sabato 26 novembre 2011

Consiglio Comunale 29/11/11

Il Consiglio Comunale e' convocato per il giorno martedì 29/11/2011, alle ore 18:30, in seduta pubblica, nella solita sala delle adunanze in Municipio, per trattare gli argomenti iscritti nell'o.d.g. qui di seguito:

1 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA

2 VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2011

3 INTERROGAZIONE DEL GRUPPO DI MINORANZA IMPEGNO CIVICO  (in riferimento ad articolo 34)

4 MODIFICA ART. 7 LETTERA A CONVENZIONE URBANISTICA NUMERO 12506/8692 DEL 15/05/2009 RELATIVA AL PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA IN VIA LUINO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE EX TELSA E EX SEGHERIA

Vi invitiamo tutti a partecipare. Per coloro che avessero bisogno di un confronto con gli esponenti della minoranza Gentilini, Calloni, Barassi, siamo a Vostra disposizione prima e dopo ogni Consiglio Comunale.

Potete inoltre prendere contatto con noi in qualsiasi momento inviando una email al nostro indirizzo impegnocivico@live.it

18 commenti:

  1. @uno che ha contribuito

    Mi dispiace ma come già é stato precedentemente riportato neanche questo é un cambiamento bensì un qualcosa che si é già verificato ..
    Vuole sapere qual'é stato il vero cambiamento ? La totale 'assenza' dei consiglieri comunali nell'organizzazione.

    RispondiElimina
  2. Uno che ha contribuito.sabato, 26 novembre, 2011

    @ Acqua calda.

    In quanto all'assenza dei consiglieri comunali,io direi "e meno male",......o necessitavamo di "palle al piede"?
    In quanto al "qualcosa che si è già verificato",è vero ma il fatto non comporta necessariamente che sia stata ,allora ed oggi,una scelta felice.
    Io purtroppo ci sarò,a beccarmi l'umido ed il freddo che sale dal lago,e.....mi auguro che non ci sia vento.Noto che ha taciuto sulle altre mie affermazioni,forse ho colto nel segno.Aggiungerei che circola la voce secondo la quale l'ubicazione del mercatino è stata richiesta dagli espositori esterni( considerando anche le scarse adesioni).Mi permette di dubitarne? In fine mi auguro che lei sia uno di noi,uno di quelli che passeranno ore al freddo e all'umido,ma anche di questo mi permetta di dubitarne.Grazie, comunque, per la scelta democratica,anche da parte dei commercianti e delle istituzioni della via Roma.

    RispondiElimina
  3. @uno che ha contribuito

    Scusi ma non ho capito quali affermazioni necessitavano di commento. Detto ciò, se lei é una delle persone che parteciperà al mercatino, la ringrazio per il suo impegno. Io no, non sono uno di quelli che passerà ore al freddo. E altrettanto non sono d'accordo sull'ubicazione del mercatino. Conosco molto bene però la popolazione di questo comune. So che per qualsiasi cosa venga organizzata ci sono almeno 100 persone che saprebbero in teoria organizzarla meglio, ... ma che non lo fanno. Detto ciò ringrazio quelli che invece si danno da fare, che partecipano (quindi anche lei) e li difendo dallo sport locale più praticato, ben conosciuto dai nostri amministratori. Sparare sul lavoro altrui.

    RispondiElimina
  4. Uno cha ha contribuitosabato, 26 novembre, 2011

    @ Acqua calda.
    La prima delle affermazioni è che per la messa in opera delle luminarie,dobbiamo ringraziare un "ex Pro-Loco".
    La seconda è che Porto sia l'1% su 99% nella scelta dell'ubicazione.
    In quanto al fatto che da noi,in molti si sentono i più bravi,salvo non fare poi niente,nulla da eccepire,del resto " Il Palazzo docet".
    Per il rimanente,mi fa piacere constatare che siamo in sintonia,di fatto non mi sento più bravo degli Organizzatori...anzi,critico unicamente una scelta che ,come molti altri,trovo sbagliata.Inoltre, nonostante le numerevoli lamentele, si è proseguito dritto per la strada scelta,me lo sarei aspettato dal Palazzo ,per la Pro-Loco,sino ad ora,avevo più stima.

    RispondiElimina
  5. pro porto valtravaglialunedì, 28 novembre, 2011

    Mi è capitato di vedere un modello di adesione ai mercatini, e agli espositori era stato chiesto di scegliere dove avrebbero preferito esporre, per cui non vedo perchè dire che la scelta sia stata della Proloco.
    X poter partecipare al mercatino, le regole non sono dettate dalla Proloco ma da un regolamento comunale,e se non sbaglio, prevedono che la merce in vendita sia opera dell'ingegno di chi la vende salvo per alcuni enti come ad esempio "mondo animale" l'anno scorso.
    Se io fossi un partecipante opteri per farlo nella Piazza della Farmacia, dove non viene mai svolta nessuna manifestazione ma dove viene apprezzato il lavoro di quei volontari Proloco e non che si danno da fare per creare qualche diversivo e attrazione in un paese altrimenti destinato a morire.

    RispondiElimina
  6. Per ...un intervento discutibilelunedì, 28 novembre, 2011

    @ Pro Porto Valtravaglia.
    Mi perdoni,ma il suo intervento mi fà sorridere e le spiego i motivi: lei dice di aver visto un modello di adesione ai mercatini dove si chiedeva agli Espositori la preferenza dell'ubicazione,non dubito della sua affermazione,ma le domando:come mai pressochè ovunque ( dove questi avvenimenti sono storici e assolutamente molto più validi del nostro),la preferenza ricade sui centri storici? Non conosco il regolamento comunale,ma....dal momento che spesso si sono svolti nella Via Roma ,deduco che la suddetta sia compresa nei regolamenti.Ma ciò che più mia ha fatto sorridere,è la sua affermazione "Se io fossi un partecipante opteri per farlo nella Piazza della Farmacia, dove non viene mai svolta nessuna manifestazione ma dove viene apprezzato il lavoro di quei volontari Proloco e non che si danno da fare per creare qualche diversivo e attrazione in un paese altrimenti destinato a morire.",ma perchè proprio ed unicamente nella piazza della Farmacia ciò si verifica? Nella Piazza della Chiesa,nella Via Roma,nella piazzetta Banca Intesa/Pasticceria dei Portici,tensostruttora ,ecc.ecc.,no,solo nella Piazza della Farmacia ,questa me la deve proprio spiegare!Aggiungo che ,oltre agli espositori esterni,vi sono anche nostri concittadini che espongono.e questi ultimi,a quanto si dice, non sono soddisfatti della scelta unitamente ai Commercianti della Via Roma.Ma forse i nostri concittadini passano in second'ordine! Sta di fatto che,dal momento che le previsioni metereologiche danno piogge abbondanti,sotto la tensostruttura ,si becca un sacco di freddo,ma......almeno non ci si bagna!Quindi ,fortunata ma non democratica la scelta.

    RispondiElimina
  7. Per......un intervento discutibilelunedì, 28 novembre, 2011

    @ pro Porto Valtravaglia.
    Dimenticavo la cosa più importante: ha ragione nell'affermare che questo Paese sta morendo e ,se non cambiano presto gli Amministratori,fra non molto assisteremo al suo funerale !!!

    RispondiElimina
  8. Se ci fossero più adesioni ci sarebbero più voci e qualcuno proprio come dice “per ... Un intervento discutibile“ avrebbe magari chiesto di fare il mercatino in un'altra piazza o in Via Roma. Chi partecipa ha scelto e non vedo perché criticarli. Faccio comunque presente che ognuno dice la sua e le opinioni possono anche non essere condivise, ma secondo me fare il mercatino a riva e' più visibile anche da eventuali passanti che non sapevano della manifestazione. La piazza farmacia secondo me, ribadisco e' l'ideale, senza nulla togliere alla piazza Portici, quella della farmacia ha più attività e servizi e rispetto allo stare sotto il tendone e' più riparata dal freddo umido del lago. Comunque ognuno la pensi come vuole.

    RispondiElimina
  9. ....Qualsiasi cosa si faccia,....in qualsiasi luogo "la si faccia",....finchè sono gli altri a farla,....vì sarà sempre qualcuno a CRITICARE!!
    Vorrei ricordare a Voi signori CRITICATORI, che per organizzare eventi,feste,manifestazioni, occorre del tempo e anche "fatica". Questi due ultimi elementi,che sono la base fondamentale per la riuscita di qualsiasi IDEA, sono messi a disposizione dai Sig.consiglieri e collaboratori della pro loco, a titolo GRATUITO!! ....Se Voi Sig. CRITICATORI, pensate di poter far meglio, altro non dovete fare che candidarvi come consiglieri in questa pro loco, e far vedere di cosa siete realmente capace di fare, e di dare per il nostro paese!!

    RispondiElimina
  10. @ anonimo
    La rendo attenta che a Porto é stata criticata persino la gestione di una certa Signora Emma Porta il cui valore é stato piu' volte riconosciuto da giurie imparziali(quindi non di Porto).
    Non sono cosi sicuro che tra i criticatori di professione non ci fosse qualche criticato di adesso!Mi rassicuri.

    RispondiElimina
  11. Tanto per chiariregiovedì, 01 dicembre, 2011

    @Anonimo.
    Sacrosante parole le sue,"per organizzare eventi,feste,manifestazioni, occorre del tempo e anche fatica". Quindi organizzare in modo soddisfacente o meno,fatica e tempo sono sempre gli stessi.Altrettanto per organizzare le luminarie,è occorso tempo ,fatica e.......denaro !Luminarie messe in opera grazie anche al supporto di un " ex Pro-Loco",i migliori si perdono sempre ! In ogni caso le nostre non vogliono essere delle critiche ,bensì democratica insoddisfazione sull'ubicazione. E non venite a raccontare che la scelta è venuta dagli espositori ( non certamente da quelli del Paese ),perchè allora vi chiedo, e la prego di rispondermi,come mai ovunque la scelta cade sul centro storico e sulle piazze principali dei paesi ? Solo qui gli espositori avanzano pretese ? E nemmeno ditemi che nella Via Roma non sarebbe stato visibile,le prendo un esempio a caso,uno dei più vicini a noi, LA RASA ,più nascosto di così si muore eppure........non ci si gira dall'affluenza di persone. Ecco cosa si critica : tutte le scuse o giustificazioni più o meno valide,e ogni giorno se ne sentiva una diversa. Comunque va bene così.

    RispondiElimina
  12. .....un ex Babbo Natalegiovedì, 01 dicembre, 2011

    ....Devo dire che IO sono stato consigliere della pro loco x 4 anni, sia quando vi era la Emma,e anche tutti e 3 gli anni con il Luini!..Abbiamo organizzato i mercatini sotto il tendone, nel parcheggio e anche in via Roma, e personalmente ho fatto "BABBO NATALE"!!! In tutti e 3 i casi,siamo stati sempre criticati,non per la mancanza di impegno,ma perchè non era idoneo il luogo scelto. Sul lungo lago, vi è troppa aria(ricordiamoci che siamo a dicembre!!)... sotto il parcheggio,dicono che sembra "il mercatino delle pulci"!!......nel centro storico,non possono transitare i mezzi di soccorso in caso di emerzenza....Non vedo cosa si possa criticare in ciò!! Dite che porto stà morendo, ma chi di voi stà tentando di "rianimarlo"????.....Personalmente credo che se noi cittadini,volessimo un pochino di bene al nostro paese,invece di scrivere solo per criticare, scrivessimo anche per proporre idee nuove, il nostro piccolo paese, potrebbe tornare a star meglio!!!

    RispondiElimina
  13. @ ex babbo Natale
    Sono con lei! Cos'altro aggiungere?

    RispondiElimina
  14. Uno che ha contribuitolunedì, 05 dicembre, 2011

    @ Mezzo topo,Ex Babbo Natale,Anonimo ecc.ecc.

    Iniziamo elogiando l'impegno degli appartenenti alla ProLoco durante la manifestazione del Mercatino di Natale,disponibili,presenti ed impegnati.Direi che ,considerando l'affluenza di Espositori e Visitatori,la scelta dell'ubicazione e degli orari si è confermata infelice.Commenti negativi in merito ,se ne sono sentiti a iosa,sia dagli uni che dagli altri.Per non parlare poi della illuminazioni Natalizie SPENTE.Il Comune ha fatto il contratto con l'Enel dal 6 dicembre al 6 gennaio ( mi pare,anzi mi è stato detto ).Mercatino di Natale con luminarie spente,ovvero squallore ( parole usate anche dagli stessi ProLoco).Povero Comune ,ma un prolungamento o deroga di qualche giorno,era così oneroso,o impegnava troppo le menti ? Assenza pressochè assoluta dei loro rappresentanti (presenti però alla succursale ,bar del Vanni.)Affluenza di pubblico dalle quattro del pomeriggio in poi ( alle cinque si sbaraccava), alla mattina " deserto dei Tartari". Forse ,allora,non aveva torto chi lo voleva nella Via Roma e protratto sino a sera innoltrata !!!!.Sarebbe bello che si facesse tesoro, di questa esperienza alquanto negativa.Alla ProLoco diciamo GRAZIE per l'impegno profuso,ma........visto il supporto della "Casta" ,l'anno prossimo, non state a diventare matti,tanto sino a quando non cambieranno ,e certamente cambieranno,gli organi ,Porto è destinato a spegnersi lentamente come una candela consumata.Complimenti agli Amministratori!?!?! e........un sincero grazie alla ProLoco ( nonostante le scelte infelici).

    RispondiElimina
  15. Scuola Materna B.eP. Lucchinilunedì, 12 dicembre, 2011

    Approfittiamo di questo Blog per ringraziare la Sezione Alpini di Porto Valtravaglia che,come tutti gli anni,ha voluto rinnovare l'offerta,quanto mai gradita, a favore del nostro Asilo.Da parte della Scuola e del Consiglio,i nostri più sentiti ringraziamenti per la generosità profusa. Grazie.

    RispondiElimina
  16. .......Perchè non istituire una nuova associazione per cercare di fare e di dare qualcosa di nuovo per il nostro "SPENTO PAESE"!!

    RispondiElimina
  17. Un Cittadino qualunquevenerdì, 16 dicembre, 2011

    @ Anonimo.

    La nuova associazione ,che così non si chiamerà,si istituirà naturalmente tra un paio di annetti in primavere,sempre che i nostri Concittadini...........abbiano imparato la lezione e non si,lascino trascinare dalla gola.

    Per il resto,ecco il mio parere:

    -Persone disposte a qualche sacrificio per la Comunità,si possono contare sulle dita delle mani e,anche quando si impegnano in iniziative utili,se non pressochè indispensabili per il Paese,si trovano dei bei bastoni tra le ruote ed anche boicottati.Purtroppo questi poteri li abbiamo consegnati noi su un piatto d'argento,anzi,mi correggo,di risotto.Salvo poi,tra i medesimi,trovare qualcuno che esce con delle "boutade" che uno si domanda se ti prendono per le terga o se proprio non ci stanno !

    -Persone disfattiste che si riempiono la bocca di chiacchere,non veritiere, da bar (sentite personalmente) un "tot",e quel che è peggio ,contornati da una clack di ascoltatori boccaloni che annuiscono.

    -Riassumendo,ottima la Sua proposta ma,temo,di,questi tempi,poco realizzabile e,se anche lo fosse,osteggiata da una decina (o una congrua parte di essa)di "Personaggi" pseudo.....non trovo l'attributo,ma ci siamo capiti perfettamente,a buon intenditor......!

    Non mi rimane che augurare a Lei, ed ai pochi lettori di questo Blog, di passare le prossime feste in serenità ed allegria, anche se ci troviamo in una situazione nella quale c'è poco da stare allegri.

    RispondiElimina
  18. Vi preghiamo di postare i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 40. Grazie cordiali saluti

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta