mercoledì 23 ottobre 2013

Adozione PGT

COMUNE DI PORTO VALTRAVAGLIA
CONVOCAZIONE CONSIGLIO N. 7
SABATO 26-10-2013 ORE 10:30

PALAZZO COMUNALE

Seduta Straordinaria

1) ADOZIONE DEGLI ATTI COSTITUENTI IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
(PGT): DOCUMENTO DI PIANO, PIANO DEI SERVIZI E PIANO DELLE REGOLE, 1 RELATIVA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS), STUDIO DELLA COMPONENTE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA E SISMICA DEL PGT. relatore Luciano Faverio


Essendo la seduta PUBBLICA e di massima importanza sollecitiamo la massima partecipazione della cittadinanza. Ovviamente dovranno essere evidenziati i confilitti di interessi esistenti per alcuni dei consiglieri di maggioranza, Sindaco compreso. Questi ultimi non potranno partecipare alla votazione nè, secondo una interpretazione già adottata in diversi comuni, assistere in sala consiliare, potendo infatti con la loro presenza influenzare le scelte di chi è chiamato a votare.
Il nostro gruppo ritiene che il percorso effettuato fino ad oggi per la preparazione del PGT non è stato adeguato, per responsabilità dell'amministrazione, e per questo motivo e tutti i motivi sotto elencati non è possibile ad oggi adottare il piano!



INTERROGAZIONE AL SINDACO DEL 26 OTTOBRE 2013
 

Porto Valtravaglia, 21 ottobre 2013
Interrogazione al Sindaco: situazione PGT
I sottoscritti consiglieri di minoranza chiedono di essere informati circa lo stato di avanzamento del nuovo PGT.
Ricordiamo a codesta amministrazione che, nonostante le ripetute richieste di convocazione di pubbliche assemblee non abbiamo riscontrato risposte adeguate.
Mentre nei comuni limitrofi vengono regolarmente coinvolti nelle decisioni i cittadini,vengono
istituite commissioni con rappresentanze delle minoranze, a Porto Valtravaglia si continua a gestire il Comune come si trattasse di una proprietà privata,ci si risente se qualcuno non condivide scelte precipitose,commettendo errori che inevitabilmente si ripercuoteranno sulle prossime amministrazioni e sulle prossime generazioni.
Ricordiamo che la cittadinanza continua a non conoscere con esattezza gli obiettivi del nuovo PGT ed i criteri di scelta delle aree di sviluppo che vengono proposte.
Nell'incontro di venerdi 11110/2013 con l'arch. Giuliani abbiamo segnalato alcune incongruenze, ma abbiamo sottolineato l'assoluta mancanza di dibattito sulle definizioni e localizzazioni delle aree di sviluppo.
Richiediamo e ribadiamo con forza la convocazione di una riunione pubblica che non si limiti alla illustrazione delle regole generali richieste per la stesura di un PGT ,valevoli per tutti i comuni, ma che permetta a tutti di conoscere i criteri delle scelte fatte in tutto il territorio di Porto Valtravaglia.
Qualora codesta Amministrazione Comunale ritenga "non opportuno" convocare la riunione
richiesta,chiediamo di poter utilizzare la sala Consiliare per una riunione pubblica da tenersi il giorno sabato 09.11.2013, alle ore 16.00
 

Vi informiamo che questa interrogazione è stata presentata dal nostro gruppo nel Consiglio Comunale del 22/10/13: il Sindaco si è rifiutato di inserirla all'ordine del giorno. Un'evidente lezione di democrazia che ha determinato il nostro abbandono del Consiglio Comunale per protesta.

19 commenti:

  1. Ho capito le ragioni delle ultime sedute straordinarie così ravvicinate.Si vuol mettere i cittadini e quei pochi che si interessano del paese di fronte al fatto compiuto.Non si dà la minima importanza al parere dei cittadini.Un agire di stampo mafioso...a Porto!!! Auguro buona fortuna alla nostra minoranza e cio' che merita alla maggioranza.

    RispondiElimina
  2. Non possono votare i consiglieri ? Né partecipare ? Ma come. Qualcuno di loro ha detto di aver fatto domanda d'urbanizzazione come qualsiasi altro cittadino .... Non li sfiora neanche l'idea che altrove questa si chiama 'MAFIA' !!

    RispondiElimina
  3. Intendevo,non li sfiora l'idea..........o forse si?

    RispondiElimina
  4. PGT e conflitto di interessi(?)sabato, 26 ottobre, 2013

    Comune italiano:votazione per l'adozione del PGT.Otto consiglieri di maggioranza piu' il sindaco.4 di questi fanno istanza di trasformazione di loro aree da x in edificabili,uno da x a y.Si sceglie,non so da chi,di votare una istanza alla volta.Il consigliere di maggioranza nr1 esce dall'aula perchè si vota la sua istanza.Gli altri 8,evidentemente,la fanno passare.
    Istanza del consigliere Nr.2.Il consigliere Nr.2 esce dall'aula,gli altri 8 fanno passare la sua istanza.E così via,fino a far passare tutte le istanze.
    Ditemi che ho capito male,diversamente non posso fare a meno di pensare al voto di scambio.Tu fai un piacere a me,io ne faccio uno a te,con buona pace dei cittadini creduloni.
    Ma si sta parlando di un comune del profondo Sud!
    No!Stiamo parlando di Porto Valtravaglia!
    Neppure un po' di sana vergogna???
    Dopo quello che avete sbandierato su Porto Lab???
    Eh,va beh,obiettivo raggiunto ma non parlate di onestà,trasparenza,bene comune,non sono cose che vi appartengono.

    RispondiElimina
  5. Porto non ha mai visto niente di simile. Qui siamo davanti ad un gruppo di incapaci che hanno effettuato un'operazione truffaldina. E' talmente palese la disonestà che non si può parlare di operazione studiata. E' proprio un gruppo di incapaci che ha fatto il proprio interesse senza nascondersi. Complimenti ai delegati, a coloro che li hanno votati, ai fruttivendoli e agli imprenditori. Se questi sono i vostri rappresentanti, voi non siete chiaramente da meno. ma di questo, nessuno ne aveva mai dubitato.

    RispondiElimina
  6. I fruttivendoli hanno rustici che diventeranno ville, gli imprenditori avranno capannoni per fare loft, per tutti gli altri un bel cetriolo. Grazie compagno Ermes

    RispondiElimina
  7. Una sola cosa puo' fare la maggioranza.Non votare questo PGT.Ma ci saranno tra loro almeno 3 persone con l'onestà e le palle di votare contro?Diversamente sarebbero solo complici di questo PGT in odor di mafia.
    E' chiaro a tutti che i vantaggi andranno solo a qualche componente (troppi!) della maggioranza e ai loro sostenitori dei tempi di Porto Lab,con buona pace dei cittadini che si aspettavano ingenuamente che questi agissero per il bene del paese e non delle proprie tasche!La cosa é così chiara che non possono esserci scusanti;chi vota questo piano se ne deve assumere la responsabilità negli anni a venire e non invidio chi poi prenderà le redini di un comune allo sbando che ha perso forse l'ultima occasione per darsi uno sviluppo degno.

    RispondiElimina
  8. Ho letto un commento di ANONIMO che non so più dove sia finito (il commento). Si parla di paese uguale da 30 anni a questa parte ... E no, caro anonimo. Questo non si può proprio dire ... Il paese è stato ribaltato come un calzino negli ultimi, precedenti 15 anni. Purtroppo non si possono ribaltare le teste dei suoi abitanti. Sempre puntualmente critici, scollegati dalla realtà in cui il mondo si è indirizzato. L'amministrazione in carica altro non è che la rappresentazione di questo pensiero. Credeva di poter fare chissà che e ha fatto poco niente. Per amministrare non basta urlare, né credere di essere più bravi degli altri. Bisogna dimostrarlo ed avere l'umiltà di sapere quanto si vale nella società che ci circonda. Ci pensi anche lei, signor anonimo ..

    RispondiElimina
  9. Sono l'ANONIMO a cui si rivolge "Vecchia Guardia", sul paese rivoltato ho delle perplessità, che magari mi aiuterà ad eliminare portando esempi concreti.
    Riguardo l'attuale amministrazione, e riguardo le menti chiuse ed ipercritiche dei cittadini di Porto, sono perfettamente d'accordo con lei, ma l'umiltà e la consapevolezza dei propri valori, devono essere supportate da una buona predisposizione all'autocritica, e ad ammettere i propri errori.

    RispondiElimina
  10. Predisposizione che questa amminmistrazione non ha(oltre a non avere capacità).Do' ragione vecchia guardia.Quello che é stato fatto da Borgato in avanti,anni 70,(pausa di 5 anni ,tanto per cambiare,con una amministrazione di sinistra) chi conosce Porto lo sa,non ha bisogno di sentirselo dire.Evidentemente anonimo é un cittadino di Porto acquisito o,nella migliore delle ipotesi,molto poco attento.Non vedo,non sento,non parlo.Questo é Porto oggi!

    RispondiElimina
  11. Pavimentazione nuova,lungolago nuovo, spiaggia ai Corti, giochi bambini,posteggio,biblioteca,centro sociale,parcheggio coperto e scoperto,fognature,acqua potabile (ogni estate si restava all'asciutto!)campo Piangiolo,campo sportivo (in consorzio,ora a Castelveccana) recupero stazione(poi dipinta da ...),si,la passeggiata dei cani,nuovo porto,recupero area ex telsa,vari parcheggi,allargamento della strettoia di Muceno,che aspettava da anni luce.La lista é senz'altro piu' lunga ma i tenutari di questo blog,se volessero, la potrebbero integrare.
    Inoltre sono state favorite iniziative private come quelle che hanno portato all'aperture dell'Albergo del Sole e dell'AGC.Caro anonimo,le do' una spinta,un aiutino,così si renderà forse conto della cantonata che ha preso.
    O,forse,per lei é piu' importante che un terreno che in precedenza era stato vincolato per esigenze comuni ora potrebbe finire totalmente in mano ad un privato per costruirci le sue villette?Perchè questo é quello che sta facendo questa amministrazione,non altro!

    RispondiElimina
  12. Ponte illuminato della ferrovia,passeggiata della stazione,parcheggio fronte supermercato,sistemazione punta mulino,progettazione parchi giochi e aree comuni,progettazioni condivise con la comunità europea pronte a essere finanziate gettate nel cestino,NUOVO PORTO GALLEGGIANTE CHE NON E' ANDATO A FONDO,(che sfiga ehh),approvazione della casa di riposo realizzata e non un residence però sono state PERSE TUTTE LE CONVENZIONI,e una macchina del fango che sputa ancora con la stessa intensità di un tempo,buona fortuna a lei collega .

    RispondiElimina
  13. Forse mi si fraintende, lungi da me tessere le lodi di questa amministrazione, non creda che vedere il vicesindaco con un rastrello in mano mi commuova.
    Nel suo elenco compaiono interventi decisamente datati come il rifacimento del lungolago, altri eterni incompiuti come la rete fognaria e la pavimentazione in porfido delle strade, altri disastrati in partenza e faticosamente ultimati come il nuovo porto. per contro riconosco che le aree Telsa/segheria saranno finalmente presentabili, i nuovi e parcheggi coperto e scoperto (realizzati con i contributi comunitari) sono certamente utili e funzionali. SOLE e AGC sono interventi utili ma fini a sè stessi se non integrati in un piano di rilancio del turismo più ampio e articolato.
    Quanto alla mia appartenenza a Porto, le confermo che effettivamente non sono cittadino di Porto e non voto a Porto (in compenso contribuisco a rimpinguare le casse comunali con i tributi), proprio per questo capirà che non ne faccio una questione nè di carattere personale nè di carattere politico, ma ho un'età che mi permette di conoscere vita e opere dei maggiori esponenti dell'attuale e delle precedenti amministrazioni. Semplicemente amo questo paese e mi rattrista vederlo come l'oggetto di continue ripicche degli uni verso gli altri anzichè come un bene da conservare.

    RispondiElimina
  14. Forse e' lei che mi fraintende, non esistono ripicche, non si vive nel passato, si guarda oltre caro professore, ma a differenza di chi si limita a criticare c'e' chi ha gia' dato. Adesso tocca a lei spiegare cosa vuole dire un progetto turistico ampio e articolato ma non sia superficiale dica come si fa con quali risorse ci spieghi come fare un protocollo d'intesa e con chi e quali sono I suoi obbiettivi e quali sono le azioni per raggiungerli. spieghi anche cosa allude con vita e opere perche' messa cosi sembra lei sappia cose che deve denunciare alla procura della repubblica, lo faccia se no taccia e questo vale per tutti amministrazioni presenti e passate e future. Caro lei anche noi paghiamo le tasse avremo fatto tanto, avremo fatto poco, ma abiamo fatto, adesso si rinbocchi le maniche e invece che sputare sentenze a destra e manca ci faccia vedere, saremo solo contenti ma le premesse sono le solite, un trombone che pensa di poter giudicare tutto e tutti che pensa di dare lezioni senza mai sporcarsi le mani a lei preferisco di gran lunga chi rastrella le foglie, almeno in coscienza sua adesso sa che la terra e' bassa.

    RispondiElimina
  15. Ho commesso il reato di lesa maestà, ho osato esprimere opinioni, ancorché critiche, nei riguardi dei nostri amministratori che si sono succeduti nel tempo.
    A sentire Lei questo diritto non mi appartiene non avendo mai amministrato e non avendo intenzione di farlo in futuro il paese, ne prendo atto.
    Sul fatto che io non mi sporchi le mani, è liberissimo di pensarlo, ma sappia che nel mio piccolo (molto piccolo) qualcosa ho fatto, e i consiglieri dell'opposizione lo possono confermare.
    Detto questo, credo che la qualifica di trombone si addica maggiormente a chi promette a vanvera per un pugno di voti in più. Guardi l'ex circolo, 15-20 anni di abbandono, da allora covo di topi, talvolta ricovero di disperati che ne facevano la loro "casa" per qualche tempo. Una criticità puntualmente inserita nei programmi elettorali ma mai affrontata in concreto.

    RispondiElimina
  16. Mettete almeno Anonimo 1 e anonimo2 altrimenti non si capisce una mazza!

    RispondiElimina
  17. Si prega di postare nuovi commenti al di sotto dell'articolo 56

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta