giovedì 14 luglio 2011

Consiglio Comunale 14/07/2011

Il Consiglio Comunale e' convocato per il giorno giovedì 14/07/2011, alle ore 21:00, in seduta pubblica, nella solita sala delle adunanze in Municipio, per trattare gli argomenti iscritti nell'o.d.g. qui di seguito:


1 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 28/04/2011.


2 APPROVAZIONE VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2011 E CONTESTUALE VARIAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2011 − 2013 E DELL'ELENCO ANNUALE OO.PP. 2011.


3 ESAME ED APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DELLA COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL VERBANO.


4 APPROVAZIONE DEFINITIVA STUDIO DEL RETICOLO IDRICO MINORE COSTITUENTE VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE, AI SENSI DELLA L.R. 23.06.1997 N. 23.




Vi invitiamo tutti a partecipare. Per coloro che avessero bisogno di un confronto con gli esponenti della minoranza Gentilini, Calloni, Barassi, siamo a Vostra disposizione prima e dopo ogni Consiglio Comunale.


Potete inoltre prendere contatto con noi in qualsiasi momento inviando una email al nostro indirizzo impegnocivico@live.it
________________________


Come vedete non è stata inserita all'ordine del giorno la nostra interrogazione presentata il 5 maggio relativa ai problemi del depuratore di Porto Valtravaglia. Chiederemo chiarmenti in merito

82 commenti:

  1. Esami,approvazioni,convenzioni,variazioni......ma ci rendiamo conto che siamo un Comune di serie Z ? Non hanno inserito la vostra interrogazione ? Mi meraviglia che pensaste lo facessero!. Dominus NObiscum ( perdonatemi l'accostamento ecclesiastico,ma...rende bene l'idea) questo è il loro motto. Attendiamo con ansia salamelle, risotto ,una bella birretta ( per gli intimi un buon vinello di provenienza ( ? ) noi lo sappiamo, e ....tanta,tanta falsità.

    RispondiElimina
  2. Consiglio Comunale: grave, dati alla mano, il problema relativo al depuratore, agli scarichi di fosforo nel lago... Ho dovuto chiedere di far mettere a verbale che qualcuno dell'amministrazione partecipi ai futuri incontri programmati da ARPA (società di controllo), Prealpi Servizi (gestore), e dalla Società per il risanamento e la salvaguardia dei bacini della sponda orientale del Verbano S.p.a, per discutere del problema, tenuto conto che il Sindaco ha dichiarato di non volervi più partecipare. Nell'ultima riunione nessuno ha rappresentato Porto Valtravaglia...

    Peccato perchè il nostro comune è il diretto interessato alla risoluzione di questo problema ambientale.

    RispondiElimina
  3. Da questo(ma non solo) si puo' ben capire quanto interessi alla nostra amministrazione il bene del nostro comune,al di là del solo sciacquarsi la bocca con proclami ambientalistici a puro scopo elettorale.
    INCREDIBILE!
    Di questo disinteresse e assoluto disimpegno dovranno rispondere di fronte alla popolazione(e,forse,non solo)!
    E c'é un buon 60% che non è cieco,sordo e muto,per fortuna!
    Buona fortuna a voi e speriamo che la popolazione si interessi al problema ed ai problemi che comporta la lotta contro questa specie di monolitico comitato d'affari che si è instaurato nel nostro comune.
    Questi se ne fanno un baffo dell'interesse del paese!

    RispondiElimina
  4. @ Luca Gentilini
    Questa operazione,quella di partecipare ai futuri incontri non è una operazione che richiede fondi!
    Quindi,qui, non c'è la scusa "mancano i fondi".
    Qui si tratta solo di buona volontà per risolvere un problema gravissimo per il paese.
    E LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE SE NE LAVA LE MANI?!
    E pensare che questa gente insorgeva per molto meno!

    RispondiElimina
  5. Calice di quello buonovenerdì, 15 luglio, 2011

    Il Sindaco non vuole partecipare ??? Ma perchè si parla di cose serie nell'interesse della Popolazione,senza rinfresco e calicini vari,o per quale motivo ??? Ma allora che ci stà a fare (ufficialmente,poi.........)??? Abbia il pudore di assumersi le proprie responsabilità ed incombenze ,nonchè i propri DOVERI ,dettati dal posto che ha voluto occupare, o se ne vada !!! Vi ricordate le varie campagne elettorali,i vari noi faremo ,noi per voi saremo,per non parlare delle critiche rivolte a chi varamente era , faceva e DISINTERESSATAMENTE si impegnava ? Rasentiamo il ridicolo ed il patetico.

    RispondiElimina
  6. @ Calice di quello buono
    No,non lo rasentiamo!Ci siamo dentro da un pezzo...
    E la colpa é nostra,perchè non sappiamo distinguere tra il bene e il male,ma decidiamo esclusivamente in base al tornaconto e alle simpatie/antipatie.La schiene dritte sono poche ,a Porto!
    Questo ci ha portato,come era ampiamente nelle previsioni,ad essere lo zimbello dei comuni vicini.
    Vedere post precedenti,per chi non credessse a cio' che scrivo.L'avevo già scritto in tempi di proclami!!!
    Ossequi

    RispondiElimina
  7. vespe e calabronivenerdì, 15 luglio, 2011

    Buon giorno, qualcuno mi sa dire chi devo contattare per risolvere il problema di vespe e calabroni? A Castelveccana mi han risposto che per Porto Valtravaglia non intervengono in quanto non è un comune facente parte del gruppo intercomunale e io vigili del fuoco mi han detto che non è loro competenza...
    Come mai Porto non ha un servizio di protezione civile quando paesi come Brezzo di Bedero e Castelveccana più piccoli del nostro ce l'hanno...
    Nei vari incontri con la popolazione l'amministrazione ha chiesto alla popolazione cosa ne pensa in proposito?

    RispondiElimina
  8. Nidi di vespe e calabronisabato, 16 luglio, 2011

    @ vespe e calabroni.

    Se Lei legge il mio post del 3 luglio trova la risposta che più o meno è la seguente : posto il medesimo quesito,e non avendo ricevuto alcun riscontro,deduco che i Cittadini di Porto si debbano avvalere del metodo più antico ovvero " IL FAI DA TE ".

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre chiamato i POMPIERI di Luino, anzi ero passato a parlarne e mi hanno risolto il problema loro! Saluti

    RispondiElimina
  10. Nidi di vespe e calabroni.sabato, 16 luglio, 2011

    @ Miroslav.

    I Pompieri di Luino non intervengono , in quanto non è più loro competenza,contrariamente ad alcuni anni or sono. Adesso è competenza della Protezione Civile ma esclusivamente per i Comuni che hanno sottoscritto l'accordo,cosa che Portovaltravaglia non ha fatto e,visto il livello di menefreghismo dei nostri Amministratori,dubito che faccia. Tutto ciò non è mia invenzione ma è quanto mi è stato comunicato da due Volontari della Protezione,intervenuti presso un amico residente a Castelveccana. Le posso anche dire che alla mia domanda se potessi contare sul loro intervento da privato, ed ovviamente a pagamento,mi è stato risposto che non potendo ricevere denaro da privati cittadini,gli abitanti di Porto, debbono risolvere il loro problema in altro modo. Torniamo,di conseguenza al " fai da te " di cui sopra. Posso comunque suggerire una Ditta di disinfestazioni di Laveno con un paio di però : sono molto presi di lavoro, di conseguenza gli interventi non sono celeri come quelli della Protezione Civile oltre al fatto che superano di gran lunga i 25 euro richiesti dai Comuni che beneficiano della loro assistenza. Questa è la soluzione certa,in alternativa potremmo chiedere ausilio al Signor Sindaco o a qualche Amministratore ?!?!?!.

    RispondiElimina
  11. agosto 2011, benvenuti a porto valtravaglia, nel paese dove niente al turista poco è possibile... Dopo il divieto di balneazione ecco la ciliegina sulla torta: l'acqua non è potabile... Ma come è possibile abbiamo sopportato odore e sapore di cloro e ciò nonostante l'acqua non è potabile?

    RispondiElimina
  12. scusate gli errori.

    RispondiElimina
  13. @ turista

    consiglio: Castelveccana, Maccagno.

    e di vedere il film "Turistas"....dove avrà un'anteprima del prossimo trattamento che Porto le riserverà...

    RispondiElimina
  14. In effetti qualcosa non funziona. E’ disarmante vedere qualche turista in quest’ ambiente spettrale. Va bé, ci sarà la crisi, ma senza veramente salvare nessuno, perché nessuno si vede, inviterei sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri a frequentare un attimo il lungolago di Porto qualche sera. Io avevo capito che loro avrebbero risolto l’eterno problema di Porto di attrarre i turisti, perché quelli di prima non avevano capito niente. Invece …. E per fortuna c’è il cafferone, l’albergo del Sole e il Vanni.
    Bacheca nuova e fontana spenta non attraggono nessuno.

    RispondiElimina
  15. ATTENZIONE x coloro che magari non lo sanno. L'ACQUA FILTRATA CON LE CARAFFE A FILTRI es Brita o coop NON È POTABILE ma solo depurata da cloro, calcare e residui di metallo. NON SI ELIMINANO I BATTERI.

    RispondiElimina
  16. Per nulla informatomartedì, 19 luglio, 2011

    @ Poco informata.

    Grazie per la precisazione,ma.........allora lavando frutta e verdura con l'acqua del rubinetto,come ultimamente consigliato dai vari esperti che hanno parlato in televisione in occasione dei recenti eventi, otteniamo l'effetto contrario? " Cribbio" Sor Sindaco ,i nostri più vivi ringraziamenti ! Potremmo lavare con il "Bellavista",ma ci sovvenziona Lei? Con i suoi precedenti " inetti ed incapaci " questo non succedeva,come mai ? Forse non erano loro le Persone meritevoli di tali apprezzamenti.Qualcuno disse " non guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino ma la trave nel tuo " Ho idea che quì qualcuno, abbia la vista un pò offuscata!

    RispondiElimina
  17. AT55
    Rif. ACQUA POTABILE

    Io credo che sull'argomento c'è stata e tuttora ci sia una grande confusione che viene orchestrata di mano in mano.
    Vorrei di seguito riassumere con una cornice tecnica come erano e como stanno ora le cose:

    1- Con la depurazione a LAMPADE, si otteneva un buon risultato per quanto riguarda l'acqua immediatamente nel bacino ma, la stessa risultava poi contaminata una volta che compiva un circuito completo nelle tubazioni di distribuzione. E' certamente chiaro a tutti che le tubazioni sono vetuste all'estremo e quindi esse stesse sono causa di inquinamento di un'acqua purificata e in arrivo dai bacini.

    2-Con la depurazione chimica (cloro) cosa si ottiene?
    L'acqua viene purificata aggiungendo una percentuale chimica che, viene trasportata all'interno della rete di distribuzione (sempre vetusta) ma, la presenza di chimica fa si che l'interno delle tubazioni venga "purificato" agendo chimicamente sulle pareti dei medesimi e, dopo qualche mese di utilizzo con adittivo chimico, possiamo dire di poter ricevere nelle nostre utenze un'acqua che batteriologicamente è conforme ai parametri fissati.
    Purtroppo il rovescio della medaglia è dato dal cambiamento di sapore/odore ma questa è una conseguenza che si deve accettare.
    Il perfetto sarebbe di rifare completamente la rete di distribuzione ma capite subito che svariati milioni di euro non ci sono e non ce li daranno, ne oggi ne mai (indipendentemente dall'Amministrazione in carica).
    Dal canto mio, preferisco l'odore ed il sapore del cloro ma rimango sicuro di non ingerire quantità di batteri.
    Senza ironia o facili dietrologie, provate ad immaginare le miliardate di batteri che ricevevamo nel semplice bicchiere di acqua o nel lavare la frutta, oggi possiamo sì lamentarci dell'odore e del sapore ma ne vale la pena.
    Credo che quanto sopra sia un concetto semplice ed elementare, per cui chiederei di evitare risposte facili o politiche.
    Buona giornata, sperando di non leggere più questa storia del cloro, dimostriamo che si può passare ad un nuovo argomento.

    RispondiElimina
  18. Giusto per completare l'argomento, aggiungerei che molto saltuariamente il cloro veniva immesso nei bacini in quanto la qualità dell'acqua non ne giustificava un uso continuo. Però se parliamo di scelta che 'vale la pena' inviterei a leggere quanto di seguito riportato. 'La pratica correttiva di potabilizzazione più usata è ancora oggi la clorazione, mettere cloro nei bacini e acquedotti, con questa è possibile ottenere un brusco calo dei batteri, l'efficacia di questo trattamento si è rivelato subito con il primo esperimento compiuto su di una popolazione 100 mila abitanti (1918) che ha visto nei tre mesi dopo la clorazione una riduzione dei casi di febbre tifoidea da 200 a soli 7 casi.Il cloro è considerato ancora uno dei migliori battericidi e sporacidi ma il contatto di questo elemento chimico con alcune sostanze organiche presenti nell'acqua può favorire la formazione di composti dannosi alla salute dotati anche di attività cancerogena.
    Per questo occorre procedere alla clorazione con la dovuta attenzione.Le superclorazioni possono divenire pericolose con la formazione di sostanze sospette le quali, non essendo biodegradabili, si possono fissare prima ai grassi degli organismi acquatici e poi da questi all'uomo,inoltre il cloro crea problemi alle persone di età matura specialmente per le donne in menopausa,non esistono dosi sicure di sostanze decontaminanti per il trattamento di purificazione dell'acqua.Nel caso della clorazione, per eliminare l'attività batterica, la percentuale normalmente raccomandata è di 0,2 mg di cloro per litro, che sale a 0,5 mg per litro nel caso siano presenti elementi virali, il più delle volte questi trattamenti avvengono o sono fatti in maniera approssimativa, sempre in eccesso per essere sicuri di abbattere la carica batterica.
    Leggi tutto: http://www.cambiaacquacambiavita.com/blog/acqua-kangen/malattie-trasmesse-con-lacqua-ii-parte/#ixzz1SfbW8Wed'
    Vista l'attenzione con cui l'attuale amministrazione sta conducendo le cose, sono certo che non si corre alcun pericolo. !???!

    RispondiElimina
  19. Scusate lo scetticismomercoledì, 20 luglio, 2011

    @ @AT55

    Preciso,inconfutabile ed ineccepibile il suo intervento ma.........quelli che preoccupano sono i "!???!" che lo concludono,anche perchè l'attenzione di cui fà cenno,è a dir poco deludente !

    RispondiElimina
  20. Non meniamo il can per l'aiamercoledì, 20 luglio, 2011

    @ AT55

    Va bene ,non leggiamo più la storia del cloro ma....o sì o no :dopo tutta questa sua prosopopea, lei è in grado di affermare e documentare che l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti è POTABILE ? Risponda e documenti ! In quanto a passare ad altri argomenti,ne avremmo a iosa ,non preferisce stendere un velo pietoso?

    RispondiElimina
  21. @ AT 55
    Ci sono fior di documenti che attestano come la situazione antecedente alla clorazione non fosse mai stata cosi disperata da giustificare la sua frase "Sicuro di non ingerire quantità di batteri."Questa é una sua affermazione gratuita,comunque la rispetto come tale.
    La quantità di batteri non c'è mai stata nella nostra acqua,ma solo una minima(tenore 1) quantità di escherichiacoli,che giustificava l'ordinanza del precedente Sindaco e non altro.
    Poi,improvvisamente,(ottobre 99 mi sembra di ricordare)subito dopo l'avvento della nuova giunta gli escherichiacoli si sono moltiplicati e sono diventati tenore 100 et ultra.
    Non ci è mai stata data una spiegazione di cio',ma si è proceduto alla clorazione d'urgenza.Procedura d'urgenza=niente concorsi.
    Questo dovrebbe esserci spiegato meglio!
    Invece il Sig.Sindaco si é "limitato" a dire:"La situazione della nostra acqua é risolta" aggiungendo che c'era stato uno sperpero di denaro per le lampade da parte di chi lo aveva preceduto.
    Cio' che affermo è provato da molti documenti che attestano lo stato della nostra acqua dei tanti mesi precedenti il giugno 2009 (tenore1),mai un mal di pancia
    e da quello che attesta il tenore 100 in escherichiacoli,dell'ottobre (credo) del 2009,quattro mesi dopo l'avvento della nuova giunta.
    Che le tubazioni fossero vecchie lo sapevano tutti,tanto che qualche tratto era già stato sostituito da chi vi ha preceduto.Normale manutenzione che si DEVE poter fare quando si governa un Comune.

    RispondiElimina
  22. @ AT55

    Non basta leggere wikipedia per presentarsi come un grande esperto in materia di idraulica e annessi. Personalmente opero nel settore acquedotti (controlli, progettazione, catasti) da più di 20 anni e giornalmente mi confronto con queste problematiche.

    Mi consenta...caro AT del '55, non dica eresie!
    Il cloro è dannoso.

    ...che poi la gente ci crede!

    Saluti

    RispondiElimina
  23. Non meniamo il can per l'aiagiovedì, 21 luglio, 2011

    @ AT55

    Egregio Signor AT55 ,"domandare è lecito,rispondere è cortesia". Le ho posto una domanda ben precisa,vuole essere così cortese di dare una risposta ? Oppure,tanto per stare nell'ambito dei proverbi " non sa che pesci pigliare " e ,messa la coda tra le gambe, preferisce stare quatto quatto ? Una buona parte dei " Pesci " di Portovaltravaglia ormai,anche se li impasturate,non abboccano più,si stanno facendo finalmente furbi !

    RispondiElimina
  24. @AT55
    Chi vi ha preceduto,non solo ha cambiato la pavimentazione di tutto il paese(tra le tante altre cose) ma ha appofittato dell'occasione per cambiare tutte le tubature dell'acquedotto che entravano in paese,nonchè le fognature.Ma voi..dormivate e non potete saperlo,oppure lo sapete bene ma.....peggio ancora.
    I soldi li ha trovati,nonostante non si occupasse solo delle piccole cose!
    Si pensava che voi,paladini delle piccole cose,proseguiste nell'opera!
    Invece,miseramente,trovate la pietosa scusa della mancanza di fondi!
    MANCA LA PROGRAMMAZIONE E LA CAPACITA',non raccontiamoci frottole!State approfittando della credulità di tanti!

    RispondiElimina
  25. AT55
    Mi consenta ha detto.
    Vedo che lei è più interessato alle procedure utilizzate per il cambio tecnologico di depurazione dell'acqua che non al risultato finale che si riflette sull'utenza.
    Guardi che è nella memoria di tutti la lunga sequenza di mesi in cui veniva esposto l'annuncio di "non potabilità".... una tal sequenza che era definitivamente entrata nel quotidiano e quindi normalizzata.
    Colgo un punto interessante nella sua argomentazione, LA POTABILITA' VENIVA AVALLATA DALLA MANCANZA DI MAL DI PANCIA.
    Coraggio "mi consenta".

    RispondiElimina
  26. Queste sono conclusioni "Pro domo tua" come costume!
    Di parolai è pieno il mondo.Di gente che lavora e
    sacrifica il suo tempo per la comunità,meno,molto meno.
    Mi dica ,ma me lo dica!! ora,l'acqua è potabile?Perchè non lo so ancora e...sono di Porto!

    RispondiElimina
  27. @AT55
    Ho dimenticato qualcosa(le cose sono tante,troppe non chiare).
    Attendiamo tutti,non solo la minoranza ,ma tutti, la risposta al quesito dell'...unico casuale escherichiacoli dei controlli precedenti e dei 100(!)improvvisamente apparsi alla vigilia della clorazione.
    Questi sono i problemi,queste sono le risposte da dare.Altro che scrivere (per giunta in maiuscolo)che "LA POTABILITA' VENIVA AVALLATA DAL MAL DI PANCIA".
    Questo non l'ha mai affermato nessuno.Lei é il primo.Io ho semplicemente evdenziato UN DATO DI FATTO.
    Naturalmente poi sfruttato in modo furbesco da lei(ma queste furbate non le beve piu' nessuno,per fortuna).La DIETROLOGIA è la specializzazione di chi non ha argomenti seri.
    Mi spiace per lei...

    RispondiElimina
  28. Non meniamo il can per l'aiavenerdì, 22 luglio, 2011

    @ AT55

    Constato che entra nel blog e legge,ma....risponde solamente a chi le fà comodo,e non alle domande imbarazzanti. Mi associo a Miconsenta e le ripropongo per la TERZA volta la domanda scomoda alla quale fino ad ora non si è degnato di rispondere: L'ACQUA E' POTABILE ??? Sono propenso a dedurre che,vista la sua persistente volontà a non rispondere, NON lo sia. Misbaglio forse ? La mia insistenza ha delle motivazioni alquanto serie, noi di Porto con quell'acqua laviamo frutta e verdura,ci laviamo i denti,facciamo il ghiaccio che poi beviamo, come altresì fanno i Bar e Ristoranti del Paese ,e ce lo servono negli aperitivi. Non penso che i fabbricatori di ghiaccio funzionino ad acqua minerale.In sostanza noi quest'acqua la beviamo ed è nostro pieno diritto essere messi a conoscenza di cosa "buttiamo giù". Continui pure a non rispondere ,il suo silenzio è una conferma di ciò che già supponiamo.

    RispondiElimina
  29. Signori,una soluzione alla diatriba della potabilità della NOSTRA acqua esiste. Con testimoni che firmano la provetta,si preleva l'acqua di un rubinetto di Porto e si porta in un laboratorio specializzato ad analizzare.Non sono pochi euro spesi per il bene del Paese che ci spaventano.Quasi certo del referto ,lo si rende pubblico.In questo modo si chiude la bocca definitivamente a qualcuno.A presto.

    RispondiElimina
  30. Dimenticavo un particolare di fondamentale importanza:in questo modo si dà la possibilità al Cittadino, di giudicare se erano più onesti coloro che affiggevano un ordinanza di non potabilità, spesso per precauzione,o coloro che si riempiono la bocca di paroloni e sentenze ( copiate di sana pianta ) e tacciono consapevoli.
    Posso sbagliarmi, ma.......ne dubito.

    RispondiElimina
  31. pretesti strumentalisabato, 23 luglio, 2011

    Leggo sulla Provincia che il comune di Varese vorrebbe far il trasloco delle antenne di telefonia dai terreni privati su terreni comunali.
    Questo perchè,annualmente,una antenna porta al comune 15000 euro /anno.
    E faccio due ragionamenti.
    Primo:Se l'antenna non viene installata su terreno comunale,viene comunque installata su terreno privato,visto che non ci sono veti.E i 15000 Euro andrebbero a un privato.
    Secondo: mi chiedo il motivo di tanto can can di certe persone in campagna elettorale e il perchè l'antenna dello scandalo sia ancora ben salda al suo posto dopo 2 anni e oltre.
    Forse ora non fa piu' male?O,forse,servono quei 15000 Euro?E perchè non lo si è capito prima?
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  32. Mentre proseguuono le arringhe del vicesindaco all'università del bar, dove fior di studenti ripetenti annuiscono senza capire, qualcuno più evoluto dobvrebbe spiegare perché non entra in funzione il nuovo porto. Non sarà che un sindaco senza attributi a capo di un' amministrazione fantasma non se la senta di prendersi una qualsiasi minima responsabilità ?

    RispondiElimina
  33. desaparecido (per l'ennesima volta)sabato, 23 luglio, 2011

    @ non meniamo il can per l'aia
    @ At55
    At 55 è scomparso,come al solito?
    Vigliacca se ti dà una risposta!Lui fa solo le domande!E interpreta tutto a suo modo.

    RispondiElimina
  34. Non meniamo il can per l'aiasabato, 23 luglio, 2011

    @ Desaparecido.

    A mio parere la risposta l'ha data,e sappiamo anche quale. Lei pensa che se avesse avuto le prove che l'acqua era potabile,non ce le avrebbe sbattute in faccia ? A questo punto sorge spontanea una considerazione :la vecchia Amministrazione, nella persona del Signor Sindaco, ha sempre avuto l'onestà e la correttezza di promulgare informazioni ai Cittadini ( spesso solamente cautelative )ove sconsigliava o vietava l'uso dell'acqua come potabile. L'odierno , è pur vero che acqua ne beve poca , ma cosa fà ? Signor Faverio allora giro a Lei la domanda ,anche se dubito risponderà, l'acqua dei nostri rubinetti è potabile ? In campagna elettorale a parole, e tramite giornalucoli, Lei affermava che sarebbe stato attento e presente (?!?!) alle esigenze dei Cittadini,ce lo dimostri,io e molti altri abbiamo necessità di essere assicurati ,documenti alla mano , in quanto le chiacchere non ci interessano,della potabilità della nostra acqua. Suvvia ha voluto la carica ? Ebbene , avendola ottenuta,a questo punto le toccano oneri e onori.....forse Lei anelava solo ai secondi? Le stiamo dando una possibilità con questa richiesta,e se non la comprende,se la faccia spiegare.

    RispondiElimina
  35. Toc..toc...toc...c'é nessuno?lunedì, 25 luglio, 2011

    Tutto tace....AT55,il Sig.Sindaco Faverio....quando non si tratta di bla-bla-bla,tutti si defilano. Complimenti,sopratutto a chi di bla-bla-bla ne ha fatti tanti!

    RispondiElimina
  36. @ toc...toc....
    A proposito di bla...bla...
    Perchè certi personaggi dovrebbero dare delle risposte a noi poveri mortali??
    Il PORTO è felicemente finito.Quella piattaforma che era rifugio dei gabbiani non c'é piu'.
    La rotonda pure,é finita nel migliore dei modi.
    L'antenna della discordia spostata su terreno privato,non fa piu' paura a nessuno,neppure al cimitero.
    L'asfalto delle nostre strade é perfetto,scorrevole come non si era mai visto dai tempi dell'ometto con la carriola e la pala.
    La nostra fontanella é magnifica,non zampilla piu',cosi c'é meno umidità ed i nostri anziani possono passare tranquillamente la giornata sulle vicine panchine senza pericolo di dolori reumatici.
    Il cromo esavalente e il fosforo sono favole,non fanno paura a nessuno.Basta negare che ci siano.
    I riduttori (i fèmm subit)sulla strada di Muceno,dopo anni di studio,hanno trovato una ottimale collocazione.
    Il marciapiedi di Muceno,su terreno d'altri,é stato ultimato.
    Le sovvenzioni arrivano a go-go.
    L'illuminazione del parcheggio di....ma basta
    la lista delle promesse mantenute sarebbe troppo lunga.
    Perchè,quindi,chiedere spiegazioni ai nostri meritevoli amministratori?
    Lasciamoli in pace,dopo tutto ...lavorano per il NOSTRO bene!!!!!
    O NO????

    RispondiElimina
  37. aggiungerei al precedente commento ironico...

    i bambini di porto giocano allegri e felici nel nuovo parco giochi, che pensate, non ha più nemmeno il passo carraio che lo taglia in due e tutte le pericolose radici! bah. tante parole questa amministrazione ma.. ora si parla del mese di ottobre 2011, vediamo.

    RispondiElimina
  38. @ genitore
    Va bene,ma ottobre 2011 sarebbe comunque fuori tempo massimo.Non era una cosa urgente e fonte di scandalo agli occhi dei nostri attuali amministratori già nell'Aprile del 2009?
    Non si parlava d'altro....
    Voglio ben pensare che un'altra qualsiasi amministrazione sarebbe riuscita ,in piu' di due anni, a far meglio!

    RispondiElimina
  39. Un cittadino qualunquemercoledì, 27 luglio, 2011

    @ Miconsenta.

    Meglio probabilmente si , peggio assolutamente NO,qui è stato raggiunto il fondo dei fondi ! ( almeno per quanto riguarda Cittadinanza e Paese, .....per l'individuo.....???)

    RispondiElimina
  40. Meno male che qualcuno ricorda i proclami del pre-elezione. La tecnologia fa passi avanti, quindi non si possono dire cose che poi vengono puntualmente non realizzate e smentite dai fatti. E’ bello però ricordarle, visto che più di 600 allocchi le han bevute:
    BINA FRANCESCO: sono convinto che la gestione del nostro territorio debba essere nelle mani di persone motivate, non legate ad interessi privati, partitici o di casta. (si commenta da sé, che non si capisce affatto è quali iniziative ha sinora intrapreso per la gestione del territorio)
    CRESCI VITTORIO: credo di poter contribuire nel processo di miglioramento di alcuni aspetti della nostra comunità, le cui potenzialità sono molte, ma fino ad ora poco sfruttate. (???? Ci spiega come lo sta facendo ? Con i fatti, possibilmente?)
    LAZZARINI GIUSEPPE: ho dato la mia disponibilità per poter contribuire con impegno e portare le mie idee per la crescita della nostra bella valle. (vedi sopra)
    PASSERA LORENZO: … da far conoscere e valorizzare le potenzialità territoriali e commerciali della valtravaglia, fino ad ora soffocate nei confini. ( ma chi è costui ??????? )
    Quest’estate passerà alla storia come una delle più insulse in quanto a iniziative territoriali. Ringraziamo anche i signori di cui sopra, motivati e convinti di aver contribuito alla realizzazione … del nulla.

    RispondiElimina
  41. Ghe la fann minga...ghe la fann novenerdì, 29 luglio, 2011

    @ Estate 2011.

    Dia una piccola occhiata al cedolino paga di alcuni personaggi da Lei citati !?!?,dia una piccola occhiata alla parentela di altri !?!?,dia una piccola occhiata agli interessi di altri ancora !?!?.......et voilà les joeux sont faits !!!! Ma non ce la fanno ,il tempo stringe......per fortuna del Paese.

    RispondiElimina
  42. Buon giorno, vorrei avere ,da qualcuno più informato di me , conferma o smentita, riguardo ad una conversazione che ho captato ieri sera.L'oggetto era il nostro fantomatico porto,e praticamente una persona affermava che ,se e quando,sarà ultimato ed attivo,al Comune non ne verrà in tasca un centesimo in quanto, per evitarsi problemi e seccature,ha pensato bene di darlo in gestione ad una Società privata.Ripeto,è una conversazione captata,quindi potrebbe essere priva di fondamento,ma mi piacerebbe sapere come effettivamente stanno le cose.Grazie,buona domenica.

    RispondiElimina
  43. La gestione non é gratis!domenica, 31 luglio, 2011

    @ Navigante
    Chiaro che al comune i soldi entrerebbero comunque se venisse dato in gestione ad un privato (non è difficile indovinare a chi,credo).L'importante é che il contratto sia trasparente,che ci sia un regolare concorso e che non siano fatti favoritismi a danno della comunità.
    E,su questo,dobbiamo tenere gli occhi spalancati..Tutti!

    RispondiElimina
  44. La gestione non è gratis!domenica, 31 luglio, 2011

    @ Navigante
    Dimenticavo! Basta fare mente locale e pensare a chi ha sponsorizzato le risottate e affini e quindi la campagna elettorale di Porto Lab per chiarirsi le idee!
    Ma tutti sappiamo(vedi post ESTATE 2011 del 29 Luglio)che le persone che ci amministrano non sono legate a interessi privati.
    Quindi possiamo stare tranquilli?!
    Per ora seguiamo i lavori tra punta Molino e il Porto(una zona chiave1)!Pochi sanno ancora bene cosa sorgerà,ma i lavori vanno avanti.
    Credo che nessun cittadino abbia la conoscenza di cio' che si sta per fare,speriamo che lo sappiano almeno loro perchè i soldi sono nostri
    e avremmo il diritto di conoscere sia l'opera che la sua utilità.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  45. Repetita iuvant.lunedì, 01 agosto, 2011

    Eureka...........zampilla !!! La nostra fontana non si è trasformata in un vaso di fiori ma ha ripreso a zampillare. E' vero ci sono voluti parecchi mesi,ma.........probabilmente perchè i nostri Amministratori, prima di fare qualcosa ,ponderano,valutano,considerano e , nel nostro interesse,scelgono la soluzione ottimale ( quasi come la rotonda )?!?!.

    RispondiElimina
  46. Dare il porto in gestione è una delle possibilità previste dalla legge. Certamente non gratuitamente, il comune
    potrebbe anzi guadagnarci. Sicuramente ci guadagnerebbe chi si trova un porto pronto, realizzato con soldi pubblici e criticato a dovere (ma funzionale). In questo caso gli unici che non ci guadagnerebbero sarebbero gli utenti finali che non pagherebbero le tariffe demaniali, bensì quelle decise dall’affittuario della struttura.
    Sembra invece che la passeggiata a lago stia terminando, quanto meno l’investimento economico previsto in questa tranche che certo sarebbe stato offensivo investire nel porto. Sarebbe stato come ammettere che quelli di prima avessero fatto una cosa giusta. Quella sul fiume, battezzata passeggiata dei cani è servita a convincere un investitore privato a metter mano ad una zona fatiscente del paese. Questa come la chiamiamo ? Passeggiata dei cavedani ? E a chi serve ?

    RispondiElimina
  47. Teatro degli orrorimartedì, 02 agosto, 2011

    è assurda la passeggiata
    è assurdo che nessuno parli
    è assurdo il PALESE collegamento con il cantiere Tibiletti che sta nascendo
    è assurdo che parecchi SOLDI PUBBLICI (conosciuti anche come "i nostri") vadano a favorire un privato
    è assurda questa amministrazione farlocca
    è assurdo che nessuno pubblicizzi a dovere quanto sta accadendo a Porto
    è assurdo che nessun giornale ne parli

    e l'inquianamento del lago?
    e la fabbrica che lo produce?
    e il nostro (VOSTRO!) "sindaco" che non si presenta quando viene interpellato?

    ma dove siamo???

    RispondiElimina
  48. Teatrino delle marionettemercoledì, 03 agosto, 2011

    @ Teatro degli orrori

    Lei chiede dove siamo ? Come da URL siamo nel " Teatrino delle Marionette " !!!

    RispondiElimina
  49. Sul raccordo porto-cantieremercoledì, 03 agosto, 2011

    @ Teatrino delle marionette
    @ Teatro degli orrori
    Se molti cittadini sono piu' sensibili al piatto di risotto (o di lenticchie),se per loro un ragionamento senza astio,freddo,preciso e documentato non vale una risottata,ecco che si creano situazioni dove a certuni tutto è permesso,ad altri no.
    In tempi non sospetti qualcuno aveva parlato di possibili "lavori" alle due estremità opposte del paese.Ma certuni pensavano che,NO! sarebbe stata troppo palese la cosa!
    I nostri amministratori avrebbero perso la faccia!Se ne sarebbero vergognati(?!)
    Ecco che tutto si avvera,ma a questi che importa di perdere la faccia? Una volta fatto quello che si erano preposti,ci saluteranno lasciandoci in braghe di tela.
    A certi spiacerà,perchè non ci saranno piu' risotti o lenticchie gratis!Che paese,ragazzi!

    RispondiElimina
  50. schiene malleabilimercoledì, 03 agosto, 2011

    @ teatro degli orrori
    Approvo cio' che ha detto,ma ho qualcosa da dire sulla sua frase "é' assurdo che nessuno ne parli".
    La minoranza ne parla sempre,puntualmente,in ogni consiglio e su questo blog,se vogliamo.
    Ha presentato precise domande a cui non hanno fatto seguito risposte e questo su tutti gli argomenti controversi,ha fatto denunce.
    Ma non è pensabile che tre uomini,da soli,possano cambiare la situazione,se non hanno un seguito che abbia il coraggio delle proprie idee e la determinazione a far rispettare le regole.
    Vogliamo andare in piazza?Mi piacerebbe vedere quanti avranno il coraggio di farlo....Di ragioni ce ne sarebbero a josa;parlo di ragioni,non di PRETESTI!
    Non fa parte del nostro DNA.
    Ricordo una inaugurazione di un posteggio di Musadino,in periodo di campagna elettorale.
    C'era una (1) persona di Musadino(potrei fare il nonme!!).Evidentemente tutte le altre non hanno avuto il coraggio di farsi vedere,qualcuno le aveva dissuase dal farlo!Non è difficile immaginare chi!Non si puo' pensare che sia stato un caso...C'erano evidentemente persone "precettate",che in nome di altri interessi particolari avevano scelto la via delle risottate. Ringraziamo,ora, queste persone se siamo in questa assurda situazione,oppure svegliamoci!
    Se il nostro paese è cosi facile da comprare,stiamo certi che qualcuno lo farà,magari con l'aiuto esterno di qualche f.f o g.c. di turno, che dopo tante belle parole spariscono o si camuffano sotto altre vesti!

    RispondiElimina
  51. Teatrino delle Marionettemercoledì, 03 agosto, 2011

    @ schiene malleabili.

    E' vero,non è pensabile che tre Uomini da soli possano cambiare la situazione,ed è altrettanto vero che gli stessi ,ne parlano in ogni consiglio oltre che in questo blog. Chi scrive è assolutamente dalla loro parte ,si sente quindi autorizzato ad esternare una critica nei loro confronti : nonostante più volte invitati e sollecitati a rendere pubbliche con una pubblicazione ad hoc le innumerevoli mancanze ,le azioni più o meno lecite,l'assenteismo estremo nei confronti dei problemi del Paese,vari ed eventuali interessi privati........,e chi più ne ha più ne metta (sono più che certo che molti non ne sono al corrente),ad oggi ancora non è stato fatto.Potrebbe apparire che siano loro i primi a non volersi esporre più di tanto.Di conseguenza come si può pensare che l'iniziativa venga presa dai Cittadini? Ribadisco che sono dalla loro parte,ma sono anche abituato a dire quello che penso !Per una "battaglia" sono indispensabili un Comandante ,degli Ufficiali e la Truppa.Mancando i primi,necessariamente mancano anche gli ultimi. Diano il via , personalmente ,e come me mi auguro molti altri,sono disposto a seguirli.

    RispondiElimina
  52. schiene malleabilimercoledì, 03 agosto, 2011

    @ teatrino delle marionette
    Ho portato l'esempio di Musadino(vedi sopra).
    Senza ragione c'è stato una specie di ammutinamento....Lei si disimpegna elegantemente,altri,i comandanti e gli ufficiali, si sbattono.
    Non le do' torto per il giornalino.Ci vorrebbe.
    Paga lei?O gli ufficiali?
    Lei afferma"mancando i primi" ecc...
    No,secondo me i primi sono gli unici che non mancano.Manca la truppa,caro sig.x,la truppa che si disimpegna elegantemente.
    Anche Garibaldi,senza l'appoggio delle popolazioni sarebbe tornato con le pive nel sacco!!
    Quindi,mi perdoni,ma io continuo a pensarla come prima.
    Cordiali saluti
    PS)un giornalino non darebbe la vista ai ciechi e l'udito ai sordi,cosi come un giornalino non debellerebbe la strisciante omertà che aleggia a Porto Valtravaglia!
    Cordiali saluti a lei e a tutti

    RispondiElimina
  53. Teatrino delle Marionettemercoledì, 03 agosto, 2011

    @ schiene malleabili.

    Beh....debbo riconoscere che è stato piuttosto drastico,anche se probabilmente non a torto, nell'ultimo intervento.Le posso però assicurare due cose :la prima è che personalmente non mi tirerei indietro,anche in considerazione del trattamento riservato a me e ad altri da parte del Signor (?) Sindaco,il mio sacco è colmo e ,a tempo debito,intendo svuotarlo.La seconda che sento parecchio malcontento riguardo ad alcuni personaggi, in particolar modo sul suddetto ed anche all'interno del suo staff ( quei pochi che qualche cosa fanno ).Purtroppo leggo fra le sue righe lo stesso disgusto e la rabbiosa ed impotente rassegnazione che pervade da tempo anche me.

    RispondiElimina
  54. schiene malleabilimercoledì, 03 agosto, 2011

    @ teatrino delle marionette
    Sentimenti che non possono non prevalere di fronte a cio' che stiamo vedendo e sperimentando.
    Lo stridente,sprezzante comportamento della giunta
    aggravato dalle promesse da marinaio fatte in precedenza.
    E il "popolo bue" che abbocca e annuisce!!
    Ma le malefatte,prima o dopo affiorano!!

    RispondiElimina
  55. Teatro degli orrorigiovedì, 04 agosto, 2011

    @ schiene malleabili
    @ teatrino delle marionette


    Vorrei precisare che un "giornalino" o comunque una pubblicità come si deve, non costa cifre improponibili.
    Solitamente si trova pure qualche sponsor (abbiamo dei ristoratori a Porto, alcuni negozi, che probabilmente a domanda risponderebbero positivamente...).
    Sono pienamente daccordo con Teatrino delle Marionette quando scrive che ci vuole un "comandante". Senza qualcuno che rappresenti la parte sana di Porto, nei modi e nei metodi che ben conosce, non si andrà da nessuna parte.

    Potrete scriverne di pagine su questo blog...dando per scontato che la gente nemmeno con un giornalino possa capire...ma i fenomeni intanto se la ridono, distribuendo i soldi pubblici nelle tasche dei loro amiconi.

    Continuando soltanto a scrivere qui si ha la sensazione di dire le cose come stanno, al mondo intero!!!
    Ma nooooo cari utenti di questo blog. Da persona utilizzatrice di blog e affini vi posso garantire che non basta tutto ciò! un buon 98% (stimiamo pure 2'400 persone su 2'500) dei cittadini non sa nemmeno l'esistenza di questo spazio. Tanti (data l'età media della gente e la grandissima scelta di Provider che offre il nostro territorio) non possiede nemmeno una connessione ad internet.

    Vi ricordo inoltre che le ultime elezioni sono state vinte SOPRATUTTO con 2-3 giornalini e con foto "trabocchetto". Non di certo con le risottate, alle quali partecipava meno gente di quanto si possa pensare (per favore non spiegatemi ora come sono state vinte secondo voi, già l'avete scritto mille volte).

    Secondo me...oggi ce ne sarebbero di cose VERE da scrivere e fotografare!

    $...e la gente, che così tanto STUPIDA non può esere (mi auguro), capirà. Comincerà forse ad aprire gli occhi e ad eliminare la cataratta Faverica che da un paio d'anni l'affligge.

    Saluti.

    Ps. fino a giornalino pubblicato il sottoscritto va in sciopero, un utente in meno sul blog. Ora quindi siete in tre (sani, esclusi i 5-6 di loro che leggono e ogni tanto scrivono minchiate) a RIPETERVI alla nausea le solite SACROSANTE cose (perdonate la battuta)!

    RispondiElimina
  56. Per chi vuole intendere...,alias teatrino delle marionette,alias altri ancora...giovedì, 04 agosto, 2011

    Amici della Minoranza.

    Realtà sacrosante quelle postate da " Teatro degli orrori " in particolar modo quelle riguardanti il numero di frequentatori di questo blog,di conseguenza dei Cittadini a conoscenza delle varie ( chiamiamole signorilmente )problematiche,del fatto che l'armata faverica se la ride ed infine della necessità di aprire gli occhi alle persone con una reale e capillare informazione.Oltre a ciò se leggete bene fra le righe,si evidenzia una realtà della quale non potete essere all'oscuro:le persone che scrivono su questo blog,si possono contare sulle dita delle mani. Il "teatro degli orrori" alias ???,alias???,Il "teatrino delle marionette" alias ???,alias???, Nomi/URL che variano a seconda degli argomenti,ma le Persone sono sempre le stesse !!! Una di queste è entrata in sciopero,la seconda lo segue,se altri si aggregano, rimangono i 5/6 che "scrivono minchiate" ! Signori Barassi,Calloni e Gentilini ,con queste prospettive dove pensate di approdare ??? ( Scusate la libertà di linguaggio : approdo nota dolente ).Ve lo dico da amico e sostenitore:è ora di rimboccarsi le maniche ,cambiare tattica ed affondare a testa bassa. In alternativa non ne usciamo/uscite.

    RispondiElimina
  57. @ per chi vuole intendere
    Intanto questo blog è servito ad evidenziare la necessità che lei sostiene,quindi a manifestare un suo parere e quello di altri.E' già qualcosa,non crede?
    Per quanto riguarda le "minchiate",ne abbiamo lette tante,si,ma in gran parte fuori da questo blog!

    RispondiElimina
  58. @Minchiate?
    Concorderei con "per chi vuole intendere ecc.ecc." , inoltre,secondo mia interpretazione,le minchiate sono e saranno quelle scritte dai " bugiardini " che si intrufolano nel blog.

    RispondiElimina
  59. @ precisazione

    se legge BENE i post precedenti...per "minchiate" si intendono proprio i post lasciati dai bugiardini, come li chiama lei.

    RispondiElimina
  60. @ zorro e precisazione
    Ovviamente è giusta l'interpretazione di Zorro.Mi pareva di essere stato chiaro!

    RispondiElimina
  61. @ per chi vuole intendere
    Il blog è senz'altro utile,a mio modesto avviso.
    Poi un giornalino ben venga!Convengo con lei sulla sua utilità.
    Chiaro che il blog viene letto da relativamente poche persone (22.023 in totale),quindi una quarantina al giorno circa.Non é neppure male,comunque.
    Mi vien da pensare,mi scusi,che si abbia voglia di buttar via il bambino con l'acqua sporca.
    Mi sembra una operazione controproducente quella che lei auspica,(abbandonare il blog,se ho ben capito))tanto da farmi dubitare che sia un simpatizzante della minoranza e di questo,nel caso mi sbagliassi,chiedo venia!
    Molte cose sono venute allo scoperto proprio grazie a questo blog e altre ne verranno.
    Convengo con lei che un giornalino darebbe una informazione piu' alla portata di tutti,piu' capillare;ma le due cose(giornaletto e blog) non sono in antitesi, anzi complementari.
    Meglio ancora sarebbe indire delle riunioni periodiche ma...chi ha voglia di scomodarsi,nel nostro paese,se non ci sono degli interessi immediati o delle...precettazioni?
    Comunque,e sono ancora daccordo con lei,certe notizie andrebbereo divulgate maggiormente e certi comportamenti stigmatizzati con piu' decisione.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  62. Per chi vuole intenderedomenica, 07 agosto, 2011

    @ Mi consenta.

    Le rispondo in quanto, essendo noi dalla medesima parte, non considero questo mio intervento una discussione sul blog, ma un dialogo tra due persone.Mi permetto di dissentire sulla Sua valutazione e statistica, relative ai lettori del blog.Se è pur vero ,a mio parere,come già scrissi,di quella quarantina l'80/90% sono sempre i medesimi,tra i quali ci sono i soliti " bugiardini ".Di conseguenza le "cose venute allo scoperto",sempre a parer mio,ma potrei anche sbagliarmi,sono a conoscenza di pochi.In quanto ad essere o meno simpatizzante della minoranza,lo sono ed anche a ragion veduta e per più di un motivo.A tempo debito,detti motivi saranno argomento di discussione ,possibilmente dinanzi agli interessati/o ,tanto per vedere se hanno/ha il " becco " del contradditorio. Cordiali saluti,è sempre un piacere dialogare con Lei.

    RispondiElimina
  63. Gli accessi nei blog di "blogspot.com" sono conteggiati di continuo. Non riconoscendo i vari IP somma gli accessi di ognuno di noi.

    In pratica se entriamo 100 volte al giorno con il nostro PC ne sonna (quasi) 100 (alcune volte, se accedete a pochi secondi di distanza, non li conteggia).

    Quindi, il vostro calcolo è errato. Io credo che lo leggano al massimo 5 persone al giorno, che accedendo 4,5 volte al giorno, portano il contatore a 30-40 accessi.

    Spero di esser stato utile.

    Saluti.

    RispondiElimina
  64. Per chi vuole intenderelunedì, 08 agosto, 2011

    L'affermazione di Sacher non fa una grinza,ed è,in altre parole,quello che ha scritto il sottoscritto. Spiegato quindi, più chiaramente,il motivo per il quale mi asterrò, sino a tempo debito,da ulteriori interventi. Questo blog, non supportato da altri mezzi di comunicazione,per i fini che ci prefiggiamo,è pressochè inutile.

    RispondiElimina
  65. Buongiorno.

    E' chiaro che questo blog per il nostro gruppo di minoranza, fino ad oggi, è stato un'ottima (passatemi il termine) palestra per tenerci impegnati ad elaborare e pubblicare materiale relativo alla valutazione dell'amministrazione pubblica di Porto Vt.

    E' evidente che i commenti, le segnalazioni, i diversi punti di vista di alcuni cittadini ci hanno stimolato nell'essere costanti nel sviluppare quello che giorno dopo giorno sta assumendo la veste di "archivio di notizie a carattere politico sempre aggiornabile e consultabile".

    E' scontato che questo è materiale prezioso e che la sua naturale destinazione è una rielaborazione ed una diffusione porta a porta.

    Ovvio che nel lavoro di un gruppo di minoranza (come si deve) c'è anche la diffusione di una reale informazione sul lavoro dell'amministrazione comunale, questo soprattutto quando lo stesso non avviene nei termini e nei modi inizialmente presentati ai cittadini o manca una corretta informazione tra cittadini e amministrazione.

    Noi siamo pronti, questo lavoro lo abbiamo iniziato da subito, pur rivolgendoci ad un pubblico più ristretto.

    A mio parere però, è fondamentale da rispettare un elemento prima di mettere davanti agli occhi di tutti quanto fino ad oggi abbiamo elaborato: il fattore tempo.

    L'unica cosa che può far capire ad una persona che magari Tizio non dice "dietro" a Caio solo perchè avversario politico, ma perchè realmente c'è qualcosa che non funziona, è il tempo che trascorre e la realtà che non muta.

    In considerazione di quanto sopra e del fatto che le elezioni che hanno visto l'elezione del sindaco Faverio sono state in giugno 2009, sono convinto che dal traguardo di metà mandato in poi sarà possibile dire la nostra ed arrivare ai cittadini.

    Luca Gentilini

    RispondiElimina
  66. @ Luca Gentilini.

    Buongiorno,sono d'accordo con Lei solo parzialmente :
    - Non è questione di "Tizio e Caio",ma di evidenze,per chi le intende vedere,conclamate.
    - Ricordiamoci che più si tarda a curare la piaga,e più questa si infetta,cerchiamo di non giungere all'amputazione dell'arto, in quanto ormai incurabile.
    - Ieri,ad esempio,quanti sono entrati nel Blog ? Personalmente 6 ( sei ) volte, per verificare nuovi interventi,come me probabilmente altri,tragga le dovute conclusioni controllando gli ingressi totali.
    - Nell'archivio di notizie,aggiungerei che,oltre ad altre numerose cose, stiamo perdendo una istituzione del nostro Paese ,e questo nonostante le sbruffonate elettorali mai mantenute. Ricordiamoci che, quando qualche cosa è persa,non si recupera più. Ma la parola archivio non comporta informazione, bensì una raccolta di fascicoli polverosi impilati in un armadio o su di uno scaffale.

    Mi consenta questo intervento,non vuole essere una lezione di comportamento nei Vostri confronti,anche perchè in materia siete infinitamente più ferrati di me,è solamente il pensiero libero di un Cittadino,Padre di Famiglia e ,quello che più conta,di una persona disgustata da tutto ciò!.

    RispondiElimina
  67. @ alla buonora
    @ per chi vuole intendere
    La ragione,come spesso, a mio avviso sta nel mezzo!
    Il blog non è stato e non é inutile.Tante magagne sono affiorate.Non sono state diffuse capillarmente,ancora,ma almeno sono affiorate.
    Diversamente sarebbero passate inosservate grazie al silenzio ostinato della giunta.
    Alcune denunce sono pur state fatte.Evidentemente la giustizia ha un corso lungo,ma questo già lo sappiamo.
    Per quanto riguarda le visite si deve,a parer mio,tener conto che c'é un incremento dopo ogni nuovo articolo,con relativi pareri e discussioni.Abbiamo visto giorni da 10 visitatori e giorni da 100!Non penso che uno stia li tutta la giornata ad entrare e uscire!
    A mio parere le visite sono direttamente proporzionali all'interesse sull'argomento.
    Ovvio,quindi,che 15-20 giorni dopo l'articolo,l'interesse vada scemando,anche perchè i vari pareri sono già stati manifestati.
    E,quando ho la possibilità di manifestare libereamente la mie idee vivo in un ambiente democratico,cosa non da poco.
    Dobbiamo capire che l'attuale amministrazione é un muro di gomma sul quale ogni rimostranza rimbalza.La loro unica "forza" è questa.
    Scusate se sono ottimista,ma penso che il ciclo di questa giunta giunta sia già finito da un pezzo.Troppe sono le risposte che non ha dato o i problemi che ha nascosto.
    E non lo dico a beneficio della minoranza (intendo quella di questo blog),ma semplicemente dico che a Porto ci sono diverse giunte piu' attendibili e degne di fiducia dell'attuale.Sono tante le persone piu' valide e affidabili e soprattutto piu' disinteressate.
    Basta non farsi Karakiri,come l'ultima volta!!!!!
    Anch'io attendo il giornaletto,ma non ho premura.Attendo con piu' impazienza una spiegazione riguardo l'inquinamento ecc.ecc.!
    Questo é un argomentio che non invecchia,perché tocca tutti,belli e brutti!
    E questo blog puo servire a tener desto l'interesse,anche se ,lo ammetto, non puo' essere un mezzo di diffusione capillare.
    Ha pero' il pregio che ogni inervento puo' essere controbattuto in tempo quasi reale.
    Cpordiali saluti a voi da uno dei....6(?!) del blog!

    RispondiElimina
  68. La situazione é difficile. Se le persone non hanno voluto vedere prima non vedono neppure adesso, neanche con un giornale che metta loro sotto gli occhi le evidenti incongruenze. Basti pensare che nel pieno delle feste del capoluogo, non si vede un consigliere (non parliamo del sindaco) che venga ad assistere agli sforzi prodotti dalla pro-loco. Dei quali, tra l'altro, molti sono loro sostenitori. Ma é logico. Non l'hanno mai fatto prima e non lo fanno neppure adesso. E di cosa si occupano quindi ? Di una realtà che non conoscono. Non la conoscevano prima, non la conoscono adesso. Vogliamo star qui a ragionare con dei caproni ? Non vale la pena .

    RispondiElimina
  69. @ miconsenta
    @ il settimo

    Sul fatto che questa Amministrazione sia un muro di gomma,nulla da eccepire,sul fatto che sia da tempo finita,nulla da eccepire,ma.....dobbiamo assistere impotenti a questo scempio ? Dobbiamo attendere che portino a completamento i loro interessi ? O possiamo fare qualche cosa per fermarli ? Se è cosi facciamolo !

    In quanto ai "caproni" anche qui sul giudizio nulla da eccepire,altrettanto sul fatto che con essi non si ragiona,personalmente ne ho avute prove eclattanti,ma dove è scritto che dobbiamo subire sino al termine naturale l'incompetenza ed il menefreghismo di detti "caproni"?

    RispondiElimina
  70. Lavoratore (non solo della domenica)mercoledì, 17 agosto, 2011

    x la PRO LOCO o chi per essi

    Le feste che durano fino all'UNA DI NOTTE in punto, con la gente che va al lavoro il giorno seguente fanno ridere e rappresentano una scarsa capacità organizzativa.

    Il weekend ben vengano, anche fino alle 4!!! ma il lunedi, il martedì...è assurdo!!!

    perlomeno interrompete la musica alle 11.30-mezzanotte...

    Va bene andar dietro ai milanesi e renderli felici di respirare allegria made in "Porto alegre" anzichè nebbia per un pò...ma ci siamo anche noi lavoratori portovaltravagliesi!

    Saluti a tutti da via Castello alta, cha alla prossima scende e taglia i fili

    RispondiElimina
  71. .......Ma i fuochi d'artificio!!???.....Sù vià,....si mette in palio un'automobile in una lotteria di un paese,......e non si fà lo spettacolo pirotecnico!!!!????.......

    RispondiElimina
  72. w la pro-loco, w chi si impegna x gli altrimercoledì, 17 agosto, 2011

    @ lavoratore(non solo della domenica)
    @ anonimo

    Premesso che non faccio parte della pro-loco suggerisco:

    al 1°, se viene disturbato dai quei 4 giorni in cui a Porto si vive come in un qualsiasi normale posto turistico …,
    di andarsene a San Michele in modo che non venga disturbato e noi non si venga disturbati dai suoi commenti insulsi.

    Al 2° di organizzare lui qualcosa in modo che si abbia modo di ringraziarlo (o criticarlo) in pieno stile portovaltravagliese.

    RispondiElimina
  73. Superficialità...incompetenza...o che altro ???

    Ovvero,i Responsabili ed il porto non porto.

    Mi spiego :
    Presupponendo che il suddetto non abbia l'agibilità ,cosa che a mio parere è ,primo,in quanto mancano alcuni requisiti piuttosto indispensabili alla sicurezza dell'approdo,secondo perchè, in caso contrario,la Società di gestione ( troppo sfiancante per i nostri gestirselo in proprio)l'avrebbe già "preso in mano".
    Detto questo,sorgono, a chi usa il raziocinio,alcune considerazioni:

    -Distributore carburante entro l'area portuale,assolutamente non ammesse dalle regole vigenti.In caso di incendio,con relativo danno alle imbarcazioni ormeggiate,chi paga ?

    -Porto/non porto inagibile,senza alcuna segnalazione ( non pedonale ,che ovviamente non è visibile dal lago) all'imboccatura,mancando i requisiti per l'ormeggio,in caso di danno alle imbarcazioni,chi paga ?

    -Presumo,ed attendo smentita in caso contrario,che non vi sia in essere una assicurazione,dove troviamo una Società così " stupida " da assicurare una qualsiasi cosa non in regola?

    -Carissimi Concittadini,temo che al verificarsi di uno degli eventi di cui sopra,e le probabilità non sono poi così remote,gli eurini usciranno dalle vostre/nostre tasche,in quanto ,ad oggi,temo, che responsabile sia il Comune di Porto Valtravaglia.

    Morale della favola , l'armata F. ha colpito ancora !!! Meditate gente,meditate.......possibilmente non fermatevi a meditare,il rischio è di addormentarsi!

    RispondiElimina
  74. @ navigante
    Ma se il vicesindaco ha detto che non aspetta altro che il porto salti per aria!Cosi' potrà dare la colpa a chi l'ha preceduto,in perfetto stile portovagliese,come letto sopra.E i famosi massi ciclopici??Sono quel mucchietto di terra che si vede sott'acqua??
    E io pago!!

    RispondiElimina
  75. @ w la pro-loco, w chi si impegna x gli altri

    Condivido lo spirito del commento a sostegno del lavoro della proloco!

    @ Navigante

    Per quanto riguarda il porto turistico, posso dirvi che ho contattato giusto ieri il demanio lacuale di Laveno Mombello e ad oggi non hanno ancora avuto la trasmissione dei documenti necessari per la realizzazione del bando per l'assegnazione dei posti barca.

    RispondiElimina
  76. @ Luca Gentilini.

    Innanzitutto grazie per la risposta ( anche se parziale ),ma a questo punto, vorrei che mi spiegasse come sia possibile realizzare un bando per l'assegnazione di posti barca in un'opera ancora incompiuta e da terminare. A mio avviso, mancano i corpi morti,l'imboccatura del porto stesso non è completata,anzi , azzarderei resa pericolosa da quegli spuntoni in testa di molo,non mi pare ci siano le luci regolamentari ne tantomeno le segnalazioni della secca. Mi pare che sia come vendere la pelle dell'orso ancor prima di averlo catturato,non è d'accordo con me ? A meno che Lei per " documenti necessari " non intenda agibilità e collaudo positivo,cose che,come già ho scritto sopra,sono incompatibili con lo stato attuale dell'opera. Presupponendo che questa sia la situazione,in questo periodo di transizione,a chi sono imputabili eventuali responsabilità ? Grazie in anticipo se vorrà delucidarmi/ci in merito.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  77. contribuente scetticogiovedì, 18 agosto, 2011

    @ navigante
    Questo é il punto!!
    Per me il porto non é per niente finito,o forse lo é solo per il bugiardone.

    RispondiElimina
  78. Lavoratore (non solo della domenica)giovedì, 18 agosto, 2011

    A San Michele ci vada lei e chi non gliel'ha mai detto !!!!
    Le cose vanno fatte come si deve!!! Negli altri paesi, per sua info, la musica di piazza cessa alle 24.00 (Varese, Milano, Lugano ecc. comprese).
    Sono diverse: la musica di Piazza stile rione di Napoli anni '40, con una vera FESTA!!!

    Si vede che non esce mai dalle mura della sua SPLENDIDA Porto...!!!

    W Porto con le sue non-regole del menga, del Cromo & Cloro!!! Machissenefrega!!!!

    Bravi, continuate così.

    RispondiElimina
  79. Le "Favole ......."giovedì, 18 agosto, 2011

    Azzardo delle ipotesi:

    a-Il porto non è ultimato,necessita ancora tempo e.........di conseguenza i " faccio tutto io " non sono ,ad oggi,neppure stati in grado di ultimare quello che altri avevano iniziato.

    b-In compenso hanno iniziato un'opera che oserei definire quantomeno discutibile nella sua progettazione ed esecuzione:la "passeggiata sommersa". Ma neanche questa ultimeranno ! Mi dicono che ,sino a dove sono arrivati, ha contribuito la Regione,oltre è a carico del Comune (!?!?),e i sghei ? Quindi l'incompiuta ,rimarrà tale ed a carico dei successori.Glissiamo pure sulla logicità dell'0peretta,siamo diventati Bergamaschi,abbiamo la passeggiata " de hura " e quella " de sota ".La mia logica di persona ignorante, era che,allargare una passegiiata, volesse dire aggiungere un pezzo a quella esistente,non farne un pezzo ( sommerso ) qualche metro più sotto. Ma l'ho premesso,sono ignorante e.......felice di esserlo,se fossi istruito rischierei simili ,non sò neppure definirle !

    RispondiElimina
  80. contribuente scetticovenerdì, 19 agosto, 2011

    @ le favole
    Concordo su tutto.Ma voglio render noto che non piu' di 5-6-giorni fa al Comune di Porto sono stati concessi 100 mila euro per opere di finitura del porto e suo completamento.
    Dubito che la paseggiata sub sia un'opera di finitura,come dubito che ci sia la capacità di questi nostri amministratori di ben usare queste fortune!

    RispondiElimina
  81. NOVITA' SUL PORTO TURISTICO; inserisco di seguito un estratto della delibera di giunta del 09.08.2011 attraverso la quale l'amministrazione definisce le tariffe per l'approdo temporaneo delle imbarcazioni al nuovo porto turistico di Porto Valtravaglia.

    (...) La giunta comunale richiamata la propria deliberazione n. 39 del 16-07-2009, esecutiva nei modi e nelle forme di legge, con cui si autorizzava il Sindaco pro-tempore ad inoltrare formale richiesta al Consorzio Gestione Associata Laghi, di Laveno Mombello (VA), di poter usufruire della nuova struttura portuale mediante approdo temporaneo, accessibile a tutti, regolamentato ad ore nel periodo intercorrente sino all’assegnazione della gestione definitiva;

    Rilevato che occorre stabilire le modalità di utilizzo dell’approdo temporaneo;

    Visti i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del testo unico in materia di ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, nr. 267 dal Responsabile Area Tecnica e dal Responsabile Area Amministrativa-Contabile;

    Ad unanimità di voti espressi nelle forme e nei modi di legge;

    D E L I B E R A

    1. ad integrazione della propria deliberazione n. 39 del 16 luglio 2011 di stabilire le seguenti modalità di utilizzo dell’approdo temporaneo :
    • tariffa oraria e per un massimo di tre ore € 5,00/ora + IVA 20%
    • fascia giornaliera : dalle ore 8.00 alle ore 22.00 € 25,00 + IVA 20%
    • fascia notturna : dalle ore 22.00 alle ore 8.00 € 15,00 + IVA 20%
    • riscossione della tariffa da parte degli agenti di Polizia Locale i quali dovranno rilasciare all’utente ricevuta del prezzo riscosso, assoggettato ad aliquota ordinaria
    • annotazione da parte dell’ufficio ragioneria dei corrispettivi introitati nel libro corrispettivi giornaliero

    2. di prendere atto che per coloro che non dovessero rispettare le prescrizioni di cui sopra verranno inflitte le sanzioni previste dalla L.R. 11/2009;

    3. di rinviare al Responsabile dell’area tecnico manutentiva tutti gli adempimenti connessi di competenza;

    4. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ex art. 134 comma 4 del decreto legislativo nr. 267/2000, con separata votazione unanime favorevole resa nei modi e nelle forme di legge.


    Come emerge dalla delibera di giunta 39:

    --> vengono considerati disponibili per l'approdo temporaneo 20 posti imbarcazione

    --> il Comune prende in carico tutte le responsabilià che ne derivano, a riguardo della regolazione della diga foranea secondo il livello delle acque del lago maggiore e delle responsabilità civili nei confronti dei terzi che accedono alla diga stessa;

    --> si rinviano al Responsabile dell'area tecnico manutentiva tutti gli adempimenti connessi di competenza

    RispondiElimina
  82. è possibile inserire i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 36.

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta