mercoledì 21 settembre 2011

Riflessioni sul porto galleggiante di Porto Valtravaglia

Riteniamo che in democrazia si debbano rispettare le persone e le rispettive idee e si debbano esprimere i propri punti di vista senza la pretesa di essere i tenutari della verità.
Si deve inoltre avere il coraggio di giudicare le scelte degli altri per quelle che sono: giuste se sono giuste, sbagliate se sono sbagliate, liberandosi di quei preconcetti che attualmente imbrigliano la dialettica politica e che impongono giudizi negativi “per partito preso” nei riguardi delle azioni messe in atto dagli avversari politici.

Con le recenti votazioni sono stati eletti gli attuali amministratori, i quali si sono presi gli onori e gli oneri di governare il nostro Comune.
Ora stanno cercando di attuare quanto avevano proposto nel loro programma elettorale, programma che è stato preferito da un numero maggiore di elettori rispetto a quelli presentati dalle altre due liste.
Occorre quindi rispetto nei riguardi di questi elettori e di chi è stato da loro incaricato di attuare il loro mandato!
Per quanto riguarda il porto galleggiante, vorremmo precisare che sono state ultimate e collaudate le sole opere approvate e finanziate, sulla base di progetti sostenuti dai precedenti amministratori.
Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che il porto non è ancora “finito” e che per renderlo agibile occorre fornirlo di tutti gli impianti e gli accessori ancora mancanti.
Quindi occorrono ulteriori progetti da approvare e finanziare. Ma soprattutto occorre la volontà di completarlo.
Gli attuali amministratori non avevano inserito nel programma elettorale alcun intervento per il completamento del porto galleggiante e quindi per coerenza non attuano nulla in tal senso.
Noi non concordiamo su tale impostazione, ma rispettiamo le scelte degli elettori.

A nostro modesto parere il territorio di Porto Valtravaglia ha bisogno di esprimere tutta la sua potenzialità turistica, creando tutte strutture ed infrastrutture che possano richiamare i turisti.
Riteniamo che il turismo sia un’importante “industria” per il nostro paese, che se ben curata potrà procurare posti di lavoro per le future generazioni e commercio per gli esercizi che insistono sul territorio.

I villeggianti possono scegliere il nostro territorio per le vacanze, perché attratti dalle bellezze dell’ambiente e del paesaggio, dal clima mite, dall’estensione delle aree boscate, dalla tranquillità delle nostre contrade, dal rispetto e dalla cordialità dei residenti e non ultimo dai servizi loro offerti.
Occorre valorizzare tutte le potenzialità che offre il territorio e fornire buoni servizi, per rendere più interessante una vacanza a Porto Valtravaglia, piuttosto che nei territori dei comuni limitrofi ovvero sulle rive di altri laghi ugualmente poco distanti dalle città di pianura.

Il porto galleggiante ha appunto lo scopo di offrire un servizio a dei potenziali turisti, che amano percorrere il lago sui loro natanti e che desiderano poterli ormeggiare in località che offrano loro quanto necessario anche per un sereno soggiorno.
La scelta di non completare il porto è un blocco alla valorizzazione turistica del nostro territorio, che determina un rallentamento degli investimenti e per conseguenza un ostacolo alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Gli amministratori attuali hanno invece scelto di investire sull’opera che è in corso di realizzazione presso Punta Molino, che fungerà da punto di ormeggio temporaneo per le imbarcazioni, da sostegno della strada provinciale, da passeggiata per collegare il porto comunale con l’area di ormeggio di un privato.
Perché predisporre un sostegno per una strada di proprietà della Provincia di Varese, senza che la stessa finanzi l’opera che è a suo beneficio.
Perché predisporre una passeggiata che potrebbe restare sommersa per molti giorni all’anno e che potrebbe essere pericolosa in quanto non illuminata e non visibile dalla strada sovrastante.
Di certo tale struttura darà i suoi benefici, potrebbe anche fungere da spiaggia per i bagnanti nei mesi estivi.
Tuttavia la stessa poteva essere meglio valutata, soppesata e finanziata se inquadrata in un progetto più organico, che contemplasse il completamento del porto e la messa in opera di tutte le infrastrutture che servono per renderlo più agibile, come appunto è da considerarsi l’opera in fase di realizzazione.

Barassi Bruno, Calloni Arcangelo, Gentilini Luca

61 commenti:

  1. Signori miei qui non ci siamo ! Che il porto non sia ultimato lo vede anche un cieco,che l'attuale Amministrazione non intenda ultimarlo,vi prendo in parola e vi credo ( del resto anche i fatti lo confermano ). Ma allora, qualcuno vuole spiegarmi come mai sento dire,e non vox populi, che a breve ci sarà l'inaugurazione dello stesso con l'intervento di un noto personaggio politico ? Da quando in qua si inaugurano le incompiute ? Attendo delucidazioni in merito a codesta torre di Babele. Grazie.

    RispondiElimina
  2. E' vero che non era nel programma dell'amministrazione la conclusione del porto. Ma perché. Quello che era in programma é stato realizzato ?

    RispondiElimina
  3. @ constatazione
    Ha ragione,non è stato realizzato un bel niente!
    Ed ora cominceranno i lavori per l'ex Telsa,tutta roba trovata bell'e pronta grazie al lavoro e alla capacità di altri.
    Visto che a cominciarne "una" non ci riescono,riusciranno almeno a finirne "una" in 5 anni?
    O disperderanno i pochi soldi in opere per lo meno discutibili sotto tutti gli aspetti tipo la passeggiata che porta a Punta Molino?
    E' un bel rebus!E a pagare siamo noi!
    Ma...se a Porto sono contenti cosi......

    RispondiElimina
  4. Ne abbiamosentite delle belle all'ultimo consiglio comunale!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Giornalino !!!!!!! o meglio ENCICLOPEDIA !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Saracinesche chiusedomenica, 09 ottobre, 2011

    Coming soon...

    RispondiElimina
  8. Stiamo dicendo"a presto" ad un problema già brillantemente risolto da 15-20 anni a questa parte,grazie al lavoro di chi lo sappiamo tutti!
    Queste sono le" magnifiche sorti e progressive" del nostro caro paese,in questo caso,anche in questo caso piu' che mai paese di affabulatori!
    Meglio dire "casciaball",si capisce meglio!
    Sorvoliamo sull'incapacità...

    RispondiElimina
  9. Uditore non presente alle "belle"lunedì, 10 ottobre, 2011

    @ Uditore.
    Per qualche giorno ho avuto problemi con il blog,di conseguenza mi scuso se la interpello con ritardo. Sarebbe interessante che lei rendesse partecipi quelli come me,che non erano presenti al consiglio,di quanto è stato detto,in modo che anche noi possiamo esserne informati. La ringrazio in anticipo se vorrà farlo. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  10. Ci sono in questo blog i mezzi per informarsi.Basta andare qui a destra in "Visione atti amministrativi" e cercare il verbale degli argomenti discussi in consiglio e leggerlo con molta attenzione.
    O,meglio ancora,presenziare.
    Saluti

    RispondiElimina
  11. Uditore non presente.lunedì, 10 ottobre, 2011

    @ Uditore

    Debbo constatare che la sua risposta non ha brillato in cortesia.Quello che suggerisce mi ero già premurato di farlo,ma....da uomo della strada ed inesperto non sono riuscito a capire molte cose, pur avendo letto con " molta attenzione ". In quanto a presenziare ,personalmente , in considerazione del mio carattere,sono contrario.Ascoltare senza poter controbattere ad eventuali bugie o affermazioni fasulle,e sono convinto che ne vengono dette molte ( dal poco che ho compreso, riguardo ad un argomento trattato e deliberato ne ho la tangibile certezza ) ,mi farebbe salire pericolosamente la pressione sanguigna.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono nelle sue stesse condizioni e ,temo,tanti altri!Non vedo dove io possa essere stato scortese.Se cosi le è parso me ne scuso.
    E,aggiungo,a questo punto ci vuole un giornaletto."Scripta manent",se non mi sbaglio!
    Infatti,come previsto,sono rimaste le promesse e le provocazioni del giugno 2009 (scripta manent,caro Porto Lab)come miglior testimonianza di un fallimento su tutta la linea.

    RispondiElimina
  13. Sembra quasi vero !?!?martedì, 11 ottobre, 2011

    Tratto da " Piano diritto allo studio ", delibere recente consiglio.

    Con il piano del diritto allo studio l’Amministrazione comunale rivolge la sua azione quotidianamente agli studenti che frequentano le scuole dall’infanzia alle medie. Fondamentale è il benessere scolastico per poter trasmettere valori e contenuti e per inserirsi nella società locale. Infatti nel principio della corresponsabilità educativa e della comune azione di scuola, famiglia e società trova fondamento la formazione di quegli atteggiamenti positivi che formano futuri cittadini responsabili, educati alla cultura dei valori.

    L’attenzione dell’Amministrazione si concretizza non solo nell’impegno economico, ma soprattutto nella costante azione di attuazione e di collaborazione nello svolgimento dei programmi connessi ai servizi scolastici ed extrascolastici e dei progetti che la scuola attua in collaborazione con le varie componenti del territorio.

    E' scritto talmente bene che quasi sembra vero,complimenti all'Autore. La domanda è : nello stilare le righe di cui sopra ci credeva veramente,o sono il frutto di uno sforzo notevole !?!?.

    A proposito,o mi è sfuggito,o è stato omesso o forse ( non mi risulta ) non più effettuato,un esborso " Pro Bono " di euro 18.000 a favore della Scuola Materna di Germignaga per una convenzione che , sulla carta e non a fatti , dovrebbe riservare delle presenze ai Bambini di Porto. Qualcuno, ne sà in merito ???

    RispondiElimina
  14. Sembra quasi vero!?!?martedì, 11 ottobre, 2011

    Chiedo scusa,"errata corrige" no Scuola Materna, ma Asilo Nido. Grazie.

    RispondiElimina
  15. porto SOLO galleggiante?mercoledì, 19 ottobre, 2011

    E il porto galleggiante che fa??Galleggia......Un po' poco.Non era stato progettato solo per questo!

    RispondiElimina
  16. Cloro...cloro....cloro.venerdì, 21 ottobre, 2011

    Buongiorno,sarei curioso di sapere se al Comune di PortoValtravaglia, hanno fatto una donazione di cloro. Sì perchè questa mattina aprendo i rubinetti ( Via Castello ) pareva di essere alla piscina di Luino ! Ma vi pare possibile, che si debba lavare frutta e verdura, con un acqua così puzzolente ? Oltretutto mi è parso di leggere tempo fà, su questo blog,che in quantità elevate è dannoso,se non addiritura cancerogeno. Ma loro se ne fregano e insistono !!!

    RispondiElimina
  17. @cloro ...

    Disse il sindaco 2 anni fa: finalmente é stato risolto il problema dell'acqua non potabile.
    Inutile far commenti ..

    RispondiElimina
  18. Mi rivolgo a chi segue la manutenzione del porto o a chi per esso. A chi per esso in quanto l'addetto, a parte gli annunci pre elettorali si é dimostrato di fatto, come altrimenti non poteva essere, persona incapace e inadatta a seguire le esigenze altrui. Il porto é ora praticamente senz'acqua. Vogliamo togliergli i detriti che intasano la rampa ? Vogliamo approfittarne per rinforzare il muro e chiudere quel buco si allarga continuamente in quanto sempre sott'acqua ? O non ci sono soldi perché quelli di prima sono scappati in Svizzera con i forzieri ?

    RispondiElimina
  19. Se fossi il comune di Porto innalzerei un monumento. Ai 600 allocchi che votando 13 disperati hanno decretato la mia morte. E se fossi uno dei 13, mi farei un bel esame di coscenza e ripenserei a quante sentenze ho prima sparato e quanto nulla ho realizzato.

    RispondiElimina
  20. Cloro...cloro...clorosabato, 22 ottobre, 2011

    @ Acqua sporca

    E' vero,il problema è stato risolto.......da non potabile ora è IMBEVIBILE ,nonchè inutilizzabile per fini alimentari! Complimenti Sor Sindaco,un bel passo avanti !

    RispondiElimina
  21. Il tempo é galantuomo.Non serve aggiungere altro.

    RispondiElimina
  22. Duri di comprendoniosabato, 22 ottobre, 2011

    @ monumento
    Guardi che i 13 "disperati" " sotto Natale ci diranno di aver fatto questo e quest'altro!
    Non si capisce come i loro predecessori non avrebbero fatto niente e come loro abbiano invece realizzato chissà cosa!
    Dipende a chi si parla .I 600 allocchi (per non dir di peggio) non è detto che siano in grado di percepire la differenza,indottrinati come sono.

    RispondiElimina
  23. scandalismo strumentalemercoledì, 26 ottobre, 2011

    I famosi giochi per i bambini,descritti e fotografati come fatiscenti nel '99 sono ancora tal quali e siamo nel 2011,quasi 2012!
    Se prima erano scandalosi,ora cosa sono?
    Ma non dovevano essere rinnovati in Ottobre?
    Via...! Era un lavoretto...Neppure questo sono stati capaci di realizzare.E dove sono i genitori scandalizzati del 99?Non si scandalizzano piu'?
    Mi piacerebbe sapere il perché.

    RispondiElimina
  24. Cacciaballe.......giovedì, 27 ottobre, 2011

    @ Scandalismo strumentale.

    I famosi giochi,come ultima ipotesi,avrebbero dovuto essere rinnovati in ottobre. Come da "sparate elettorali" ,quindi in prima ipotesi,il giorno successivo all'insediamento sul "seggio di comando"! I Genitori dove sono ? Bella domanda ! Voglio pensare che ,ormai rassegnati , e certi dell'inutilità di spendere parole al vento,attendano con ansia giorni ,e specialmente UOMINI migliori. Ad oggi possiamo affermare, senza timore di essere contraddetti,che lorsignori, di positivo per la Comunità,hanno fatto veramente ben poco se non addiritura nulla.Positivo sarebbe che facessero un esame di coscenza e........fatti salvi,forse,un paio tra loro,riconoscessero le proprie lacune,incapacità,impreparazioni,negligenze e mancanza di dedizione al compito ( che si sono cercati in tutti i modi possibili )al quale la Cittadinanza li aveva preposti. Tempo al tempo, sarebbero innumerevoli gli aneddoti sul loro operato,prima o dopo verranno alla luce ,almeno per quel che mi riguarda !
    P.S. Ad ottobre, oltre ai giochi,avrebbe dovuto essere inaugurata " l'Incompiuta " (il porto),la rotonda di via Castello..........."parole,parole,parole,non son altro che parole"...........così suonava parecchi anni fà una canzone,forse chi la scrisse prevedeva l'operato dei nostri " Uomini ".

    RispondiElimina
  25. la speranza è l'ultima a moriremercoledì, 02 novembre, 2011

    Bilancio interventi svolti a fine ottobre:
    rotatoria via castello: ANCORA PROVVISORIA
    parco giochi: IN ATTESA DI ROVINA DEFINITIVA
    acqua potabile: NON PER TUTTI AVERLA MA PER TUTTI PAGARE LE BOLLETTE
    manutenzione strade e territorio: pulizia di qualche aiuola a Porto
    porto turistico: modalità attracco da definire

    INSOMMA CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA tanto di pecche ce ne è a bizzeffe.

    LA SPERANZA E' PERO' L'ULTIMA A MORIRE
    magari l'anno prossimo la tensione nata dalla
    nascita di un nuovo gruppo politica spingerà gli attuali amministratori a rimboccarsi le maniche e mettere in atto le promesse fatte a suo tempo...

    RispondiElimina
  26. chi vive sperando.....giovedì, 03 novembre, 2011

    Speranze vane..Se non ci sono riusciti fin'ora.....
    E' pur anche vero che chi vive sperando....
    No.Cio' che é stato fatto (nulla) in oltre due,quasi 3 anni,stride troppo con i proclami e le gratuite critiche ai predecessori,dai quali avevano e hanno tutto da imparare!

    RispondiElimina
  27. Proloco contagiata ???giovedì, 03 novembre, 2011

    Sì,proprio così,sorge i dubbio che la Proloco sia stata contagiata dal malgoverno dei nostri Amministratori. Motivo di questa affermazione ?
    Pare che sia stata presa la decisione di utilizzare il parcheggio coperto per lo svolgimento del mercatino di Natale !?!?!?.Tanto per non essere frainteso,non appartengo alla categoria di coloro che lo appellano "Mausoleo",anzi,al contrario,a mio parere è stata un'ottima opera,ma...........adibita a parcheggio,non sede del mercatino di Natale. Quest'ultimo è ,o almeno dovrebbe, se anche le tradizioni non sono cambiate,un momento di gioia,di luci,di suoni,di persone allegre che girovagano per le vie del Paese.NO,costoro vogliono trasformare tutto questo, in una tetra ed asettica esposizione di manufatti.Ci rendiamo conto ? Già codesta Amministrazione non ha fatto nulla per valorizzare il nostro paese,ora ci si mette pure la Proloco a togliere quel poco che è rimasto ! Mi auguro che si soprassieda su questa scelta ,per dirlo in termini cortesi,quantomeno bizzarra.PortoValtravaglia non è alla frutta,è andata ben oltre !

    RispondiElimina
  28. Post Scriptum a Proloco contagiata ??giovedì, 03 novembre, 2011

    Sarebbe interessante che gli ideatori di questa iniziativa, si presentassero esternando i motivi che li hanno condotti a questa bella trovata. Grazie se lo faranno,anche se mi permetto di dubitarne.

    RispondiElimina
  29. Mercatino di Natalevenerdì, 04 novembre, 2011

    Mi perdonino gli Amministratori del sito se approfitto della loro ospitalità,ma...........lette le righe di cui sopra, sono rimasto alquanto stupito,tanto da informarmi in giro. E' vero ,pare che sia stata data la possibilità,da parte della Pro Loco ,di scegliere tra il parcheggio coperto o quello soprastante scoperto,per l'ubicazione del mercatino di Natale !?!?.Motivi della scelta ? Pare che alcuni espositori si siano lamentati in quanto nella Via Roma non erano visibili al passaggio......perchè ,nell'antro di un parcheggio sono visibili ? O più ancora,lo sono nel parcheggio interno alla provinciale, dinanzi al Cimitero? Altra motivazione,pare,dettata da motivi di sicurezza:in Via Roma i mezzi di soccorso non riescono a passare,inoltre,nella Via Roma fà freddo.Effettivamente ,essendro Dicembre,è normale una certa rigidità di temperatura,ma si risolve,come l'anno passato,con i funghi a gas. Nel parcheggio coperto fà altrettanto freddo ma mi domando se lì ci sia la possibilità di accendere i funghi o si rischia qualche incendio.A questo punto ho pregato il mio interlocutore di non andare oltre,avevo sentito a sufficienza. Ma i signori della Pro Loco hanno pensato che così danneggiano gli esercenti ,principalmente i bar ? Sanno che gli Alpini stavano organizzando cibo e bevande per attirare le persone ? Sanno che Commercianti,Privati,Istituzioni ,ecc. Hanno sborsato fior di quattrini per una illuminazione,a quanto mi si dice ,particolarmente bella nella via Centrale ? Ed alla quale , sempre mi si dice,se così non fosse mi scuso in anticipo,la suddetta Pro Loco non ha contribuito nemmeno con un centesimino !!! Domanderei,infine,a questi Signori se sono al corrente che in Trentino,Tirolo,Austria,ecc.ecc.,patria di questi mercatini,dove la neve normalmente abbonda sulle strade e dal cielo,se i suddetti vengono allestiti nelle vie dei Paesi o nei parcheggi coperti. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  30. masochismo paesanovenerdì, 04 novembre, 2011

    @ mercatino di Natale
    Eh,si.Anchi'io avevo fatto analoghe riflessioni.
    Ma il Trentino é un altro mondo,altra gente,lo sanno bene i nostri alpini,oltre a noi!
    Imparassimo da loro......

    RispondiElimina
  31. Gregorio Gagliardivenerdì, 04 novembre, 2011

    Mi sembra sempre scorretto parlare male delle iniziative della pro-loco. Non é questo il 1° anno in cui il mercatino di Natale si tiene all'interno del posteggio coperto. Se a qualcuno non piace può lecitamente esternarlo, evitando però commenti che altro non fanno se non demotivare i già pochi volontari che si attivano. E' sempre permesso a chiunque far di meglio e dimostrarlo con i fatti. Saluti.

    RispondiElimina
  32. Mercatino di Natale.sabato, 05 novembre, 2011

    @ Gregorio Gagliardi.

    Non mi pare di essere stato scorretto e nemmeno di aver parlato male delle iniziative della Pro Loco. Credo di essermi limitato a riferire quanto dettomi ed a fare affermazioni inopinabili.In quanto ad esternare la mia idea ,mi pare di averlo fatto senza offendere alcuno. In quanto all'affermazione che non è il primo anno che il mercatino viene fatto sotto il parcheggio coperto , è vera,ma mi pare di ricordare che la decisione sia stata presa a causa delle condizioni metereologiche proibitive.Non penso che si possa prevedere con un mese di anticipo se pioverà,nevicherà,o se invece splenderà il sole. Da parte mia la scelta è infelice ,ma il mio è il parere di un singolo. Dal momento che si parla di una manifestazione che coinvolge il Paese,io farei un piccolo sondaggio sul gradimento.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  33. .....Che la pro loco sia contaggiata da questa amministrazione,......NON VI é DUBBIO!!!!!....Ma anche quelle passate, lo sono sempre state, e il sig.Gagliardi lo può affermare. I mercatini,giunti credo alla 4°o 5° edizione,sono stati allestiti sia sul lungo lago(con tendone),sia sotto il parcheggio, e anche in via roma!.....In qualsiasi luogo lì sì facciano,ci sarà sempre qualcuno che sì lamenterà!!!! Credo che sia più opportuno far rivivere il centro storico e la piazza della chiesa,......anche perchè la scorsa edizione ha riscontrato un forte successo, e una grande presenza di persone (poi che gli affari per gli espositori non vanno a gonfie vele,.....bhè, c'é la crisi!!).......

    RispondiElimina
  34. Gregorio Gagliardisabato, 05 novembre, 2011

    Neanch'io voglio certo suscitare il risentimento altrui. Proprio per questo dico che non é mai bello lasciare intendere che il lavoro d'altri possa essere fatto meglio, soprattutto quando trattasi di volontariato. Quanto al fatto che il mercatino si sia già svolto sotto il parcheggio per questioni metereologiche, mi dispiace contraddirla ma non é vero. E' stata una scelta presa in fase di organizzazione che anch'io, proprio come voi non condividevo ma che così la maggioranza ha espresso. Mi faccia infine concludere dicendo che non esistono affermazioni inopinabili. Credo e spero lo stiano capendo bene i nostri attuali amministratori, convinti della valenza di questa frase, ma palesemente smentiti dai fatti. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  35. Mercatino di Natale.sabato, 05 novembre, 2011

    Egregio Gagliardi prima o poi incontrandoci per strada,perchè ci conosciamo,ci stringeremo la mano e berremo un caffè insieme,inoltre,ora che i toni si sono smorzati,cerco di spiegarmi meglio. Lungi da me il voler criticare il lavoro e l'impegno dei volontari della Pro Loco,personalmente non lo farei,intendevo unicamente esporre le mie personali remore sulla scelta del luogo ove espletare detto impegno. Giustamente "Anonimo"afferma che l'anno passato,il mercatino in Via Roma,ha suscitato successo.Parimenti esprime il parere che il centro del Paese e la Via Roma, vadano valorizzati, e se a questo aggiungiamo che sono stati spesi parecchi euro per abbellirli con luminarie,non penso possa darmi torto quando esprimo il disappunto per la scelta del parcheggio coperto.Abbiamo una via centrale addobbata a festa,in caso di maltempo una efficace tensostruttura in riva al lago..........ma proprio in un lugubre parcheggio coperto ? Buon ultimo,non tiriamo in ballo i nostri Amministratori,lo abbiamo chi saputo e chi capito (mi auguro) che non fanno testo. Anche perchè ,personalmente e salvo un paio di eccezioni,metto voi della Pro Loco un gradino più in sù rispetto a loro.Buona Domenica.

    RispondiElimina
  36. Gregorio Gagliardidomenica, 06 novembre, 2011

    @mercatino di Natale

    Bene. Vorrei solo precisare che io non faccio parte della pro-loco. Ho solo una 'trentina d'anni' trascorsi a servizio del sociale, di cui 14 passati in amministrazione. Per questo non approvo i consigli dettati dall'esterno che non si manifestano praticamente. Altrimenti si finisce come siamo finiti adesso. Con un gruppo amministrativo che ha passato anni a dire quel che era giusto o non giusto fare, (dall'esterno) e che messo alla prova dei fatti si sta accorgendo (forse) che tra il dire e il fare ... c'é di mezzo il mare. E questo .. vale proprio per tutti, in tutti i campi !

    RispondiElimina
  37. Mi aspettavo,data la credibilità(?) di questa amministrazione,di veder sorgere entro Ottobre il nuovo parco giochi.Purtroppo non se ne ha traccia!
    E..per i piu' grandi,ilnuovo circolino tanto sbandierato.Chi l'ha visto?
    Invece mi ritrovo con problemi (ma non erano stati brillantemente risolti??) di acqua potabile,per non parlare di quelli connessi alle acque nere...che sembrano essersi persi nel marasma di inadempienze e di promesse da marinaio.Lasciamo perdere il cimitero ,dove la metà dei lumini non fanno piu' luce e nessuno sa dire il perchè.E lasciamo perdere tante altre cose per mancanza di spazio e..di parole
    per descrivere cio' che sta accadendo a Porto.

    RispondiElimina
  38. Ah..dimenticavo! ff,ILLUMINACI!!!

    RispondiElimina
  39. Non capisco se non fanno niente per paura di sbagliare, o perchè realmente sono dei veri INCAPACI!!! Più che piantumare due fiori,non hanno saputo fare altro......Tante critiche per la passeggiata lungo fiume,.....e cosa fanno!!!!.....la passeggiata lungo lago "allagato"!!! Ma non potevate chiedere alla provincia di risanere il muraglione che sostiene la strada!!!.......Mà,peggio di così non potevamo "votare"!!!

    RispondiElimina
  40. @ anonimo
    La sostanza non cambia.In tanti avevano previsto 5 anni di immobilismo, purtroppo per noi "boccaloni".
    E speriamo che sia solo immobilismo;i danni li conteremo alla fine.

    RispondiElimina
  41. Ma il giornalino? Opuscolo? Qualcosa?

    Porto è MORTA come mai prima, e nessuno dice niente. E nessuno scrive niente?

    Se volete comincio io.

    RispondiElimina
  42. Un Cittadino qualunque.giovedì, 10 novembre, 2011

    @ Filomeno Cucuzza.

    Purtroppo ,nonostante i reiterati inviti, la Minoranza non si fà avanti con una pubblicazione,un giornalino,quattro fotocopie stampate in proprio,insomma......qualche cosa,meno che il silenzio.E dire che di cose da dire,ma sopratutto da scrivere ce ne sarebbero......,eccome se ce ne sarebbero. Forse Lei non ha torto nel dire " se volete comincio io " ,effettivamente si potrebbe iniziare ,penso che molti di noi abbiano argomentazioni molto serie ed altrettanto negative da mettere in piazza. Pensiamoci !

    RispondiElimina
  43. Se costruisco una casa ,faccio il mutuo e la uso o la affitto o la vendo.
    Se costruisco un porto per barche mi basta guardarlo?Non ho forse bisogno di usarlo per far fronte al mutuo da pagare?O il comune di Porto é cosìn ricco da poter farne a meno?O il porto non é finito contrariamente a quanto si vuol far credere e come ben si vede?
    Si sa per certo che i posti barca sul nostro lago sono richiestissimi.Allora?

    RispondiElimina
  44. In attesa di F.F. rileviamo che mentre la pro-loco si attiva per le luminarie, il nostro bel centro storico di Porto é totalmente devastato. Sono più i buchi e più il pavé che sale di quello che resta giù. Inutile ripetersi. Cari Lazzarini, Cresci, Colombaroli, Bina, ecc ... ecc ... che tutto avreste saputo fare, cosa aspettate ? Contenti i bei 600 votanti a favore ?

    RispondiElimina
  45. Uno che ha contribuito alle luminarie.venerdì, 11 novembre, 2011

    @ lavori pubblici.

    Confermando la sua affermazione sulla situazione della via principale,e condividendo le sue critiche ai personaggi di cui sopra,la correggo su un punto: le luminarie sono state organizzate e pagate non dalla Pro-Loco,bensì da Commercianti,Enti e privati Cittadini.Questo tanto per chiarezza!!!

    RispondiElimina
  46. @uno che ha contribuito

    Non del tutto vero. Le luminarie sono state si pagate da commercianti, enti e privati cittadini, io compreso. Ma se non ci fossero stati i volontari della pro-loco a tradurre le donazioni in fatti concreti .... stia sicuro che non ci sarebbe un bel niente.

    RispondiElimina
  47. Uno che ha contribuito alle luminariesabato, 12 novembre, 2011

    @ Lavori Pubblici.

    Dal momento che anche io,come da url,ho contribuito di persona al costo delle luminarie,prendo la sua risposta per buona,salvo documentarmi in merito.Sta di fatto che il " sine qua non " ed in parole povere i fondi necessari all'esecuzione delle stesse non sono certamente da attribuire alla Pro-Loco,mentre,da come aveva presentato lei la situazione,si poteva intendere il contrario.Ho solamente voluto chiarire inequivocabilmente le cose. Certamente che, a questo punto, sorge spontanea e lecita una domanda:perchè sono stati spesi tanti soldi per addobbare,in particolar modo, la Via principale del Paese,quando poi la suddetta decide di non utilizzarla, per le manifestazioni Natalizie, privilegiando ubicazioni alternative ,a mio parere,assolutamente inadeguate ed infelici ?Lei che, come me ,ha contribuito finanziariamente,è soddisfatto di tale scelta?
    Mi è stato riferito,e la prego di correggermi se ciò che mi hanno detto non corrisponde alla realtà,che alle eccezzioni sollevate a rappresentanti della Pro-Loco ,la risposta è stata : così si è deciso e così si fà ! Se effettivamente così fosse,viva la democrazia.Abbiamo già una Amministrazione per la quale la parola " democratico" è un'incognita,ci si aggiunge pure la Pro-Loco ? E' in atto una raccolta di firme,da parte dei Cittadini,riguardanti la questione, sono curioso di vedere che effetto che esordisce,se democratico o "dittatoriale"!

    RispondiElimina
  48. Penso che i problemi veri siano quelli (solo alcuni) evidenziati dal post di "nonno"(lo scrivente),del 9 novembre.Accapigliarsi per una ragione ,sì,valida come quella delle luminarie e del mercatino,ma non di capitale importanza,mi sembra eccessivo,dispersivo e fuorviante.
    A qualcuno farà piacere,a me no,perché mi sta a cuore l'avvenire di Porto
    Ciao

    RispondiElimina
  49. Oggi mio figlio e gli altri bambibi dell'Asilo di Porto sono andati a Laveno a divertirsi ad un parco giochi per piccoli,sono tornati tutti stanchi e felicissimi. Prossimamente si potrebbe rifare la cosa nel "nostro" parco giochi! Faverio & Company che ne dite ? Dimenticavo,aveta già detto..........NOI faremo.

    RispondiElimina
  50. "I mercatini di Natale in Italia

    Da Trento a Bolzano al via i tradizionali mercatini nei centri storici delle nostre cittadine, tra palline colorate, babbucce di lana e vin brulè".

    Titolo di un articolo presente su "Virgilio", accompagnato da relative fotografie, e qui riportato con il copia-incolla.Mi pare che ogni commento sia superfluo !

    RispondiElimina
  51. Il giornalino è bellissimo, oltre che interessantissimo.

    Complimenti a tutti, dalla redazione in sù!

    W Porto e la sua fantastica politica da balabiött partenopei!

    Ciao

    RispondiElimina
  52. @ sacrestano
    Quale giornalino?Mi sono perso qualcosa?

    RispondiElimina
  53. @ Sacrestano

    Di quale giornalino parla ? Di quello della Minoranza tanto atteso e sollecitato, o di qualche nuova scoperta letteraria degli altri ?
    Oppure più semplicemente è una boutade a se stante?

    RispondiElimina
  54. era ironico, nessun giornalino della minoranza, ovviamente...
    siamo in attesa di quello nuovo di portoLab, che astutamente si inizierà ad accaparrare qualche voto per le prossime elezioni!

    RispondiElimina
  55. @ Sacrestano.

    Ma lei pensa che ,dopo i (non) risultati di questa Giunta ci sarà ancora qualcuno che si farà turlupinare da parole vuote e piatti pieni (di risotto e salamelle) ???. Personalmente confido,forse sono troppo ottimista,che i nostri concittadini abbiano imparato la lezione,in caso contrario sarebbero veramente deludenti. Certo che codesta Amministrazione un record lo detiene.....quello delle incompiute !!!

    RispondiElimina
  56. ahah (grande illusioni le sue)

    ai maiali bisogna dare le ghiande, che con le debite proporzioni equivalgono al giornalino...

    e il gioco è fatto.

    RispondiElimina
  57. Nostalgico di Fred.giovedì, 24 novembre, 2011

    Una rotonda sul mare.......il nostro disco che suona........faremo...faremo...faremo...faremo !

    RispondiElimina
  58. DATE A CESARE ....
    Giusto per non lasciare dubbi o diverse interpretazioni dalla realtà, vi informo come di seguito:
    Le LUMINARIE NATALIZIE (tutte) sono un'iniziativa dei COMMERCIANTI ed ARTIGIANI di Portovaltravaglia.
    Per questa iniziativa si sono autotassati e non poco!
    Come tutti gli anni precedenti, l'Amministrazione partecipa facendo fronte ai consumi energetici e non è poco.
    Per quanto riguarda la ProLoco, il supporto si articola nella donazione dei premi della lotteria e qualche spesa accessoria.
    L'installazione è stata coordinata da puri volontari, ne più e ne meno.
    Quindi, sappiate bene e con chiarezza che le "luminarie Natalizie" che vedremo quest'anno sono state valutate, organizzate e pagate dai COMMERCIANTI ed ARTIGIANI.
    Ora, un discreto contributo è atteso dalla popolazione attraverso la lotteria che si spera avrà un buon esito dopo l'accensione delle stesse, potendo constatare il buon lavoro realizzato.
    Non ultimo e non meno importante, anche donatori anonimi e di buona volontà hanno sostetuto questa iniziativa (non abbiamo un Leccese come a Luino ma sicuramente validi cittadini sì)
    Per voi che leggete, tenete presente che sempre benvenuto e ben accetto un qualsiasi contributo da parte vostra.
    Con questo non lascio dubbi a nessuno, così stanno le cose.
    Buona continuazione

    RispondiElimina
  59. @anonimo

    Da quando si istallano le luminarie nel comune di Porto é sempre stato così. Sempre le hanno pagate i commercianti e gli artigiani e sempre senza l'ausilio di volontari (pro-loco o consiglieri comunali) che sabbiano trasformare queste donazioni in organizzazione logistica nulla si concretizzerebbe. Che mai é cambiato quest'anno che mi sfugge ?

    RispondiElimina
  60. Uno che ha contribuito.sabato, 26 novembre, 2011

    @ Acqua calda.

    Da quello che mi consta,è cambiato che dopo l'esborso di denaro di Commercianti Artigiani, ma non dimentichiamo Enti e Privati, per realizzare delle belle luminarie natalizie principalmente nella Via Roma,la cui messa in opera è stata coordinata da "ex Pro-Pro Loco"......eccoti la bella scoperta : mercatino di Natale sotto la tensostruttura.Il 99% delle Città e Paesi lo allestiscono nelle vie principali,noi siamo l'1%,del resto ,da tre anni a questa parte, siamo ormai avvezzi ad ogni sorta di decisione !!! Ah...,mi dicono ( quindi prendetelo con beneficio di inventario )che ,ad oggi le adesioni a suddetto mercatino scarseggino sensibilmente ,mentre non manca il malcontento per l'ubicazione , ma democraticamente così è stato stabilito .

    RispondiElimina
  61. vi invitiamo a postare i commenti al di sotto dell'articolo 39

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta