' per lui.Ma i suoi colleghi della giunta in nome di quale misterioso motivo giustificano tutto cio'???? La sera del 16 agosto ho assistito a un litigio con il Presidente della PROLOCO, con i lancio di sedie e insulti. Eppure tutto va bene perche' il Signore lustra il lungolago. Ma il resto??? Fatevi un giro in valle,provare per credere .....!!! Il responsabile di cio' e' pur sembre Lui, che con il suo impegno sta rivalutando in modo esponenziale il lavoro che faceva il sig.Calderoni . Grazie per lo spazio concessomi e ciao

    RispondiElimina
  121. A certe persone si perdona tutto,inspiegabilmente.
    A chi ha messo del suo per sollevare le sorti del paese,per tanti anni,senza il contorno di stomachevoli esibizionismi floreai e no(sul lungolago e altrove,ovunque si formi un capannello) si imputano tutti i mali di Porto.
    Ribadiamolo!!
    Tutto cio' che si sta non dico facendo,ma tentando di fare é farina del sacco della amministrazione precedente e di quella ancora precedente!!
    Questi sono fatti non.....

    RispondiElimina
  122. Era per frequentatore del lungolago

    RispondiElimina
  123. Giuseppe Dassistisabato, 28 agosto, 2010

    RISPOSTA ALL'OSSERVATORE UN PO'DISGUSTATO
    vorrei rispondere alla sua del 9 agosto 2010.
    grazie dei complimenti ma...vede sono altri tempi, altre situazioni (vedasi budget)ma pazienza.Il fatto che lei trova riprovevole che qualche consigliere si manda a quel paese potrebbe averle dato fastidio,le dò ragione,ma quello che mi preme contestarle è l'aver scritto che anche gli aiutanti o collaboratori esterni si sono mandati bellamente a quel paese, senza rispetto dei presenti;vede,essendo nuovo del gruppo ed avendo portato gli esterni(tanti consiglieri latitavano)a lavorare gratis alla PROLOCO,vorrei smentire la sua affermazione in quanto non VERITIERA.Quindi lei accusa di non aver rispetto del pubblico?bene.Allora io le rispondo che è lei che non ha rispetto tanto per chi lavora(anche per lei)tanto per la sua persona,in quanto dice una bugia grossa quanto una casa(tutti gli esterni li avevo in cucina,indi sott'orecchio)Se lei fosse veramente disgustato nell'aver sentito tutto ciò avrebbe scritto al blog della proloco, invece lei scrive nel blog della minoranza(PERFIDO),le ricordo che la proloco agisce senza fini politici(chiedere ad altri presidi se non è vero)Lei si sente disgustato!...vede da un anonimo che scrive ma non si firma,io non sento disgustato poco..ma tanto, vuol dire che lei è come quei guardoni di professione, che poi riferisce al proprio padrone.Le ricordo altresì che ci sono persone fotoreporter (forse del suo stesso gruppo).Avrei finito dicendole che se vuole scrivere o rispondere alla mia, almeno abbia il coraggio di firmarsi, scrivendo al sito della Proloco.
    Giuseppe Dassisti - Consigliere Proloco 01/01/2010 - 31/12/2010

    RispondiElimina
  124. vento e tempestasabato, 28 agosto, 2010

    @ giuseppe dassisti
    Nel blog non ci si firma(o si é liberissimi di farlo o meno.).Le idee devono circolare liberamente,senza il controllo di chicchessia,neppure del Sig. Dassisti.
    Non capisco perché uno debba essere "perfido" perché scrive su questo blog!Vaneggiamo?
    Neppure capisco il suo accenno ai fotoreporter!
    O non c'é libertà di documentare cose vere??
    O,se uno gira con la macchina fotografica per Porto,deve palesarsi?NON SIAMO IN IRAQ!!
    Quanto alla "battuta" del guardone,non la capisco(sono poco acculturato,in quel campo).
    Comunque,a queste latidudini non suona per niente bene!
    Quanto,poi, al "rispetto per chi lavora" le consiglio un esame di coscienza,perché prima di lei,tanti e tanti hanno lavorato,nella Pro-loco e in comune,ma non hanno mai ottenuto il rispetto di molte persone che non le sono distanti(non so il suo).
    E le insinuazioni da bar erano peggio di un innocuo post e meno controllabili.
    Le ricordo,inoltre che per una innocua frase pronunciata proprio da Luca Gentilini era a suo tempo scoppiato un putiferio!
    Ci pensi..e auguri per il suo lavoro nella pro-loco.Che non fosse remunerativo e fonte di grandi soddisfazioni lo sapevo già!
    E,meglio di me, lo sanno chi tanto ha dato e sberleffi ha ricevuto,caro signore!

    RispondiElimina
  125. vento e tempesta 2sabato, 28 agosto, 2010

    Le ricordo che il budget,caro Sig. Dassisti,se lo costruiva la Sig.ra Porta con le sue capacità e coi suoi aiutanti,tutti volontari come lei.Non aveva e non ha un carattere conciliante,ma se perdoniamo certi peccati al nostro Vice Sindaco,non vedo perché non potessimo perdonare quelli della Signora Porta!
    Le ricordo pure che detta Signora(tanto ingiustamente criticata) ha ottenuto svariati premi a livello provinciale per la bontà delle sue iniziative.Quelle che non piacevano a VOI!
    E i tempi in cui operava non erano tempi di vacche grasse!BISOGNAVA DARSI DA FARE.

    Ora basta dire la fatidica frase"sono tempi di crisi" e si giustifica tutto,sia a livello comunale che a livello pro loco?
    I finanziamenti si ottengono,come li hanno ottenuti moltissimi comuni a noi vicini se si hanno le capacità di PROGETTARE E PROGRAMMARE.
    Non basta nascondersi dietro il solito "sono tempi magri".
    Perché,dal 90 al 95 erano grassi???
    Riguardo ai fotoreporter posso dire che anche Porto Lab non scherza!
    E lei é un consigliere,se non erro, di tale giornale.
    La differenza é che,su questo blog,non si raccontano frottole!

    RispondiElimina
  126. Un Cittadino qualunquesabato, 28 agosto, 2010

    @ Signor Giuseppe Dassisti.

    .....perfido.....guardone.....padrone......??? Classico da giornalucolo in auge ( fortunatamente solamente ad alcuni ) Mi sembra che qui si vaneggi un tantino. Non sono coloro che scrivono a favore di questo blog , dove tutto è reale documentato e veritiero,passibili dei suoi aggettivi,ma altri. In quanto ai finanziamenti........non si reperiscono giocando a carte ! Infine ,senza nulla togliere all'impegno degli appartenenti all'odierna Pro Loco, ci vuole ben altro per raggiungere il livello della tanto vituperata Signora Porta.Questa Signora ( S maiuscola) organizzava moltissimo altro oltre alle salsicce e i cotechini, certo che la cultura non non riempie la pancia. Non confondiamo le carte in tavola.......sono già in molti a farlo, e con un risultato veramente molto,molto, squallido e puerile.

    RispondiElimina
  127. Un Cittadino qualunquesabato, 28 agosto, 2010

    @ sempre per il Sig. Giuseppe Dassisti

    Dimenticavo, non per difendere l'Osservatore ....., che certamente non necessita della mie difese,piano con le accuse ,anche un pò sgrammaticate, nel suo intervento,Lei, ha rasentato l'offensivo,ed in questo contesto, non siamo abituati alle offese,ne tantomeno ,siamo disposti ad accettarle !

    RispondiElimina
  128. Ringrazio il sig. Dassisti per essersi palesato, certamente ha dimostrato coerenza. Purtroppo ha dimostrato anche i suoi limiti. Vede, ci sono persone che nel proprio guscio sono convinte di avere la verità in mano. Poi si espongono, com’è stato nel suo caso, come sta accadendo per la nostra amministrazione e dimostrano il vero ‘spessore’ del loro operato. Dispiace. Lei ha fatto e sta facendo molto, va ringraziato per tutto ciò. Però c’è stata una persona che l’ha preceduta che ha fatto 1000 volte di più. E’ stata anch’essa avversata e contestata, forse, probabilmente anche da lei. Che le serva d’esempio e che possa esserle oggetto di riflessione.

    RispondiElimina
  129. Buonasera. Questa sera ho ricevuto una mail da parte di un amico consigliere della proloco che mi chiedeva perchè non prendevo posizione in merito a varie risposte e controrisposte che si sono venute a creare su questo blog ad oggetto la proloco. Bè, sicuramente mi fa piacere dire la mia, anche come membro della proloco di cui sono consigliere da 3 anni. Quindi ringrazio per lo stimolo, e rispondo in questi termini.

    Innanzitutto non ritengo opportuno che su questo blog vengano erette delle discussioni in merito al lavoro della proloco... ma nemmeno che sia dato fiato a polemiche inutili come è stato fatto, per iscritto o pubblicamente... ricordo che questo blog è strumento della minoranza per pubblicare pareri in merito all'amministrazione del nostro paese e pagina aperta alle opinioni dei cittadini in riguardo.

    L'amministrazione del paese è l'elemento centrale di questa pagina, la "partecipazione", la "critica costruttiva", l'"opinione contraria"... elementi importanti che dovrebbero svilupparsi in ogni comunità.. con ogni mezzo.. il resto dei commenti possono essere utili, veri, pertinenti meno pertinenti o fuoriluogo; ma sono solo opinioni, a cui ogniuno di noi deve razionalemente attribuire un giusto peso...

    La proloco è stata ingiustamente attaccata? In un commento postato il 9 agosto è stato attaccato tutto il gruppo della proloco da una persona che ha denunciato di aver assistito ad una discussione poco apprezzabile in piazza... e che ha rimproverato in generale la proloco.

    Una discussione può essere errore di tutta una proloco? No, certo che no. è un errore al massimo di quei singoli che presero parte a quell'episodio, e che sicuramente subito dopo si sono comunque rammaricati poichè svoltosi pubblicamente.

    Penso che ognuno può "dire quello che pensa", ma sono convinto che alla base, senza dover crear polemiche, c'è un pensiero comune che conta! Pensiero di tutti noi, come il mio. Pensiero che riconosce che c'è tanto impegno da parte di tutti coloro che partecipano in enti come le proloco o vi hanno partecipato nel passato. Che riconosce che possono esser fatti degli errori da alcune di esse, Mai però in mala fede, perchè persone che partecipano in un ente come una proloco sono persone animate dalla voglia di dedicare del proprio tempo per il proprio paese, e che quindi per questo vanno comunque rispettate. Pensiero che considera ogni polemica "male sviluppata, sbagliata" così piccola da renderla poco significante...

    La nostra proloco ha una sua storia, e grazie a Dio ha sempre trovato brave persone, presidenti, consiglieri, collaboratori, pronti a darsi da fare, dedicando il proprio tempo libero all'associazione. Ad oggi la proloco, il nostro gruppo di consiglieri, vi assicuro cerca di fare il massimo compatibilmente alle risorse disponibili ed alle persone pronte a dare una mano nell'associazione. Tutti coloro che pensano che si può far di più spero prenderanno presto parte nella proloco per dare il proprio contribuito, importante, in più! Porto va valorizzata, e il contributo di tutti noi è importante.

    E con questo chiedo a tutti, di CHIUDERE ogni polemica e discussione ad oggetto la nostra proloco...

    Sono piuttosto altri i temi su cui io personalmente focalizzerei le polemiche. La notte dei mezarat con molti angoli del paese al buio a causa delle normali lanterne per l'illuminazione pubblica guaste, ad esempio... che soddisfazioni vi sono a darsi tanto da fare per il paese quando dall'altra parte c'è poca attenzione nella sua gestione?? Gestione da parte di amministratori eletti che si sono assunti un impegno grande. Persone che a differenza che in altri "ambienti", non si possono permettere di sbagliare...

    RispondiElimina
  130. GRUPPO IMPEGNO CIVICOlunedì, 30 agosto, 2010

    Nei prossimi giorni sarà realizzato un nuovo articolo al di sotto del quale potranno essere inseriti i nuovi commenti. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta