martedì 1 giugno 2010

Convocato il Consiglio Comunale il 10/06/10

Ci scusiamo con i cittadini per l'errata comunicazione in questo articolo dell'orario di convocazione del Consiglio Comunale, il cui inizio era previsto per le ore 20.30.


Denunciamo comunque, in un'epoca in cui la comunicazione informatica è diventata un elemento essenziale nella vita di ciascuno di noi, la mancata pubblicazione della convocazione del Consiglio Comunale (ancora una volta), sul sito ufficiale del Comune di Porto Valtravaglia, come chiaramente verificabile al link http://www.comune-portovaltravaglia.it/consiglicomunali.html appositamente realizzato per queste comunicazioni ai cittadini.


Per quanto riguarda il Consiglio Comunale di questa sera:

In merito al secondo punto all’ordine del giorno evidenziamo il notevole ritardo con cui l’amministrazione ha provveduto all’individuazione delle parti comunali non metanizzate, tra l’altro solo dopo sollecitazione scritta da parte del nostro gruppo di minoranza. Sottolineiamo che finalmente è stato riconosciuto il diritto di molte famiglie che risiedono in zone non servite dal metano.

111 commenti:

  1. Nuotatore della domenicalunedì, 07 giugno, 2010

    Qualcuno sà se l'acqua del lago in zona Porto Valtravaglia è pulita e balneabile?

    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Mentre prosegue la pulizia nel capoluogo, unica attività che in qualche modo sembra stia a cuore almeno a qualcuno della maggioranza, ripropongo un riepilogo nel modo in cui i nostri amministratori si divertivano in campagna elettorale a comunicare a quella parte di popolazione che stava anche a sentirli.

    I E FEMM SUBIT

     Porto valtravaglia – Pulizia spiagge – sistemazione parco giochi. SONO LI’ DA VEDERE, GIUDICATE VOI.
     Domo – Illuminazione parcheggio. NO
     Domo – Sistemazione rete fognaria via Girelli. ERA GIA’ STATA APPALTATA PRIMA CHE QUESTI SIGNORI ENTRASSERO IN COMUNE.
     Domo – Pavimentazione via Girelli . NO
     Fugino – Pulizia fiume – SI. IN UN MODO CHE OGNI SETTIMANA GLI OPERAI SONO COSTRETTI A RIENTRARE NEL FIUME …
     Laghetti – Adeguata illuminazione . NO
     Via Muceno – Messa in sicurezza con idonei dissuasori di velocità e pensiline attesa autobus . NO
     Musadino – Sistemazione via Prè e Casacce, illuminazione . NEIN
     Torre – Ligurno Asfaltatura strade . NIET

    STATISTICA . LAVORI ESEGUITI DA FARE SUBITO (DOPO 1 ANNO, AD ESSERE GENEROSI 20 %)
    VERGOGNA – VERGOGNA – VERGOGNA

    I E FEMM PUSSE’ AVANTI

    Viste le premesse qualche dubbio è più che lecito

    I E FEMM MINGA

    Meno male ch’i a fai quaidun d’alter !!

    RispondiElimina
  3. Scandaloso! Ieri ho avuto la brillante idea di andare in spiaggia (zona Golfo Aranci).

    FA SCHIFO !!!! Lattine, bottiglie, vestiti portati dal lago, stracci e legna ovunque. Nemmeno nella periferia Calabrese ho trovato tanta sporcizia qualche anno fa.

    SVEGLIATEVI, Amministrazione del TERZO Mondo (senza offesa al terzo mondo).

    Basta aiuole! Datevi da fare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. nientedinuovodalfrontecomunalemartedì, 08 giugno, 2010

    @ statistica
    Tra qualche tempo,presumibilmente, arriverà un giormaletto o un ciclostilo dai signori in questione,che spiegherà che tanto é stato fatto! E qualcuno ci crederà ancora!!!
    Per quel che so io,sul giornaletto dello scorso anno si parlava già di spiaggie pulite!
    Purtroppo io le ho visitate e sembravano dei depositi di legna e sterpaglie.Mai state cosi mal ridotte!
    Ma la gente ha preso la notizia per buona e non si é premurata di controllare!
    Ecco il giochetto dei nostri amministratori;nulla é cambiato rispetto alla campagna elettorale.Che illusionisti....
    Con molti di Porto hanno vita facile a raccontar frottole.
    Dobbiamo svegliarci!!!

    RispondiElimina
  5. Un cittadino qualunquegiovedì, 10 giugno, 2010

    La cosa positiva,per assurdo,è che il tempo inclemente rallenta bagnanti e turisti ed evita a noi ( una parte ) , cittadini di Porto, la figura dei " voncioni " favorendo le " belle balle " dei nullafacenti.Meno turismo meno denaro gira,meno denaro gira minori incassi per i nostri commercianti...contenti loro ! L'importante la partitella a carte ed un bicchierino,poi tutto... và ben ! Come siamo caduti in basso.

    RispondiElimina
  6. Buonasera a tutti. Rispondo molto volentieri ad un commento postato in uno dei precedenti articoli, in cui venivano richieste informazioni in merito alla balneabilità delle acque a Porto Valtravaglia.

    Per quanto riguarda la balneabilità delle spiagge nel Varesotto, vi invito a leggere questo recente articolo:

    Ecco le 12 spiagge balneabili del Varesotto


    Per quanto riguarda invece il nostro paese, lo stesso risulta nella fase di osservazione che precede la possibilità di ottenere la balneabilità come risulta evidente all'interno di questo articolo pubblicato da VareseNews lo scorso anno.

    Mi auguro che al più presto anche il nostro comune possa risultare tra i comuni balneabili del Lago Maggiore. Penso sia un'ipotesi più che concreta considerando la balneabilità già riconosciuta ai comuni limitrofi! Questo riconoscimento per il futuro è da considerare come un fattore di essenziale importanza per poter sviluppare le strategie di promozione turistica del paese!

    RispondiElimina
  7. Sono arrivato,fresco,fresco,alle 21 al consiglio comunale.C'era stato un malinteso sull'orario che,questa volta era le 20,30 anziché,come sempre le 21,00.
    La minoranza era assente in toto,Evidentemente doveva esserci stato stato qualche errore di interpretazione.
    Il consiglio era quasi finito e si era svolto in assenza sia della minoranza che del pubblico.
    Nel trovarsi da soli nel salone alle 20,30,possibile che a nessuno della maggioranza sia venuto il dubbio?
    No nessun dubbio e il consiglio é stato portato avanti dalla sola maggioranza.
    Non sarebbe stato piu' giusto attendere(si sarebbe trattato di 30 minuti soltanto),considerato che la seduta era pubblica e al di là delle "colpe" dell'uno e dell'altro?
    Io,come cittadino, non ho potuto assistere al consiglio,perchè lo stesso alle 21 era già terminato.E come me alcune altre persone.
    Capisco che gli orari dei consigli sono appesi all'albo,ma in epoca di computerizzazione si spererebbe di poter ricevere le notizie a casa!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  8. Aspetta e spera,
    i falsi matusa stanno bene tra loro, come i carbonari!

    Chissà che risoluzioni tra l'altro...

    Saluti e baci

    RispondiElimina
  9. ma come sono bravi questi amministratori, oggi verniciavano persino le panchine a bordo strada !!

    RispondiElimina
  10. ricordo benissimo che tempo indietro, a seguito di uno scavo per la riparazione di una perdita in via Muceno , il sig. ERMES si permetteva di esporre un bel cartello con scritto :VERGOGNATEVI.
    Ora mi chiedo : come mai ora che e' al potere non tira fuori i soldi per cambiare tutti i tubi ? , invece mi e' toccato vedere tre perdite in una settimana e per di piu tutte nello stesso punto ????

    RispondiElimina
  11. cittadino incazzatovenerdì, 11 giugno, 2010

    ma il codice della strada esiste solo per i poveri cittadini come me ??, solo io devo essere multato se abbandono la macchina per qualche istante ?? Come mai la macchina del signor Vice sindaco la si trova ovunque : In contromano, fuori dagli spazi, sulle linee di stop, sotto le piante, negli spazi riservati ai portatori di Handycapp, a qualsiasi ora del giorno e della notte, MA NON HO MAI VISTO UNA MULTA SUL SUO VETRO !!! , .. non volete farmi credere che esistono delle preferenze... ma va' sono solo coincidenze, in quel momento i vigili non passavano di li'!

    RispondiElimina
  12. Bon Ton , cosa caspita è ciò ?sabato, 12 giugno, 2010

    @ Gio44

    Certamente il bon ton ( galateo,cortesia,comportamento corretto.....) avrebbe dovuto suggerire , presumendo la possibilità di un qui pro quo, di procrastinare il Consiglio alle ore 21,al fine di dare a tutti la possibilità di partecipare. Purtroppo ( o per fortuna ) " Signori " si nasce ,non ci si diventa !

    RispondiElimina
  13. @ anonimo
    Questo é il modus operandi che ha caratterizzato il periodo elettorale.
    Ma,il grave,é che non é cambiato!
    Si figuri che,l'altra sera,qualcuno della maggioranza si è premurato di annunciarmi che era stato ,da me,insultato durante la presentazione della lista di minoranza!!
    Mai sognato di insultare alcuno,naturalmente!
    La cosa mi dispiace doppiamente,perchè é stata messa d in atto da una persona che avevo buone ragioni di ritenere intelligente.
    Evidentemente,queste accuse gratuite portano consensi.
    Ma,attenzione,il sottoscritto non ha ambizioni politiche,ma soltanto il sacrosanto diritto di difendere la propria onorabilità,da accuse gratuite.
    Si puo sproloquiare solo finchè non si offende la dignità di qualcuno.

    RispondiElimina
  14. cari amici, con ben 5 euro di investimento, si puo' acquistere presso un qualsiasi brico center o supermercato fornito , un kit composto da un piccolo contenitore e delle pastigliette campione, servono per verificare l'acqua nelle piscinette domestiche, qualcuno che vuole togliersi la curiosita' provi a prelevare l'acqua dal rubinetto di casa e misurare la concentrazione di cloro--- RIMARRETE STUPEFATTI DA COSA STATE BEVENDO O UTILIZZANDO !! ..paura sia !!

    RispondiElimina
  15. @Veronica

    Non so quale risultato abbia fornito il suo test,anche se dalle sue parole lo posso immaginare,a questo punto mi chiedo se non sia il caso che ciascuno di noi raccolga un campione di acqua dal proprio rubinetto e si rechi alla USL per i dovuti controlli.Qualcuno sa se la cosa sia fattibile e se la struttura di cui sopra sopra abbia l'obbligo di evadere simili richieste ?

    RispondiElimina
  16. PORTO VALTRAVAGLIA: LAGO INQUINATO

    Vi cito parte di una articolo del 10 giugno 2010 del giornale "La PROVINCIA" (si parla di BALNEABILITA'):

    ..."Non ridono, però, nemmeno sul Lago Maggiore. Perché a fronte dei nove bollini verdi ce ne sono altrettanti “rossi”. Nell'ordine: il Lido di Luino, la spiaggia comunale di Germignaga, il lido di Porto Valtravaglia, le due spiagge Cerro e Ceresolo di Laveno, il lido Sabbia d'Oro di Brebbia, Arolo di Leggiuno, il lido di Monvalle e quello di Angera. Non certo un segnale incoraggiante in vista della stagione turistica. Anche perché si tratta di località finite in “panchina” già nella scorsa estate. Per loro le speranze sono remote. Difficile, infatti, che i nuovi controlli ribaltino una situazione di poca salubrità ormai consolidata nel tempo"...

    Fonte:

    http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/271818/

    Spero possiate far qualcosa per rendere almeno Pubblico alla gente questo piccolo dettaglio. (non solo con cartelli 30x30 nascosti dalle piante).

    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  17. @Giardini CH

    Suggerirei ,oltre ai cartelli di divieto di balneabilità ,anche quelli di spiaggia (???) lurida e pericolosa da percorrere a piedi nudi.

    RispondiElimina
  18. @ giardini ch
    @ Bagnante
    Prendiamo atto di questo fatto:le nostre spiaggie non sono balneabili.
    Ma le ragioni (o la ragione) hanno profonde radici anche nel passato,senza voler fare una colpa alle amministrazioni precedenti,che,bene o male,hanno finalmente incanalato le acque luride nel depuratore.
    Vorrei sapere(se qualcuno lo sa) come mai,dopo aver incanalato le acque luride nel depuratore,il lago resta inquinato.
    Il depuratore lavorava e lavora bene?
    Nel depuratore entravano solo le acque luride o anche qualche altra sostanza tossica,non eliminabile??
    Sono state fatte delle analisi in passato?
    Che risultati hanno dato?
    Quali sono(ed erano) le sostanze tossiche presenti?
    Ora e in precedenza???
    TUTTO TACE!!!
    Queste sono le risposte che noi aspettiamo e...non vogliamo aspettare invano!!!

    RispondiElimina
  19. Sono commosso per aver trovato un blog tanto trafficato; tra i tanti inutili, finalmente eccone uno dove si può trovare tanti esperti impegnati in solonici consigli, vedi la signorina che con il test di gravidanza compra anche l'analizzatore dell'acqua perchè non la vuole clorata ma la preferisce con i germi della ...; c'è l'anonimo che dice di non aver insultato uno che riteneva intelligente..quello che intralcia il traffico mentre fotografa la macchina del comune lasciata dal vicesindaco dove non doveva ...la minoranza, in consiglio, si esprime contraria ad una loro delibera di quando erano amministrazione...... Bah.
    Non vorrei sminuire il lavoro di questo sito, sono sicuro che alcuni stiano lavorando perchè credono nell'utilià dell'opposizione, ma da come vengono trattati gli argomenti e dall'arguzia di taluni commenti, si evince che la maggior parte siano impenitenti perditempo come i milioni di CT della nazionale. Sono tutti esperti a commentare come se la soluzione dei problemi sia solo univoca.
    Guareschi, se potesse, riscriverebbe Don Camillo

    RispondiElimina
  20. @ motociclista

    Forse,sarebbe stato meglio scrivere "FOSSE solo univoca"
    Questo per la correttezza nello scrivere....
    So che non é elegante,nel blog,correggere gli errori ma da uno che si prende beffe di gente seria che scrive mi aspettavo di meglio!
    Era meglio Guareschi!

    RispondiElimina
  21. Un cittadino qualunquelunedì, 14 giugno, 2010

    @motociclista ( Moto americana ? )
    Ho letto con piacere le sue facezie e le affermazioni a noi rivolte di impenitenti perditempo. Noi non ci limitiamo ,come lei afferma, a commentare ma poniamo anche delle domande ben precise,domande che puntualmente cadono nel vuoto. Le faccio alcuni esempi:
    - alla domanda dove finiscano determinati scarichi ,nessuno rispose!
    - alla domanda quando verrà resa agibile quella specie di latrina della spiaggia ,nessuno rispose!
    -alla domanda del famoso parco giochi bambini ( tradotto in italiano ) lo facciamo subito,nessuno rispose!
    -alla domanda perchè verbali e relative sanzioni pecuniarie dovute ad inosservanza delle più basilari regole sulla sicurezza,nessuno rispose!
    -alla domanda dove finiscano gli stipendi tanto generosamente messi a disposizione in campagna elettorale,nessuno rispose!
    -alla domanda riguardo certi rallentatori,nessuno rispose!
    -alla domanda di come mai la potabilità dell'acqua del rubinetto sia improvvisamente degenerata a seguito di contatti con certa ditta,nessuno rispose!
    Potrei continuare sino a riempire la pagina ,ma per non tediare mi fermo qui,tanto il resto lo sanno tutti.
    Aggiungerei ,piuttosto,che ,come è stato scritto pochi giorni fa " signori si nasce non si diventa " mi pare che lei non ci sia nato ne tantomeno diventato. Non per prendere le difese di nessuno , ma la Signorina del test dell'acqua, è per caso una sua parente stretta da permettersi di affermare che si reca in farmacia a procurarsi unitamente a quello anche l'altro per la gravidanza ? Non credo proprio,quindi si astenga per non essere il primo a dire cose inutili oltre che sgradevoli! Nulla di male acquistare un test di gravidanza,ma certamente non è cosa che la riguardi.Buon ultimo come siamo impegnati noi non è affar suo,certamente non con un mazzo di carte ed un buon bicchiere di vino......!

    RispondiElimina
  22. Mi ritengo 'discreto' conoscitore del lago. Alle sue domande rispondo che, empiricamente sono 30 anni che gli articoli dei giornali locali riportano sempre le stesse spiagge, sia quelle balneabile che quelle non. Non credo affatto che questi articoli si possano fondare su alcuna ricerca scientifica, anzi, sembra quasi che tutti riprendano quanto scritto l'anno prima e probabilmente é così. Se ogni paese lacustre avesse eseguito i lavori fognari come é stato fatto dal nostro, il lago maggiore non sarebbe affatto inquinato. E' altresì vero che il nostro golfo riceve (per conformazione e natura) gli scarichi omnipresenti nel resto del lago. Basta farsi un giro in motoscafo per rendersene conto. Per quanto riguarda la sua domanda 'trabocchetto', tutti sanno che il nostro sindaco é stato uno dei peggiori fornitori di sostanza inquinanti (e illecite) presso il depuratore. Magari quel signore che si é firmato motociclista avrebbe potuto in tempi 'elettorali' recarsi c/o il depuratore con il suo 'test di gravidanza' per farne le opportune rilevazioni.

    RispondiElimina
  23. miconsenta (doc)lunedì, 14 giugno, 2010

    @ Cittadino qualunque
    Lei non é un cittadino qualunque.Lei mi sembra un cittadino intelligente e attento.
    Fossero tutti cosi,certi problemi non ci si porrebbero!
    Invece siamo qui tutti ad aspettare risposte che non arrivano su questioni di non irrisoria rilevanza e ci tocca leggere post di stampo cabarettistico tipo quello del motociclista!
    Fuochi artificiali dialettici pieni di vuoto,perché non toccano i problemi,ma li usano per per i loro exploit che hanno come unico scopo la denigrazione e l'irrisione di chi non si vuol far condizionare.
    Complimenti e cari saluti

    RispondiElimina
  24. ATR
    commento a "cittadino qualunque" 14-06-2010

    Bravò...bravò.
    Quante domande lei è in grado di porre, dettaglia e argomenta e per le quali lei pretende e vuole delle risposte.
    Che carattere, che slancio e che arguzia.
    Egregio Signor Nessuno (aimè...meno famoso dell'altro)che si esprimere in queste pagine con forza ed autorevolezza, su .... coraggio.... non indugi e si presenti da lor signori rielencando le sue richieste, i suoi dubbi, le sue certezze e non ultime le sue pretese.
    Si, perchè delle risposte le son dovute e vedrà che le avrà, con minor o maggior soddisfazione.

    Ma servirà ? No di certo e lei sà già perchè!!

    Comunque qualcuno diventerà.

    RispondiElimina
  25. Un cittadino qualunquemartedì, 15 giugno, 2010

    @motociclista

    A questo punto ,preso nota del suo silenzio,vorrei porle una domanda ,che non necessita necessariamente di risposta da parte sua, ma meditazione si:lei afferma che per noi Guareschi riscriverebbe Don Camillo , ed allora, per lei, Collodi cosa farebbe ?

    @anonimo

    Noto che,nonostante i reiterati inviti a non presentarsi come "anonimo", lei non demorde,bravò ,dimostra di essere un uomo di carattere........!
    Osservazione a parte, vorrei pregarla di essere più chiaro nei suoi anonimi interventi in quanto, le confesso ,non mi riesce di capire se la sua sia una presa per il .... nei miei confronti.Comunque sia,la cosa non mi tocca ma vorrei chiarire alcuni concetti. Non ho alcuna intenzione di presentarmi da "lor signori" ,come lei dice, a " rielencare , non le mie ,ma di chiunque abbia un raziocinio,richieste ,dubbi e pretese,ho già avuto modo di rendermi conto di quanto sia fatica e fiato sprecati. In quanto al "qualcuno diventerà " le posso assicurare di non aver velleità alcuna ,sto benissimo così come sono ,completamente appagato dalla vita ,dal mio stato di cose e dalla mia famiglia,non necessito assolutamente del ruolo di feudatario ,che spadroneggia sulla sudditanza ,per sentirmi realizzato.
    Grazie comunque per gli attributi di " carattere,slancio e arguzia " anche se,come le ripeto,detti in quel modo,suonano tanto di presa in giro.

    RispondiElimina
  26. Un cittadino qualunquemartedì, 15 giugno, 2010

    Vorrei scusarmi con i proprietari del sito ,mi rendo conto di averne fatto un uso improprio,ma,come si suole dire :"quando ci vuole,ci vuole"
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  27. @ anonimo ATR
    Vedrà che le passerà la voglia di prendere per i fondelli la gente per bene e di fare lo spiritoso.
    Non so quanto tempo ci vorrà,ma le passerà!
    E' nella normalità delle cose.
    La verità affiora sempre!
    Lei non sfiora nemmeno un argomento di discussione,ma CATTEDRATICAMENTE e abbastanza BEFFARDAMENTE "consiglia" di recarsi in comune a chiedere informazioni.
    Sappiamo bene,noi sudditi, quali informazioni e quanto veritiere vengano date in comune.
    E che accoglienza!!!
    Quanto all'epiteto di "Signor Nessuno" é sintomatico di come tenga in considerazione i suoi simili.
    Forse si sente,lei,signor QUALCUNO?
    Lei ne é certo,ma mi permetta di dubitarne!
    Tutta quella propaganda prima delle elezioni
    sulla informazione CAPILLARE che avremmo avuto noi cittadini a cosa ha portato?Che nel 2010 per qualsiasi informazione dobbiamo presentarci
    con o senza tessera in mano al cospetto dei Signori? Metodi già purtroppo sperimentati e per fortuna debellati!
    Internet c'é da un pezzo,la stampa pure,i vostri sito e giornaletto sono spariti,alla faccia delle promesse.Ma nessuno di voi si vergogna,anzi....Lei addirittura si mette in cattedra e ,come un maestro ai pargoli,suggerisce,consiglia,incita in modo subdolo e ironico.Evidentemente si sente in una posizione di forza.....
    Mi viene spontaneo pensare,e con me tanti altri, che non vi vada a genio di rispondere a qualsiasi domanda.NERO SU BIANCO è PERICOLOSO per Voi!!
    Su questo sito,di contro e grazie al cielo ,si mette tutto NERO SU BIANCO e ,se si sbaglia, ci si scusa!
    Mi chiedo cosa avrebbero saputo,dell'andamento del comune,i nostri cittadini,senza questo blog!
    Oppure,forse,sarebbero tutti andati in Comune
    ad elemosinare informazioni?In 3000?
    Voli basso..Signor QUALCUNO e stia pur tranquillo che ,prima o dopo,certe risposte andranno date,con buona pace Sua e di chi ora tergiversa.

    RispondiElimina
  28. Un cittadino qualunquemartedì, 15 giugno, 2010

    Coloro che intervengono tramite questo blog democraticamente con serietà ,cognizioni e spirito costruttivo,hanno largamente dimostrato,e questo lo dico senza temere di farli apparire presuntuosi in quanto corrisponde a realtà,di essere ,intellettualmente ,nettamente superiori a coloro che si limitano ad insipide manifestazioni pseudo spiritose. In quanto a mettere nero su bianco....troppo pericoloso ,ben sapendo di non essere in grado,oltre a non averne la volontà, di far fronte alle affermazioni . Ne abbiamo avuto numerose conferme,non ultima quella di un noto ingegnere il quale ,dopo qualche exploit di " sono disponibile a questo,a quello.....sollecitato a metterlo per scritto, è improvvisamente svanito nel nulla ! Se questo è il comportamento che si prefiggono alcuni personaggi , più o meno,di spicco,proseguano pure sulla loro strada,tanto quattro anni ( probabilmente anche meno ) passano
    veloci e la resa dei conti arriva per tutti,o forse voi vi illudete di esserne esenti ? Se intervenite in queste discussioni ne siamo felici, ma vi preghiamo ,anche se temiamo che non ne abbiate i numeri,fatelo con serietà ,perchè questo è lo spirito,altrimenti anche se siete "omoni"grandi e grossi venite tacciati come piccoli piccoli.

    RispondiElimina
  29. @miconsenta (doc)
    "Vedrà che le passerà la voglia di prendere per i fondelli la gente per bene e di fare lo spiritoso.
    Non so quanto tempo ci vorrà,ma le passerà!"

    Da "semplice lettore" di questo blog mi permetto di esprimere la mia prima opinione.
    A me, questa, sembra una minaccia e mi stupisco che i moderatori/amministratori di questo blog, come altre volte, non siano intervenuti.
    Certamente è arrivato il momento di rivolgersi l'un l'altro in termini più costruttivi.
    Per quanto mi riguarda questo sarà il mio unico intervento (e visita) al blog.
    Saluti

    RispondiElimina
  30. "La verità affiora sempre"conclude il ragionamento.Quindi non si tratta di minacce,se uno non ha bisogno di pretesti!Intendo semplicemente dire che
    credo e spero che la verità,una volta venuta alla luce faccia ragionar meglio e in modo piu' costruttivo.
    E per verità intendo le risposte alle tante domande inevase dei cittadini.
    Si legga il post sopra di anonimo ATR e si renderà conto che non é scritto per articolare un ragionamento(bravo',bravo' ecc. ecc.!)ma semplicemente per prendersi gioco non so di chi! Ma questo non la disgusta,vero?!
    Se lei vede delle minacce in quello che ho scritto sono solo affari suoi.Ad ogni modo la rassicuro,non era questa la mia intenzione.

    RispondiElimina
  31. Un cittadino qualunquemartedì, 15 giugno, 2010

    @Disgustato
    Tanto non ci crede nessuno che "questo sarà il mio unico intervento (e visita)al blog.Tornerà e dirà altre cose non costruttive come molti altri.Tanto per cominciare è già caduto in contraddizione: se questo è il suo " UNICO intervento e VISITA come può sapere che altre volte sono intervenuti i Moderatori ?!?! Da parte nostra ci proponiamo di essere sempre costruttivi,anche le critiche,se giuste,sono costruttive,purtroppo mi rendo conto anch'io che ci limitiamo a criticare,ma questo non dipende da noi...saremmo ben felici,se ce ne fossero i termini ,di elogiare,ma obbiettivamente mi pare proprio che ne manchino i presupposti.In quanto alla sua affermazione che gli Amministratori avrebbero dovuto intervenire in seguito alle affermazioni di "miconsenta (doc),le ricordo che ,sino ad aggi ,siamo ancora in regime democratico e le frasi come quelle ,che non contengono nè ingiurie ,nè parole sconvenienti o quant'altro ma sacrosante realtà,non c'è nessuna ragione per cui debbano essere censurate.Vorrei aggiungere che forse non se ne è reso conto,ma il suo intervento si è limitato a delle critiche senza apportare nulla di positivo e costruttivo,come ,giustamente, lei suggerisce.Fortunatamente lei non interverrà più ,quindi almeno un problema è risolto.Considerando che, ultimamente, sono in aumento le provocazioni,le derisioni e le offese ,rispondendo alle quali, perdiamo tempo e veniamo distolti dagli argomenti veramente seri,proporrei di seguire il detto " non ti curar di loro ma............" ignorando assolutamente gli interventi insulsi ed inutili.

    RispondiElimina
  32. Buonasera a tutti.

    Innanzi tutto sono felice di vedere argomentarsi un pò di discussioni all'interno di questo sito.

    E' stato creato proprio per mettere a confronto, le idee e le opinioni dei cittadini di Porto Valtravaglia. Uno spazio aperto a tutti (nei limiti della tollerabilità), nel quale la minoranza possa comunicare in merito alle notizie più importanti che riguardano l'amministrazione del nostro comune.

    Certo non dovrebbe essere Luca Gentilini od un gruppo di minoranza ad informare i cittadini su quanto accade in comune, bensì dovrebbero adoperarsi in quanto eletti consiglieri di maggioranza, giunta e sindaco! Questo però nel nostro comune non accade almeno sentendo i cittadini. Forse l'informazione è data al bar, o forse nemmeno. E se fosse è attendibile? Personalmente, ad ogni occasione, mi adopero per denunciare la mancanza di informazione nei confronti dei cittadini, ed alcune volte addirittura nei confronti di noi consiglieri di minoranza (vedi le ordinanze del sindaco poco pubblicizzate od il piano pluriennale delle opere pubbliche ad oggetto la sistemazione ad esempio del circolo per?? BO, ad oggi non lo so).

    I cittadini hanno diritto di essere informati. Mi rendo conto che molti sono in qualche modo disinteressati a quanto accade nel proprio comune; questo è un fattore importante che può portare un'amministrazione non interessata ad informare, a non informare!!! Ma ritengo ciò assolutamente sabgliato! Come allo stesso tempo non ritengo corretta la diffusione di documenti superficiali, sommari, come la lettera del Sindaco inviata nel mese di dicembre a tutte le famiglie.

    CONCLUDENDO: aspetto con pazienza un documento serio, nel quale la maggioranza indichi quanto è stato fatto e non è stato fatto fino ad oggi sulla base del programma elettorale (che ricordo conteneva tanto di indicazione delle cose da far subito) e cosa l'ammministrazione vuole fare. E' solo in questo modo che i cittadini potranno oggettivamente valutare l'impegno ed i risultati del lavoro del primo anno di mandato di questa amministrazione.

    Non chiedo niente al di là degli impegni di informazione che sono stati presi con i cittadini.

    Informiazione sui lavori, sulle strade, sullo sviluppo turistico!

    Informazione sugli argomenti più spinosi: quanti cittadini sanno che il Sindaco non ha rinunciato all'indennità? Un punto messo in primo piano in campagna elettorale che sarebbe doveroso quantomeno spiegare.

    Informazione e fatti! Porto Valtravaglia deve e merita di essere costantemente valorizzata!

    RispondiElimina
  33. Doverosa informazionemercoledì, 16 giugno, 2010

    @Luca Gentilini

    Buona sera,ho letto con piacere il suo intervento che mi pare chiaro,oggettivo e privo di polemiche.Senza offesa,mi auguro che lei sia stato ironico affermando che aspetta un documento contenente quanto è stato fatto e quanto sia in programma di fare. In caso contrario,mi perdoni se mi permetto, ma la mia affermazione vuole essere priva di offesa alcuna nei suoi confronti,lei è un illuso.Come può pretendere che vengano scritte svariate pagine di NON fatto, e poche righe di fatto ,o che vengano autodenunciati impegni non mantenuti ! Per quel che riguarda il lavoro svolto,chiunque,non prevenuto,di parte o in malafede,e fornito di un briciolo di spirito di osservazione può giudicare da sè. Peccato che molti,forse troppi,si atteggiano alle famose tre scimmiette : " non vedo,non sento,non parlo".In quanto all'argomente che lei definisce " spinoso " ,sostituirei l'aggettivo con squallido,ed anche se non ero al corrente del fatto,non mi stupisce .Mi domando se sta facendo riflettere coloro che gli stanno intorno. Purtroppo questo sito è visitato da una esigua minoranza di Cittadini,la stragrande maggioranza è divisa fra coloro che vogliono ignorare e coloro che,loro malgrado,ignorano perchè non informati. Per questo motivo sarebbe doverosa ed indispensabile una pubblicazione che renda informata la Cittadinanza tutta riguardo a queste mancanze oltre che inadempienze,ritardi,inosservanze e perchè no,squallidi atteggiamenti. Se poi ,dopo di questo,alcuni non vorranno ancora aprire gli occhi,pazienza,voi il vostro dovere l'avete compiuto e la vostra coscenza è in regola. Grazie per quello che fate e che farete.

    RispondiElimina
  34. @ Luca Gentilini
    Lei afferma:
    "Quanti cittadini sanno che il sindaco non ha rinunciato all'indennità?".
    Io so che ha rinunciato a parte dell'indennità.
    Almeno,cosi si diceva subito dopo le elezioni.
    Spero che le cose stiano almeno cosi,anche se non corrispondono a cio' che aveva promesso e propagandato (valore aggiunto!!!).
    Perché,se invece non avesse rinunciato alla totalità dell'indennità,la cosa sarebbe incredibile e vergognosa,dopo tante promesse e tanta pubblicità!E' per questo che mi rivolgo a lei per avere dei chiarimenti.
    Scusi il disturbo.
    Grazie

    RispondiElimina
  35. Rispondo brevemente alla domanda qui sopra così da chiarire una situazione su cui si è già discusso in questo blog.

    Il Sindaco avrebbe dovuto, come promesso rinunciare all'indennità di carica, punto e basta. Sarebbe stato un notevole risparmio per il Comune. Invece la percepisce, in parte questa è tassata in parte è destinata al Sindaco.

    Il quale una volta che l'ha percepita, se con parte di essa compie atti di carità privata, è per scelta personale. Questa scelta non può essere riportata a mezzo lettera comunale ai cittadini caspita... Altrimenti ogni cittadino avrebbe diritto di dire in che modo, quanto, e per chi fa un gesto di carità!

    In comune esistono fondi specifici ad esempio per il sociale a cui si può attingere a favore dei soggetti che ne hanno i presupposti. In bilancio, se il sindaco avesse rinciato all'indennità, quest'anno facendo 2 conti, ci sarebbero stati 15'000€ in più, magari da infilare proprio nella voce "sociale" o "asili".

    RispondiElimina
  36. valore aggiunto(???)mercoledì, 16 giugno, 2010

    Quindi mi sembra di capire che la cifra sia fuori da qualsiasi controllo e noi dobbiamo credere ciecamente che il sindaco la usi per gli scopi da lui annunciati.
    Ma....non sarebbe meglio anche,per la stessa credibilità del sindaco,che detta cifra venisse messa a disposizione e controllata come fondo speciale?In fondo é stata fatta una promessa e in modo molto plateale,in campagna elettorale!
    Ora,praticamente, il sindaco incassa la cifra
    e,se ne ha voglia,ci dirà poi come l'ha eventualmente impiegata,credo di aver capito.
    Non è che la cosa sia proprio solare!
    Grazie per la pronta delucidazione e auguri per il blog.

    RispondiElimina
  37. @ Valore aggiunto

    Mi meraviglio che lei si meravigli ( scusi il giro di parole ) del fatto che non vengano onorate le affermazioni sproloquiate in campagna elettorale. Forse lei non sa ancora che una sanzione pecuniaria ,derivante da mancata sicurezza sul lavoro di dipendenti del Comune, ed inflitta ,come responsabili di detta sicurezza,al Sindaco ed al Vicesindaco non è stata pagata di tasca propria, ma col denaro del Contribuente. Vede che oltre a non " metterli" ne "tolgono" !

    RispondiElimina
  38. Spiegazioni tecniche sulla busta paga del sig. sindaco si trovano al punto 6, per l'appunto nominato BUSTA PAGA SIG. SINDACO.

    RispondiElimina
  39. Mi sorge spontanea la domanda del come mai tempo indietro si diceva che i lavori comunali venivano affidati solo ad " amici di amici ", vedo con stupore che adesso le cose sono migliorate, siamo passati dagli "amici" ai "PARENTI" !!!!!

    RispondiElimina
  40. Ma....la famosa "giornata della memoria"era una manifestazione una tantum nell'imminenza delle elezioni,con relativa distribuzione del giornaletto Porto.lab e nuove iscrizioni?
    Se il dubbio c'era,ora é quasi certezza.
    Non ci tengo particolarmente ad essere ricordato
    se non dai miei amici sinceri,quindi mi auguro di non morire nell'imminenza delle elezioni!

    RispondiElimina
  41. Ho notato che interventi scomodi non vengono postati....!!!!! Ci riprovo . Vorrei porre un quesito a tutti Voi: 'Meglio fare politica al bar o farsi un BAR (Ristorante)con la politica....!!!! Grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
  42. @ Hulk
    Meglio informarsi e ,se mai denunciare,o sparare nel mucchio,a capocchia, come fa lei?
    Certamente é piu' comodo sparare nel mucchio.Diciamo falsità,una dietro l'altra,QUALCOSA RESTERA'.Questo sembra essere il suo motto!
    Se ha qualcosa da denunciare,denunci,come hanno fatto quelli della minoranza,invece di parlare a vanvera come d'abitudine.

    RispondiElimina
  43. Interventii stupidigiovedì, 17 giugno, 2010

    @ HULK

    Sig.HULK lei non è persona molto attenta,il suo intervento è stato postato,io l'ho letto,a differenza dell'attuale mancava la parola tra parentesi " ristorante ",ma probabilmente, dal momento che non si poteva definire " scomodo ",bensì inutile,provocatorio,non costruttivo,di parte....ecc.ecc. il moderatore deve averlo,giustamente, eliminato.

    RispondiElimina
  44. Qualcuno l'aveva predettogiovedì, 17 giugno, 2010

    @ Veronica.

    Mesi or sono qualcuno,non ricordo più chi e nemmeno le parole esatte , fece notare ( questo era il succo del discorso) che tra i membri c'era chi aveva la materia prima , chi la possibilità e chi il lavoro. Noto con piacere che fra di noi abbiamo la fortuna di annoverare dei veggenti......o possiamo chiamarli saggi e realisti ?

    RispondiElimina
  45. Scusate x la mia disattenzione,in ogni caso un post scomodo xche' subito cancellato. E chi lo dice che non ci sia gia' una denuncia !!!! In ogni caso,mi volete illuminare sul xche' la comunita' non puo' piu' disporre della PIAZZA a lago, che resta x convenzione sotto il vincolo di un privato? La disponibilita' e' limitata all'occupazione x 72 ore. Scusate ancora la mia ignoranza e la mia mancanza di materia prima. Ringrazio sentitamente e porgo cordiali saluti.

    RispondiElimina
  46. @ hulk
    Il vincolo di 72 ore(3 giorni) riguarda solo la collocazione in loco di tensostrutture,tendoni o altro o altro.Possono rimanere in loco per non piu' di 72 ore.
    Se va nel sito del comune troverà tutta la documentazione relativa all'operazione,molto chiara,con relativi votanti a favore e contro!
    Devo dire che,prima di arrivare a questo progetto era stato fatto di tutto per trovare qualcuno che fosse interessato al Cafferino, e questo per anni!
    Finalmente si é arrivati ad una soluzione che mi pare soddisfacente!
    So che,per lei,non é soddisfacente ma non si puo' accontentare tutti.
    Siccome non sono un politico o un amministratore,nel caso sbagliassi,saro' ben lieto di correggermi.
    PS)La documentazione la trova sotto "comunicazioni del sindaco"che mi pare la collocazione non confacente a questo documento!

    RispondiElimina
  47. Confermo che c'é in atto una denuncia, ma temo non sia quella che dice Lei. Si tratta di una denuncia nei confronti dell'amministrazione attuale per non aver tenuto fede agli accordi presi dalla precedente.

    RispondiElimina
  48. molto bene, proprio in merito alla lotta al lavoro nero, non basta l'operaio giardiniere ,adesso abbiamo anche l'operaio panettiere!!!!

    RispondiElimina
  49. Domanda ad Anonimomercoledì, 23 giugno, 2010

    Buon giorno, personalmente e penso molti altri, siamo all'oscuro del significato delle sue affermazioni,motivo per cui ,le chiedermmo di essere più esaustivo e di metterci al corrente.
    La ringraziamo,buona giornata.

    RispondiElimina
  50. Domanda ad Anonimogiovedì, 24 giugno, 2010

    A quanto pare c'è sempre chi butta il sasso e poi ritrae la mano ! ........del resto la firma "anonimo",la dice lunga !

    RispondiElimina
  51. Anche Hulk non scherza in quanto a lanciare il sasso e nascondere la mano!
    Post cancellati...bar fatti attraverso la politica....piazze non concesse...denunce pro e contro...
    Erano tutte affermazioni false, balle come si é visto leggendo le argomentazioni dei blogghisti.
    Pensate che Hulk abbia scritto due righe di scuse?
    Non ci ha neppur pensato,a quel che si vede!
    Ma ,tra poco, arriverà "qualcun altro",con qualche altra amena trovata.
    Saluti

    RispondiElimina
  52. amara considerazionegiovedì, 24 giugno, 2010

    @ Domanda ad anonimo
    Sembra andare di moda il "mordi e fuggi"(vedi Hulk e famoso anonimo).
    Tipico di chi non ha argomenti validi da mettere in campo.

    RispondiElimina
  53. Buongiorno, non e' che il famoso anonimo lanci il sasso e poi si tira indietro, il rpblema e'che ero in ferie e non potevo rispondervi,riguardo all'operaio girdiniere: Vi sembra giusto che l'amministrazione paghi la previdenza assicurativa e questo impegna il suo tempo libero facendo attivita' di giardinaggio presso privati, integrando il proprio stipendio mensile ???, e se si fa male chi impiegherebbe soldi pubblici per pagargli l'assistenza sanitaria ??,

    RispondiElimina
  54. Ora la cosa é piu' chiara!
    Ma non possiamo dubitare della buona fede dei suoi datori dai lavori...O no!?

    RispondiElimina
  55. volevo dire datori di lavoro!

    RispondiElimina
  56. @ anonimo

    Molto chiari i suoi post, manca solo una cosa:
    lo -USERNAME- !!!!!!!!!!!!!!!!


    Saluti

    RispondiElimina
  57. Un cittadino qualunquemercoledì, 30 giugno, 2010

    @ anonimo

    A proposito dell'Operaio e del suo tempo libero.
    Le dico come la penso io : ognuno di noi ha il diritto di impiegare il proprio tempo libero come crede ,e se lo impiega lavorando per guadagnare qualche soldo extra per mantenere la propria famiglia ,tanto di cappello,anche perchè, con lo stipendio di operaio del Comune ,oggigiorno c'è poco da stare allegri.Certamente passare i pomeriggi al bar giocando a carte e bevendo vino è meno faticoso,ma anche meno redditizio.In quanto all'eventuale incidente e a chi paga le spese non vedo il problema.Non necessariamente ci si infortuna facendo giardinaggio,può succedere praticando qualsiasi sport,cadendo dalla moto,tuffandosi nel lago,martellando un chiodo in casa ecc.ecc.ecc..................,anche in questi casi si impiegano soldi pubblici per l'assistenza sanitaria. Soldi che,se non vado errato,ciascuno di noi versa mensilmente in congrua quantità. Ultimo , ma assolutamente non meno importante,le pare bello denunziare pubblicamente ,trincerandosi dietro lo pseudonimo di ANONIMO , una persona che lavora ?
    Chi di noi non ha mai pagato " in nero " un artigiano ,un medico,il dentista o il meccanico che ci ripara l'auto per risparmiare qualche soldo? Non penso, che a questo interrogativo, lei possa alzare il dito indice ! Si risparmi allora di arrecare danno al suo prossimo,a maggior ragione come ANONIMO.

    RispondiElimina
  58. opportunismo(convenienza)mercoledì, 30 giugno, 2010

    @ un cittadino qualunque
    Lei,sostiene una tesi per lo meno discutibile!
    Ma...ci deve essere o no la lotta contro il lavoro in nero?
    Se SI,denunciamo(non siamo a latidunini omertose,per fortuna).
    Se NO,perchè facciamo(o,meglio fate,da sinistra) una battaglia contro il lavoro nero e poi ragionate cosi?
    E piu' di un voto i nostri ammonistratori hanno racimolato a sinistra!!
    Questo é semplice opportunismo ed é la solita doppia morale di certuni!
    Tutto per interesse elettorale,.come al solito!
    Non so se lei sia di sinistra, ma so che in comune lo sono in tanti e,per coerenza,non dovrebbero chiudere gli occhi!!
    Ma,ormai, siamo abituati,in Italia, a questi comportamenti ambigui.

    RispondiElimina
  59. Un cittadino qualunquemercoledì, 30 giugno, 2010

    @opportunismo

    Le rispondo con piacere : assolutamente non sono di sinistra.Comunque mele marce ci sono a sinistra come a destra,a mio giudizio ,non conta il colore ma la persona con il suo bagaglio di...onestà. Ha ragione,la lotta contro il lavoro nero deve esserci,ma ripropongo a lei la medesima domanda fatta ad anonimo : lei è in grado di alzare il dito indice ? Mi scusi ,ma sono certo di no,come non lo siamo tutti noi.In quanto all'interesse elettorale della nostra cittadina,ci sono ben altre porcherie che regnano sovrane,a partire dalle promesse non mantenute ,alle frasi fatte ,alle assicurazioni disattese e a tante altre ....." sboronate che moltissimi fanno finta di non vedere.
    E,concludendo,non mi pare che il fine di questo blog sia denunciare anonimamente un lavoratore,ma ben altro di più serio, costruttivo e sopratutto più utile a noi tutti. Meglio un lavoratore che fa due lavori dei quali uno ,a detta di un anonimo ,quindi tutto da verificare,in nero ,che certuni che sono pagati e non fanno una benemerita mazza ! E non si deve andare nemmeno molto lontano.

    RispondiElimina
  60. Un cittadino qualunquemercoledì, 30 giugno, 2010

    @ opportunismo
    nota bene : si intende da che parte sto o debbo essere più chiaro?

    RispondiElimina
  61. opportunismo (convenienza)mercoledì, 30 giugno, 2010

    @ cittadino qualunque
    Grazie per la risposta.Mi creda,per me non ha interesse da che parte lei stia,ci mancherebbe!
    Tra le righe,volevo far notare che chi sta in comune dovrebbe essere al corrente di certe cose.
    Puo'chiudere un occhio o anche tutte e due,ma allora non deve poi gridare alla piaga del lavoro nero.Siccome ho letto,credo proprio in questo blog,che in comune c'é pure un ex sindacalista....
    Un comportamento non é corretto o scorretto a dipendenza di chi lo pratica.Spero di essermi spiegato bene.
    La saluto

    RispondiElimina
  62. Un cittadino qualunquedomenica, 04 luglio, 2010

    E come predetto eccoci al " reddere rationem " che è una triste realtà e non una sparata elettorale come "i e femm subit" ,che tradurrei molto più realisticamente in , " i e femm minga " !!!. Mi spiego : lido di Germignaga,impossibile parcheggiare,persone che si accalcano per guadagnare un fazzoletto di spiaggia o di prato,Caldè vetture parcheggiate sino a San Pietro ,bagnanti a frotte,assalto ai bar ed ai ristoranti ....VITA.....,Portovaltravaglia,parcheggi liberi,qualche bagnante, nessuna calca di gitanti .......insomma , mezzo mortorio......!!!.Adesso che avete digerito i risotti e le " balle " cosa vi rimane ???.Ma quei grossi personaggi della nostra amministrazione attuale ,assidui frequentatori di una delle località sopra indicate ,non vedono o non vogliono vedere ? O forse vedono ma la cosa non li tocca minimamente in quanto, non è un loro problema, ma dei cittadini e dei commercianti di Porto.Certamente ,se passano gran parte del loro tempo, non a Porto ma altrove ,un motivo ci sarà ...o no ? Se posso azzardare un'altra previsione , direi che sino a quando non cambieranno le "teste" noi( cittadini e commercianti) siamo destinati a rimanere i cosidetti " parenti poveri " ovvero quelli che che ,dal basso, guardano gli altri con un pizzico di invidia e rassegnazione. E tutto questo con l'ausilio di un giornaletto menzoniere ormai defunto,di una risottata ed un paio di birrette.......complimenti a chi ha dato ed a chi ha avuto ! Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  63. Sabato 20 giugno 2009,questa la data di un post
    al di sopra di ogni sospetto.
    Andate a rileggerlo!
    E' di anonimo ,ma aveva visto bene!!!!
    Ora saranno in tanti a vederci piu' chiaro,ma ormai é tardi!

    RispondiElimina
  64. ATR commento a "Cittadino qualunque" del 4 Luglio 2010"

    La cultura dell'ospitalità è un patrimonio che fa parte delle persone. Sono decenni che PortoValtravaglia non sa imboccare la giusta via, questo perchè non esiste una predisposizione mentale nei confroti degli altri (salvo qualche raro esempio). Se guardiamo al passato, ci sono state delle opportunità che non sono state colte dalle Amministrazioni (sicuramente erano impegni economici importanti) come l'area a verde prima dell'insediamento "Ermitage" che nel caso specifico è comunque un esempio di buona edilizia.
    Ultimo invece, la destinazione dell'Ex Cafferino. Poteva essere ristrutturato e gestito da un ente locale come la Pro-Loco, la quale avrebbe avuto una sede da valorizzare come quella bella sede di Casteveccana. Avremmo così superato il problema dei tendoni estivi ecc. ecc.
    Ora ci troviamo a dovere risolvere il problema di non facile soluzione, riguardante il nuovo porto. Sono 3 anni che ci si sta lavorando e non siamo ancora in dirittura d'arrivo. Certo che per potere funzionare discretamente, si dovrà poi prevedere degli spazi da dedicare ai velisti che vorranno attraccare. Inoltre anche dei servizi igienici adeguati alla ricettività del porto. C'è da meditare ben profondamente, invece che sentenziare di continuo. Mi sembra la benzina che viene centellinata sul fuoco. Centellinata o dosata sapientemente. Saluti.

    RispondiElimina
  65. @ATR
    Ci mancava,caro ATR!
    Cerchero' di rispondere,come sempre,con argomentazioni.
    L'Hermitage é stato concesso ad un imprenditore
    e il passaggio ai cittadini precluso,dalla giunta di sinistra,che ha preceduto Carlo Borgato.
    Il quale,é poi riuscito a recuperare almeno lo spazio dell'attuale posta e Banca.
    Altrimenti..contropartite zero da un affare del genere!!!!
    Avendo una certa età,conosco bene la lotta fatta dalla'allora minoranza per ottenere almeno l'accesso alle vie interne.Operazione non riuscita.
    Idem per il Piangiolo(campo sportivo) strappato al progetto del villaggio omonimo dall'allora minoranza.Anche qui la giunta era di sinistra.
    Quanto alla Pro-Loco,penso che abbia una sede piu' che decorosa e idonea(l'avessero altri!)
    Mancava,invece, un locale per attirare un certo movimento sul lungolago.
    Ora c'é,ma risulta essere stato osteggiato in tutti i modi dall'attuale giunta.
    Quanto al porto...Beh, se un problema é quello dei servizi,l'attuale giunta é in una botte di ferro!
    Piuttosto,abbiamo visto sulla stampa,in questi giorni,che di fondi dalla Regione,non ne sono arrivati...
    Già..Prima di avere i finanziamenti bisogna avere BEN CHIARO il progetto.
    E questa amministrazione,sotto l'aspetto progettuale é gravemente carente!
    Inutile,a questo punto,piangersi addosso evocando inesistenti benzine gettate sul fuoco,
    soprattutto dopo tanti assurdi proclami e dopo tanta boria e presunzione!
    Cos'é cambiato da Giugno 2009??
    Solo l'amministrazione.

    RispondiElimina
  66. Un Cittadino qualunquelunedì, 12 luglio, 2010

    @ Anonimo ATR
    Le rispondo unicamente per cortesia in quanto ,a mio modesto parere,le sue eccezioni non sarebbero meritevoli di risposta.Tralascio la tiritera Ermitage, non volendo retrocedere nei secoli,e parto dal " Cafferino ". Tanto di cappello alla Pro loco che si prodiga attivamente e con impegno ( qualità sconosciute ai nostri " Signori ")per il Paese,ma da qui a gestire un locale della portata del Cafferino mi pare che ne corra. Il Paese aveva estremo bisogno di una struttura simile , che necessariamente deve essere gestita da una Privato e non da una Associazione. Certo che fa spicco e chiarisce le idee il veto ,rivolto a certi dipendenti,di recarvisi a bere il caffè. Per questo c'è la succursale del Palazzo Comunale.Non vedo poi,come lei va affermando,che facendolo gestire alla Pro Loco,avremmo risolto il problema dei tendoni estivi. Direi che dalla ristrutturazione ne è uscita una cosa veramente bella ....certamente che se lei fa parte di coloro ,che hanno approvato e autorizzato il progetto del plateatico del Sole, con soprastante gazebo fuori misura oltre che antiestetico ,.......allora posso condividere le sue idee. Mi domando ,inoltre, se per lei gli anni sono composti da quaranta mesi........,si perchè afferma che si sta lavorando al porto da tre anni!!!. Lei parla di spazi dedicati ai velisti ,io non riesco a centrare perchè proprio per i velisti e non i motoristi,dove sta la differenza tra i due ? Negli ultimi mesi ho meditato profondamente , come dice lei,e vuole sapere il risultato della mia meditazione ? : se in un anno( circa da tanto è rotto,e non dite che non si vede) non sono stati in grado di riparare quel piccolo attracco all'imboccatura del porto ,figuriamoci come potranno risolvere problematiche ben più numerose ed onerose! E questo non è sentenziare ma constatare ed in quanto alla benzina sul fuoco,non è necessaria,l'incendio si sta già propagando senza fattori esterni. Auguriamoci che la prossima Amministrazione sia in grado di riparare ai danni.

    RispondiElimina
  67. Una precisazione, giusto per dire che il cafferino é di proprietà del demanio e l'attuale gestore paga per l'appunto l'affitto. Si é mai chiesto perché il locale sia stato abbandonato per 15 anni ? Evidentemente al demanio, della nostra Pro-loco poteva importare si e no .. A Porto esiste una marea di persone, consiglieri comunali inclusi, che sentenziano senza conoscere né i problemi, né le soluzioni. Una sorta di grandi CT della nazionale, .. al bar, però.

    RispondiElimina
  68. Ma che cosa ne può sapere il nostro sindaco ed i consiglieri comunali delle problematiche del nostro comune, visto che non si vedono mai ? Possono solo ascoltare ciò che viene riferito loro dal buon Hermes ….
    Paradossalmente è il problema degli italiani. Gestiti da un premier che fa loro i conti in tasca basandosi sull’introito di qualche decina di milioni di euro …

    RispondiElimina
  69. Ma...i "grossi calibri" di Porto Lab dove sono finiti???
    Ci dovrebbero qualche spiegazione,come minimo!

    RispondiElimina
  70. Proposta ad Anonimo ATRmercoledì, 14 luglio, 2010

    Egregio buon giorno,è scomparso in ferie ,o in un doveroso silenzio dopo le facezie che ha affermato?
    Sa cosa mi aspetto da lei,e probabilmente molti altri con me ?
    Che lei,anzichè parlare a vuoto, ci elenchi tutte le cose positive,anche le più piccole,che questa amministrazione ,sino a oggi ha fatto.
    Sarebbe un bel gesto ,oltre che una bella soddisfazione per lei chiudere le nostre bocche sentenzianti.Non le pare ? Tanto si parla di un minimo impiego di tempo , anzi,probabilmente pressochè nullo! La ringrazio se vorrà accogliere questa mia ( nostra ) richiesta,e se eviterà di agire come i suoi predecessori che non sapendo cosa dire si sono discretamente eclissati.

    RispondiElimina
  71. Capisco la sua collera, è un fatto piuttosto comune per chi non si rassegna di aver democraticamente perso le elezioni anche se dopo un anno si potrebbe essere più propositivi.Comunque non si preoccupi stiamo sistemando i disastri fatti in precedenza.Buone vacanze.

    RispondiElimina
  72. Io sto notando uno scaltro sistema che va benissimo per questo posto. L’aiola dell’artista, l’aiola dell’asilo, l’aiola
    del progetto sociale, la spiaggia gestita da chi ha tanta buona volontà e nessun mezzo … Tutte ottime intenzioni, ma un’altrettanta inconfutabile certezza. Così … non si va da nessuna parte. Porto ha perso il treno, stava diventando adulta e temendo di perdere le proprie certezze basate NON sulle proprie capacità confrontate con il resto del mondo, bensì sui credo sviluppatisi nel proprio microcosmo, ha pensato bene di fare marcia indietro e proseguire con il solito tran-tran . Allora va bene così. Peccato che i giovani, quelli che hanno idea di cosa ci sia dietro l’angolo … spariscono, alla ricerca di ciò che qui viene loro negato . Lasciamo spazio ai vicesindaci giardinieri, ai consiglieri delle piccole cose, …. a quelli che considerano disastro ciò che è stato fatto prima. Il tempo li condannerà da soli.

    RispondiElimina
  73. Democraticamente???mercoledì, 14 luglio, 2010

    @ anonimo
    DEMOCRATICAMENTE non credo proprio (e non sono il solo!!)
    Per il resto meglio non commentare!
    Caro anonimo,lei é veramente ineffabile!
    Ma chi le crede piu'????

    RispondiElimina
  74. State sistemando cosa? le Aiuole?

    Belle, ricordano PAUROSAMENTE quelle dei cimiteri.
    Il prossimo passo????
    Cipressi al lungolago al posto dei platani? Per evidenziare ciò che sta morendo???

    Sarebbe l'ottimo proseguo del vostro operato.

    GENTE INCAPACE per UN PAESE che TACE,
    un ottimo specchio del nostro "bel"PAESE.

    RispondiElimina
  75. Risposta ad Anonimomercoledì, 14 luglio, 2010

    Forse lei non ha capito,non vuole o non è in grado,non sono assolutamente in collera,a me è sufficente vivere in pace senza che nessuno mi rompa l'anima, direi che più in pace di così......! Inoltre nelle mie attuali condizioni di automunito me ne vado fuori dal Paese a vivere il mio tempo,seguendo anche l'esempio dei suoi " governanti ". Sta di fatto,comunque,che lei ha risposto con l'ennesima sciocchezza, a domande ben precise e queste ,anche se superflua,è l'ennesima conferma della sua....chiamiamola gentilmente piccolezza.Rispondendo alla dette sciocchezze le dico che non ho perso le elezioni,non ero fra i candidati,diciamo piuttosto che il Paese ha perso qualcosa,forse molto.In quanto al sistemare ,direi che vi limitate ,fortunatamente avete nello "Staff" il Sig.Colombaroli,alle aiole,e anche quelle con l'aiuto di Enti e Cittadini.Direi che a questo punto ,ammesso che abbia un briciolo di orgoglio e rispetto per se stesso , rispondere a quanto sopra dovrebbe essere d'obbligo.Buone vacanze anche a lei e grazie per avermi rallegrato la serata con il suo intervento faceto.

    RispondiElimina
  76. FUOR DAI BOSCHI
    commento a "mi consenta" 11 Luglio
    Vedo che lei confonde la "sinistra" con le monetine del Raphael.
    D'altronde oggi, se la vuole mettere su centro, destra e sinistra... ha senz'altro l'imbarazzo della scelta.
    Dell'Utri, Carboni, Brancher, Verdini, Cosentini e quelli che sghinazzano sul terremoto.
    Tutti amici degli amici dell'amico.
    Vede, a fare riferimenti politici bisogna (di questi tempi) farci attenzione.
    Anche se, fino a che non ci metteranno il bavaglio.....lo possiamo fare (goda di questa libertà).

    Per il "piamgiolo", addirittura la Curia era coinvolta, sempre con quelli del Raphael. non se lo ricorda?
    Un Don che voleva smobilitare,pensando ad immobili più importanti senza pensare ai ragazzi dell'oratorio.
    Un campetto realizzato e blindato ad uso di sole partite "semiufficiali" ed i ragazzi del paese ?
    Solo adesso è utilizzabile da chi vuol tirare due pallonate.
    Saranno pochi ma ci sono ed esercitano un loro diritto.
    Per risparmiarci del tempo, eviti di dire che non è vero e che la chiave era disposizione in Pro-Loco e che bisognava depositare un documento e che qualcuno si doveva assumere la responsabilità e che e che e che (e che la burocrazi..... ).
    "MI CONSENTA"

    RispondiElimina
  77. Ma Lei nel campetto e del campetto, oltre a non conoscerne la storia, ci ha mai impiegato un minuto del proprio tempo ?

    RispondiElimina
  78. @ fuor dai boschi
    Ho parlato di giunte di sinistra e non.
    Naturalmente a livello paesano,non nazionale,ben sapendo che sono due cose molto differenti.
    Ma lei non ha capito.Le conviene fare di ogni erba un fascio!
    Ho sempre sostenuto che per me destra o sinistra contano ben poco,ma a Porto,come si é visto nelle occasioni che ho citato ed in altre si dà il caso che le amministrazioni di sinistra abbiano fatto ben poco in 40 ANNI!!
    Nei paesi contano le persone non il partito.
    Non é colpa mia se le persone che hanno realizzato qualcosa di consistente per la nostra comunità erano prevalentemente di altra matrice che la sinistra! E' SOLO un fatto incontestabile,anche se lei si arrabbia!
    So benissino che c'erano delle persone,in queste amministrazioni di sinistra,degne di grande rispetto e ammirazione ma ...ora non é piu' il caso.
    Persone della levatura di un Ciccio Tomasina o di un Sartorio,tanto per dirne due!
    Ma,ora chi puo' solo avvicinasi a loro????
    ORA SIAMO AGLI ANTIPODI!
    Per quanto riguarda il Piangiolo resta CHIARO il fatto che al posto del campetto ci sarebbero state delle altre casette senza l'intervento coraggioso dell'ex Sindaco!!
    QUESTO NON SI PUO? NEGARE!
    Ma,forse lei troverà il modo di farlo!Ci siamo abituati!
    Quanto alla libertà di stampa e di espressione,non si deve confondere con la libertà di calunnia e di denigrazione.
    Mi pare che in Italia,grazie al cielo si possa criticare tutti senza incorrere in guai!
    Tanto é vero che Andreotti prima e ora Berlusconi ora vengono accusati di ...mafia!
    E nessuno viene mandato al confino o peggio,per questo!Cosa che non succederebbe in altri paesi.
    Io non temo il bavaglio,perchè cerco di parlare di cose di cui ho conoscenza,in buona fede, e non mi interessa gettare fango su uno o sull'altro secondo convenienza.Questa é la vera piaga!
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  79. @ anonimo (Fuori dai boschi)
    Spero che questi ragazzi che esercitano un loro DIRITTO,come dice lei, giocando gratis sul campetto del Piangiolo,abbiano anche il buon senso di assolvere ad un loro DOVERE contribuendo alla manutenzione!
    Se é cosi il ragionamento non fa una grinza.Ma...é cosi???

    RispondiElimina
  80. Situazione attuale dell'area portuale. Un topo grasso e gonfio che da una settimana vaga morto nell'acqua. Attracco a tempo dei motoscafi divelto ed inutilizzabile. Rovi che invadono porto e marciapiedi limitrofi. Ambrosia che cresce nell'aiola insieme alle erbacce vicino alle panchine .... Eppure é opinione comune che ora il paese sia pulito . Mah ??! Cari sigg.ri anonimo, Bina, Lazzarini, ecc .. .. che tutto vedevate e che a tutto avreste posto una soluzione. Forza ! E' il vostro momento.

    RispondiElimina
  81. Enumerando i vari personaggi nullafacenti, ha tralasciato il migliore....eppure non passa inosservato....!

    RispondiElimina
  82. Invito tutti a farsi un giro sul sito ufficiale di PORTOLAB:

    http://www.portovaltravaglialab.com/

    RispondiElimina
  83. Per Mauro Repettogiovedì, 15 luglio, 2010

    Buongiorno,come suggerito sono andato sul sito di cui sopra,ma ,o per mia incapacità o per comune senso del pudore del mio computer,a parte gli auguri di Natale e relativo alberello, non ho trovato nulla di nuovo. Sbaglio io qualche cosa o l'indirizzo è diverso ? Grazie,buona serata.

    RispondiElimina
  84. FUOR DAI BOSCHI
    commento a MI CONSENTA del 14-07-2010

    CAMPETTO
    Strano che NON a ha fatto cenno alcuno agli intrighi della Curia.
    Quando la speculazione arrivava proprio da lì.
    Non se lo ricorda?
    Non credo proprio che la CURIA avesse le mani in pasta con la SINISTRA, parrebbe quasi blasfemia.

    Un Don che non pensava affatto ai ragazzi dell'Oratorio ma, che voleva realizzare a tutti i costi.

    MANUTENZIONE CAMPETTO
    Spiritoso.
    La manutenzione è di competenza a chi ha in affidamento (per la stragrande maggioranza del tempo e per l'intensità dell'utilizzo) il campetto.
    Sul quale fanno anche allenamento con il fondo completamente bagnato e, questo si sà che è assolutamente deleterio per il manto erboso.
    Ricordo che andavo all'Oratorio (altrove) ma il Don non mi faceva fare alcuna manutenzione.
    Dobbiamo essere contenti che questi ragazzi, passino qualche ora insieme a tirar di piede ed a fraternizzare, tralasciando la tv, i videogiochi e la strada.
    MI CONSENTA......
    Che strano modo di vedere le cose.

    RispondiElimina
  85. mi consenta (doc)giovedì, 15 luglio, 2010

    @ anonimo
    Io ragiono cosi:ai giovani bisognerebbe insegnare che esistono dei diritti e pure dei doveri.Solo cosi si possono responsabilizzare.
    Io ricordo che,se non si andava al vespero,non si giocava all'oratorio,per esempio!
    Forse al suo paese non era cosi.Non mi sembra un modo cosi strano di ragionare....
    Riguardo al Piangiolo ricordo benissimo che la speculazione(se si vuol chiamare cosi) veniva dalla nostra parrocchia e so che qualcuno ha lottato lungamente per impedirla,fino ad arrivare ad un vero e proprio dissidio!
    Un Parroco subentro' ad un altro e decise di vendere anzichè fare l'oratorio.
    A questo punto si é inserito qualcuno che ha comprato per poi,credo, rivendere ed é nato il villaggetto.
    Detto questo,ribadisco che l'operazione é avvenuta in tempo di giunta di sinistra,che é poi quello che ho affermato in precedenza.
    Come vede non ho nessunissima remora a riconoscere che una parte l'ha avuta anche l'allora Parroco subentrato,MA NON ERA QUESTO IL DISCORSO!!
    La ringrazio per avermi dato dello spiritoso e nel contempo le do' dello SVICOLONE.
    PS)Ogni persona di Porto che abbia seguito la vicenda conosce i nomi dei due parroci e degli altri interessati ,al di là delle sue divagazioni e insinuazioni.

    RispondiElimina
  86. Sta di fatto che ci sono voluti 30anni per avere il campetto com'é oggi. Si é partiti da uno spiazzo, per passare alle tribune, ecc .. ecc.. Da più di 10 anni la manutenzione é di fatto merito di un candidato facente parte della lista perdente alle elezioni. Gran parte delle persone che lo hanno portato dal nulla allo stato attuale facevano parte della lista perdente ... Adesso, caro sig. anonimo, dopo che il vestito é stato confezionato, ci viene Lei a dire come si deve allacciare l'ultimo bottone, quasi fosse questo il particolare indispensabile ?

    RispondiElimina
  87. E' RECORD. Sarà capitato un po' a tutti voi di rientrare da Castelveccana in macchina con il buio. Giusto un anno fa si spegnevano un po' di lampioni sulla provinciale. Nonostante si sia a poche decine di metri dall'abitazioni di uno dei grandi collaboratori dell'amministrazione ... dopo un anno i lampioni sono ancora spenti. Sarà perchè il collaboratore uscendo di casa deve guardare alla sua destra e non alla sua sinistra ?

    RispondiElimina
  88. @ il post precedente
    Pertinente e chiara,ma soprattutto centrata l'immagine dell'"ultimo bottone"!
    In poche parole ha messo in evidenza un qualcosa che era difficile da spiegare cosi bene!
    E' un atteggiamento cattedratico assunto spesso e senza ragioni plausibili dai nostri amministratori.
    I quali cercano ancora di far credere di lavorare per riparare i.."danni della giunta precedente"!!
    Mentre,in verità,ho il dubbio che non sappiano approfittare delle buone cose realizzate in precedenza.
    Pensano e si comportano come se fossero ancora in campagna elettorale,purtroppo.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  89. Finalmente anche nel capoluogo abbiamo il cloro nella rete idrica. E' si, ci mancava. Finalmente anche noi andiamo a comprarci l'acqua naturale da bere al supermarket, perché prima, si sa, solo i pazzi la bevevano. Sarà contenta quella signora che abita in via Roma che tanto ha fatto per arrivare a questo punto. Sarà felice anche il suo amico che é stato il primo ad incassare qualche decina di migliaia di euro per l'impianto. Saranno felicissimi tutti i fessi del paese che combattono per le cause perse.

    RispondiElimina
  90. Non ci é stato ancora minimamente spiegato e giustificato come mai da un tenore di 1-2 escherichiacoli (non pericolosi in questa quantità),in tutti gli anni precedenti, si sia arrivati improvvisamente ad un tenore di 100-200!!!Questo in Ottobre.
    Questa spiegazione ci é dovuta,come tante altre.
    Incuria?Furbizia?Sfiga?Danno procurato?
    La cosa non é proprio né chiara nè logica.
    Questa nessuno la puo' bere,come l'acqua che ora ci propinano!

    RispondiElimina
  91. Un Cittadino qualunquevenerdì, 16 luglio, 2010

    Signori miei,dire che stiamo perdendo inutilmente del tempo con i nostri interventi motivati ed inconfutabili non è neanche giusto,in quanto stiamo costruendo la certezza che al termine del mandato ( mi augurerei prima), codesti Signori andranno a casa con la coda tra le gambe.Importante è tenerli a bada e non permettere loro di fare i propri comodacci,ma questo è compito della Minoranza. Certamente che,con persone assoldate tra i dipendenti ed altre tramite amici degli amici il compito non è dei più semplici. E' comunque assodato che, a parte le solite buttate inutili false e tendenziose,non stanno facendo nulla. La spiegazione è molto semplice e ( ad esclusione dei ciechi ,delle persone implicate e di quelle in malafede )visibile a chiunque. Stando la composizione dell'equipe come sopra descritta,non vi sono persone che si sono impegnate per il bene del Paese e dei Cittadini,anzi direi che non gliene frega niente di tutto ciò. Quello che importa è ben altro.Scusate la franchezza,ma è quello che penso e come me moltissimi altri.

    RispondiElimina
  92. "La nostra associazione come tutti ricorderanno
    é originariamente nata da una aggregazione che si é poi riversata su un obiettivo politico".
    Questo mi tocca leggere sul nuovo numero (Ennesimo Nr 1 di Porto lab.)
    NO!!La vostra associazione é nata per un obiettivo polico,tanto é vero che ,appena raggiuntolo,avete cambiato pelle.
    Che Porto Lab non fosse nata per lo scopo che indica la vostra redazione è dimostrato dal fatto (e non solo da quello)che il nome del giornaletto era "Porto Lab per un comune migliore." E non lasciava adito a malintesi
    In questo senso avete fallito l'obiettivo.
    L'amministrazione migliore é di là da venire.
    Il vostro giornaletto lo trovo di una ipocrisia esagerata,fazioso,falsamente aperto.
    Ma come? Dopo aver denigrato tutto e tutti,ora (bontà vostra) chiedete collaborazione?
    Un esempio di ipocrisia?
    Porto valtravagliesi,andate a vedere il letto dei torrenti ora e confrontateli con le foto che propone Porto Lab alla rubrica Prima e dopo.
    Attualmente sono esattamente nello stato in cui si trovavano nella primavera 2009.E questo si poteva prevedere.Lavoro INUTILE.
    Il mio pensiero (e credo anche quello di molti altri):
    Avete tirato la volata elettorale alla nuova giunta,vi siete formalmente camuffati da gruppo culturale ma di fatto siete di supporto e cuscinetto alle malefatte (o non fatte)azioni della nuova amministrazione.
    Uno che sa leggere tra le righe queste cose la capisce!
    Non pensate che a Porto siano tutti sciocchi!
    Auguri alla minoranza

    RispondiElimina
  93. Riguardo al premio per l'aiuola conseguita dall'Asilo P. e B. Lucchini di Porto,tengo a sottolineare che non si tratta della prima volta.Anche in altra (o altre) occasioni l'asilo P. e B. Lucchini aveva conseguito dei riconoscimenti.
    Ragione in piu' per sostenerlo. O no?

    RispondiElimina
  94. " Con una ,mano si da e con l'altra si riceve "
    Voi ,si proprio voi ,cosa avete dato ..... boria,presunzione e molto altro di negativo ed ora.......cosa sperate di ricevere...non meritate nulla di più di un saluto di commiato.

    RispondiElimina
  95. Commento a Porto Lab 1domenica, 18 luglio, 2010

    Noto ,non con stupore,che non è stata recepita l'esperienza negativa del defunto Porto Lab e si procede inperterriti sulla strada delle falsità , delle promesse senza futuro e delle critiche inutili e non costruttive alla precedente Amministrazione.A conferma di ciò invito a confrontare le fotografie denominate "OGGI" con la realtà affettiva.In quanto a trovare " con il gestore privato un accordo ....",e si parla del Gestore ( G maiuscola) dell'ex Cafferino mi stupisce,è stato boicottato in tutti i modi ed ora andate a Canossa ? In quanto al nuovo porto ,un'ennesima trita e ritrita critica. Mi domando chi " nei momenti assembleari con la Cittadinanza" ( C maiuscola,proprio per voi le maiuscole sono un optional o gli altri non meritano rispetto?)terrà il libro nero! Congratulazioni al Sig.Gentilini,voce della Minoranza,che non ha ritenuto di utilizzare lo spazio messo a disposizione.La Minoranza ha codesto blog dove tutto ciò che è scritto ( non da Voi ) è reale,documentato e veritiero. I miei complimenti all'Asilo di Porto per le iniziative ed i successi. Stona solamente una cosa : mi sono informato ,a parte il contributo PERSONALE del Sig.Colombaroli e l'affissione della targhetta " Spazio di proprietà del Comune "o qualcosa di simile ed equivalente,contributo dello stesso,zero via zero,e adesso lo presentate quasi come una Vostra iniziativa o da Voi sponsorizzata......comodo.Ad onor di cronaca è totalmente a carico di Privati.Concludendo:critiche,ipotesi ( che mai saranno realizzate),falsità e la solita prosopopea assolutamente inutile e non costruttiva.Questo è nero su bianco,non vuote parole di Bar,sta ora a Voi dimostrare il contrario,anche se dubito ne abbiate volontà e capacità.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  96. orok (ma fino a un certo punto)domenica, 18 luglio, 2010

    Il prossimo ed ennesimo Nr. 1 di Porto Lab propongo di chiamarlo Pinocchio Nr.1.
    Non intendo dilungarmi ma mi basta guardare le foto della famosa passeggiata per cani;com'era prima e com'é ora.
    UGUALE!!
    Il com'era é la foto del tratto terminale,che é tutt'ora nello stesso stato.
    Il com'é ora è la foto di un tratto piu' interno (verso il lago),che é pulito come é sempre stato pulito!
    Tipico e non unico caso di informazione distorta
    esercizio che risulta naturale a certe fazioni nostrane.
    Controllate,gente,controllate!
    E,se qualcosa di quello che affermo non dovesse corrispondere a verità,datemi pure del c...ne.
    Ma non sarà il caso!
    Cordiali saluti in attesa del Pinocchio Nr.1.

    RispondiElimina
  97. Un Cittadino qualunquedomenica, 18 luglio, 2010

    Ho letto con attenzione il tragicomico Porto Lab numero 1 ,per favore fate che sia non numero uno, bensì numero unico.Direi che è un'offesa per tutti coloro ,e sono molti,che non hanno il cervello all'ammasso e ragionano razionalmente.Un pourpouri di affermazioni non veritiere ,meschine giustificazioni ed inutili critiche. Non sono ad affermare che gli Altri erano migliori di Voi o viceversa ,ma unicamente a farvi notare che come al solito non siete in grado di affermare ( in positivo) ,nel nostro mandato abbiamo, ad oggi, realizzato questo e quest'altro. No,ad oggi,a vostro dire, vi siete limitati a tamponare gli errori degli altri.Ottimo paravento ma...scusate,poco credibile. Potrei fare un elenco interminabile di interventi ,anche piccoli e pressochè immediati oltre che indispensabili,non eseguiti,ma è superfluo in quanto tutti ne siamo a conoscenza. Quello che sconcerta è il fatto che ,anzichè limitarvi ad un dignitoso silenzio,ve ne usciate con una ennesima pubblicazione, convinti di propinarcela come veritiera. Siamo ancora a livello risotti,birrette e chiacchere da bar,nulla è cambiato e nessun passo avanti è stato fatto.Anzi pare che si sia interrotto un processo di crescita a fatica iniziato. Potrei anche avere una visione distorta della realtà,nel qual caso accetterei umilmente repliche e dimostrazioni del contrario ,ma non barzellette. Grazie ,buona serata.

    RispondiElimina
  98. orok (ma fino a un certo punto)lunedì, 19 luglio, 2010

    Sul lungolago si possono fare tutte le feste che si vuole,al solito posto dove la pro loco le ha sempre fatte negli ultimi anni e le fa attualmente.
    Sul lato opposto si possono pure organizzare feste.Unica limitazione,si devono togliere tensostrutture o altri manufatti dopo 72 ore.(3 giorni!!)
    Da qui a cercare,tra le righe, di far credere che la piazza attigua ai giochi dei bambini sia proibita alle feste ce ne corre!!!
    Pero',come scusa,puo' servire e,da cio' che si é letto su Porto Lab é prontamente stata usata.
    Ecco un altro (ma si possono solo evidenziare a puntate,da quanto sono numerosi)esempio di manipolazione dell'informazione.
    D'altronde,l'amministrazione precedente aveva già in aniomo di non lasciare piu' tendoni stabili sul lungolago(non erano il massimo).
    Quindi,dov'é la limitazione?
    Si possono organizzare tutte le feste che si vuole,invece di perdere tempo alla ricerca di alibi!
    Cari saluti

    RispondiElimina
  99. Non voglio fare politica, già in troppi ne parlano, ma da persona che ha a titolo gratuito ha lavorato in varie associazioni non profit, vi posso dire che montare una tensostruttura e smontarla in 72 ore è masacrante, non montarla con i temporali estivi è un azzardo, lasciare la struttura pagata migliaia di euro in deposito è da stupidi, probabilmente gli abitanti di Porto non si meritano questo trattamento.

    RispondiElimina
  100. W Portovaltravaglialunedì, 19 luglio, 2010

    Finalmente Portolab. Ci era mancato ! Novità tra le novità, in ultima pagina un appunto all’amministrazione. Oibò, come mai ? Ma la redazione non è composta principalmente da esponenti (esclusi) dell’amministrazione ?
    I numeri, le motivazioni, le opere decantate nello spazio amministrazione esternerebbero tenerezza se non fossero anche accuse. Se il 1° anno lo paragoniamo a quanto realizzato dalla 1a amministrazione Colombo (1995 - in quanto la situazione è la medesima) siamo addirittura al patetico !! Potremo magari entrare nel dettaglio, ma chiudiamo subito con un’affermazione. Signori miei, vi fate un vanto di aver fatto ordine. Non serviva un cambio amministrativo per questo, sarebbe stato sufficiente un’impresa di pulizia. E allora sorge un dubbio. Siete voi un’impresa di pulizia ?
    P.S. Un po’ di cronistoria sul tendone e piazze festive che certamente amministrazione e sostenitori poco conoscono in quanto in passato, mai presenti a far fatica sulla piazza. Il tendone è stato acquistato dall’amministrazione Sangermani ed è quindi datato e stra-ammortizzato. Le misure sono comunque quelle dello spazio tra imbarcadero e porticciolo perché per quello spazio è nato !! D’altra parte sarebbe stato precedentemente impossibile piazzarlo altrove, in quanto un cedro secolare e 2 platani ne impedivano il collocamento sull’altra piazza. Porto non è mai stata così ‘bella’ come ora. La conclusione del caffè Milano ci toglierebbe l’ultima crosta e tutto è stato merito di quanto realizzato dal 1995 ad oggi. Il resto sono chiacchiere, invidia e l’incapacità di far altro, se non per l’appunto ‘pulizia’. Sono lo specchio fedele dell’attuale classe dirigente comunale.

    RispondiElimina
  101. Per Gentilini, Barassi, Calloni:

    certo è che fino a quando loro continueranno a far girare patetici giornaletti, riempiti di idiozie e di specchi per allodole, senza avere da parte di nessuno un minimo di contraddittorio SCRITTO (vostro giornaletto????)avranno sempre la maggioranza.

    La gran parte dei cittadini di Porto non mi pare abbia dimostrato un interesse ad osservare al di là del proprio naso o ad interessarsi di verficare le balle raccontate da Faverio, Giacobazzi & Co.

    Non avete idea di che presa ha nella testa della gente un giornaletto, letto con calma sull propria poltrona, documentato con foto di dubbia fattura (anche a carattere di trabocchetto, ma questo è un loro "must")...

    Vi invito a RIFLETTERE...secondo me conviene render noto a tutti !!e presto!! il vostro punto di vista, L'ALTRA VOCE DI PORTO (quella vera ed onesta).

    Ne ho piene le scatole di leggere inutili cavolate di gente incompetente che mira a fregare la gente!!!

    Scusate le sfogo.

    Ricordo ad ogni modo che si tratta del mio parere personale.

    Grazie per lo spazio.

    Questa la mia opinione.

    Ps. Agli altri:

    Complimenti per l'alveo del torrente Muceno e gli altri
    Complimenti per le strade e le asfaltature da terzo mondo
    Complimenti per la generale pulizia del paese
    Complimenti per le griglie stradali, tutte piene e totalmente inutili
    Complimenti per il NUOVO STUDIO dei rallentamenti di traffico (dossi ecc..)
    Complimenti per la sensazione di Piscina comunale che mi regalate ogni qualvolta apro il rubinetto
    Complimenti per le spiagge, finalmente pulite (ma fatemi il piacere!!)
    Complimenti per la presenza, costante, nel comune.

    RispondiElimina
  102. orok (ma fino a un certo punto)lunedì, 19 luglio, 2010

    @ Orok (doc)
    Infatti la tensostruttura dalla parte verso il porto si puo' montare!E puo'rimanerci ,a parte che non sta proprio bene.

    RispondiElimina
  103. miconsenta (doc)lunedì, 19 luglio, 2010

    Certe persone hanno ragione A PRESCINDERE.
    Noto con grande piacere che in molti se ne stanno accorgendo,buon segno per il nostro paese.
    Non dico buon segno per l'amministrazione precedente (o almeno solo per loro!).Qui non si tratta di "prendere il potere"come comicamente diceva qualcuno che ora l'ha preso e non é all'altezza della situazione.
    Qualsiasi amministrazione sarebbe stata in grado di far meglio della presente,io credo.
    Persone valide,a Porto ce ne sono sempre state di tutti i credo politici.
    E,poi,questi,denotano un'arroganza e una falsità pari solo all'incapacità.
    Sono offensivi verso i cittadini ai quali propinano piramidali falsità tese all'autoincensamento tragicomico e non giustifcato dai fatti concreti.
    Porto vive in un alone di irrealtà,staccato da tutto quanto é logico e ragionevole e alimentata dal di fuori da gente che di Porto non é,ma che a Porto sta facendo i propri ESPERIMENTI di LAB.
    In modo disinteressato o no lo sapremo in seguito.APRIAMO GLI OCCHI SU QUESTO!
    E' questo il nocciolo della questione!!
    Alla luce dei fatti l'impressionre é che i fili siano tirati da alcuni che stanno fuori dal comune e che solo in giugno si identificavano con il comune ma ora...sono un'altra identità!
    Cambiano facilmente pelle.Non cambiano l'abitudine di turlupinare il prossimo ed io,come cittadino,veramente ne ho le tasche piene di esser preso per grullo!Proprio vero che non c'é fine al peggio.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  104. qualcosa da direlunedì, 19 luglio, 2010

    Alla Minoranza:
    a quando un vostro giornalino che smonti ad una ad una tutte le non verità che questi signori hanno il coraggio di scrivere su Porto Lab e di far credere a quei cittadini di Porto, ai quali basta che ci siano un po' di fiori nel paese, che tutto va bene e che questi amministratori sono più bravi dei precedenti?
    Con questo non voglio dire che i fiori non
    stiano bene, anzi, ma quei privati cittadini e associazioni che ora hanno preso così a cuore l'estetica del paese, dove erano prima? Non era il loro paese anche prima? Sono forse mai andati a proporre qualcosa di simile alla passata amministrazione? Il Paese è di tutti e tutti devono concorrere con idee al fine di migliorare
    il migliorabile. Certo "gli altri" non hanno mai proposto di "adottare un'aiuola" ma hanno cercato di fare assemblee aperte, invitando la popolazione a esprimere le loro idee e suggerimenti: peccato che gli abitanti di Porto presenti a quelle serate fossero quasi inesistenti se non per la presenza di una decina
    di persone!
    E, senza nulla togliere all'estro artistico di Pinuccio Reggiori, come possono definirsi "sue sculture" le radici posizionate all'ingresso del cimitero? Il suo merito è stato quello di recuperare ciò che Madre Natura aveva preparato, il suo occhio attento e il suo estro artistico gli ha fatto vedere qualcosa che noi,non attenti e non abituati all'osservazione delle cose, avremmo distrattamente classificato come un bel pezzo di legno!
    Per quel che mi risulta, poi, quando Pinuccio Reggiori ha chiesto di fare o di esporre qualcosa di suo, lo ha fatto e non credo abbia trovato sul suo cammino persone che lo abbiano ostacolato in ciò. ...Forse, talvolta, potevano mancare i mezzi finanziari per dire di sì!

    Comunque saremo tutti molti felici di vedere un Pinuccio all'opera per il bene di Porto Valtravaglia!

    RispondiElimina
  105. Certe persone sono abilissime nello strumentalizzarne altre a fini di consenso.
    Dico questo con cognizione di causa.
    Meglio non aggiungere altro,se non un pensiero di ringraziamento a Pinuccio Reggiori,che resta una figura rispettabile e degna dell'ammirazione di TUTTI
    gli abitanti di Porto.

    RispondiElimina
  106. ‘Questo n° nasce in particolare grazie al Cantiere Nautico Punta Mulino S.a.s’. Così si legge sulla penultima pagina di Porto-lab. Vuoi che la redazione di Porto-lab, l’amministrazione comunale così attenta alle cifre, non sappiano che è in corso un procedimento legale nei confronti del Cantiere, in quanto quest’ultimo non avendo pagato i propri canoni demaniali ha di fatto privato la popolazione di Porto di diverse decine, per non dire centinaia di migliaia di euro così cari ai nostri attentissimi amministratori ?? Eh si, cari miei, basta informarsi un po’ dei fatti ed i nodi vengono al pettine. Altro che ‘appaltature’ della piazza principale, altro che nuovo clima sociale in paese. La mediocrità e la malafede dei nostri amministratori e dei suoi ‘supporter’ può essere smontata pezzo per pezzo ….

    RispondiElimina
  107. @ grillo parlante

    NOOO!!! Ma che dice!?
    Porto Lab e la sua lista non hanno sponsor!
    Si permette di non credere che cio' non corrisponda a verità??
    Sa che testa le faranno nei bar?
    Scherzo,ma resta il fatto che certe cose e altre
    usciranno col tempo.Il tempo é galantuomo.
    Non si puo' negare l'evidenza dei fatti in eterno!

    RispondiElimina
  108. Un Cittadino qualunquemartedì, 20 luglio, 2010

    Certo della veridicità di quanto affermato da Grillo Parlante in quanto,in caso contrario,risulterebbe passibile di querela e supponendo che nessuno possa essere così incauto da pubblicare nero su bianco notizie false ( qui non siamo al bar succursale e sala consigliare),mi domando dove i Personaggi in questione,senza esclusione di alcuno,abbiano relegato il comune senso del pudore, e ,con che faccia ,si possano presentare alla Cittadinanza, specialmente elargendo frottole e maldicenze.Superbia ed arroganza non sono più sufficenti ( per i più saggi non sono mai bastate) a fare da paravento.Vuoi vedere che i " Vittoriosi " finiranno per divenire gli " sconfitti " ? E quel giorno non è lontano!

    RispondiElimina
  109. È incredibile come tanta gente pensa ancora che i 5-6 fedelissimi che scrivono su questo blog siano degli "spara balle" e le cose che ci sono scritte qua siano calunnie !!!!

    Sveglia, io tempo fa dissi e scrissi, certo di quello che le mie orecchie hanno udito in zona lungolago, che un certo personaggio dell'attuale amministrazione sbandierava il fatto che avrebbe acquisito facilmente 4 casette proprio in quella zona "cantiere" e avrebbe invitato presto tutti a festeggiare con una grande grigliata offerta (a pochi giorni dalle elezioni) !!!!!!!!!!

    Continuate a credere alle favole, alle aiuole e alle risottate...
    nel frattempo vi allargano la vostra preziosa parte posteriore di decine di chilometri !!!!

    Saluti dal turista ora presente in loco!
    Ps. vi rimando tutti al mio post del 01 settembre 2009 nei commenti alla sezione no.7 del Blog !!!

    RispondiElimina
  110. @ cittadino qualunque.

    Semplice. Si presentano come han sempre fatto, mischiando le carte e forti dell'ingenuità di questa popolazione.

    RispondiElimina
  111. GRUPPO IMPEGNO CIVICOmartedì, 20 luglio, 2010

    Vi invitiamo a postare i nuovi commenti al di
    sotto dell'ARTICOLO 22. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta